loro hanno fatto cosi, un falletto.. se vengono hanno pronte le scuse. il server hackerato bla bla bla
Direi che è una strategia che ha funzionato bene per diversi anni. A dire la verità difatti mi è parso strano quando hanno implementato il controllo dei documenti. Ho dei seri dubbi che siano davvero archiviati da qualche parte. Ho così, questa sensazione che se appoggi sopra lo scan una carta di identità di Paolino Paperino, possa passare ugualmente.
Stessa cosa per OAM, AML/KYC etc. Sono letteralmente ridicoli.
Non che mi lamenti, eh...
Secondo me in questa fase c'è un po' di "teppismo istituzionale",passatemi il termine, stanno uscendo regolamenti che sono molto border line e che potrebbero anche non reggere se qualcuno li portasse al massimo grado di giudizio perchè sono al limite della prevaricazione di diritti superiori come quello alla proprietà privata o alla privacy, solo che questi sono appunto diritti costituzionali su cui si esprime la Corte Costituzionale e per arrivare a quel grado di giudizio possono volerci anni e nel frattempo il "teppista" istituzionale fa quello che gli pare in attesa di una regolamentazione più precisa.
Faccio qualche esempio: comprare beni al disotto dei 1000 euro in contanti è un diritto ma bitcoin è un bene? Bisogna definire cos'è bitcoin.
Le chiavi di un wallet detenute in proprio o presso un operatore Italiano sono un conto estero? Secondo un interpello dell'Agenzia delle Entrate si ma quando qualcuno a fronte di una contestazione farà ricorso e scalerà tutti i gradi di giudizio siamo proprio sicuri che non lo vincerà?
Idem in altre giurisdizioni, l'UE ha già fatto marcia indietro nella proposta del MICA sull'obbligo di certificare la proprietà dei wallet non custodial detenuti da privati.
Negli USA inizialmente il ban a tornado cash era totale, non si poteva interagire con il sito, non si poteva ne diffondere ne copiare il codice, ma negli USA un codice di programmazione ha uguale status di una lingua e infatti su questo hanno già fatto marcia indietro e non si può transare ma si può interagire con il codice, lo si può copiare e persino diffondere, quando arriveremo al massimo grado di giudizio c'è la possibilità che tornado cash venga parificato ad una VPN cioè un legittimo mezzo per tutelare il proprio diritto alla privacy sul web. Certo che ci possono volere anni e nel frattempo questi regolamenti border line valgono.
Bitcoin ci sta costringendo a rivalutare molti aspetti della nostra vita e sicuramente se fossi uno studente di legge mi butterei a pesce nello studiare cos'è Bitcoin e cosa bitcoin dal punto di vista della definizione del Diritto.