Pages:
Author

Topic: Comprare Bitcoin senza KYC: Bitcoin bancomat a Milano rispettoso della Privacy - page 35. (Read 15027 times)

legendary
Activity: 2562
Merit: 2640

PS: parlano di "assistenza" ed "operatorI", io scommetterei che per 10 atm e il giro che hanno c'è una sola persona, forse anche una sola per italia+altri paesi

Guarda che fuori dall'Italia ne hanno parecchi, una persona sola non credo riuscirebbe a seguirli tutti. Poi ci dovrebbe quanto meno essere qualche turno per coprire magari non h24 ma almeno h16. Secondo me è plausibile che possano avere 2 o 3 persone disponibili in ogni istante per coprire l'UE, tanto non è che per chiedere i documenti devi sapere le lingue (basta un google translate).



sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
Per curiosità li ho contattati in merito a quanto sopra. Vi farò sapere

creep_o per caso avevi detto che era per riportare la risposta nel forum?

Io dopo aver provato a passare alla loro sede in centro a Bologna ho provato a mandargli questo messaggio

"Ciao, vi segnalo che nel forum bitcointalk.org (link 3d) si sta parlando del vostro servizio e alcuni utenti hanno riportato delle esperienze contrastanti in particolare per quanto riguarda il kyc, volevo invitarvi ad iscrivervi e intervenire direttamente per chiarire eventuali dubbi, pensate sia possibile?"

però ad oggi non mi hanno ancora risposto...

tu avevi scritto mail o wazzup?



PS: parlano di "assistenza" ed "operatorI", io scommetterei che per 10 atm e il giro che hanno c'è una sola persona, forse anche una sola per italia+altri paesi

hero member
Activity: 876
Merit: 940
Beh su questo ultimo aspetto, non ho chiesto nulla in verità, perchè come hai scritto anche tu, mica possono dirti: eh in effetti facciamo poco a riguardo, ci siamo ispirati al film 50 sfumature di grigio  Grin
L’unico modo a questo punto sarebbe quello del controllo visivo dell’operatore da remoto, se si ricorda di te (neanche difficile visto che immagino non ci sia certo una processione di gente davanti a questi ATM), potrebbe richiedere documenti, altrimenti bloccare l’operazione ripetuta volta a superare il limite senza kyc.

Non lo farebbero in ogni caso.
Loro guadagnano sulle commissioni perciò hanno tutto l'interesse a farti fare più operazioni possibili anche oltre la soglia dei 3k.
E' chiaro che devono risponderti dicendo che rispettano la norma eccetera eccetera, ma poi se all'atto pratico il fatto di non fare operazioni ripetute che superino la soglia è cosa lasciata alla memoria dell'operatore, è evidente che è come non avere nessun tipo di controllo perché ad eventuale verifica l'operatore potrebbe sempre dire che non ricordava di averti già visto.

O delle cose hai traccia, o se no se ti basi sulla memoria..... ripeto il punto chiave: loro hanno interesse a farti fare l'operazione, non a bloccarla.




Sono d’accordo con te, per farlo l’operatore dovrebbe essere diciamo proprio un’anima pia  Smiley, molto ligio.
Non ha incentivi a farlo, come hai scritto anche tu.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Beh su questo ultimo aspetto, non ho chiesto nulla in verità, perchè come hai scritto anche tu, mica possono dirti: eh in effetti facciamo poco a riguardo, ci siamo ispirati al film 50 sfumature di grigio  Grin
L’unico modo a questo punto sarebbe quello del controllo visivo dell’operatore da remoto, se si ricorda di te (neanche difficile visto che immagino non ci sia certo una processione di gente davanti a questi ATM), potrebbe richiedere documenti, altrimenti bloccare l’operazione ripetuta volta a superare il limite senza kyc.

Non lo farebbero in ogni caso.
Loro guadagnano sulle commissioni perciò hanno tutto l'interesse a farti fare più operazioni possibili anche oltre la soglia dei 3k.
E' chiaro che devono risponderti dicendo che rispettano la norma eccetera eccetera, ma poi se all'atto pratico il fatto di non fare operazioni ripetute che superino la soglia è cosa lasciata alla memoria dell'operatore, è evidente che è come non avere nessun tipo di controllo perché ad eventuale verifica l'operatore potrebbe sempre dire che non ricordava di averti già visto.

O delle cose hai traccia, o se no se ti basi sulla memoria..... ripeto il punto chiave: loro hanno interesse a farti fare l'operazione, non a bloccarla.



hero member
Activity: 876
Merit: 940

Ottimo lavoro soldato!
Mah, mi paiono risposte utili, ma davvero elusive di alcuni fattori determinanti.

Grazie Colonello  Smiley
a cosa ti riferisci sull’elusivo, magari posso approfondire.

Mi riferisco al fatto che se vengono fatte operazioni ripetute per un importo totale superiore ai 3,000  EUR credo proprio che debbano fare KYC al cliente. Invece con questo setup come fanno a rilevarlo? Prova a chiedere, ma credo la risposta sarà inevitabilmente “le nostre procedure rispettano appieno le correnti normative KYC/AML”....

Beh su questo ultimo aspetto, non ho chiesto nulla in verità, perchè come hai scritto anche tu, mica possono dirti: eh in effetti facciamo poco a riguardo, ci siamo ispirati al film 50 sfumature di grigio  Grin
L’unico modo a questo punto sarebbe quello del controllo visivo dell’operatore da remoto, se si ricorda di te (neanche difficile visto che immagino non ci sia certo una processione di gente davanti a questi ATM), potrebbe richiedere documenti, altrimenti bloccare l’operazione ripetuta volta a superare il limite senza kyc.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Ecco, altri dubbi?  Smiley



Ottimo lavoro soldato!
Mah, mi paiono risposte utili, ma davvero elusive di alcuni fattori determinanti.
Che abbiano un paio di operatori che verificano h24 le operazioni mi pare possibile, e ragionevole, anche se non so cosa possa fare un operatore da remoto in caso di problemi. Mi pare quindi chiaro che le registrazioni siano presenti e che quindi esista sia lo scanner per documenti che un qualche genere di telecamera interna al totem.

Riguardo al discorso KYC: “palla in tribuna”. Le risposte date sono del tutto al di fuori della normativa. Anziano, o giovane non fa differenza, l’enorme valgono uguali per tutti.

Grazie Colonello  Smiley
a cosa ti riferisci sull’elusivo, magari posso approfondire.

Per quanto riguarda invece anziano/giovane, è vero che le norme sarebbero uguali, però loro - ripeto in caso di cifre sotto soglia kyc - giustificano il fatto che un anziano potrebbe esser vittima di estorsione/truffa, è x quello che in questo caso potrebbero chiedere documenti... magari più che anziano spero si riferiscano a un nonnetto, sempre che questi si muova in questi lidi... non facile direi  Smiley
Da un certo punto di vista potrebbe essere anche comprensibile


Mi riferisco al fatto che se vengono fatte operazioni ripetute per un importo totale superiore ai 3,000  EUR credo proprio che debbano fare KYC al cliente. Invece con questo setup come fanno a rilevarlo? Prova a chiedere, ma credo la risposta sarà inevitabilmente “le nostre procedure rispettano appieno le correnti normative KYC/AML”....

Riguardo al nonnetto, beh, tutti possono essere vittime di truffa. Capisco il discorso, ma mi pare un po’ pretestuoso...
hero member
Activity: 876
Merit: 940

Ecco, altri dubbi?  Smiley



Ottimo lavoro soldato!
Mah, mi paiono risposte utili, ma davvero elusive di alcuni fattori determinanti.
Che abbiano un paio di operatori che verificano h24 le operazioni mi pare possibile, e ragionevole, anche se non so cosa possa fare un operatore da remoto in caso di problemi. Mi pare quindi chiaro che le registrazioni siano presenti e che quindi esista sia lo scanner per documenti che un qualche genere di telecamera interna al totem.

Riguardo al discorso KYC: “palla in tribuna”. Le risposte date sono del tutto al di fuori della normativa. Anziano, o giovane non fa differenza, l’enorme valgono uguali per tutti.

Grazie Colonello  Smiley
a cosa ti riferisci sull’elusivo, magari posso approfondire.

Per quanto riguarda invece anziano/giovane, è vero che le norme sarebbero uguali, però loro - ripeto in caso di cifre sotto soglia kyc - giustificano il fatto che un anziano potrebbe esser vittima di estorsione/truffa, è x quello che in questo caso potrebbero chiedere documenti... magari più che anziano spero si riferiscano a un nonnetto, sempre che questi si muova in questi lidi... non facile direi  Smiley
Da un certo punto di vista potrebbe essere anche comprensibile
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Ecco, altri dubbi?  Smiley



Ottimo lavoro soldato!
Mah, mi paiono risposte utili, ma davvero elusive di alcuni fattori determinanti.
Che abbiano un paio di operatori che verificano h24 le operazioni mi pare possibile, e ragionevole, anche se non so cosa possa fare un operatore da remoto in caso di problemi. Mi pare quindi chiaro che le registrazioni siano presenti e che quindi esista sia lo scanner per documenti che un qualche genere di telecamera interna al totem.

Riguardo al discorso KYC: “palla in tribuna”. Le risposte date sono del tutto al di fuori della normativa. Anziano, o giovane non fa differenza, l’enorme valgono uguali per tutti.
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
Per curiosità li ho contattati in merito a quanto sopra. Vi farò sapere
Ok mi hanno risposto e riporto di seguito, tra l’altro avevo chiesto se ci sono alcune differenze x gli ATM nei centri commerciali e gli altri con i cancelli, soprattutto x il discorso riprese da telecamera.
prima @:
Quote
Buongiorno,
Sia in caso di locali con cancelli che in caso di centri commerciali, sull'atm come all'entrata del cancello e' visibile una targhetta che indica di non avere il volto coperto. Naturalmente capiamo la mascherina ma credo che gli occhiali e il cappello possono essere tolti per il tempo della transazione.

Fino ad ora in caso di persona con volto coperto appariva sullo schermo il comunicato di mostrare un documento, se questo non veniva fatto la transazione veniva bloccata e si pregava il cliente di rivolgersi all'assistenza.
Stiamo cercando soluzioni differenti e da poco abbiamo apportato delle modifiche al sistema dove gli operatori in tempo reale possono scrivere dei comunicati sullo schermo, del tipo: " si prega di togliere gli occhiali", "si prega di togliere il cappello". Questa e' la prassi, ma essendo che gli operatori monitorano piu locali contemporaneamente non sempre hanno la prontezza di inviare questo tipo di comunicato.

Poi sono tornato insistendo su riprese video e anche eventuale possibile kyc anche sotto la famosa soglia...

seconda @:
Quote
Salve,
Le registrazioni vengono cancellate dopo 8 ore e avvengono sopratutto per questioni di sicurezza come del resto il fatto di non avere il volto coperto. Per quanto riguarda l'identificazione (kyc) della persona ci riserviamo il diritto di chiedere il documento anche in caso di persone anziane dove c'e' il sospetto che la persona puo' essere vittima di una truffa. Nonostante queste persone siano adulte per cui dovremmo permette la transazione, non vogliamo essere il tramite per questo tipo di azioni pertanto anche queste o vengono bloccate o viene richiesto il kyc, per nostra tutela.

Ecco, altri dubbi?  Smiley


certo che se devono pagare degli operatori che stanno 24/7 a fissare dei monitor per intervenire in tempo reale in casi sospetti, mi chiedo come facciano a rientrare nei costi
hero member
Activity: 876
Merit: 940
Per curiosità li ho contattati in merito a quanto sopra. Vi farò sapere
Ok mi hanno risposto e riporto di seguito, tra l’altro avevo chiesto se ci sono alcune differenze x gli ATM nei centri commerciali e gli altri con i cancelli, soprattutto x il discorso riprese da telecamera.
prima @:
Quote
Buongiorno,
Sia in caso di locali con cancelli che in caso di centri commerciali, sull'atm come all'entrata del cancello e' visibile una targhetta che indica di non avere il volto coperto. Naturalmente capiamo la mascherina ma credo che gli occhiali e il cappello possono essere tolti per il tempo della transazione.

Fino ad ora in caso di persona con volto coperto appariva sullo schermo il comunicato di mostrare un documento, se questo non veniva fatto la transazione veniva bloccata e si pregava il cliente di rivolgersi all'assistenza.
Stiamo cercando soluzioni differenti e da poco abbiamo apportato delle modifiche al sistema dove gli operatori in tempo reale possono scrivere dei comunicati sullo schermo, del tipo: " si prega di togliere gli occhiali", "si prega di togliere il cappello". Questa e' la prassi, ma essendo che gli operatori monitorano piu locali contemporaneamente non sempre hanno la prontezza di inviare questo tipo di comunicato.

Poi sono tornato insistendo su riprese video e anche eventuale possibile kyc anche sotto la famosa soglia...

seconda @:
Quote
Salve,
Le registrazioni vengono cancellate dopo 8 ore e avvengono sopratutto per questioni di sicurezza come del resto il fatto di non avere il volto coperto. Per quanto riguarda l'identificazione (kyc) della persona ci riserviamo il diritto di chiedere il documento anche in caso di persone anziane dove c'e' il sospetto che la persona puo' essere vittima di una truffa. Nonostante queste persone siano adulte per cui dovremmo permette la transazione, non vogliamo essere il tramite per questo tipo di azioni pertanto anche queste o vengono bloccate o viene richiesto il kyc, per nostra tutela.

Ecco, altri dubbi?  Smiley

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

In questo caso non c'è la gabbia quindi almeno quel pericolo lo scampi. Resta il pericolo che possano trattenerti le fiat versate, questo sì.....


Sicuramente operano in una zona grigia.
Le norme ci sono (Direttiva AML5, come ricordato anche in altri thread), e sono abbastanza severe. Per usare un eufemismo.
La mia guess è che rimanendo sotto la soglia del limite di utilizzo del contante il rischio sia "limitato". Ovvero penso che in qualche modo, non so quanto efficace, non è un problema mio in fondo, il gestore si "dimentichi" delle operazioni ripetute.
Secondo me, ma è un parere personale, il rischio è abbastanza ridotto, soprattutto nel caso di ATM "aperti".
Al limite ci sono altri rischi connessi all'utilizzo, ma sono connessi al rischio di andare in giro con 10K nel portafoglio.

legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Secondo me le telecamere di cui parla (che utilizzano per possibili furti) non sono poste direttamente sull'ATM ma fanno parte del sistema di videosorveglianza che nei loro negozi sarà autonomo mentre nei centri commerciali dipenderà appunto dal sistema di videosorveglianza dello stesso centro commerciale.
Anche secondo me è la cosa più probabile, rimane in me peró un altro dubbio: se nei loro negozi possono ingabbiarti fino a che non ti fai riconoscere, (magari solo scoprendoti il volto coperto in alcuni casi, o chiedendoti di scansionare documenti in altri), come fanno a intimarti di lasciarti riconoscere nei centri commerciali, una volta che hai cappello occhiali e mascherina? Qui non possono ingabbiarti... immagino possano peró bloccarti il contante appena inserito, chissà...

Quoto questo tuo msg perché anche secondo me è probabile che si appoggino alla videosorveglianza del centro commerciale essendo questo un atm "aperto" e senza cartello di videosorveglianza attiva in vista.
Dico senza cartello perché è obbligatorio e con sanzioni pesanti se non lo metti:

https://www.pgcasa.it/articoli/antifurti-e-sicurezza/cartelli-videosorveglianza-dove-posizionarli-e-quando__9032

e non mi sembra di vedere nessun cartello nell'immagine di quell'atm riportata sul sito shitcoins.club


Comunque mi pare abbastanza evidente che questi atm operano in una zona grigia e che siano a rischio di una stretta, prima o poi. Io non mi fiderei a prescindere a usarli: l'esperienza raccontata da quell'utente che si è trovato intrappolato in gabbia, e per liberarsi ha dovuto scansionare il documento, non dev'essere per niente piacevole.

In questo caso non c'è la gabbia quindi almeno quel pericolo lo scampi. Resta il pericolo che possano trattenerti le fiat versate, questo sì.....


legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
<...>
Comunque non capisco che motivo ci sia di riportare info non corrette su un argomento del genere.

Faccio tre quattro wild guesses:

  • È un troll: butta notizie a caso per generare scompiglio e vedere quando la gente va avanti a discutere delle minchiate che si è inventato.
  • È un'agente oltre-cortina: è un dipendente dell'AdE che sa che i bancomat sono sorvegliati h24, e che se li usi ti arrivano gli uomini gialli a casa. Vuole direcelo, ma non può
  • È un concorrente: vuole discreditare gli atm di shitcoins.club a favore di non si sa quale circuito alternativo.
  • È un malato: una lunga serie di malattie psicologiche.

Ho smesso di farmi queste domande tanto tempo fa. Gli uomini sono spinti dai motivi più diversi. Ma è dai tempi di D&D che ho scoperto che non tutti sono allineati nei propri intenti. Facciamocene una ragione. Direi che abbiamo gli strumenti per difenderci da individui come questo.
DON'T TRUST, VERIFY.


Anche tu caotico neutrale??

Comunque mi pare abbastanza evidente che questi atm operano in una zona grigia e che siano a rischio di una stretta, prima o poi. Io non mi fiderei a prescindere a usarli: l'esperienza raccontata da quell'utente che si è trovato intrappolato in gabbia, e per liberarsi ha dovuto scansionare il documento, non dev'essere per niente piacevole.
hero member
Activity: 876
Merit: 940
Per curiosità li ho contattati in merito a quanto sopra. Vi farò sapere
member
Activity: 60
Merit: 58
Anche secondo me è la cosa più probabile, rimane in me peró un altro dubbio: se nei loro negozi possono ingabbiarti fino a che non ti fai riconoscere, (magari solo scoprendoti il volto coperto in alcuni casi, o chiedendoti di scansionare documenti in altri), come fanno a intimarti di lasciarti riconoscere nei centri commerciali, una volta che hai cappello occhiali e mascherina? Qui non possono ingabbiarti... immagino possano peró bloccarti il contante appena inserito, chissà...

Ma non saprei sinceramente... in realtà è una cosa normalissima chiedere ad un cliente di qualsiasi negozio di non entrare a volto coperto e forse è addirittura contro la legge girare a volto coperto in pubblico. In ogni caso io non utilizzerei questi ATM mi danno l'idea di essere MOLTO controllati (da enti esterni), capisco il vantaggio di non avere kyc ma si espongono a dei rischi assurdi e quindi c'è una buona probabilità che siano controllati (questo è solo un mio parere non ho prove di quello che dico).
hero member
Activity: 876
Merit: 940
Secondo me le telecamere di cui parla (che utilizzano per possibili furti) non sono poste direttamente sull'ATM ma fanno parte del sistema di videosorveglianza che nei loro negozi sarà autonomo mentre nei centri commerciali dipenderà appunto dal sistema di videosorveglianza dello stesso centro commerciale.
Anche secondo me è la cosa più probabile, rimane in me peró un altro dubbio: se nei loro negozi possono ingabbiarti fino a che non ti fai riconoscere, (magari solo scoprendoti il volto coperto in alcuni casi, o chiedendoti di scansionare documenti in altri), come fanno a intimarti di lasciarti riconoscere nei centri commerciali, una volta che hai cappello occhiali e mascherina? Qui non possono ingabbiarti... immagino possano peró bloccarti il contante appena inserito, chissà...
member
Activity: 60
Merit: 58
Secondo me le telecamere di cui parla (che utilizzano per possibili furti) non sono poste direttamente sull'ATM ma fanno parte del sistema di videosorveglianza che nei loro negozi sarà autonomo mentre nei centri commerciali dipenderà appunto dal sistema di videosorveglianza dello stesso centro commerciale.

Volevo aggiungere anche due parole per quanto riguarda il kyc, può essere che questo fosse stato veramente inserito nei primi giorni di Marzo, infatti l'azienda in quei giorni ha subito un grosso contraccolpo, in sostanza gli hanno chiuso tutti gli ATM che avevano in Germania, fonte: https://it.cointelegraph.com/news/german-financial-regulator-takes-action-against-first-bitcoin-atms

Magari in quel momento hanno avuto paura e hanno aggiunto kyc che poi hanno tolto nell'ultimo mese.

Detto questo quello che fa quest'azienda è completamente al di fuori dell'AML5, quindi, magari stanno sfruttando il momento di caos generale (dovuto al Covid) per fare soldi e togliendo il kyc aumentano di molto il loro volume di affari.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Allora facciamo un attimo chiarezza per quanto mi riguarda.
Giorni prima ho chiesto via whatsapp al numero presente sul sito info riguardo la kyc, il ragazzo mi ha risposto che sotto i 2999€ non ce n'era bisogno
c'è un però, mi ha detto che se fossi stato col volto coperto mi avrebbe potuto chiedere di togliere la mascherina, questo per motivi di sicurezza legato a furti che hanno avuto e che le registrazioni sarebbero state disponibili solo per 8 ore nei loro database.
detto questo ho provato la prima transazione da 200€ ed è andata bene, ho fatto un giro per il centro commerciale e dopo 1 ora, avendo ricevuto finalmente il tutto, ho fatto di seguito 4 transazioni da 200€.
Sempre tenendo su la mascherina

Beh,
questo è molto interessante.
Quindi in pratica esiste la fantomatica telecamerina che riprende il prelevante. Sia per scopi legittimi, protezione da furti, o illegittimi, KYC (inteso, registrazione del volto senza consenso), è un altro paio di maniche.
Tra l'altro mi ricordo che @Plutosky aveva ripreso un cartello nella postazione "fissa" che avvertiva della presenza di telecamere,  ma non mi ricordo di averne visto uno analogo sul totem presso il quale avevo fatto io i prelievi.
Forse quando si entra in un centro commerciale c'è un "avviso generale" che manleva qualsiasi operatore a mettere telecamere ovunque.

Qualcuno ha voglia di sentire il supporto di Whatsapp chiedendo dettagli in merito? Cioè se sia sui totem che nelle postazioni fisse vi sia un operatore che "sorveglia" manualmente, anche solo a scopo di sicurezza,  le operazioni?
 
newbie
Activity: 8
Merit: 3
Allora facciamo un attimo chiarezza per quanto mi riguarda.
Giorni prima ho chiesto via whatsapp al numero presente sul sito info riguardo la kyc, il ragazzo mi ha risposto che sotto i 2999€ non ce n'era bisogno
c'è un però, mi ha detto che se fossi stato col volto coperto mi avrebbe potuto chiedere di togliere la mascherina, questo per motivi di sicurezza legato a furti che hanno avuto e che le registrazioni sarebbero state disponibili solo per 8 ore nei loro database.
detto questo ho provato la prima transazione da 200€ ed è andata bene, ho fatto un giro per il centro commerciale e dopo 1 ora, avendo ricevuto finalmente il tutto, ho fatto di seguito 4 transazioni da 200€.
Sempre tenendo su la mascherina
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
.....
Faccio tre quattro wild guesses:
.....


Fillippone mi preoccupi.
Ieri hai risposto in modo ironico al post sui merit, oggi a questo mio.
O stai covando qualcosa, o ti sei innamorato.
Non tenerci con il fiato sospeso...... Cheesy

Scherzi a parte: propendo per l'ipotesi 3 anche in ossequio al principio KISS.

Sempre per scherzare aggiungo che la citazione su D&D  mi fa capire che effettivamente non devi avere molti anni meno di me, se prendo un giovincello non sa assolutamente cosa significhi quella sigla. Io comunque mi sono sempre rifiutato di giocarci: arrivato alla 3 pagina del foglietto delle istruzioni mi dicevo sempre che non avrei potuto reggere oltre.....  Wink




Altrimenti scartate l’ipotesi troll, che sia un concorrente sarebbe la cosa più probabile, solo che non conosco  concorrenti attualmente attivi  Huh

Se leggi le prima pagine del thread (pag. 4 o 5, vado a memoria) c'è uno che ha ammesso di essere un concorrente anche se non ricordo se come dipendente o come socio di quest'azienda concorrente.


Pages:
Jump to: