Pages:
Author

Topic: Comprare Bitcoin senza KYC: Bitcoin bancomat a Milano rispettoso della Privacy - page 34. (Read 15027 times)

legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
Evidentemente c'è dietro qualche altro motivo….

In ogni caso io non utilizzerei questi ATM mi danno l'idea di essere MOLTO controllati (da enti esterni), capisco il vantaggio di non avere kyc ma si espongono a dei rischi assurdi e quindi c'è una buona probabilità che siano controllati (questo è solo un mio parere non ho prove di quello che dico).

Ormai sono convinto che questi ATM siano honeypot per schedare chi vorrebbe restare nell'anonimato.

Sono stato ingenuo a cascarci.

Schedare però per quale scopo?

Possedere bitcoin non è illegale, convertire btc in euro nemmeno.

I guadagni dalla compravendita di btc non sono neanche tassabili entro certi limiti, limiti che non sono nemmeno tanto piccoli.

Chi fa i soldi (veri) dalla compravendita di btc di sicuro non passa da un bancomat.

Men che meno chi fa riciclaggio o evasione in larga scala.

Se davvero lo scopo è quello di schedare credo che abbiano ampiamente sopravvalutato l'entità e il numero dei potenziali criminali che useranno questi affari.
newbie
Activity: 8
Merit: 5
Evidentemente c'è dietro qualche altro motivo….

In ogni caso io non utilizzerei questi ATM mi danno l'idea di essere MOLTO controllati (da enti esterni), capisco il vantaggio di non avere kyc ma si espongono a dei rischi assurdi e quindi c'è una buona probabilità che siano controllati (questo è solo un mio parere non ho prove di quello che dico).

Ormai sono convinto che questi ATM siano honeypot per schedare chi vorrebbe restare nell'anonimato.

Sono stato ingenuo a cascarci.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Rimane quindi un po’ lo stupore di come possano ancora muoversi... sarà che in certi Paesi essendo una realtà molto piccola e quindi diciamo “non danno fastidio a nessuno“... “nessuno se ne è accorto” in un certo senso.

Secondo me hai centrato il punto.
Penso che stiano andando avanti con questo metodo semplicemente perché nessuno si sarà ancora preso la briga di controllare.
Pensa a cosa si domanderà il 99% delle persone che passano davanti a questi atm: tutti a domandarsi "bitcoin? ma cosa vendono questi?"
E quelli che invece avrebbero il potere di fare un controllo, probabilmente sono presi da ben altri problemi. Del resto se pensiamo ai volumi che vedevamo nelle prime settimane registrate dal sito web che aveva fatto @Babo..... non erano volumi tali da far nascere preoccupazione nelle autorità  (detto che se una cosa è fuori legge dovrebbero indagare anche per pochi euro ma va beh, questo è un altro discorso).



hero member
Activity: 876
Merit: 940
Non lo avevo notato ed è strana come scelta, sinceramente non la capisco….  di solito chi opera su più mercati ha interesse a farlo sapere anche perché questo rafforza l'immagine di un'azienda solida e florida, cosa ancor più utile (come immagine) nel settore cripto.
Evidentemente c'è dietro qualche altro motivo….
Non mi pare un’azienda particolarmente attenta all’immagine... stiamo parlando di un’azienda che ha scelto il nominativo Shitcoins x rappresentare i suoi ATM  Grin

Poi probabilmente ci sarà dietro a questa scelta anche un motivo logico, che ora mi sfugge... peró chissà...

Ma ritornando sulle loro scelte sui possibili kyc (quando e perché), e sui limiti giornalieri (e come farli rispettare), non mi sento di scrivergli di nuovo in quanto non credo possano dirci più di quanto abbiano già fatto.
Rimane quindi un po’ lo stupore di come possano ancora muoversi... sarà che in certi Paesi essendo una realtà molto piccola e quindi diciamo “non danno fastidio a nessuno“... “nessuno se ne è accorto” in un certo senso.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Io avevo anche notato che erano scomparsi gli ATM all'estero, ed era possibile vedere il sito solo in italiano ed inglese, mentre prima era possibile vedere i bancomat di tutte le zone dove erano presenti (Romania, Polina, Germania etc).
Da quanto leggo qui però immagino che abbiano solamente "localizzato" il sito, a seconda dell' IP immagino, impedendo di accedere alle informazioni relative alle aree geografiche non di interesse.

Non lo avevo notato ed è strana come scelta, sinceramente non la capisco….  di solito chi opera su più mercati ha interesse a farlo sapere anche perché questo rafforza l'immagine di un'azienda solida e florida, cosa ancor più utile (come immagine) nel settore cripto.
Non mi sembra solo una scelta legata alla volontà di ripulire/semplificare l'interfaccia utente anche perché mi viene in mente almeno un caso nel quale poteva essere utile conoscere gli atm presenti in un altro stato: quello di un turista che si informa prima di partire (quindi legge dall'Italia nel ns caso) e voglia capire se ci sia un atm vicino al posto dove andrà.
Adesso non potrebbe più saperlo (eliminando la possibilità di uscire con un proxy visto che la maggior parte delle persone non saprebbe come farlo).

Evidentemente c'è dietro qualche altro motivo….



legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Io avevo anche notato che erano scomparsi gli ATM all'estero, ed era possibile vedere il sito solo in italiano ed inglese, mentre prima era possibile vedere i bancomat di tutte le zone dove erano presenti (Romania, Polina, Germania etc).
Da quanto leggo qui però immagino che abbiano solamente "localizzato" il sito, a seconda dell' IP immagino, impedendo di accedere alle informazioni relative alle aree geografiche non di interesse.

sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
Ma soprattutto....

...ti kycciano....

Come lo pronunci?  Grin Cheesy

cheiuaisicciano
cheiuaiicciano
cheiuaississiano
cappaueissiano

 Huh

Scusate sto ridendo da un quarto d’ora su sta stronzata 
full member
Activity: 188
Merit: 118
https://tawk.to/wowchebit
Scrivendo in quel modo stanno dicendo:

Cari clienti, dal momento che qui le cose si stanno facendo difficili e dal momento che in Germania ci hanno chiuso tutte le postazioni siamo nella giusta strada per avere la stessa ripercussione in Italia. Quindi noi da oggi in poi facciamo foto/video e pure kyc e se non hai letto questo non è colpa nostra.

Vediamolo come un modo "nascosto" per dire ai clienti: "potremmo fare kyc a nostra discrezione" e allo stato invece dire: "facciamo kyc". Ma penso che non conoscano bene le leggi e stanno rischiando davvero grosso in quanto dovrebbero fare sia kyc che aml anche per 5 euro ma la cosa è puramente matematica... cioè se non fai il kyc di conseguenza come si può imporre i limiti dell'aml? Se l'atm lo setti che deve fare 3k verso un wallet è logico che anche il più idiota e newbie dei clienti penserebbe a cambiare address wallet oppure cambiare criptovalute e la macchina lo identifica come "nuova identità". Ma di cosa stiamo parlando?

Fatto sta però che la cosa a mio parere disonesta è che ti kycciano proprio dopo aver ultimato la transizione "chissà il perchè..." questa è la vera presa per i fondelli. Se mi kycci è tuo obbligo dirmelo prima che io faccia la transizione così sono consapevole di ciò che sto facendo ma se non me lo dici e mi fai fare tutta la transizione e dopo ti chiedono il kyc allora li è da sfasciare l'atm Cheesy
member
Activity: 60
Merit: 58
Ma ragazzi scherziamo?

Le banche hanno l'imposizione di segnalare tutti i prelievi / depositi sospetti e diciamo che già uno che preleva / deposita 10k (in contanti) in un mese fa scattare qualche segnalazione (poi dipende, ma in linea generale è così).

E questi ti promettono fino 15k al giorno senza documento?  Grin Grin

Io ragazzi veramente avrei preferito facessero kyc o registrassero i clienti (magari con una bella informativa su cosa ne fanno dei nostri dati personali), insomma che operassero in maniera abbastanza trasparente. Ora come ora non sono in zona grigia ma in zona nera.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

e' vero questo che dici, vi ho seguito (ma non ho risposto per mancanza di tempo, oggi elettricista domani muratore)
pero hanno investito moltissimo, non so
la cosa mi lascia scettico ma essendo una zona grigia ci puo stare - in ogni caso provano a tenersi sempre sul bordo in modo da minimizzare i problemi probabili futuri

cioe possono dire noi lo facciamo, se poi gli chiedono il metodo, ne inventano uno in modo che gli dicono eh no non va bene e loro rispondono
ok lo sistemiamo (e via andare prendendo tempo)

Può essere, però capirai che è un approccio piratesco alla questione.
Il disclaimer per il KYC sopra i 15,000 mi pare talmente spudorato che devono per forza avere un piano più articolato in caso di contestazioni da parte dell' autorità di vigilanza.

Non può solo essere uno schema difensivo basato solo sulla "palla in tribuna". Deve per forza esserci qualcosa in più!
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042


Mah, come fanno a scirvere una cosa del genere sul sito, quando ogni transazione superiore ai EUR 3,000 in contanti (tra poco EUR 2,000) deve essere sottoposta a KYC/AML... a me pare assurdo.

Anche come fanno a dire che chiedono il KYC in caso di operazioni frazionate: se ritiro 2,000  ogni volta per tre volte dal bancomat , la banca se ne accorge e non me lo permette, ma se lo faccio con questi chioschi, spedendo i BTC da diversi indirizzi, come fanno ad accorgersene? o anche se me li facessi spedire su indirizzi diversi.

Sono ovviamente in una zona grigia.
Hai ragione, dura fin che dura.





e' vero questo che dici, vi ho seguito (ma non ho risposto per mancanza di tempo, oggi elettricista domani muratore)
pero hanno investito moltissimo, non so
la cosa mi lascia scettico ma essendo una zona grigia ci puo stare - in ogni caso provano a tenersi sempre sul bordo in modo da minimizzare i problemi probabili futuri

cioe possono dire noi lo facciamo, se poi gli chiedono il metodo, ne inventano uno in modo che gli dicono eh no non va bene e loro rispondono
ok lo sistemiamo (e via andare prendendo tempo)
member
Activity: 60
Merit: 58
Ho visto l'alert che hanno aggiunto sul loro sito, cos'è uno scherzo?

Lo dico perchè è contro qualsiasi AML, avrebbero fatto più bella figura a non scrivere nulla.

Che poi potevo capirli prima che facevano finta di adeguarsi all'AML, ma almeno finchè non provavi i loro sistemi e ci indagavi un po' non potevi capire come funzionasse il tutto...

Ora hanno palesato sul loro sito di fare cose al di fuori di ogni AML, contenti loro.

Tra quanto shitcoins.club italia commissariata? Avanti le scommesse   Cheesy
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640

Anche come fanno a dire che chiedono il KYC in caso di operazioni frazionate: se ritiro 2,000  ogni volta per tre volte dal bancomat , la banca se ne accorge e non me lo permette, ma se lo faccio con questi chioschi, spedendo i BTC da diversi indirizzi, come fanno ad accorgersene? o anche se me li facessi spedire su indirizzi diversi.

A me sembra strana come comunicazione, non voglio dire che non sia veritiera, ma è quanto meno strana.
Dicono per esempio:
Quote
Nel caso in cui la stessa persona acquisti o venda criptovaluta nello stesso giorno ma in diverse transazioni per un importo pari o superiore all'equivalente di 15 000 EUR, interpretiamo queste transazioni come correlate fra loro, pertanto anche in questi casi richiediamo la scansione di un documento d'identità.

La parte che ho evidenziato farebbe pensare che ti fanno scansione solo se superi la soglia dei 15k, quindi se avessi fatto 5 tx da 3.001 € ognuna, come farebbero a capire che sei sempre tu se per le prima 4 tx non hanno fatto scansione ?
Cioè se dicono che fanno scansione quando superi vuoi dire che prima di superare quel limite non la fanno, quindi....?

Mi sembra un tentativo buttato lì per cercare di rispondere all'AML (dove infatti si parla di operazioni anche se frazionate) senza però rispettarne i limiti di importo.


legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Questo è una risposta riassuntiva che penso possa aiutare a qualcuo di noi:

sul loro sito adesso è visibile questo



<...>

Mah, come fanno a scrivere una cosa del genere sul sito, quando ogni transazione superiore ai EUR 3,000 in contanti (tra poco EUR 2,000) deve essere sottoposta a KYC/AML... a me pare assurdo.

Anche come fanno a dire che chiedono il KYC in caso di operazioni frazionate: se ritiro 2,000  ogni volta per tre volte dal bancomat , la banca se ne accorge e non me lo permette, ma se lo faccio con questi chioschi, spedendo i BTC da diversi indirizzi, come fanno ad accorgersene? o anche se me li facessi spedire su indirizzi diversi.

Sono ovviamente in una zona grigia.
Hai ragione, dura fin che dura.
full member
Activity: 188
Merit: 118
https://tawk.to/wowchebit
Questo è una risposta riassuntiva che penso possa aiutare a qualcuo di noi:

sul loro sito adesso è visibile questo



quindi ricapitolando:

a. fanno foto o video ad ogni transizione;
b. effettuano kyc superata una certa cifra;
c. a loro discrezione possono bloccare i soldi inseriti e richiederti il kyc anche per importi minori dei 15k;
d. se fai transizioni con mascherina e occhiali da sole ti richiedono il kyc a priori;


quindi riassumendo qualcuno aveva scritto che il kyc era presente, qualcun altro aveva detto che facevano le foto o video e anch'esso aveva ragione, il mio pensiero è quello che forse quando il tipo di qualche topic indietro, era stato chiuso nella gabbia avevano implementato il sistema di kyc proprio a ridosso del sequestrato che hanno avuto in germania temendo di una chiusura anche in Italia.

Traendo le conclusioni in poche parole era normale che avrebbero implementato il kyc e aumentato i controlli da oggi in poi abbiamo prova ufficiale. Quindi il mio consiglio è state attenti sia chi acquista che chi compra che chi pensa di avere la mascherina e occhiali di farla franca perchè così non lo è.

Non ci rimane che rassegnarci tutti gli atm sono o saranno costretti a restringere il campo fino a quando il contante sparirà e secondo me manca ormai veramente poco e ciao ciao atm in cash.
newbie
Activity: 8
Merit: 5
Quote
Ecco, altri dubbi?  Smiley

In caso di KYC per quanto tempo, dove e come vengono conservate le foto dei miei documenti?
A queste domande non hanno mai risposto, i messaggini su whatsapp legalmente valgono ZERO e il fatto che sul loro sito non ci sia uno straccio di informativa della privacy è una violazione totale del GDPR.

Molto bello che in 2 mesi abbiano implementato la possibilità di scriverti comunicati sullo schermo mentre è in atto un sequestro di persona, ma dopo l'emozionante esperienza di essere ingabbiato a preoccuparmi adesso è il (NON) sapere chi ha per le mani i miei documenti.
hero member
Activity: 876
Merit: 940
Per curiosità li ho contattati in merito a quanto sopra. Vi farò sapere

creep_o per caso avevi detto che era per riportare la risposta nel forum?


No, non ho menzionato che avrei postato le risposte sul forum. Spero di non aver fatto nulla di male, in fondo gli sto facendo pubblicità aggratisss  Smiley

ci vuole qualcuno che armato di pazienza faccia una prova in stealth mode
e poi se ti fanno storie si denuda per mostrare il volto e/o documenti

nulla di illegale, solo per provare il servizio e per dovere di cronaca! Smiley

vai chi si offre volontario?

sennò mettiamolo ai voti... chi vota Paolo?  Grin Grin Grin (Scusa Paolo - scherzo ovviamente eh  Grin non ho resistito)
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
ci vuole qualcuno che armato di pazienza faccia una prova in stealth mode
e poi se ti fanno storie si denuda per mostrare il volto e/o documenti

just for info

nulla di illegale, solo per provare il servizio e per dovere di cronaca! Smiley

vai chi si offre volontario?
member
Activity: 60
Merit: 58
Qualcuno che prova ad effettuare una transazione con cappellino, mascherina e occhiali da sole?

Io ho qualche dubbio che ci sia un operatore che verifica persona per persona... piuttosto diciamo che hanno un operatore che ogni tanto guarda chi sta usando l'atm, ma è impensabile che tutte le transazioni siano verificate da un operatore anche perchè non sarebbero così istantanee.

Potrebbero invece utilizzare degli algoritmi che verificano la presenza di un volto non coperto e bloccano la transazione qualora non trovassero un volto.

Che facciano delle registrazioni di ogni transazione mi sembra possibilissimo e dubito le mantegano SOLO per 8 ore considerando tutti i rischi del caso che si prendono operando senza kyc  Wink

Non voglio intromettermi nei loro affari ma chissà quanto questa società sia ligia ai propri "doveri fiscali", perchè sì dovranno pagare le tasse sui propri guadagni ma operando in una maniera così grigia dubito facciano tutto in maniera pulita.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Per curiosità li ho contattati in merito a quanto sopra. Vi farò sapere

creep_o per caso avevi detto che era per riportare la risposta nel forum?

Io dopo aver provato a passare alla loro sede in centro a Bologna ho provato a mandargli questo messaggio

"Ciao, vi segnalo che nel forum bitcointalk.org (link 3d) si sta parlando del vostro servizio e alcuni utenti hanno riportato delle esperienze contrastanti in particolare per quanto riguarda il kyc, volevo invitarvi ad iscrivervi e intervenire direttamente per chiarire eventuali dubbi, pensate sia possibile?"

però ad oggi non mi hanno ancora risposto...

tu avevi scritto mail o wazzup?



PS: parlano di "assistenza" ed "operatorI", io scommetterei che per 10 atm e il giro che hanno c'è una sola persona, forse anche una sola per italia+altri paesi



Considerando che alcuni sono aperti h24/7 una sola persona magari mi pare poco. Diciamo tre per tutta Europa? Forse anche per questo accennavano a "semplici messaggi". Saranno messaggi "preconfezionati" da mandare all'occorrenza, quando l'operatore magari si trova nella sede centrale in Polonia o dove sia.

Pages:
Jump to: