Pages:
Author

Topic: DeFi - Cerchiamo di capirci qualcosa - page 14. (Read 8123 times)

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 08, 2020, 05:31:46 AM
guarda veronico, dovresti fare un thread su aggiornamenti del settore, una specie di diario su cosa compri perche e quando vendi
sto vedendo che sei molto capace, potrebbe tornarci utile per capire qualcosa in piu noi

che ovviamente ripagheremmo a suon di meriti Smiley
che ne dici?

@ilveronico appoggio l'idea di aprire un thread nella sezione altcoin (credo si chiami così  Wink ), e descrivere le tue scorribande, possono essere sicuramente di interesse. 
Questo thread era stato pensato più ad una sorta di "thread teorico" sul funzionamento della defi. Senza scendere in dettagli troppo specific sui vari token. e sicuramente considerando ogni riferimento a prezzi e strategie di investimento come OT.

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
September 08, 2020, 04:19:41 AM
guarda veronico, dovresti fare un thread su aggiornamenti del settore, una specie di diario su cosa compri perche e quando vendi
sto vedendo che sei molto capace, potrebbe tornarci utile per capire qualcosa in piu noi

che ovviamente ripagheremmo a suon di meriti Smiley
che ne dici?
full member
Activity: 621
Merit: 214
September 07, 2020, 05:06:34 PM
Non ho investito soldi in Sushi, ma un pò di tempo (e diverse gas fees), ma comunque fortunatamente sono rientrato delle spese e ci ho guadagnato qualcosa, anzi ho da parte qualche sushi in caso FTX riesca a spedire il prezzo verso l'ATH con qualche stratagemma.

I SUSHI venduti dallo Chef non sono stati "rubati" a nessuno, fin dall' inizio si sapeva che il 10% andava al dev, e che non c'era alcun "vesting" ma potevano essere venduti in qualsiasi momento.

Il vero problema è il poco risk management della gente (comprare SUSHI invece di farmarlo, anche se avrebbero potuto uscire falle nel sistema con perdita dei token LP ma vabbè) e non avere alcun derisk quando si hanno dei profitti
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 07, 2020, 12:57:49 PM
<...>

Invece la gente vorrebbe il 1500% del pump con la sicurezza di un' obbligazione svizzera.... Un pò troppo comodo.    

Eppure mi pare che ci sia qualcuno che la pensi in modo diverso:

Quote
If you lost money in the SushiSwap exit scam, file a report with the FBI and lawyer up.

https://twitter.com/prestonjbyrne/status/1302610570122792962?s=21

No. So se stia trollando, o se sia sarcasmo, ma anche nei commenti mi pare piuttosto serio.
Boh, non capisco.

Ala fine lo chef ha solo svolto la meritoria funzione di separare i cretini dai loro soldi, una volta era fatto con la violenza, ogg invece con il social engineering.
Questione di preferenze.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
September 07, 2020, 12:12:28 PM


Non è che serve il "consenso della community" per vendere soldi che sono suoi.

La gente è incredibile: compra shitcoin centralizzate (e completamente illiquide) dove l'80% dei token è in mano di 3-4 indirizzi, controllati dal fondatore e da 2-3 altri soggetti (spesso exchange), e poi si lamenta se, dopo un apprezzamento stellare, quei 3-4 indirizzi fanno bingo tramite cash-out.

Ma cosa si aspettano? Che davvero chi lancia questi progetti lo faccia per la gloria?

Un token che si apprezza del 1500% in una settimana non può essere esente da rischi enormi, altrimenti ci investirebbero tutti.

Ecco, questo del "prendi i soldi e scappa" è il principale dei rischi  Grin

Invece la gente vorrebbe il 1500% del pump con la sicurezza di un' obbligazione svizzera.... Un pò troppo comodo.    

dovevo per forza quotarti, darti 1 merits e darti un abbraccio/stretta di mano/pacca sulla spalla (virtuale)
la ggggente ha l'intelligenza di una ameba ubriaca
non mi sorprende, e ripeto ha fatto benissimo a fare exit scam Smiley (manco tanto scam, i sorgenti sono pubblici)
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
September 07, 2020, 11:50:33 AM


Leggendo in giro, hanno detto che l'ideatore del progetto Sushi, ha venduto senza consenso della community la metà dei 27milioni di dollari che erano destinati allo sviluppo del progetto, ed è sparito con il malloppo. la piattaforma continua a funzionare perchè l'exchange FTX ha preso il controllo di sushiswap e da li è rialzato il prezzo.

qui un articolo che ne spiega qualcosa

https://cryptorivista.com/news/la-gestione-di-sushiswap-passa-allexchange-ftx/

Non è che serve il "consenso della community" per vendere soldi che sono suoi.

La gente è incredibile: compra shitcoin centralizzate (e completamente illiquide) dove l'80% dei token è in mano di 3-4 indirizzi, controllati dal fondatore e da 2-3 altri soggetti (spesso exchange), e poi si lamenta se, dopo un apprezzamento stellare, quei 3-4 indirizzi fanno bingo tramite cash-out.

Ma cosa si aspettano? Che davvero chi lancia questi progetti lo faccia per la gloria?

Un token che si apprezza del 1500% in una settimana non può essere esente da rischi enormi, altrimenti ci investirebbero tutti.

Ecco, questo del "prendi i soldi e scappa" è il principale dei rischi  Grin

Invece la gente vorrebbe il 1500% del pump con la sicurezza di un' obbligazione svizzera.... Un pò troppo comodo.    
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
September 07, 2020, 09:42:35 AM
triste e pericoloso
specialmente quando vuoi fare il furbo e non sai farlo (come in questo caso)

si la tristezza ci sta, ma anche tutti gli scemi che buttano soldi a caso sul primo progetto a caso che ha nel titolo "defi"
mah

per me cmq ha fatto bene, separa i soldi dagli stupidi
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 07, 2020, 08:56:31 AM

Un altro riassunto, da parte di Coindesk:

Fishy Business: What Happened to $1.2B DeFi Protocol SushiSwap Over the Weekend

L'epilogo è abbastanza triste:

Quote

The founder, who ostensibly became a multi-millionaire by merely copying and pasting Uniswap’s code, shortly became the center of a Twitter doxxing campaign. His identity has yet to be confirmed.

Meanwhile, Chef Nomi, DeFi founders and sushi investors became engaged in verbal sparring.

Chef Nomi declared his intention to stick with the Sushi protocol and that his Sushi sale was well within his rights as a founder.

Others, such as FTX CEO and sushi investor Sam Bankman-Fried, were not enthused about that decision: “First of all, Chef Nomi sucks,” he tweeted Sept. 5.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
September 07, 2020, 07:59:58 AM
un altro progetto defi che ho appena scoperto
defidollar/defidollar-core
che si definisce uno
Code:
Smart contracts for the DefiDollar ($DUSD) stablecoin.

defidollar mi mancava, ve lo segnalo per curiosita se qualcuno e' accanito defi se lo guardera Cheesy

buon divertimento

Vedi, questo è uno dei principali indizi che mi fa pensare ad uno scam: il fatto di voler mettere DeFi nel nome.
Quando lo fai è perché speri che il nomi supporti la mancanza di sostanza.

Come quando nel 2000 nascevano le dot com, mettevi "dot" o "i-qualcosa" nel nome ed era fatta.
Almeno per qualche mese…… fin che i nodi venivano al pettine…..  Grin

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
September 07, 2020, 05:29:30 AM
un altro progetto defi che ho appena scoperto
defidollar/defidollar-core
che si definisce uno
Code:
Smart contracts for the DefiDollar ($DUSD) stablecoin.

defidollar mi mancava, ve lo segnalo per curiosita se qualcuno e' accanito defi se lo guardera Cheesy

buon divertimento
member
Activity: 813
Merit: 65
September 07, 2020, 05:25:08 AM
ahahaha
della serie lo scam non ci piace per niente
e' scappato con 27 milioni.. beh bravo, da applausi

non mi sento di condannarlo, anzi ha fatto bene.. se ci sono tutti sti polli che buttano soldi a caso..
lo so, chi ci ha messo soldi sicuramente mi odiera
dipende da chi ci ha messo i soldi...
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
September 07, 2020, 03:17:50 AM
ahahaha
della serie lo scam non ci piace per niente
e' scappato con 27 milioni.. beh bravo, da applausi

non mi sento di condannarlo, anzi ha fatto bene.. se ci sono tutti sti polli che buttano soldi a caso..
lo so, chi ci ha messo soldi sicuramente mi odiera
hero member
Activity: 770
Merit: 835
September 06, 2020, 04:20:23 PM
parlando di SUSHI

crollo pazzesco, e poi rimbalza di quasi 30% nelle ultime ore  Shocked
questa storia puzza un pó, viene presentata come una exit scam classica, ma la la piattaforma continua a funzionare

Quote
Founder of SushiSwap DeFi Protocol Cashes Out.

Chef Nomi swapped his SUSHI holdings for $10 million worth of ETH.
The SushiSwap creator claims it was not an exit scam.
Instead, he compared himself to Litecoin creator Charlie Lee, who sold off all his LTC holdings in 2017.

In 24 hours, SUSHI dropped more than 70%.

https://decrypt.co/40976/founder-of-sushiswap-defi-protocol-cashes-out

Leggendo in giro, hanno detto che l'ideatore del progetto Sushi, ha venduto senza consenso della community la metà dei 27milioni di dollari che erano destinati allo sviluppo del progetto, ed è sparito con il malloppo. la piattaforma continua a funzionare perchè l'exchange FTX ha preso il controllo di sushiswap e da li è rialzato il prezzo.

qui un articolo che ne spiega qualcosa

https://cryptorivista.com/news/la-gestione-di-sushiswap-passa-allexchange-ftx/
member
Activity: 813
Merit: 65
September 06, 2020, 03:16:35 PM
parlando di SUSHI

crollo pazzesco, e poi rimbalza di quasi 30% nelle ultime ore  Shocked
questa storia puzza un pó, viene presentata come una exit scam classica, ma la la piattaforma continua a funzionare

Quote
Founder of SushiSwap DeFi Protocol Cashes Out.

Chef Nomi swapped his SUSHI holdings for $10 million worth of ETH.
The SushiSwap creator claims it was not an exit scam.
Instead, he compared himself to Litecoin creator Charlie Lee, who sold off all his LTC holdings in 2017.

In 24 hours, SUSHI dropped more than 70%.

https://decrypt.co/40976/founder-of-sushiswap-defi-protocol-cashes-out
charlie lee non ha venduto tutti i suoi ltc nel 2017, se andate a vedere , coblee vende ancora qualche pezzo particolare.
hero member
Activity: 1652
Merit: 583
xUSD - The PRIVATE stable coin - Haven Protocol
September 06, 2020, 09:57:24 AM
parlando di SUSHI

crollo pazzesco, e poi rimbalza di quasi 30% nelle ultime ore  Shocked
questa storia puzza un pó, viene presentata come una exit scam classica, ma la la piattaforma continua a funzionare

Quote
Founder of SushiSwap DeFi Protocol Cashes Out.

Chef Nomi swapped his SUSHI holdings for $10 million worth of ETH.
The SushiSwap creator claims it was not an exit scam.
Instead, he compared himself to Litecoin creator Charlie Lee, who sold off all his LTC holdings in 2017.

In 24 hours, SUSHI dropped more than 70%.

https://decrypt.co/40976/founder-of-sushiswap-defi-protocol-cashes-out
full member
Activity: 621
Merit: 214
September 06, 2020, 04:38:03 AM
Come suggeritomi vi posto il seguente link sulle DefiFarm di Forbes:

https://www.google.com/amp/s/www.forbes.com/sites/leeorshimron/2020/06/22/defi-yield-farmers-and-crypto-investors-are-raking-in-100-annualized-yields/amp/

Quello che ho capito, ma penso in modo abbastanza superficiale: si danno delle crypto in prestito e loro in cambio danno queste crypto  che costituiscono tasso di interesse. Esempio: blocchi 1 btc da settembre a dicembre e loro danno 500 defi.

Ultimamente (anche se la mini-bolla semba esplosa) il "collaterale" da fornire per farmare erano gli Uniswap LP tokens ovvero i token che vengono dati quando si fornisce liquidità ad un pair
member
Activity: 813
Merit: 65
September 05, 2020, 05:16:09 PM
Come suggeritomi vi posto il seguente link sulle DefiFarm di Forbes:

https://www.google.com/amp/s/www.forbes.com/sites/leeorshimron/2020/06/22/defi-yield-farmers-and-crypto-investors-are-raking-in-100-annualized-yields/amp/

Quello che ho capito, ma penso in modo abbastanza superficiale: si danno delle crypto in prestito e loro in cambio danno queste crypto  che costituiscono tasso di interesse. Esempio: blocchi 1 btc da settembre a dicembre e loro danno 500 defi.
hero member
Activity: 770
Merit: 835
September 05, 2020, 01:20:29 PM
https://cryptorivista.com/news/defi-il-prezzo-di-sushiswap-sushi-e-crollato-del-50/

continuano ad arrivare sempre brutte notizie da sushiswap
legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
September 05, 2020, 10:56:59 AM
Le cose viaggiano veloci su Defi, siamo arrivati ai Credit Default Swap  Shocked

Andiamo per ordine:

Una delle nuove funzionalità di Aave è la Credit Delegation.

Se Alice deposita 1000 tether su Aave ha accesso ad una linea di credito (in qualsiasi altro token supportato dalla piattaforma) usando quei tether come collaterale.

In questo modo Alice può essere al tempo stesso lender (creditore) di tether e borrower (debitore) ad es. di Ethereum.

Alice può anche decidere di non prendere a prestito nulla ed essere solo lender.

Oppure, e qui viene la novità, può usare il suo collaterale per garantire il prestito di altri.

Su Aave è possibile, tramite la credit delegation, prendere a prestito senza depositare nulla ma facendosi garantire il prestito da altri. (https://www.coindesk.com/aave-unsecured-borrowing-defi)

Ovviamente l'interesse pagato dal debitore aumenta per remunerare chi fa da garante.

Il contratto fra garante e debitore è stipulato su Openlaw, una piattaforma che permette la conversione automatica delle condizioni di un accordo nel codice necessario per formulare il relativo smart contract su Ethereum
(https://medium.com/aave/first-credit-delegation-on-aave-protocol-to-deversifi-is-here-c6c0aedb70d4)

Qui un esempio del contratto https://lib.openlaw.io/web/default/template/Aave%20-%20MASTER%20FACILITY%20AGREEMENT

il passo successivo, lo avrete intuito, è dare la possibilità al garante di tutelarsi da una mancata solvibilità del debitore.

La piattaforma Opium e Aave hanno creato i primi smart contract che corrispondono a CDS su Ethereum: l'acquirente del contratto paga una commissione al venditore in cambio della garanzia  in caso di insolvenza (totale o parziale) del debitore. https://medium.com/opium-network/first-credit-default-swap-on-aave-credit-delegation-launched-5e3efc961317

Da notare, ma questo non c'entra con quanto detto finora, che Opium permette anche i CDS su uno degli argomenti più controversi del mondo cripto: l'INSOLVENZA DI TETHER.

Uno può assicurarsi (o scommettere.... Cool ) sull'incapacità di Tether di mantenere la parità con il dollaro (https://www.coindesk.com/credit-default-swaps-tether-opium)......

Potrebbe essere una forma di protezione soprattutto per gli Exchange che maneggiano tonnellate di tether. Tutto dipende da che garanzie offre chi vende il CDS. E da questo punto di vista la piattaforma Opium mi sembra un pò deboluccia.


Ad occhio il garante mi sembra più in bilico del soggetto che va a garantire... Grin


È come assicurarsi con una compagnia assicurativa di cartone, al primo sinistro si scopre che abbiamo in mano un pezzo di cartone e non una garanzia.


Mi sembra che qualcuno giochi con una confezione del piccolo dinamitardo senza conoscere la dinamite.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 05, 2020, 09:46:24 AM
Mostruoso.
Io però non ho capito (Perché proprio non ho fatto i compiti), come faccia Alice a garantirsi dall’insolvenza. Voglio dire, cosa impedisce a Bob di andare su Aave, farsi prestare ETH, ad esempio,  usando il collaterale di Alice, venderlo su un exchange e non restituire nulla.
Quale possibilità ha qualsiasi piattaforma di recuperare i fondi da Bob? Gli fanno causa? Mi pare una premessa necessaria solo per avere il prezzo del CDS (che, nella finanza tradizionale, è legato a clausole ben precise, statement da agenzie di rating etc...).
Pages:
Jump to: