Io seguo una decina di canali TG sulle cripto, probabilmente quelli che in tanti qui seguono.
In questi ultimi giorni ci sono tanti interventi su YFI e YFI2, tutti ne parlano come di token che hanno consentito di fare guadagni allucinanti: 500% in poche ore e oltre, si fa a gara a chi spara la cifra più alta.
Ovviamente tutti a chiedere: ma davvero? ma dove si prendono?..... senza che nessuno si sforzi di capire cosa ci sia dietro.
Faranno un bel tonfo e in tanti si faranno male...... queste cose fanno solo male al mondo delle cripto, anche perché diventano poi la scusa per far intervenire terzi a regolamentare: "dobbiamo cautelare i più deboli".
Poi ci si mette anche il CEO di Bitmex (che probabilmente è il possessore di uno di quei 10 indirizzi) a dire che arriveranno a 100.000$
E non mi stupirei se lo facessero a questo punto.
Ai possessori di YFI spetta lo 0.5% delle fees del servizio e il 5% delle performance dei Vaults (una sorta di prestiti a più alto rendimento).
Al momento si tratta di un rendimento da favola, che spinge in alto il prezzo.
Alcuni token nel 2017 usavano la Proof of Stake per attirare acquirenti, con il miraggio dei rendimenti alti. Adesso è un pò la stessa musica ma è tutto ingigantito dal meccanismo dei prestiti che aumenta la liquidità disponibile in modo esponenziale.
Possessori di YFI che li danno come collaterale per prendere a prestito stablecoin con cui comprare altri YFI.
E per ora la "stupid money" della gente comune non è arrivata (a differenza delle ico del 2017). Per ora chi opera su questi token sono sempre i soliti degenerati trader del mondo crypto, non è arrivata molta liquidità da fuori. Il Signore ci salvi quando arriverà anche quella, perchè credo che arriverà prima o poi.
Fin quando Defi cresce in questo modo (9 miliardi di $ al momento ) è impossibile non essere bullish su ETH: aprire, chiudere smart contracts, spostare stablecoin e token costa cifre spropositate di fees in eth, che sono fuori controllo
Se vuoi usare Defi devi prima acquistare (tanti) ETH.
Anche i Tether vengono creati prevalentemente per finire qui dentro. Sono in calo quelli parcheggiati sugli exchange e sono in aumento quelli chiusi negli smart contracts.
Di 10 miliardi di USDT esistenti, quasi 800 milioni sono in DeFi
https://twitter.com/glassnodealerts/status/1299893479183613952