Non si è capito chi prende in prestito cripto cosa ne faccia... se non una ultra speculazione o ultra distorsioni, per guadagnare tanto da ripagare esosi interessi e fare comunque una plusvalenza...
è arbitrage
L'arbitraggio è sicuramente una opportunità.
Uniswap è un DEX: nonostante l'alta liquidità non esiste un orderbook o un prezzo di mercato. Con mille stablecoin che oscillano intorno al dollaro ma non sono mai uguali.
Piccole differenze che, sfruttando il meccanismo dei prestiti per aumentare il "montante", creano ottime opportunità di guadagno.
L'altro ambito di utilizzo di DeFi che arriverà presto (se non è già arrivato) è quello criminale. Uniswap ha una liquidità superiore a Coinbase, ma per farne parte non è necessario KYC e non rispetta alcuna norma AML per definizione, essendo dex. Non serve nemmeno una mail per operarci, basta un address ethereum.
Posso prendere a prestito enormi quantità di cloni del dollaro senza bisogno di fornire nemmeno un nome di battesimo.
Le autorità hanno massacrato di norme e vincoli tutti gli exchange centralizzati allo scopo di impedire ai loro clienti di mantenere l'anonimato trafficando in criptovalute.
Poi arriva Uniswap, fa sparire completamente l'exchange "fisico" (che diventa un insieme di smart contracts) e viola qualsiasi norma emanata per i CEX. I quali ora si trovano a fronteggiare una concorrenza impari.
Tanto per rendere l'idea Coinbase ha qualche centinaio di dipendenti e Uniswap appena 7.
Per avere due numeri reali sul SUSHI farming:
Venerdì sera ho provato a fare il primo tentativo di Yeld farming con sushi, fornito 1000 USDT e l'equivalente in ETH (2,5 circa) al pool uniswap (quindi 2000$ in totale) e successivamente fatto lo stacking dei token da Liquidity Provider su sushi.
Da notare che ETH-USDT è il secondo peggior pool per APY, ma l'ho fatto più per farmi un'idea che altro... ora ho 59 SUSHI equivalenti a circa 240$
Piu quello che succederà in futuro non lo so... ma questi sono dati per farsi un'idea (e farmando in un pessimo pool peraltro)!
C'è in corso un voto per portare le reward del pool SUSHI-ETH a x5 (invece dell' attuale x2), quindi è anche per questo che il prezzo di SUSHI è salito!
Interessante.
Su yearn.finance io sto provando i vaults che hanno APY del 60-80% (
https://stats.finance/yearn). Anche se c'è sempre la mannaia delle commissioni ETH da considerare.
Nel frattempo il token di governance YFI sta per buttare giù la resistenza a 40.000$ segnando guadagni dell'800% nel mese e del 200% nella settimana
YF
L, che ne seguirà la scia (perchè è lo stesso meccanismo del precedente applicato a LINK), è sul +415% nella settimana, e deve ancora raggiungere un exchange centralizzato.
10 giorni fa era sotto i 20$, oggi 900$
Li ho presi 3 giorni fa ma se l'andazzo è questo non posso fare altro che tenerli, almeno per vedere cosa succede quando verrà quotato su Binance e inizieranno a comprarlo tutti quelli che non sanno/vogliono usare Uniswap.
DeFi per il momento è una rivoluzione tecnologica (perchè accedere a questa rete finanziaria globale senza uscire dal proprio wallet è una gran figata) ma un deja vu in tutte le salse da un punto di vista speculativo. E' un serpente che si mangia la coda e che per funzionare ha bisogno sempre di nuovi ingressi di liquidità. Chi ci guadagna senza rischiare nulla sono i minatori di ETH e i pochi sviluppatori dietro ai token e ai servizi di scambio. Oltre a tutti quelli che ci "investono" se hanno l'intelligenza e la fortuna di non restare con il cerino in mano.
Forse un giorno questa tecnologia servirà anche per accendere prestiti per l'acquisto di una casa o di una macchina, ma quei tempi sono per ora lontani anni luce.
Nel frattempo da appassionato di tecnologia la uso volentieri perchè è divertentissimo smanettarci.