Ottima idea questo thread, ma io non capisco proprio le basi della DEFI.
premesso: ho venduto i vecchi LEND (oggi AVE) a 500 satoshi, tanti,tantissimi, credendo di aver fatto un grosso affare, visto che erano a 200 da tanti mesi, oggi me li trovo a 4000 e ho appunto scoperto che sono visti come token DEFI.
Le mie domande principali sono
1. come funziona esattamente? io cerco un prestito di Tether, cosa faccio ? apro account su Ave o altri siti defi e chiedo un prestito? Cosa offro in cambio come garanzia? DEvo compilare KYC sia io che chiedo prestito che la persona che presta?
2. chi presta ,fisicamente deve inviare i tether? Perchè a quei tassi (dalla grafica messa da plutosky vedo 1.19% annuale) non mi sembra un grande affare. Se chi presta non ha il 100 % della garanzia di riavere i fondi, perchè altrimenti ci sono exchange, come binance, che su tether e altre stable offrono tassi anche del 5% annuo.
3. la differenza tra interesse di chi presta e di chi riceve il prestito, mi sembra enorme, da cosa dipende?
4. Questo è il punto più difficile per me, a cosa servono le monete visto nella sezione DEFI? come gli AVE, gli 0x, i link ecc? perchè stanno aumentando di valore? bisogna possederle o holdarle per ricevere un prestito?
Grazie a chi saprà rispondermi
1. Su Aave per avere un prestito nella "moneta" X devi depositare un ammontare (di valore superiore) di una (o più) delle altre "monete" supportate dalla piattaforma. Questi altri depositi sono la garanzia del prestito. Es deposito 1 ETH + 100 Tether e posso prendere a prestito fino a circa 300 DAI. E' decentralizzato per cui non esiste KYC ed è completamente anonimo, l'unica cosa pubblica è il tuo address ethereum dove sono depositati i fondi
2.Quando depositi e cedi in prestito, i tuoi fondi vengono spostati dal tuo address ad un altro che corrisponde allo smart contract. In cambio la piattaforma di accredita un token, chiamato con il nome del token dato a prestito più la lettera "a" davanti, per un valore pari all'ammontare dato a prestito. Es io ho dato a prestito 1359 DAI, sul mio address è successo questo:
I DAI sono andati sull'address dello smart contract e mi sono stati accreditati gli aDAI + gli interessi (sempre in aDAI)
Quando chiuderò il prestito gli aDAI (prestito+interessi) saranno distrutti e riconvertiti in DAI.
I rendimenti sono in genere inferiori a quelli delle piattaforme centralizzate tranne che per i DAI che invece finora hanno reso tantissimo (vedi mio post sopra dove mi chiedevo i motivi)
3. Dipende dal fatto che per garantire i creditori c'è una grossa differenza tra quanto depositi e quanto puoi prendere a prestito
4.Molti sono token di governance (come COMP). Per attirare liquidità le piattaforme regalano questi token a chi presta (o prende a prestito). Sono token che dovrebbero corrispondere a diritti di voto sulle evoluzioni future delle piattaforme stesse. Sono quelli il cui valore è cresciuto di più (schemi P&D). Il gioco era/è: deposito es ETH, ricevo gratis COMP (o altro token di governance), prendo a prestito altri ETH (o tether o dai) con cui compro altri COMP. COMP va alle stelle, io chiudo il prestito, "dumpo" COMP e sono felice
. Finchè dura ovviamente....