Pages:
Author

Topic: El Salvador: Legge per rendere bitcoin moneta a corso legale - page 11. (Read 7648 times)

legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
"Grazie" a quella ciofeca di Chivo ci vogliono 2 minuti per ottenere una  invoice LN in un supermercato di ES  Roll Eyes
Quello che non è riuscito a fare l'IMF (fermare l'adozione di b. in ES) sta riuscendo a questa schifezza di wallet che i normies ovviamente usano perchè ha il bollino del governo
Che mestizia

https://twitter.com/agbegin/status/1597093442907033600
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
non so onestamente, magari è il periodo bear che mi fa diventare pessimista
Quello sicuramente influisce molto, soprattutto se stiamo parlando del tuo primo bear market. Purtroppo i periodi di euforia sono sempre molto corti, poi si fanno largo periodi di cali su cali, poi lateralizzazione, e poi ulteriori cali. Un po' ci si fa l'abitudine però non è mai bello vedere un -80%. Personalmente li vedo quasi come se fossero delle prove di fiducia nel sistema, e portano anche ad una scrematura delle mani deboli.
legendary
Activity: 1722
Merit: 1242
Guarda, personalmente in questo genere di vicende provo a guardare il lato positivo, e avere uno stato, per quanto piccolo ed insignificante, che accetti BTC, mi sembra un qualcosa di storico. Teniamo poi anche presente che in certi posti del mondo il confine tra presidente e dittatore spesso è molto sottile, quindi non mi sorprende il fatto che vogliano in ogni caso un certo controllo.
Per la vera decentralizzazione ci vorrà molto tempo, al momento accetto la situazione attuale, tempo al tempo,

ha i suoi lati positivi ma anche i suoi lati negativi, purtroppo.
essendo un esperimento, se per caso dovesse fallire ti troverai 1000 persone che ti diranno che avevano ragione, alcuni sconsolati se ne andranno per sempre. Altri attaccheranno con nuova forza e vigore bitcoin e tutto il mondo cryptovalute.

non so onestamente, magari è il periodo bear che mi fa diventare pessimista
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
La differenza è che in questo caso se si commette un errore non c'è qualcuno ad aiutarti, non esiste un servizio clienti, non esiste un'assicurazione, sei fottuto e basta. Salvaguardare il seed nel posto giusto è meno facile di quanto si possa pensare perché scommetto che un sacco di gente che ha comunque una certa esperienza con il mondo crypto probabilmente lo ha salvato nel pc o nello smartphone che usano quotidianamente. Scommetto quello che volete.

PS: mendace, ti chiedo un favore: quando rispondi ai messaggi quotati, scrivi sotto al quote, non sopra, altrimenti si fa sempre confusione per capire a chi stai rispondendo  Wink
Ma scommetto pure io su quello che dici e scommetto pure che non sia un passo breve ma lungo e tortuoso però non puoi cominciare a diventare il legal tender di uno strumento che ti rende libero cercando di fottere i meno abbienti (ovvero il 99% di salvadoregni) cioè ok tutto ma almeno la coerenza.
Guarda, personalmente in questo genere di vicende provo a guardare il lato positivo, e avere uno stato, per quanto piccolo ed insignificante, che accetti BTC, mi sembra un qualcosa di storico. Teniamo poi anche presente che in certi posti del mondo il confine tra presidente e dittatore spesso è molto sottile, quindi non mi sorprende il fatto che vogliano in ogni caso un certo controllo.
Per la vera decentralizzazione ci vorrà molto tempo, al momento accetto la situazione attuale, tempo al tempo,

Risposta al PS. Ok cosi?
Perfetto, grazie  Grin
sr. member
Activity: 462
Merit: 603
Pizza Maker 2023 | Bitcoinbeer.events
La differenza è che in questo caso se si commette un errore non c'è qualcuno ad aiutarti, non esiste un servizio clienti, non esiste un'assicurazione, sei fottuto e basta. Salvaguardare il seed nel posto giusto è meno facile di quanto si possa pensare perché scommetto che un sacco di gente che ha comunque una certa esperienza con il mondo crypto probabilmente lo ha salvato nel pc o nello smartphone che usano quotidianamente. Scommetto quello che volete.

PS: mendace, ti chiedo un favore: quando rispondi ai messaggi quotati, scrivi sotto al quote, non sopra, altrimenti si fa sempre confusione per capire a chi stai rispondendo  Wink

Ma scommetto pure io su quello che dici e scommetto pure che non sia un passo breve ma lungo e tortuoso però non puoi cominciare a diventare il legal tender di uno strumento che ti rende libero cercando di fottere i meno abbienti (ovvero il 99% di salvadoregni) cioè ok tutto ma almeno la coerenza.

Risposta al PS. Ok cosi?
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Ma su questo forum siamo "studiati" e logicamente no, ma quanti si sono fidati di immuni o io in italia? Stessa storia se facessero un wallet non credi?
Non vivendo in Italia non ho idea di cosa sia Immuni ne di come funzioni.

Ok ma l'istruzione alla massa non si fa con termini tecnici ma semplici, tipo Aranzulla che ti dice passo passo come si elimina un file dal cestino di windows per capirsi, o come si clicca il bottone per accendere il pc. Ma poi scusate se hanno imparato a pagare con PayPal e comprare su Amazon possono anche capire come scrivere 24 parole su un foglio e metterle al sicuro, non serve altro eh specie se il tuo paese ha legalizzato btc e non fai fatica a procurartene.
La differenza è che in questo caso se si commette un errore non c'è qualcuno ad aiutarti, non esiste un servizio clienti, non esiste un'assicurazione, sei fottuto e basta. Salvaguardare il seed nel posto giusto è meno facile di quanto si possa pensare perché scommetto che un sacco di gente che ha comunque una certa esperienza con il mondo crypto probabilmente lo ha salvato nel pc o nello smartphone che usano quotidianamente. Scommetto quello che volete.

PS: mendace, ti chiedo un favore: quando rispondi ai messaggi quotati, scrivi sotto al quote, non sopra, altrimenti si fa sempre confusione per capire a chi stai rispondendo  Wink
sr. member
Activity: 462
Merit: 603
Pizza Maker 2023 | Bitcoinbeer.events
Sai cosa manca in ElSalv. ? L'istruzione. Perché se i cittadini sapessero la vera differenza fra Chivo ed Electrum ad esempio ci metterebbero 2 secondi a cambiare idea
Penso che questo si possa applicare a tanti altri Paesi, Italia inclusa, perché ogni volta che apro un gruppo crypto di FB c'è gente che chiede cosa succede alle loro coin se il Ledger, Trezor e compagnia dovessero fallire piuttosto che rompersi, etc. Informazioni che si trovano con mezzo secondo di ricerca su Google, eppure...

C'è anche da dire che quel "mezzo secondo" basta per una persona che abbia una certa cultura, informatica e non.
Ma per molti questa base di conoscenza non c'è, ed a questi basta leggere le parole seed, 24 parole, chiave privata, per farsi venire subito un grande mal di testa con il risultato che rinunciano a proseguire nella lettura.



Ok ma l'istruzione alla massa non si fa con termini tecnici ma semplici, tipo Aranzulla che ti dice passo passo come si elimina un file dal cestino di windows per capirsi, o come si clicca il bottone per accendere il pc. Ma poi scusate se hanno imparato a pagare con PayPal e comprare su Amazon possono anche capire come scrivere 24 parole su un foglio e metterle al sicuro, non serve altro eh specie se il tuo paese ha legalizzato btc e non fai fatica a procurartene.
sr. member
Activity: 462
Merit: 603
Pizza Maker 2023 | Bitcoinbeer.events
Ma su questo forum siamo "studiati" e logicamente no, ma quanti si sono fidati di immuni o io in italia? Stessa storia se facessero un wallet non credi?

Lo si sapeva ni? Sapevamo che fosse sviluppato con la partecipazione dello stato ma non che si spingessero fino a tanto, in fin dei conti un wallet dovrebbe permetterti di gestire
C'è per caso qualcuno su questo forum che si fiderebbe mai di un wallet creato, o anche solamente parzialmente sviluppato, dallo stato italiano? Io non credo.

legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Sono d'accordo solamente in parte: se una persona è in grado di avere un indirizzo email, crearsi un profilo su FB, cercare un gruppo e fare una domanda allora sicuramente è anche in grado di utilizzare Google. Che poi abbia la voglia e la forza di volontà per capire il funzionamento di certe cose è un altro discorso, ma se non lo capisco o non hai voglia FB o Google cambia poco, il problema è la persona.

E' quel che dico anch'io..... Wink

legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Sai cosa manca in ElSalv. ? L'istruzione. Perché se i cittadini sapessero la vera differenza fra Chivo ed Electrum ad esempio ci metterebbero 2 secondi a cambiare idea
Penso che questo si possa applicare a tanti altri Paesi, Italia inclusa, perché ogni volta che apro un gruppo crypto di FB c'è gente che chiede cosa succede alle loro coin se il Ledger, Trezor e compagnia dovessero fallire piuttosto che rompersi, etc. Informazioni che si trovano con mezzo secondo di ricerca su Google, eppure...
C'è anche da dire che quel "mezzo secondo" basta per una persona che abbia una certa cultura, informatica e non.
Ma per molti questa base di conoscenza non c'è, ed a questi basta leggere le parole seed, 24 parole, chiave privata, per farsi venire subito un grande mal di testa con il risultato che rinunciano a proseguire nella lettura.
Sono d'accordo solamente in parte: se una persona è in grado di avere un indirizzo email, crearsi un profilo su FB, cercare un gruppo e fare una domanda allora sicuramente è anche in grado di utilizzare Google. Che poi abbia la voglia e la forza di volontà per capire il funzionamento di certe cose è un altro discorso, ma se non lo capisco o non hai voglia FB o Google cambia poco, il problema è la persona.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Sai cosa manca in ElSalv. ? L'istruzione. Perché se i cittadini sapessero la vera differenza fra Chivo ed Electrum ad esempio ci metterebbero 2 secondi a cambiare idea
Penso che questo si possa applicare a tanti altri Paesi, Italia inclusa, perché ogni volta che apro un gruppo crypto di FB c'è gente che chiede cosa succede alle loro coin se il Ledger, Trezor e compagnia dovessero fallire piuttosto che rompersi, etc. Informazioni che si trovano con mezzo secondo di ricerca su Google, eppure...

C'è anche da dire che quel "mezzo secondo" basta per una persona che abbia una certa cultura, informatica e non.
Ma per molti questa base di conoscenza non c'è, ed a questi basta leggere le parole seed, 24 parole, chiave privata, per farsi venire subito un grande mal di testa con il risultato che rinunciano a proseguire nella lettura.

legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Lo si sapeva ni? Sapevamo che fosse sviluppato con la partecipazione dello stato ma non che si spingessero fino a tanto, in fin dei conti un wallet dovrebbe permetterti di gestire
C'è per caso qualcuno su questo forum che si fiderebbe mai di un wallet creato, o anche solamente parzialmente sviluppato, dallo stato italiano? Io non credo.

Sai cosa manca in ElSalv. ? L'istruzione. Perché se i cittadini sapessero la vera differenza fra Chivo ed Electrum ad esempio ci metterebbero 2 secondi a cambiare idea
Penso che questo si possa applicare a tanti altri Paesi, Italia inclusa, perché ogni volta che apro un gruppo crypto di FB c'è gente che chiede cosa succede alle loro coin se il Ledger, Trezor e compagnia dovessero fallire piuttosto che rompersi, etc. Informazioni che si trovano con mezzo secondo di ricerca su Google, eppure...
sr. member
Activity: 462
Merit: 603
Pizza Maker 2023 | Bitcoinbeer.events
Lo si sapeva ni? Sapevamo che fosse sviluppato con la partecipazione dello stato ma non che si spingessero fino a tanto, in fin dei conti un wallet dovrebbe permetterti di gestire
i tuoi fondi in completa autonomia se non custodial ma qui siamo andati ad un livello oltre i custodial mi sembra. Non solo probabilmente (non ne sono sicuro) non ti mostrerà la private key ma gestisce le trx in entrata e uscita, per questo i pagamenti sono snervanti e lenti anche su LN ma sopratutto non si interfaccia correttamente con la mempool.
Sai cosa manca in ElSalv. ? L'istruzione. Perché se i cittadini sapessero la vera differenza fra Chivo ed Electrum ad esempio ci metterebbero 2 secondi a cambiare idea, ma probabilmente si vuole sopprimere la mass adoption sul nascere perché troppa libertà finanziaria ma una buona riserva invece per lo stato? Ah guarda caso da quando c'è btc money transfer ha abbassato i tassi che fino ad un anno fa erano mostruosamente alti.
Il bitcoin italia podcast sta cercando di rispondere a queste domande vedremo se riusciranno a dirci di più.

Si certo nessuno ti obbliga a detenere Chivo piuttosto che Blue o SBW il fatto è che sembrerebbe che dietro Chivo ci sia Algorand. In poche parole quando tu fai una transazione con Chivo non puoi vedere l'hash per poter controllare nella mempool qualora volessi seguire o ci fosse qualche problema, questo perché a quanto pare Chivo è un unico "mega address" dove tutte le trx arrivano li per poi dirittorare verso il tuo account. Quindi se cosi fosse è un wallet CENTRALIZZATO e non a caso ho scritto account.
Ma si sapeva fin dall'inizio che Chivo era praticamente in wallet di stato, per nulla decentralizzato, no? La cosa positiva è che comunque chiunque potrà detenere i fondi dove preferisce senza un ipotetico obbligo di utilizzare solamente Chivo se si risiede a ES.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Si certo nessuno ti obbliga a detenere Chivo piuttosto che Blue o SBW il fatto è che sembrerebbe che dietro Chivo ci sia Algorand. In poche parole quando tu fai una transazione con Chivo non puoi vedere l'hash per poter controllare nella mempool qualora volessi seguire o ci fosse qualche problema, questo perché a quanto pare Chivo è un unico "mega address" dove tutte le trx arrivano li per poi dirittorare verso il tuo account. Quindi se cosi fosse è un wallet CENTRALIZZATO e non a caso ho scritto account.
Ma si sapeva fin dall'inizio che Chivo era praticamente in wallet di stato, per nulla decentralizzato, no? La cosa positiva è che comunque chiunque potrà detenere i fondi dove preferisce senza un ipotetico obbligo di utilizzare solamente Chivo se si risiede a ES.
sr. member
Activity: 462
Merit: 603
Pizza Maker 2023 | Bitcoinbeer.events
Si certo nessuno ti obbliga a detenere Chivo piuttosto che Blue o SBW il fatto è che sembrerebbe che dietro Chivo ci sia Algorand. In poche parole quando tu fai una transazione con Chivo non puoi vedere l'hash per poter controllare nella mempool qualora volessi seguire o ci fosse qualche problema, questo perché a quanto pare Chivo è un unico "mega address" dove tutte le trx arrivano li per poi dirittorare verso il tuo account. Quindi se cosi fosse è un wallet CENTRALIZZATO e non a caso ho scritto account.

Mado quanta ipocrisia però, ma almeno avessero il coraggio di dire apertamente cosa c'è dietro Chivo così forse qualcuno potrebbe cominciare a farsi due domande e capire la vera differenza fra cosa è Bitcoin e cosa è il wallet di stato.

Ultima notizia dal Sud America



Un intero bitcoin al giorno. Sarà tutti i giorni del calendario, o solo i giorni feriali?

Se fossi romano esclamerei: "Mecojoni!"sticazzi

Però scusami, non sono aggiornatissimo, ma non c'è nessun obbligo di detenere i propri bitcoin su Coivo, corretto? é sempre una scelta personale se non erro.
Poi ovvio che debbano fornire una soluzione "di Stato" e che in quanto tale faccia acqua da tutte le parti.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Mado quanta ipocrisia però, ma almeno avessero il coraggio di dire apertamente cosa c'è dietro Chivo così forse qualcuno potrebbe cominciare a farsi due domande e capire la vera differenza fra cosa è Bitcoin e cosa è il wallet di stato.

Ultima notizia dal Sud America



Un intero bitcoin al giorno. Sarà tutti i giorni del calendario, o solo i giorni feriali?

Se fossi romano esclamerei: "Mecojoni!"sticazzi

Però scusami, non sono aggiornatissimo, ma non c'è nessun obbligo di detenere i propri bitcoin su Coivo, corretto? é sempre una scelta personale se non erro.
Poi ovvio che debbano fornire una soluzione "di Stato" e che in quanto tale faccia acqua da tutte le parti.
sr. member
Activity: 462
Merit: 603
Pizza Maker 2023 | Bitcoinbeer.events
Mado quanta ipocrisia però, ma almeno avessero il coraggio di dire apertamente cosa c'è dietro Chivo così forse qualcuno potrebbe cominciare a farsi due domande e capire la vera differenza fra cosa è Bitcoin e cosa è il wallet di stato.

Ultima notizia dal Sud America



Un intero bitcoin al giorno. Sarà tutti i giorni del calendario, o solo i giorni feriali?

Se fossi romano esclamerei: "Mecojoni!"sticazzi
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Ultima notizia dal Sud America



Un intero bitcoin al giorno. Sarà tutti i giorni del calendario, o solo i giorni feriali?

Se fossi romano esclamerei: "Mecojoni!"sticazzi
sr. member
Activity: 462
Merit: 603
Pizza Maker 2023 | Bitcoinbeer.events
Dato che questo topic è poco battuto al momento vi lascio l'ultimo vlog dei due Bitcoin explorer italiani. Buona visione

https://youtu.be/Go2DcUEwX-s
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Mhhh....Non mi pare che abbiano fatto così in Grecia. E non esiste il concetto di "emettere a rendimenti minori". Tutti i titoli devono rendere uguale, alla fine.
Se vuoi investire a 10 anni sull'Italia, alla fine tutti i titoli disponibili devono rendere allo stesso modo: altrimenti sarebbe possibile "arbitraggiare" uno con l'altro.

Quindi in Grecia hanno fatto altro, ma di certo non hanno riacquistato dei titoli che rendevano troppo, per emettermi altri a spread inferiore, mantenendo la medesima scadenza.

La Grecia ha fatto due operazioni di questo tipo.
La prima l'ha fatto con il debito in mano OSI  (pubblico, quindi ECB + FMI)  nel 2018-2019, non ricordo con precisione l'anno. E' stato quando si era rimessa in carreggiata e aveva alcune decine di mld di liquidità provenienti dalla nuova raccolta (è tornata sui mercato nel 2018 se non erro).
Quell'intervento non ha coinvolto il pubblico ma serviva per rendere un po' più indipendente la Grecia per le nuove emissioni.
Non ricordo più i dettagli (anche perché appunto non ero coinvolto come privato) ma il riacquisto è stato fatto con alcuni punti base di sconto sul rendimento di mercato e - soprattutto - è stato fatto in anticipo rispetto alla naturale scadenza.

Il secondo intervento l'ha fatto invece nei confronti del debito PSI (privati) nel 2019, proponendo uno swap su base volontaria a condizioni - ovviamente - leggermente peggiori rispetto a quelle del vecchio debito.
Qui un rif al thread che seguivo costantemente poiché all'epoca avevo un cippino:

https://www.investireoggi.it/forums/threads/grecia-operativo-titoli-di-stato-2.85764/post-1045851236


Diciamo che tutte le operazioni sono state fatte a livello di mercato, e le condizioni , peggiorative erano concordate con la maggioranza dei detentori di quel debito.
In pratica è stato un default mascherato, perchè, ovviamente, nessun paese membro dell'euro può essere soggetto a default.
Pages:
Jump to: