ES ha scelto la "tecnologia cripto" a cui affidarsi per i suoi Bond. Scegliendo il Bitcoin ha scelto il meglio, e per certi versi l'unico veramente fattibile.
Altro è il quadro giuridico e normativo a cui dovrebbe riferirsi, almeno a livello internazionale, perché siamo in una novità assoluta: uno stato indipendente che per le proprie finanze statali cerca dei fondi attraverso un "intermediario" (exchange, e che roba è?). Che il Bond sia di carta o sia su un registro pubblico dentro un HD, a noi non interessa.
Interessa vedere chi difende i debitori, in caso di default. Chi è giuridicamente preposto alla soluzione di qualsiasi controversia contrattuale: posso cambiare tasso e scadenza a go-go? Ci sono delle norme a proposito? Sono tutte domande a cui io non saprei rispondere. Di certo occorrerebbe una qualche forma di accordo tra stati per questa "nuova" finanza del debito statale. Un simile registro pubblico non certifica alcun diritto. Ecco certifica una situazione registrata alla tal data. Per ottenere un obbligo o diritto occorrono leggi e normative, meglio se non dello stesso singolo stato, altrimenti si compra carta igienica, vale finché se ne ha bisogno poi...
Non certifica alcun "diritto" verso il mondo esterno alla blockchain.
Ma certifica diritti ASSOLUTI (di gran lunga piu' certi e definibili e non assogettato ad interpretazioni e soggettivita') all'interno della chain.
Quindi e' vero che
ATTUALMENTE per rivendicare un ipotetico diritto, devo andare da avvocati, giudici, periti,
sborsare un sacco di soldi ed ottenre alla fine un risultato altamente random.
Ma se la maggioranza delle transazioni circola all'interno della blockchain, ed esiste anche un mondo di contratti
decidibili dentro la blockchain allora capisci bene che il vecchio mondo del diritto fatto di giudici, notai, codici civili,
codici procedurali, avvocati, periti ecc va abbastanza a farsi benedire.
Io avro' un diritto se ci saranno transazioni che sanciscono questo diritto, e l'avro' in modo assoluto.
Altrimenti non avro' nulla, e potre' andare da chi mi pare... ma continero' a non avere nulla.
Questa e' il salto logico che bisogna fare: non solo il concetto di moneta e' stato rivoluzionato, ma anche quello
della gestione di altri aspetti della fiducia andra' pian piano sgetolandosi verso nuove forme.
Ovviamente siamo ancora agli albori, ma la strada e' ormai segnata.
Finche' non avrete capito che il concetto di FIDUCIA che ha fatto funzionare le societa' umane fino ad oggi
si e' evoluto in una nuova forma, non avrete capito niente delle crypto ossia di Bitcoin.