ES ha finalmente approvato oggi la legge sulle digital assets (diverse da btc che per la legge del Paese è moneta), step necessario (non è detto sufficiente) per il lancio dei Volcano Bonds
La legge definisce quindi anche le modalità di emissione di titoli "tokenizzati" in bitcoin e su Bitcoin (nel caso specifico su Liquid).
La gestazione di questa legge è stata di una lunghezza anomala: secondo me Bukele & C. (soprattutto Bitfinex che sta dietro a tutto) volevano aspettare che il prezzo scendesse e si assestasse per evitare di acquistare btc a prezzi eccessivi. Adesso che questo è avvenuto, voilà la legge
Questo è il calcolo terra terra di quanti btc acquisterebbe ES a questi prezzi con il lancio dei VB
Riporto tutti i miei pro e contro che scrissi ai tempi della presentazione dell'iniziativa. Non ho cambiato parere:
CONTRO
1)Non conosco debiti emessi da Stati negli ultimi 30-40 anni che siano stati usati per qualcosa di diverso dagli sprechi di denaro pubblico. i quali sprechi a loro volta hanno richiesto più debito. Che ES sia la prima eccezione mi pare strano
2)Il debito non è' IN bitcoin ma è IN coriandoli. Saranno raccolti dollari e restituiti dollari.
3)I bitcoin saranno comprati e rivenduti. Ok, l'operazione durerà un lustro, ma si tratta in pratica di una gigantesca manovra di pump&dump
4)Per quale motivo un investitore sano di mente che ha diciamo 10.000 dollari da parte dovrebbe usarli per acquistare debito emesso da uno degli Stati più poveri e violenti del mondo invece di usare quella stessa somma per comprare bitcoin? Un debito può anche non essere restituito, i bitcoin se tenuti al sicuro non ve li toglie nessuno. Io ovviamente me ne guarderò bene
5)Carina l'idea della cittadella ma alla sicurezza personale ci avranno pensato? Mara Salvatrucha + ricchi bitcoiner gli uni accanto agli altri sono una miscela esplosiva. Per questi ultimi Grin
PRO
1)Uno Stato in via di sviluppo prova a liberarsi dal giogo dell'IMF, grazie a bitcoin. Basterebbe questo per amare questa iniziativa.
2)Uno Stato Sovrano emette titoli del debito pubblico per acquistare bitcoin. Solo 2-3 anni fa solo i massimalisti più utopici avrebbero immaginato qualcosa del genere, che adesso è realtà
3)Se l'operazione sarà un successo ci sarà la fila a seguirne l'esempio. Il guanto di sfida alla moneta fiat è stato lanciato oggi più che mai. Il ruolo di bitcoin come reserve currency mondiale del futuro è sempre più reale.
4)Usi pratici di bitcoin in rapido aumento. Significa aumento degli utilizzatori, il primo e più importante indicatore per un aumento del prezzo nel lungo periodo.
5)L'aspetto più positivo in assoluto per me è quello tecnico: l'obbligazione girerà su Liquid che è una sidechain Bitcoin. Di fatto il token sarà emesso, mosso, negoziato e holdato SU PIATTAFORMA BITCOIN. Per muovere il token serviranno delle fees pagate in L-BTC (la "moneta" di Liquid), quindi presumo una crescita degli L-BTC emessi. Ricordate che per ogni L-BTC emesso c'è un BTC bloccato in un multiaddress nella blockchain Bitcoin. Tradotto significa che più questo token sarà usato e negoziato, meno bitcoin ci saranno in circolazione
https://bitcointalksearch.org/topic/m.58490971