Pages:
Author

Topic: El Salvador: Legge per rendere bitcoin moneta a corso legale - page 7. (Read 7648 times)

sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
Io credo che i Bitcoin per gli argentini possano rappresentare una miniera d'oro per loro. Lo stipendio minimo in argentina è di circa 11000 pesos che valgono meno di 100euro. Praticamente meno di partecipare ad una campagna firme qui sul forum! Ovviamente è un esempio di basso profilo ma può fare capire che a loro si può aprire un nuovo mondo e ottenere uno stipendio molto diverso e più importante del tradizionale pesos

Giusto, per gil argentini ma non per Javier MIlei, ti immagini se mette bitcoin legal tender come a El Salvador, come minimo gli USA gli mandano un commando per farlo fuori in poco tempo. Vale a dire aver poca voglia di vivere per lui.

ma non saprei sinceramente! potrebbe essere una opzione da non scartare a priori, sicuramente per Javier Milei emettere bitcoin come legal tender non andrebbe visto di buon occhio dallo zio Sam, ma dubito che potrebbero scomodare un plotone di esecuzione solo per questo motivo! sarebbe successo praticamente anche a El Salvador. Sicuramente smuoverà gli animi in sud america.
la vedo così

Esattamente quello che penso io, se si azzarda a fare una mossa del genere zio Sam come dici tu sicuramente si arrabbia e non poco. Quindi se ne guarda bene. Io non ho capito se strizzare un occhio sia per fare advertising o per fare caciara o non so.
Non capisco il motivo di nominare bitcoin in questo caso.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
al momento solo ben pochi possono dichiarare apertamente il loro sostegno esclusivo a bitcoin, ad esempio el salvador ha inserito nella lista dei legal tender sia USD che BTC
mossa astuta per non creare dissapori
in effetti questo duo potrebbe consentire una transizione senza patemi
hero member
Activity: 770
Merit: 835
Io credo che i Bitcoin per gli argentini possano rappresentare una miniera d'oro per loro. Lo stipendio minimo in argentina è di circa 11000 pesos che valgono meno di 100euro. Praticamente meno di partecipare ad una campagna firme qui sul forum! Ovviamente è un esempio di basso profilo ma può fare capire che a loro si può aprire un nuovo mondo e ottenere uno stipendio molto diverso e più importante del tradizionale pesos

Giusto, per gil argentini ma non per Javier MIlei, ti immagini se mette bitcoin legal tender come a El Salvador, come minimo gli USA gli mandano un commando per farlo fuori in poco tempo. Vale a dire aver poca voglia di vivere per lui.

ma non saprei sinceramente! potrebbe essere una opzione da non scartare a priori, sicuramente per Javier Milei emettere bitcoin come legal tender non andrebbe visto di buon occhio dallo zio Sam, ma dubito che potrebbero scomodare un plotone di esecuzione solo per questo motivo! sarebbe successo praticamente anche a El Salvador. Sicuramente smuoverà gli animi in sud america.
la vedo così
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
Io credo che i Bitcoin per gli argentini possano rappresentare una miniera d'oro per loro. Lo stipendio minimo in argentina è di circa 11000 pesos che valgono meno di 100euro. Praticamente meno di partecipare ad una campagna firme qui sul forum! Ovviamente è un esempio di basso profilo ma può fare capire che a loro si può aprire un nuovo mondo e ottenere uno stipendio molto diverso e più importante del tradizionale pesos

Giusto, per gil argentini ma non per Javier MIlei, ti immagini se mette bitcoin legal tender come a El Salvador, come minimo gli USA gli mandano un commando per farlo fuori in poco tempo. Vale a dire aver poca voglia di vivere per lui.
hero member
Activity: 770
Merit: 835
Io credo che i Bitcoin per gli argentini possano rappresentare una miniera d'oro per loro. Lo stipendio minimo in argentina è di circa 11000 pesos che valgono meno di 100euro. Praticamente meno di partecipare ad una campagna firme qui sul forum! Ovviamente è un esempio di basso profilo ma può fare capire che a loro si può aprire un nuovo mondo e ottenere uno stipendio molto diverso e più importante del tradizionale pesos

Bitcoin rappresenta una grandissima opportunita per l'intero mondo, non soltanto per il popolo argentino. Un mondo dove viene semplificato, efficientato, tolto potere a una serie di loschi personaggi.
La tecnologia, il progresso non lo puoi fermare.
Come quando iniziarono a spuntare le prime automobili e gli allevatori di cavalli protestavano lol.

ovvio, lo penso anche io, come anche tutti i presenti in questo forum che bitcoin sia una opportunità per tutti. ma credo più che altro che sia una opportunità diversa in base al luogo in cui vivi o ti trovi. Per esempio in Germania la gente non ha bisogno al momento di bitcoin per sopravvivere poichè il lavoro e la paga minima garantita ti garantisce di vivere più o meno dignitosamente, idem in Inghilterra, America, Francia. non inserisco l'italia perchè non ce la passiamo proprio alla grande ma in base a dove ti trovi e avendo uno stipendio stabile riesci a tirare avanti con tanti se e tanti ma. in Argentina ovviamente il discorso cambia ed è già stato discusso
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
si io la penso assolutamente e totalmente come te, alla fine in occidente "stiamo bene" quindi nessuno e' alla ricerca di qualcosa che lo protegga
nei paesi dove esiste una svalutazione anche del 50% giornaliera, caz tutto cambia
se di mattina puoi comprare 2kg di pane e la sera 1kg, diventa un paradigma diverso e bisogna operare in modo diverso

in questi paesi le crypto OVVIAMENTE attecchiscono prima e meglio
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
In ES l'adozione è più complicata per l'assenza di una fiat-schifezza locale e la presenza del dollaro come legal tender.
Per gli argentini tether+bitcoin è l'unica via di uscita dal peso, i salvadoregni non hanno questa necessità.

Occhio però a non pensare che i paesi più ricchi siano quelli che risparmiano di più.
La propensione al risparmio dipende molto dalla cultura locale e dalla crescita economica. Pochissimo dal PIL.
Basta vedere gli USA.

Tra i paesi con maggiore capacità di risparmio (sia pubblico+privato che solo privato) si trovano nazioni sia ricche che povere, alcune anche africane.

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_gross_national_savings
https://www.investopedia.com/articles/personal-finance/022415/top-10-countries-save-most.asp

Così come il report di Chainalysis sulla cripto-adozione per Paese mostra alle prime posizioni nazioni non facenti parte dell'Occidente tradizionale
https://www.chainalysis.com/blog/2023-global-crypto-adoption-index/

Bitcoin sarà usato come SOV sempre di più in tutto il mondo, ma l'adozione come MOE partirà dalle nazioni più svantaggiate.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
Io credo che i Bitcoin per gli argentini possano rappresentare una miniera d'oro per loro. Lo stipendio minimo in argentina è di circa 11000 pesos che valgono meno di 100euro. Praticamente meno di partecipare ad una campagna firme qui sul forum! Ovviamente è un esempio di basso profilo ma può fare capire che a loro si può aprire un nuovo mondo e ottenere uno stipendio molto diverso e più importante del tradizionale pesos

Bitcoin rappresenta una grandissima opportunita per l'intero mondo, non soltanto per il popolo argentino. Un mondo dove viene semplificato, efficientato, tolto potere a una serie di loschi personaggi.
La tecnologia, il progresso non lo puoi fermare.
Come quando iniziarono a spuntare le prime automobili e gli allevatori di cavalli protestavano lol.
hero member
Activity: 770
Merit: 835
Io credo che i Bitcoin per gli argentini possano rappresentare una miniera d'oro per loro. Lo stipendio minimo in argentina è di circa 11000 pesos che valgono meno di 100euro. Praticamente meno di partecipare ad una campagna firme qui sul forum! Ovviamente è un esempio di basso profilo ma può fare capire che a loro si può aprire un nuovo mondo e ottenere uno stipendio molto diverso e più importante del tradizionale pesos
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins

È sicuramente confortante vedere che ci sono paesi che riescono ad invertire certe tendenze, mi viene in mente anche la Colombia ad esempio, un paese che purtroppo non ho mai avuto modo di visitare ma negli ultimi anni è diventato quasi un altro paese rispetto a quello che fino a qualche decennio fa era conosciuto quasi ed esclusivamente per esportare cocaina, ora invece è una meta turistica abbastanza rinomata e ci sono anche parecchi expat.

Poi invece, purtroppo, ci sono casi come quelli del Venezuela che, in maniera alquanto incredibile direi, riescono a sprofondare ancora più in basso nonostante potrebbero essere una specie di Norvegia del Sud America grazie alle bellezze naturali e al petrolio.

Vediamo ora comunque come si svilupperà la situazione bitcoin in Argentina.

non è detto che si sviluppi come pensiamo noi, ricordiamo che MIlei (Javier se non erro) è un accanito fan dei dollari americani, quindi non so se ha fatto questa dichiarazione di bitcoin per fare hype e pubblicita soltanto o se è davvero convinto di quello che dice.
Onestamente non riesco a decifrare questo personaggio.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042

Vediamo ora comunque come si svilupperà la situazione bitcoin in Argentina.

Personalmente non sono molto ottimista.
Anche le ultime manovre di liberalizzazione mi vedono un po' scettico.
Di certo avremo uno sviluppo del dollaro. Ma per quanto riguarda il Bitcoin, la vedo dura vederlo usato nelle attività day-to-day.

Io conosco personalmente delle persone Argentine che lavorano in svizzera, e non ho perso l'occasione di sfotterli chiamandoli amici-dollarizzati, dal loro punto di vista Milei e' un pirla super pericoloso.
Ma visto che sapevano che il secondo candidato era pericoloso pure, hanno sfidato da sorte vedendo che succede.
Ma non sono molto felici di averlo, hanno provato a scegliere il male minore.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Vediamo ora comunque come si svilupperà la situazione bitcoin in Argentina.

Personalmente non sono molto ottimista.
Anche le ultime manovre di liberalizzazione mi vedono un po' scettico.
Di certo avremo uno sviluppo del dollaro. Ma per quanto riguarda il Bitcoin, la vedo dura vederlo usato nelle attività day-to-day.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
Le tangenti esistono dappertutto, difficile dire se in una nazione o in un'altra esistono o no, tutto dipende da come fanno trapelare le notizie o Mass media. Comunque sia il tuo "conoscente" salvadoregno ci ha dato importanti notizie, ciò significa che questo paese sta avendo una fase di transizione molto importante, non è facile cambiare le menti e le abitudini di una popolazione e da quel che ho letto li Bukele ha fatto grossi passi in avanti.
È sicuramente confortante vedere che ci sono paesi che riescono ad invertire certe tendenze, mi viene in mente anche la Colombia ad esempio, un paese che purtroppo non ho mai avuto modo di visitare ma negli ultimi anni è diventato quasi un altro paese rispetto a quello che fino a qualche decennio fa era conosciuto quasi ed esclusivamente per esportare cocaina, ora invece è una meta turistica abbastanza rinomata e ci sono anche parecchi expat.

Poi invece, purtroppo, ci sono casi come quelli del Venezuela che, in maniera alquanto incredibile direi, riescono a sprofondare ancora più in basso nonostante potrebbero essere una specie di Norvegia del Sud America grazie alle bellezze naturali e al petrolio.

Vediamo ora comunque come si svilupperà la situazione bitcoin in Argentina.
hero member
Activity: 770
Merit: 835
Le tangenti esistono dappertutto, difficile dire se in una nazione o in un'altra esistono o no, tutto dipende da come fanno trapelare le notizie o Mass media. Comunque sia il tuo "conoscente" salvadoregno ci ha dato importanti notizie, ciò significa che questo paese sta avendo una fase di transizione molto importante, non è facile cambiare le menti e le abitudini di una popolazione e da quel che ho letto li Bukele ha fatto grossi passi in avanti. Sarebbero stati interessanti le sue opinioni su Bitcoin e il suo utilizzo, ma capisco benissimo che vuoi tenere un profilo abbastanza basso
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
Considerando il contesto sociale e sopratutto della zona, ovvero una zona povera latino americana, credo che purtroppo le mazzette siano una cosa assodata, purtroppo.
Mi sapreste indicare in quali paesi non esistono le tangenti? Direi giusto Scandinavia e Finlandia, per il resto ci sono stati scandali perfino in Islanda. Magari può ancora ancora starci anche la Nuova Zelanda, poi per tutto il resto del mondo non esiste nessuno che possa scagliare la prima pietra. Pensate anche agli Stati Uniti, dove comandano le lobby che hanno talmente tanto potere da influenzare pesantemente importanti decisioni governative, perché? Perché comunque pagano. Dove esiste la politica esiste la corruzione, sono due facce della stessa medaglia, fin dai tempi dei romani.
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
Non ci sarebbe da stupirsi se avesse preso laute mazzette da Blockstream e Bitfinex , visto che entrambe le compagnie faranno secondo me cospicui profitti dal lancio dei volcano bond.
Secondo me comunque ci focalizziamo troppo su questo discorso delle eventuali mazzette. Con questo non voglio dire che siano giuste ma mi pare chiaro che in certi ambiti sono la normalità, e se esistono in Europa e negli USA figuriamoci in un paese centro-americano. Alla fine sono solamente una distrazione perché Bukele sta comunque ottenendo dei risultati e direi che ES si trova nella sua miglior posizione di sempre. Discorsi simili li sentivo anche per la Cina 10-15 anni fa però poi parlavi con la gente del posto e in un certo senso l'opinione generale era che non importava da chi prendevano le mazzette perché la qualità di vita era migliorata sensibilmente, prima invece non ne parlava nessuno perché le mazzette le prendevano lo stesso ma faceva tutto schifo, quindi nessuno (a livello di estero) ci faceva caso.

Considerando il contesto sociale e sopratutto della zona, ovvero una zona povera latino americana, credo che purtroppo le mazzette siano una cosa assodata, purtroppo. Penso che i locali indigeni siano anche essi stanchi della situazione, ma non sono in grado di risolverla da soli.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
Non ci sarebbe da stupirsi se avesse preso laute mazzette da Blockstream e Bitfinex , visto che entrambe le compagnie faranno secondo me cospicui profitti dal lancio dei volcano bond.
Secondo me comunque ci focalizziamo troppo su questo discorso delle eventuali mazzette. Con questo non voglio dire che siano giuste ma mi pare chiaro che in certi ambiti sono la normalità, e se esistono in Europa e negli USA figuriamoci in un paese centro-americano. Alla fine sono solamente una distrazione perché Bukele sta comunque ottenendo dei risultati e direi che ES si trova nella sua miglior posizione di sempre. Discorsi simili li sentivo anche per la Cina 10-15 anni fa però poi parlavi con la gente del posto e in un certo senso l'opinione generale era che non importava da chi prendevano le mazzette perché la qualità di vita era migliorata sensibilmente, prima invece non ne parlava nessuno perché le mazzette le prendevano lo stesso ma faceva tutto schifo, quindi nessuno (a livello di estero) ci faceva caso.
Io non sono un bacchettone, per me chi amministra se lo sa fare bene, merita molti soldi. Dato che se amministri male va tutto alla malora, tanto vale pagare uno molto bravo che altrimenti lavorerebbe in una azienda o una multinazionale prendendo un sacco di soldi, tanto vale prendere uno bravo pagarlo bene e fare funzionare le cose.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
Non ci sarebbe da stupirsi se avesse preso laute mazzette da Blockstream e Bitfinex , visto che entrambe le compagnie faranno secondo me cospicui profitti dal lancio dei volcano bond.
Secondo me comunque ci focalizziamo troppo su questo discorso delle eventuali mazzette. Con questo non voglio dire che siano giuste ma mi pare chiaro che in certi ambiti sono la normalità, e se esistono in Europa e negli USA figuriamoci in un paese centro-americano. Alla fine sono solamente una distrazione perché Bukele sta comunque ottenendo dei risultati e direi che ES si trova nella sua miglior posizione di sempre. Discorsi simili li sentivo anche per la Cina 10-15 anni fa però poi parlavi con la gente del posto e in un certo senso l'opinione generale era che non importava da chi prendevano le mazzette perché la qualità di vita era migliorata sensibilmente, prima invece non ne parlava nessuno perché le mazzette le prendevano lo stesso ma faceva tutto schifo, quindi nessuno (a livello di estero) ci faceva caso.
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
Non dimentichiamo che ES ha adottato bitcoin come legal tender a seguito del successo della comunità di El Zonte.
E' stata un'introduzione partita dal basso, non dall'alto.

Bukele l'ha fatta sua per scopi pubblicitari e perchè pensa, a ragione, di incrementare il turismo e il trasferimento di ricchi bitcoiner da lui.
Non a caso la lotta senza quartiere che ha dichiarato alla mara salvatrucha è condizione necessaria per fare del paese un luogo di attrazione.

Non ci sarebbe da stupirsi se avesse preso laute mazzette da Blockstream e Bitfinex , visto che entrambe le compagnie faranno secondo me cospicui profitti dal lancio dei volcano bond.

Ma il punto centrale resta l'adozione dal basso: le comunità locali, di economia circolare, che stanno nascendo in tutto il Sud del mondo e che "orangepillano" tutti, governanti compresi
Finche fioriranno questi "esperimenti" spontanei nelle aree a più elevato incremento demografico del mondo, Bitcoin sarà in piena salute.
Ad esempio (ma l'elenco è molto più lungo):

https://twitter.com/BitcoinSranan
https://twitter.com/BitcoinKampala
https://twitter.com/BitcoinEkasi
https://twitter.com/Bitcoinbeach
https://twitter.com/BitcoinBerlinSV
https://twitter.com/LakeBitcoin
https://twitter.com/BitcoinBeachBR
https://twitter.com/BtcRetreat
https://twitter.com/Bitcoin_Xoe
https://twitter.com/afribitcoiners
https://twitter.com/BitcoinMtaani
https://twitter.com/BitcoinMatatuKE
https://twitter.com/AdoptingBTCcpt
https://twitter.com/bitcoinindo21
https://twitter.com/sunsetbitcoin
https://twitter.com/BitcoinJungleCR


poi ovviamente leggerete sui mass media che "è solo speculazione..."
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
Ieri ho avuto occasione di parlare con un salvadoregno che vive negli USA ma di tanto in tanto torna a ES, ed era giusto in partenza per le feste natalizie, e non ho potuto fare a meno di chiedergli cosa ne pensasse di Bukele, vi riporto in breve le sue idee perché trovo che sia comunque interessante condividere un'esperienza diretta raccontata da qualcuno che conosce il posto e ha potuto vedere un pre e post Bukele.

Cose positive:
- Livelli di sicurezza mai visti prima, mi raccontava che fino a pochi anni fa bastava guardare male una persona e potevano tranquillamente spararti in strada, ora si può camminare con molte meno preoccupazioni
- Crescita a livello di business locali, ce ne sono di più rispetto al passato, conseguenza della maggiore sicurezza
- Maggiore notorietà a livello internazionale, hanno ospitato in tempi recenti concorsi di bellezza e di surf, cose che fino a pochi anni fa erano praticamente impensabili da fare in ES
- Miglioramento generale delle infrastrutture, incominciando dall'aeroporto che prima di Bukele manco aveva l'aria condizionata

Cose negative:
- Hanno preso in prestito parecchi soldi dai cinesi, quindi è preoccupato che si crei la stessa situazione che c'è in Africa, solo il tempo lo dirà

Cose, come dire, neutrali:
- Sta facendo una cosa non proprio pulita per poter essere rieletto, ovvero che, come probabilmente già sapete, si è dimesso in quanto non sarebbe potuto essere rieletto a fine mandato, in questo modo tecnicamente non arriverà a fine mandato e si può ricandidare a quanto pare Grin
In ogni caso, stando a quanto mi diceva, ben oltre il 90% delle persone sono estremamente felici dei risultati ottenuti e, sempre secondo lui, dovrebbe vincere di nuovo senza problemi.


Ripeto, queste sono solo le opinioni di una persona che ho incontrato, non sono mie, non sono propaganda.

Non avrei scommesso 1 dollaro su Bukele, eppure dai qualcosa di buono oltre a intascarsi i soldi lo ha fatto.
Se almeno non ti sparano per strada senza motivo e arrivano i turisti, ne hanno solo da guadagnare. Di sicuro il merito non e' di bitcoin, devo essere onesto.
Quella a sto punto e' solo una trovata pubblicitaria.
Se lo usano, risparmiano in rimesse, quello e' reale.
Pages:
Jump to: