Ieri ho avuto occasione di parlare con un salvadoregno che vive negli USA ma di tanto in tanto torna a ES, ed era giusto in partenza per le feste natalizie, e non ho potuto fare a meno di chiedergli cosa ne pensasse di Bukele, vi riporto in breve le sue idee perché trovo che sia comunque interessante condividere un'esperienza diretta raccontata da qualcuno che conosce il posto e ha potuto vedere un pre e post Bukele.
Cose positive:
- Livelli di sicurezza mai visti prima, mi raccontava che fino a pochi anni fa bastava guardare male una persona e potevano tranquillamente spararti in strada, ora si può camminare con molte meno preoccupazioni
- Crescita a livello di business locali, ce ne sono di più rispetto al passato, conseguenza della maggiore sicurezza
- Maggiore notorietà a livello internazionale, hanno ospitato in tempi recenti concorsi di bellezza e di surf, cose che fino a pochi anni fa erano praticamente impensabili da fare in ES
- Miglioramento generale delle infrastrutture, incominciando dall'aeroporto che prima di Bukele manco aveva l'aria condizionata
Cose negative:
- Hanno preso in prestito parecchi soldi dai cinesi, quindi è preoccupato che si crei la stessa situazione che c'è in Africa, solo il tempo lo dirà
Cose, come dire, neutrali:
- Sta facendo una cosa non proprio pulita per poter essere rieletto, ovvero che, come probabilmente già sapete, si è dimesso in quanto non sarebbe potuto essere rieletto a fine mandato, in questo modo tecnicamente non arriverà a fine mandato e si può ricandidare a quanto pare
In ogni caso, stando a quanto mi diceva, ben oltre il 90% delle persone sono estremamente felici dei risultati ottenuti e, sempre secondo lui, dovrebbe vincere di nuovo senza problemi.
Ripeto, queste sono solo le opinioni di una persona che ho incontrato, non sono mie, non sono propaganda.
Non avrei scommesso 1 dollaro su Bukele, eppure dai qualcosa di buono oltre a intascarsi i soldi lo ha fatto.
Se almeno non ti sparano per strada senza motivo e arrivano i turisti, ne hanno solo da guadagnare. Di sicuro il merito non e' di bitcoin, devo essere onesto.
Quella a sto punto e' solo una trovata pubblicitaria.
Se lo usano, risparmiano in rimesse, quello e' reale.