Rendimento, ISIN, rating ed altri elementi non sono necessari a qualificarlo come Bond.
Di regalo, non li vorrei.
Il bello di questa discussione e' che apparentemente non riguarda direttamente le crypto,
ma un "dettaglio" giuridico su un titolo derivato.
In realta' stiamo vedendo due modi diversi di pensare alla fiducia,
quindi al punto focale affrontato da Bitcoin: A chi dare fiducia.
Il vecchio modo, dove ci si fida di codici ISIN, di Rating, di Emissioni ufficiali...
ossia ci si fida di tutta una serie di Entita' che universalmente, implicitamente e a volte anche incosnciamente
sono accettate come detentori della sapienza e della fiducia.
Il nuovo modo, dove un poveretto (che e' pur sempre uno stato)
usa nuovi strumenti di fiducia per sovvertire questo stato di cose.
Questo e' il vero nocciolo della questione, a chi dare fiducia.
E vi do' una notizia: Bitcoin ha in se la forza per poter davvero travolgere
questo vecchio modo di assegnare la fiducia.
Il codice ISIN ed un rating sono assegnati alla cose schifose sia a quelle buone.
In particolare ISIN che è un mero codice identificativo.
Per quanto riguarda la fiducia, io non do fiducia a nulla e a nessuno, a livello finanziario conta solo
il risultato,
sul lungo periodo.
Questo penso che lo valutiamo noi tutti anche per le persone.
Un amico che è sempre in ritardo, ha un brutto carattere, maleducato, non ci offre mai un caffè,
ci chiede sempre mille piaceri e non ricambia mai, è il risultato che fa un amico o uno da evitare.
Avrò detto una cosa ovvia, ma spesso di dimentica.
A Bukele fiducia non gliela fornisco.
Così come ad altri capi di stato.
A dirla tutta, penso che per altre scelte, oltre Bitcoin, lui viva pericolosamente;
penso che presto o tardi lo si vedrà condannato a morte.
Perché si è circondato di persone a cui, a loro volta, non bisognava dare fiducia,
con il desiderio forte di mettere le mani su varie cose a cui vorrebbe mettere mano lui stesso.
Ma molto probabilmente non riesco a farmi capire, pensavo di aver fatto degli esempi concreti,
ma rinuncio
Dico solo, tornando sempre all'esempio, che io posso avere la massima disistima, per
le tutte compagnie assicuratrici ed anche verso lo stato; ma se non vengo fermato in auto e non un contratto RC auto,
valido, mi multano e mi sequestrano il veicolo.
Poi posso venire dietro a tutti i discorsi, filosofici, concettuali, futuribili.
Mi ripeto, ad oggi, in questo mondo, bisogna avere un contratto RC auto fatto in un certo modo,
non uno smart-contract su blockchain che con il collaterale, bla bla bla... o qualsiasi altra alternativa.
Potrebbe esser migliore, più efficiente, più economico, degno di maggior fiducia, ecc...
ma credo che bisogna discernere i discorsi, le prospettive, i desideri; da quello che è lo stato reale delle cose.
Quando si parla di finanza.
Altrimenti facciamo come oggi con una persona che mi parlava di coltivazioni a km 0, mercatini bio,
i gruppo di acquisto solidali; iniziative lodevoli, equo e solidale, ottime nicchie di mercato, davvero ottime iniziative sociale:
Però... negli ultimi anni i soldi li hanno fatti Ferrero, Barilla, Esselunga, le centrali acquistano gigantesche di alcune cooperative come Coop e Conad,
e a livello internazionale strutture come Walmart, Kroger, ecc..
Sono tutte mie idee personali ed impressioni personali.
Penso che ognuno di noi abbia la libertà di formarsi un pensiero proprio.