Pages:
Author

Topic: El Salvador: Legge per rendere bitcoin moneta a corso legale - page 16. (Read 7830 times)

legendary
Activity: 2464
Merit: 2346

Anche noi  facciamo esempi CONCRETI e non riusciamo a farci capire... direi che siamo pari Smiley

[moderator's note: consecutive posts merged]

Indubbiamente.
hero member
Activity: 2968
Merit: 605
certo tutti i strumenti finanziari collegati alla tecnologia blockchain e al bitcoin attirano la  mia attenzione,forse gli etf e i bond emessi in questa maniera sono piu sicuri anche se non cè ovviamente garanzia di rendimento,certo io come regalo li vorrei,comunque El Salvador potrebbe diventare in un futuro un el dorado degli investimenti in btc
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898

Ciliegina sulla torta, lo ha fatto con una tecnologia derivata da Bitcoin.
Tutti si sarebbero aspettati un Token ERC20 su ETH…ed invece…

Beh, la spiegazione c'e':

Il tipo di El Salvador, che non mi sembra un pazzo totale, aveva bisogno di una qualcosa che funzionasse davvero,
non di una trovata commericale che potesse implodere da un secondo all'altro.

E quindi avra' chiesto a dei consulenti tecnici: un sistema che sia davvero decentralizzato, che funzioni davvero,
che sia in grado di reggere il carico di uno stato, che si abbastanza maturo da avere strumenti di utilizzo abbastanza
facile e diffuso, che sia AFFIDABILE (dal latino fidus: fidato, di cui ci si puo' fidare) ....

e, guardacaso, la risposta possibile era una sola.

Ma molto probabilmente non riesco a farmi capire, pensavo di aver fatto degli esempi concreti,

Anche noi  facciamo esempi CONCRETI e non riusciamo a farci capire... direi che siamo pari Smiley

[moderator's note: consecutive posts merged]
legendary

Rendimento, ISIN, rating ed altri elementi non sono necessari a qualificarlo come Bond.

Di regalo, non li vorrei.

Il bello di questa discussione e' che apparentemente non riguarda direttamente le crypto,
ma un "dettaglio" giuridico su un titolo derivato.

In realta' stiamo vedendo due modi diversi di pensare alla fiducia,
quindi al punto focale affrontato da Bitcoin: A chi dare fiducia.

Il vecchio modo, dove ci si fida di codici ISIN, di  Rating, di Emissioni ufficiali...
ossia ci si fida  di tutta una serie di Entita' che universalmente, implicitamente e a volte anche incosnciamente
sono accettate come  detentori della sapienza e della fiducia.

Il nuovo modo, dove un poveretto (che e' pur sempre uno stato)
usa nuovi strumenti di fiducia per sovvertire questo stato di cose.

Questo e' il vero nocciolo della questione, a chi dare fiducia.

E vi do' una notizia: Bitcoin ha in se la forza per poter davvero travolgere
questo vecchio modo di assegnare la fiducia.

Il codice ISIN ed un rating sono assegnati alla cose schifose sia a quelle buone.

In particolare ISIN che è un mero codice identificativo.

Per quanto riguarda la fiducia, io non do fiducia a nulla e a nessuno, a livello finanziario conta solo il risultato,
sul lungo periodo.
Questo penso che lo valutiamo noi tutti anche per le persone.
Un amico che è sempre in ritardo, ha un brutto carattere, maleducato, non ci offre mai un caffè,
ci chiede sempre mille piaceri e non ricambia mai, è il risultato che fa un amico o uno da evitare.

Avrò detto una cosa ovvia, ma spesso di dimentica.

A Bukele fiducia non gliela fornisco.
Così come ad altri capi di stato.

A dirla tutta, penso che per altre scelte, oltre Bitcoin, lui viva pericolosamente;
penso che presto o tardi lo si vedrà condannato a morte.
Perché si è circondato di persone a cui, a loro volta, non bisognava dare fiducia,
con il desiderio forte di mettere le mani su varie cose a cui vorrebbe mettere mano lui stesso.

Ma molto probabilmente non riesco a farmi capire, pensavo di aver fatto degli esempi concreti,
ma rinuncio  Smiley

Dico solo, tornando sempre all'esempio, che io posso avere la massima disistima, per
le tutte compagnie assicuratrici ed anche verso lo stato; ma se non vengo fermato in auto e non un contratto RC auto,
valido, mi multano e mi sequestrano il veicolo.

Poi posso venire dietro a tutti i discorsi, filosofici, concettuali, futuribili.

Mi ripeto, ad oggi, in questo mondo, bisogna avere un contratto RC auto fatto in un certo modo,
non uno smart-contract su blockchain che con il collaterale, bla bla bla... o qualsiasi altra alternativa.

Potrebbe esser migliore, più efficiente, più economico, degno di maggior fiducia, ecc...
ma credo che bisogna discernere i discorsi, le prospettive, i desideri; da quello che è lo stato reale delle cose.
Quando si parla di finanza.

Altrimenti facciamo come oggi con una persona che mi parlava di coltivazioni a km 0, mercatini bio,
i gruppo di acquisto solidali; iniziative lodevoli, equo e solidale, ottime nicchie di mercato, davvero ottime iniziative sociale:
Però... negli ultimi anni i soldi li hanno fatti Ferrero, Barilla, Esselunga, le centrali acquistano gigantesche di alcune cooperative come Coop e Conad,
e a livello internazionale strutture come Walmart, Kroger, ecc..

Sono tutte mie idee personali ed impressioni personali.
Penso che ognuno di noi abbia la libertà di formarsi un pensiero proprio.
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Se me li regali, li prendo.

Tra l’altro i bond digitali sono l’ultima moda del momento per le banche commerciali. SG, GS, BofA hanno tutte partecipato ad emissioni di bond sulla blockchain.

Mezzi “‘marketing stunts” solo per piantare qualche bandierina in materia.
Invece El Salvador, uno stato centroamericano ha fatto loro il mazzo, arrivando primo a collocare al pubblico generale un bond interamente gestito da una blockchain, acquistabile parimenti con token digitali.

Ciliegina sulla torta, lo ha fatto con una tecnologia derivata da Bitcoin.
Tutti si sarebbero aspettati un Token ERC20 su ETH…ed invece…
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898

Rendimento, ISIN, rating ed altri elementi non sono necessari a qualificarlo come Bond.

Il bello di questa discussione e' che apparentemente non riguarda direttamente le crypto,
ma un "dettaglio" giuridico su un titolo derivato.

In realta' stiamo vedendo due modi diversi di pensare alla fiducia,
quindi al punto focale affrontato da Bitcoin: A chi dare fiducia.

Il vecchio modo, dove ci si fida di codici ISIN, di  Rating, di Emissioni ufficiali...
ossia ci si fida  di tutta una serie di Entita' che universalmente, implicitamente e a volte anche incosnciamente
sono accettate come  detentori della sapienza e della fiducia.

Il nuovo modo, dove un poveretto (che e' pur sempre uno stato)
usa nuovi strumenti di fiducia per sovvertire questo stato di cose.

Questo e' il vero nocciolo della questione, a chi dare fiducia.

legendary

L’unica cosa che conta è: esiste un tribunale dove posso esercitare i miei diritti contrattuali?
È un’obblicazione legale del governo?
Se si, è un’ obbligazione.

legendary

Come fai a dire che giuridicamente non ha la forma di un bond?
Su quali documenti/termsheet/regolamento ti sei basato per questa affermazione?

Domanda onesta, dato che tra l’altro vorrei scriverci sopra un bel thread.

Porta pazienza... continuando l'esempio di una assicurazione RC auto che hanno tutti;
se io ti scrivo su un foglio che ti assicuro, secondo te è una assicurazione valida ?
non ci vuole molto a capire che posso scriverti un documento al computer, con una bella grafica,
posso dirti che c'è un collaterale, agganciato ad un token che poi colleghiamo ad sistema decentralizzato, bla bla bla...

Non hai una assicurazione.

Mi sembra talmente evidente.

Quando uno strumento non è emesso secondo i canoni, non è quotato sul mercato regolamentato di riferimento
non ha rating, non ha ISIN, ha un interesse molto diverso dall'emissione ufficiale...

L’unica cosa che conta è: esiste un tribunale dove posso esercitare i miei diritti contrattuali?
È un’obblicazione legale del governo?
Se si, è un’ obbligazione.

legendary

Porta pazienza... continuando l'esempio di una assicurazione RC auto che hanno tutti;
se io ti scrivo su un foglio che ti assicuro, secondo te è una assicurazione valida ?
non ci vuole molto a capire che posso scriverti un documento al computer, con una bella grafica,
posso dirti che c'è un collaterale, agganciato ad un token che poi colleghiamo ad sistema decentralizzato, bla bla bla...

Non hai una assicurazione.

Mi sembra talmente evidente.

Quando uno strumento non è emesso secondo i canoni, non è quotato sul mercato regolamentato di riferimento
non ha rating, non ha ISIN, ha un interesse molto diverso dall'emissione ufficiale...

legendary

Giuridicamente non ha la forma di un bond nemmeno di una obbligazione.

legendary

é sempre un bond.
I bond dei paesi emergenti hanno insito proprio questo rischio. Che difatti è remunerato con una cedola più alta. Ma sempre bond rimane, e sempre default si fa se non paga. Lascia stare se poi alcuni paesi vanno in default ricorrente (Argentina?): ma questo non inficia la definizione.
Ovviamente, è un falso concetto che un bond sia più sicuro di un investimento azionario: dipende!

Giuridicamente non ha la forma di un bond nemmeno di una obbligazione.

È come se tu hai in auto un miliardo di euro, ma sei senza RC auto.

Per la legge devi avere un contratto con determinate caratteristiche emesso da enti che hanno determinate caratteristiche.
Con un massimale da € 7.290.000.

In tasca hai molto di più e sei in grado di soddisfare la richieste di un danneggiato.

Da un punto di vista giuridico non sei assicurato perché non hai nessun contratto valido.
legendary
Anche perché non è un bond...

Ok, sentiamo: perché non è un bond?
Potrei sbagliarmi, ma mi pare un’obbligazione del Governo di El Salvador. Quindi un bond.
Che poi sia difficile da comprare, abbia un payoff strano, sia emessa in formato digitale, non cambia la questione.

Fra bond e quel bond c'è la stessa differenza fra tu che ti fai fare un contratto assicurativo per i danni della tua casa,
presso una agenzia autorizzata da una compagnia all'emissione dei contratti sotto la vigilanza degli organi competenti;
ed io che ti scrivo su un pezzo di carta che se la tua casa va a fuoco o subisce un danno, ti ripago i danni.

Uno è un contratto secondo i dettami di legge; la seconda, nella migliore delle ipotesi è una promessa di una persona in buona fede.

é sempre un bond.
I bond dei paesi emergenti hanno insito proprio questo rischio. Che difatti è remunerato con una cedola più alta. Ma sempre bond rimane, e sempre default si fa se non paga. Lascia stare se poi alcuni paesi vanno in default ricorrente (Argentina?): ma questo non inficia la definizione.
Ovviamente, è un falso concetto che un bond sia più sicuro di un investimento azionario: dipende!
hero member
Activity: 2968
Merit: 605
bond? james bond? certo personalmente non investirei mai in dei bond emessi da un paese con un economia in crisi che si e dovuto affidare alle crypto e al bitcoin per restare a galla,veramente troppo rischioso un investimento del genere
legendary

Potrei sbagliarmi, ma mi pare un’obbligazione del Governo di El Salvador. Quindi un bond.
Che poi sia difficile da comprare, abbia un payoff strano, sia emessa in formato digitale, non cambia la questione.

Fra bond e quel bond c'è la stessa differenza fra tu che ti fai fare un contratto assicurativo per i danni della tua casa,
presso una agenzia autorizzata da una compagnia all'emissione dei contratti sotto la vigilanza degli organi competenti;
ed io che ti scrivo su un pezzo di carta che se la tua casa va a fuoco o subisce un danno, ti ripago i danni.

Uno è un contratto secondo i dettami di legge; la seconda, nella migliore delle ipotesi è una promessa di una persona in buona fede.

sr. member
Activity: 645
Merit: 487
... @Prova123, si fa per scherzare eh…

Nessun problema, ringrazio sempre tutti, grazi mille fillippone per questo avviso, ne avrei fatta un'altra. Nella vita c'è sempre da imparare. Poi si sbaglia, anche questo con l'avverbio di tempo sempre. E io presumo peggio di altri. L'importante è sempre, secondo me, raccontare anche i propri sbagli perché siano di monito per altri.
E un forum è in essenza il luogo per parlarne.  Cool
legendary

legendary

PS. Dall'Italia si possono comprare? Io un pensiero lo farei!  Smiley

Si compreranno su Bitfinex quindi si

Oh mamma.
NO!
Non lo fare.
Ho in mente di scrivere un articolo su questi bond che sono molto interessanti sotto tanti punti di vista. MA DI CERTO NON COME INVESTIMENTO.

Se ti piace tanto il bitcoin, comprati il bitcoin.
Se ti piacciono tanto i titoli di El Salvador, allora comprati un titolo che rende il 14.50% sulla STESSA SCADENZA.

Poi non dire che non ti avevamo avvertito.

Ps. Io ragiono circa come Plutosky. Però sono abbastanza scettico sul fatto che questi bond potranno essere comprati dagli istituzionali, che anzi proprio non potranno comprarlo dato che per la stragrande maggioranza di loro Bitfinex e stablecoins/bitcoin per comprarlo sono ampiamente fuori target.

legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
Lui stesso nelle interviste dice di non avere uno stipendio
Incredibile che riesca ad arrivare a fine mese e permettersi l'affitto!

Ovviamente non avere uno stipendio non significa che è povero, semplicemente non aspira a quello! Avrà già qualche progetto che ancora non ha lanciato... poi se ne esce fuori con qualcosa di innovativo e tutti e fare oooOOooOOoOOoo che bello! Morale della favola, bisogna guardare oltre e immaginare uno scenario per farsi qualche idea, buona o brutta che sia
legendary

A questo punto ognuno faccia le scelte che vuole.  Wink

Certo, però poi viene qui da noi a lamentarsi: “Ahhh ho comprato il bond, bitcoin è salito, ma il nuovo presidente de El Salvador dopo il colpo di Stato non vuole onorare il debito estero per salvaguardare gli interesssi dei suoi concittadini!”

Volevo solo evitare questo…a noi più che altro!

@Prova123, si fa per scherzare eh…
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
Oh mamma.
NO!
Non lo fare.  ...

Grazie! Scusatemi tutti! Basta una volta, perseverare... mah  Lips sealed
Pages:
Jump to: