Pages:
Author

Topic: El Salvador: Legge per rendere bitcoin moneta a corso legale - page 18. (Read 7882 times)

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309

Non so perché ma di fronte a iniziative di questo tipo sono sempre molto diffidente.
Non è che il ns amico ha voluto sfruttare l'emozione della conferenza Bitcoin in corso in ES ?

Pensando a un bond di questo tipo mi verrebbe da domandare: per controversie sarebbe competente quale tribunale? non ditemi un tribunale di ES!
E se fosse (com'è normale per bond governativi) un tribunale di NY o Londra, come potrebbe accettare un prospetto nel quale vengono citati Bitfinex e Bitcoin ?
Oppure non sarebbero nemmeno citati nel prospetto e si farebbe solo riferimento ai $? nel qual caso sarebbe davvero un'operazione di puro incasso sulle spalle di Btc.
Boh, sono molto critico.....

Secondo me è sbagliato paragonare questo prodotto ad un titolo del debito pubblico classico. E' più vicino ad una criptovaluta con rendimento.

Solo il fatto che sarà emesso e scambiato su Bitfinex e simili terrà alla larga sia gli istituzionali classici che i "padri di famiglia" retail.

E' uno strumento finanziario rivolto agli operatori classici degli exchange, sia retail che "balene".

E per gente che non ha timore a mettere soldi in Shiba Inu, un token emesso da un Stato sovrano è grasso che cola in termini di garanzia dell' "investimento"  Grin

I concorrenti dei Volcano Bond, come si evince da una delle slide sopra, saranno i vari Celsius e BlockFi: un modo per avere una rendita , sfruttando in modo indiretto la rivalutazione di bitcoin ma senza esporsi alla volatilità di bitcoin.

In altre parole, una forma di guadagno alternativa a chi di solito mette i tether in lending su una delle piattaforme sopra. Infatti USDT secondo me sarà il canale privilegiato per gli acquisti.

Ribadisco: secondo me la vera portata innovativa di questo strumento sta nell'uso di una sidechain Bitcoin per far girare il tutto. Una risposta a chi dice che solo con Ethereum, Solana & simili si possono fare queste cose.

L'effetto sul prezzo di questi strumenti, se si diffonderanno, sarà appunto nella emissione di L-BTC a cui corrisponde una riduzione dell'offerta circolante di bitcoin.

Come nel caso della legal tender ricordiamoci poi che è una "prima volta assoluta", quindi ben lontana dalla perfezione. Un ulteriore esempio di caso d'uso della piattaforma Bitcoin ancora tutto da scoprire nelle sue possibili evoluzioni future.

 
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
anche a me l'iniziativa sembra strana (e non poco) e anche io resto stupito degli usi creativi di bitcoin da parte di certi personaggi
condivido quanto dice plutosky, perche non comprare direttamente bitcoin? non ha molto senso pigliare bond
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
2)Il debito non è' IN bitcoin ma è IN coriandoli. Saranno raccolti dollari e restituiti dollari.


Non so perché ma di fronte a iniziative di questo tipo sono sempre molto diffidente.
Non è che il ns amico ha voluto sfruttare l'emozione della conferenza Bitcoin in corso in ES ?

Pensando a un bond di questo tipo mi verrebbe da domandare: per controversie sarebbe competente quale tribunale? non ditemi un tribunale di ES!
E se fosse (com'è normale per bond governativi) un tribunale di NY o Londra, come potrebbe accettare un prospetto nel quale vengono citati Bitfinex e Bitcoin ?
Oppure non sarebbero nemmeno citati nel prospetto e si farebbe solo riferimento ai $? nel qual caso sarebbe davvero un'operazione di puro incasso sulle spalle di Btc.
Boh, sono molto critico.....


legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
El Presidente chiude la settimana bitcoin in ES con i fuochi d'artificio, sia reali che figurati.

La notizia bomba è che ES sarà il primo Stato al mondo ad emettere debito sovrano su piattaforma Bitcoin (B maiuscola) per acquistare bitcoin (b minuscola).

Il titolo come poteva chiamarsi se non Volcano Bond  Grin

Tramite una collaborazione con Blockstream e Bitfinex, il Paese centroamericano emetterà titoli a 10 anni per 1 miliardo di dollari.
500 milioni saranno usati per acquistare bitcoin e 500 per finanziare infrastrutture (ci torniamo tra un attimo).

Tecnicamente questo bond sarà "tokenizzato" su piattaforma Liquid (c'è la mia guida a riguardo https://bitcointalksearch.org/topic/guida-liquid-sidechain-come-risparmiare-fees-e-tempi-di-convalida-in-bitcoin-5249690) cioè sarà emesso un token che corrisponderà all'obbligazione. Questo token sarà scambiabile inizialmente su Bitfinex, ma molti altri exchange presumo seguiranno.

I 500 milioni di $ in bitcoin saranno liquidati (cioè rivenduti sul mercato) su base trimestrale in 5 anni. L'obiettivo (la speranza?  Grin) è quello di sfruttare la rivalutazione nel tempo di bitcoin per incamerare ulteriore liquidità. Le stime parlano di ulteriori 160 milioni, ma capirete che di stime parliamo



La cedola sarà del 6.5% annuo a cui si aggiungerà il 50% degli utili potenziali generati dalla rivalutazione di bitcoin (ma solo una volta che l'investimento iniziale di mezzo miliardo in btc sarà stato completamente recuperato). Il ritorno complessivo stimato per un investitore è di quasi il 10% annuo, premesso che sono stime fatte dall'oste a cui stiamo chiedendo se il vino è buono  Grin

 

I titoli saranno acquistabili pagando in coriandoli verdi, tether o bitcoin. Taglio minimo acquistabile 100$



Dicevamo mezzo miliardo saranno usati per infrastrutture. Quali infrastrutture?

El salvador annuncia la realizzazione di Bitcoin City il primo esempio di "cittadella" al mondo  Cool
Si tratta di una città da costruire in cui, oltre ovviamente all'uso di btc come valuta legale, i residenti saranno esentati da qualsiasi forma di tassazione che non sia l'IVA al 10%
Pare che la città sarà costruita in prossimità di un vulcano per sfruttare l'energia geotermica ed essere pure carbon free



Dulcis in fundo ci sarà pure una mega rotonda al centro con un gigantesco logo di bitcoin  Grin

Fin qui la nuda cronaca, ora qualche mia opinione " a caldo" divisa tra pro e contro. Più che opinione (che si formerà nel tempo) sono brevi riflessioni che mi stanno susseguendo in testa

CONTRO

1)Non conosco debiti emessi da Stati negli ultimi 30-40 anni che siano stati usati per qualcosa di diverso dagli sprechi di denaro pubblico. i quali sprechi a loro volta hanno richiesto più debito. Che ES sia la prima eccezione  mi pare strano

2)Il debito non è' IN bitcoin ma è IN coriandoli. Saranno raccolti dollari e restituiti dollari.

3)I bitcoin saranno comprati e rivenduti. Ok, l'operazione durerà un lustro, ma si tratta in pratica di una gigantesca manovra di pump&dump

4)Per quale motivo un investitore sano di mente che ha diciamo 10.000 dollari da parte dovrebbe usarli per acquistare debito emesso da uno degli Stati più poveri e violenti del mondo invece di usare quella stessa somma per comprare bitcoin? Un debito può anche non essere restituito, i bitcoin se tenuti al sicuro non ve li toglie nessuno. Io ovviamente me ne guarderò bene

5)Carina l'idea della cittadella ma alla sicurezza personale ci avranno pensato? Mara Salvatrucha + ricchi bitcoiner gli uni accanto agli altri sono una miscela esplosiva. Per questi ultimi  Grin

PRO

1)Uno Stato in via di sviluppo prova a liberarsi dal giogo dell'IMF, grazie a bitcoin. Basterebbe questo per amare questa iniziativa.

2)Uno Stato Sovrano emette titoli del debito pubblico per acquistare bitcoin. Solo 2-3 anni fa solo i massimalisti più utopici avrebbero immaginato qualcosa del genere, che adesso è realtà

3)Se l'operazione sarà un successo ci sarà la fila a seguirne l'esempio. Il guanto di sfida alla moneta fiat è stato lanciato oggi più che mai. Il ruolo di bitcoin come reserve currency mondiale del futuro  è sempre più reale.

4)Usi pratici di bitcoin in rapido aumento. Significa aumento degli utilizzatori, il primo e più importante indicatore per un aumento del prezzo nel lungo periodo.  

5)L'aspetto più positivo in assoluto per me è quello tecnico: l'obbligazione girerà su Liquid che è una sidechain Bitcoin. Di fatto il token sarà emesso, mosso, negoziato e holdato SU PIATTAFORMA BITCOIN. Per muovere il token serviranno delle fees pagate in L-BTC (la "moneta" di Liquid), quindi presumo una crescita degli L-BTC emessi. Ricordate che per ogni L-BTC emesso c'è un BTC bloccato in un multiaddress nella blockchain Bitcoin. Tradotto significa che più questo token sarà usato e negoziato, meno bitcoin ci saranno in circolazione  
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Filippone, non so perche’ dici che avevo altri motivi.

Assolutamente, mi hai frainteso.
Non volevo dire che eri tu ad avere un’agenda diversa, ma che al contrario, mi pareva che fosse stato inserito per “motivi diversi” dagli altri, che a mio modestissimo parere erano solo in cerca di un po’ di pubblicità. Cosa della quale tu di certo non avevi bisogno.
Poi come hai detto tu, se vuoi una commissione che arrivi a dei risultati,  non “ disincentivi” la partecipazione di membri dell’industria e soprattutto la organizzi in un modo che possa decidere qualcosa (un regolamento e regole si inngaggio chiare, una composizione sensata).
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
Come proposta, a me sarebbe piaciuto che dalla commissione fosse uscita una esortazione a NON tassare affatto i guadagni delle crypto, o una tassazione piatta al 5%, azzerabile in caso di investimenti in Italia. La ricaduta economica positiva per l’Italia sarebbe stata enorme, se non altro per l’arrivo di capitali nuovi che si sarebbero poi tradotti in spese in Italia (e di conseguenza nuovi incassi da IVA per lo Stato). Insomma, una manovra economica a costo zero per tutti.
Mi sembra una soluzione troppo semplice ed intelligente per un paese come l'Italia dove si solito si pensa che per combattere l'evasione fiscale basti alzarle ulteriormente...
member
Activity: 66
Merit: 103

Direi zero, almeno degni di nota.


Non è che ci fossero moti altri scenari alternativi rispetto al fallimento totale.
Diciamo che chi "aveva un lavoro" non ci si è immischiato.
Forse qualcuno che un lavoro ce l'aveva, penso a Vincenzo di Nicola, era li dentro per altri motivi, e non credo l'obiettivo fosse rendere quell'impresa un successo.

Del resto non credo che nella storia nessuno di questi "focus group" abbia mai prodotto qualcosa.


Visto che sono stato citato, ci tengo a dare il mio punto di vista. Si, e’ un’occasione che poteva essere sfruttata meglio.
La commissione aveva due pecche gravi all’origine:

1. Era a titolo puramente gratuito. Zero costo per lo Stato, neanche alcun rimborso spese viaggio. Ma anche zero interesse da molti esperti nel candidarsi quindi.
2. Era  composta da 30 persone. Una folla. Difficilissimo arrivare ad una sintesi.

Con la caduta del Governo Conte 1 sono cambiati i referenti, e da facto la commissione e’ morta. La cosa assurda e’ che formalmente non e’ mai stata sciolta, e quindi in teoria e’ ancora attiva.

Filippone, non so perche’ dici che avevo altri motivi. Io volevo, e voglio, che l’Italia crescesse culturalmente ed economicamente, e mi sono speso in tutti i modi perche’ l’argomento crypto fosse compreso al Ministero. In molti li’ dentro abbiamo spinto per dare visibilita’ al fenomeno Bitcoin (ancora ostracizzato oggi, figuriamoci 3 anni fa), e farne capire l’assoluta importanza.
Come proposta, a me sarebbe piaciuto che dalla commissione fosse uscita una esortazione a NON tassare affatto i guadagni delle crypto, o una tassazione piatta al 5%, azzerabile in caso di investimenti in Italia. La ricaduta economica positiva per l’Italia sarebbe stata enorme, se non altro per l’arrivo di capitali nuovi che si sarebbero poi tradotti in spese in Italia (e di conseguenza nuovi incassi da IVA per lo Stato). Insomma, una manovra economica a costo zero per tutti.

Io confido molto che si parlera’ di questo e in generale di crypto alle elezioni del 2023: sono temi strategici per il Paese, e gli va data la giusta dignita’.
hero member
Activity: 3066
Merit: 605
certo le crypto sono un dato di fatto si possono accettare oppure no ma ignorarle no,certo una commissione che in 3 anni non ha elaborato niente fa un po sorridere,ovviamente i paesi che si stanno organizzando per integrare le crypto nel loro sistema economico saranno al avanguardia e avranno certamente dei vantaggi,gli altri faticheranno a tenere il passo(Italia?) El Salvador non credo avesse tante altre alternative,hanno fatto la scelta giusta,se aprissero anche ai miner con costo corrente agevolato sarebbero a posto per un bel po
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Direi zero, almeno degni di nota.


Non è che ci fossero moti altri scenari alternativi rispetto al fallimento totale.
Diciamo che chi "aveva un lavoro" non ci si è immischiato.
Forse qualcuno che un lavoro ce l'aveva, penso a Vincenzo di Nicola, era li dentro per altri motivi, e non credo l'obiettivo fosse rendere quell'impresa un successo.

Del resto non credo che nella storia nessuno di questi "focus group" abbia mai prodotto qualcosa.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
Penso che babo si riferisse di più a livello statale piuttosto che qualche mosca bianca. La Svizzera è molto avanzata nella regolamentazione e accettazione delle cripto perché hanno capito che possono essere la nuova gallina dalle uova d'oro, mica sono scemi. Gli altri intanto sono ancora fermi ai decidere se le cripto siano scam o no. Io capisco che i governi abbiano molte cose da decidere ma tralasciare un argomento del genere mi sembra veramente un suicidio economico. Per fare un paragone gli stati che si muovono ora sono l'equivalente di chi ha comprato bitcoin a $50/$100. Gli altri arriveranno molto tardi...

Comunque quelli messi peggio siamo sempre noi, che non solo non legiferiamo ma spendiamo soldi per creare commissioni o gruppi di lavoro che non portano risultati concreti.
Ogni tanto mi piace ricordare il gruppo di lavoro dedicato creato dal governo, fine 2018:

https://www.startmag.it/fintech/blockchain-governo/

https://www.mise.gov.it/index.php/it/10-istituzionale/ministero/2039024-blockchain-membri-del-gruppo-di-esperti

sono passati 3 anni: a parte lo sviluppo di carriera di alcuni singoli che ci hanno anche salutato qui sul forum, quali risultati sono stati prodotti ?

Direi zero, almeno degni di nota.




per rispondere a tutti e due: si
mi riferivo proprio a livello statale
a livello di imprese private e' ovvio che chi ha l'occhio lungo (come per esempio banca sella) faccia le sue mosse
ma in ambito pubblico siamo indietro
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Penso che babo si riferisse di più a livello statale piuttosto che qualche mosca bianca. La Svizzera è molto avanzata nella regolamentazione e accettazione delle cripto perché hanno capito che possono essere la nuova gallina dalle uova d'oro, mica sono scemi. Gli altri intanto sono ancora fermi ai decidere se le cripto siano scam o no. Io capisco che i governi abbiano molte cose da decidere ma tralasciare un argomento del genere mi sembra veramente un suicidio economico. Per fare un paragone gli stati che si muovono ora sono l'equivalente di chi ha comprato bitcoin a $50/$100. Gli altri arriveranno molto tardi...

Comunque quelli messi peggio siamo sempre noi, che non solo non legiferiamo ma spendiamo soldi per creare commissioni o gruppi di lavoro che non portano risultati concreti.
Ogni tanto mi piace ricordare il gruppo di lavoro dedicato creato dal governo, fine 2018:

https://www.startmag.it/fintech/blockchain-governo/

https://www.mise.gov.it/index.php/it/10-istituzionale/ministero/2039024-blockchain-membri-del-gruppo-di-esperti

sono passati 3 anni: a parte lo sviluppo di carriera di alcuni singoli che ci hanno anche salutato qui sul forum, quali risultati sono stati prodotti ?

Direi zero, almeno degni di nota.


legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
Da "Adopting Bitcoin" in ES arrivano dati sbalorditivi sul tasso di crescita di LN
~~~~~

Immaginate quanto una banca italiana qualsiasi su questi temi sia indietro rispetto a quella di uno dei Paesi più poveri del mondo.  

non solo la banca d'italia, anche nel resto dell'europa si dormono sogni sereni e tranquilli
l'unico stato "fuori" EU e' la svizzera che si sta dando da fare per diventare uno dei driver di questa rivoluzione

fa cose molto ganze
In realtà mica tanto vero.
Anche nella cara vecchia europa qualcuno sta facendo, soprattuto le banche tedesche.
Penso che babo si riferisse di più a livello statale piuttosto che qualche mosca bianca. La Svizzera è molto avanzata nella regolamentazione e accettazione delle cripto perché hanno capito che possono essere la nuova gallina dalle uova d'oro, mica sono scemi. Gli altri intanto sono ancora fermi ai decidere se le cripto siano scam o no. Io capisco che i governi abbiano molte cose da decidere ma tralasciare un argomento del genere mi sembra veramente un suicidio economico. Per fare un paragone gli stati che si muovono ora sono l'equivalente di chi ha comprato bitcoin a $50/$100. Gli altri arriveranno molto tardi...
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Da "Adopting Bitcoin" in ES arrivano dati sbalorditivi sul tasso di crescita di LN
~~~~~

Immaginate quanto una banca italiana qualsiasi su questi temi sia indietro rispetto a quella di uno dei Paesi più poveri del mondo.  

non solo la banca d'italia, anche nel resto dell'europa si dormono sogni sereni e tranquilli
l'unico stato "fuori" EU e' la svizzera che si sta dando da fare per diventare uno dei driver di questa rivoluzione

fa cose molto ganze

In realtà mica tanto vero.
Anche nella cara vecchia europa qualcuno sta facendo, soprattuto le banche tedesche.

Sulle banche italiane abbiamo Hype. Light bank del Gruppo Banca Sella, che evidentemente può chiudere da un giorno all'altro, senza fare rischiare la licenza bancaria alla banca "maggiore".
Siamo ancora al livello "tulipani" e "Bolla".
Ma un giorno si sveglieranno.


Da "Adopting Bitcoin" in ES arrivano dati sbalorditivi sul tasso di crescita di LN
 

Hai na fonte per queste slides?

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
Da "Adopting Bitcoin" in ES arrivano dati sbalorditivi sul tasso di crescita di LN
~~~~~

Immaginate quanto una banca italiana qualsiasi su questi temi sia indietro rispetto a quella di uno dei Paesi più poveri del mondo. 

non solo la banca d'italia, anche nel resto dell'europa si dormono sogni sereni e tranquilli
l'unico stato "fuori" EU e' la svizzera che si sta dando da fare per diventare uno dei driver di questa rivoluzione

fa cose molto ganze
member
Activity: 84
Merit: 87
Immaginate quanto una banca italiana qualsiasi su questi temi sia indietro rispetto a quella di uno dei Paesi più poveri del mondo.
Ma non solo la banca italiana ma proprio la nostra mentalità in generale che è ancorata al passato e poco avvezza alla tecnologia. Guardate i paesi asiatici, non voglio neanche tirare in ballo i pezzi grossi come Cina e Corea del Sud, ma "semplicemente" posti del sud-est asiatico tutte le cose che fanno con gli smartphone, bene, ora pensate dove stavano questi paesi 30-50 anni fa. Sotto quel lato la popolazione si è evoluta molto più rapidamente della nostra, hai dietro uno smartphone e fai di tutto, noi invece...
perché in italia ci si bea ancora dell'impero romano, dalle altre parti c'è fame e si trovano tutte le maniere per uscire dallo status quo

quando vado in asia per lavoro, vedo molte poche balle e tanto "fare"... Grin Grin Grin
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
Immaginate quanto una banca italiana qualsiasi su questi temi sia indietro rispetto a quella di uno dei Paesi più poveri del mondo.
Ma non solo la banca italiana ma proprio la nostra mentalità in generale che è ancorata al passato e poco avvezza alla tecnologia. Guardate i paesi asiatici, non voglio neanche tirare in ballo i pezzi grossi come Cina e Corea del Sud, ma "semplicemente" posti del sud-est asiatico tutte le cose che fanno con gli smartphone, bene, ora pensate dove stavano questi paesi 30-50 anni fa. Sotto quel lato la popolazione si è evoluta molto più rapidamente della nostra, hai dietro uno smartphone e fai di tutto, noi invece...
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
Da "Adopting Bitcoin" in ES arrivano dati sbalorditivi sul tasso di crescita di LN

Questa è una slide presa da IbexMercado un piccolo payment processor con sede in Guatemala molto usato in El Salvador:



+3% al giorno e 10k transazioni al giorno.

Nessuno sa quante transazioni circolino su LN al giorno ma 10,000 gestite da un semisconosciuto nodo del Centroamerica sono tantissime.

Le transazioni on chain sono circa 270k al giorno. Secondo me è probabile che già oggi le tx off chain su LN abbiano superato quelle on-chain. 

Questa invece è un immagine presa dalla presentazione di Banco Hipotecario, una banca di ES che ha già una roadmap chiarissima e lungimirante sul ruolo delle banche in un'economia con btc come legal tender.



Immaginate quanto una banca italiana qualsiasi su questi temi sia indietro rispetto a quella di uno dei Paesi più poveri del mondo. 
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
in ogni caso, se fa qualcosa di buono e si intasca anche qualcosa, VA BENISSIMO
La differenza tra i politici sta tutta lì: tutti rubano, chi più e chi meno, quindi già uno che effettivamente fa qualcosa anche per gli altri, soprattutto in un paese del terzo mondo, è già ben sopra la media.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
non mi fido
non esiste una persona "buona" che governa, ha sempre un secondo fine
se e' davvero ben intenzionata, di solito la fanno fuori abbastanza velocemente

in ogni caso, se fa qualcosa di buono e si intasca anche qualcosa, VA BENISSIMO
meglio di quelli italiani che si fottono i soldi lo stesso senza fare un cazzo
Pages:
Jump to: