Pages:
Author

Topic: El Salvador: Legge per rendere bitcoin moneta a corso legale - page 17. (Read 7830 times)

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
io non mi fido dei bitcoin boy dell'ultima ora
e' piu forte di me
come non mi sono fidato di musk, anche se stimavo per via di spacex, non mi fido manco di questo qua

anzi non mi fido proprio di nessuno come filosofia di vita

e' per questo che scelgo bitcoin e di fidarmi solo di me stesso
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309

Ps. Io ragiono circa come Plutosky. Però sono abbastanza scettico sul fatto che questi bond potranno essere comprati dagli istituzionali, che anzi proprio non potranno comprarlo dato che per la stragrande maggioranza di loro Bitfinex e stablecoins/bitcoin per comprarlo sono ampiamente fuori target.

Il "però" non serve, anch'io penso che gli istituzionali tradizionali ne staranno lontani.

Tuttavia io sono meno categorico di te nei consigli: abbiamo, nel nostro piccolo, provato a descrivere i pro e contro nella maniera più obiettiva possibile.

A questo punto ognuno faccia le scelte che vuole.  Wink
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

PS. Dall'Italia si possono comprare? Io un pensiero lo farei!  Smiley

Si compreranno su Bitfinex quindi si

Oh mamma.
NO!
Non lo fare.
Ho in mente di scrivere un articolo su questi bond che sono molto interessanti sotto tanti punti di vista. MA DI CERTO NON COME INVESTIMENTO.

Se ti piace tanto il bitcoin, comprati il bitcoin.
Se ti piacciono tanto i titoli di El Salvador, allora comprati un titolo che rende il 14.50% sulla STESSA SCADENZA.

Poi non dire che non ti avevamo avvertito.

Ps. Io ragiono circa come Plutosky. Però sono abbastanza scettico sul fatto che questi bond potranno essere comprati dagli istituzionali, che anzi proprio non potranno comprarlo dato che per la stragrande maggioranza di loro Bitfinex e stablecoins/bitcoin per comprarlo sono ampiamente fuori target.
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
Lui stesso nelle interviste dice di non avere uno stipendio
Incredibile che riesca ad arrivare a fine mese e permettersi l'affitto!
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
Musk a differenze degli alti, è impegnato anche in un serrato testa a testa per essere l'uomo più ricco del mondo.
Se va avanti così diventerà non solo l'uomo con più soldi ma anche l'uomo con più tweet  Grin
Non credo che Musk aspira a questo! Lui stesso nelle interviste dice di non avere uno stipendio, oltretutto adesso chiede se vendere parte delle sue azioni, inutile nasconderlo Musk ha qualcosa che bolle in pentola!

Dello stipendio quando hai pacchi alti di stock option... ne puoi fare anche a meno.
Quei vantaggi di avere un diritto di acquistare azioni Tesla a $ 1 quando sul mercato sono a $ 100.

Le azioni sono state già vendute, ma anche ricomprate... Tesla era finita a meno di $ 1.000 ad azione, oggi è a $ 1.080.
Un ~ 15% su qualche miliardo... in pochi giorni è una cifra che vale molti "stipendi".
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
Musk a differenze degli alti, è impegnato anche in un serrato testa a testa per essere l'uomo più ricco del mondo.
Se va avanti così diventerà non solo l'uomo con più soldi ma anche l'uomo con più tweet  Grin
Non credo che Musk aspira a questo! Lui stesso nelle interviste dice di non avere uno stipendio, oltretutto adesso chiede se vendere parte delle sue azioni, inutile nasconderlo Musk ha qualcosa che bolle in pentola!
legendary

PS. Dall'Italia si possono comprare? Io un pensiero lo farei!  Smiley

Si compreranno su Bitfinex quindi si
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
... Perchè prestare soldi al ES invece di comprare direttamente bitcoin?
Perchè i bond permettono di sfruttare la volatilità di b. senza esporsi alla volatilità di b.

Se anche bitcoin andasse a zero, con i VB avreste un 6.5% garantito. Mentre se b. andasse sulla luna, i VB lo seguirebbero.

Oddio garantito....garantito dal governo di El Salvador  Grin ...

Hai tutte le ragioni di questo mondo, però se fissiamo il nostro sguardo sui btp, di uno stato con un immenso debito, con una economia in ascesa il cui PIL aumenterà del 6% (ma ci crediamo davvero?), in un calo demografico allarmante, con una deflazione salariale da paura, con problemi migratori rilevanti, con un euro che potrebbe diventare la nuova Euro2 (la 1 sarebbe in area tedesca e se avvenisse il finimondo, sarebbe assieme al Nord-Italia), ecc. dove sarebbe il problema?

Qui si tratta di capire chi ha la miccia più corta per esplodere prima. Speriamo bene. Se abbiamo un bond in USD è sempre meglio, se poi c'è anche un bibit wow!
My 2 cents  Tongue

PS. Dall'Italia si possono comprare? Io un pensiero lo farei!  Smiley
legendary
Mi sono divertito a fare due calcoli sui Volcano Bond .

Affinchè i bond abbiano un rendimento complessivo del 10% annuo (fatta vedere in presentazione), occorre che bitcoin si rivaluti del 4.5% medio per trimestre nel periodo 2023-2027.

Non proprio infattibile se consideriamo che negli ultimi due anni la rivalutazione media per trimestre è stata del 307%  Grin

I Volcano Bond hanno un rendimento di base  (6.5%) ma che può crescere di molto in relazione a cosa fa btc.
Basterebbe una crescita (media per trim) di b. del 9.5% per pareggiare il rendimento dei bond ufficiali (15%)

Perchè prestare soldi al ES invece di comprare direttamente bitcoin?
Perchè i bond permettono di sfruttare la volatilità di b. senza esporsi alla volatilità di b.

Se anche bitcoin andasse a zero, con i VB avreste un 6.5% garantito. Mentre se b. andasse sulla luna, i VB lo seguirebbero.

Oddio garantito....garantito dal governo di El Salvador  Grin

Io preferisco di gran lunga la volatilità, ma ad ognuno il suo.

Sarà molto interessante vedere quanta richiesta di questo prodotto ci sarà. Ragionassero tutti come me, zero. Ma non ragionano tutti come me.
Il mondo cripto teme molto la volatilità: un "prodotto" idiota come le stablecoin ha avuto il successo che ha avuto proprio per questa paura.
Quindi prevedo un notevole successo anche per i VB

E a quel punto prestare soldi coriandoli ad una Banca delle Bahamas (Tether) o al Governo di El Salvador non è che faccia tutta sta differenza. Almeno nel secondo caso rende il 6.5%
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
legendary
beh io non sto dicendo di fidarmi da ElPresidente, ma quando un ladro grida al ladro.. mi viene da ridere
tutto qua
non patteggio per nessuno in questo gioco ad eliminazione fra "stronzi"
Musk, ElPresidente, Saylor,.. possono essere presi e usati come bersaglio delle freccette

È un mondo altamente competitivo.

legendary
beh io non sto dicendo di fidarmi da ElPresidente, ma quando un ladro grida al ladro.. mi viene da ridere
tutto qua
non patteggio per nessuno in questo gioco ad eliminazione fra "stronzi"
Musk, ElPresidente, Saylor,.. possono essere presi e usati come bersaglio delle freccette
legendary
esticazzi
influira sul rating.. vogliamo ricordare come funziona il rating?
ricordiamo come veniva "votato" il rating dei mutui subprime pacchettizzati??

che senso ha parlare di rating OGGI considerando la merda che e' successa in passato?

una puttana non puo ridiventare vergine

No, però conta il suo parere, ed ha un peso.

In ogni caso le regole sono cambiate.

Se guardi il passato, il futuro è molto fosco, a partire dall'Europa unita quando fino ad "ieri"
ci prendevamo a cannonate.
Dopo secoli di minuziose divisioni, tutti uniti, per modo di dire.

Sono cose in evoluzione.

Da considerare in ogni caso che un libanese di quel tipo in El Savlador è come fare
banca "da AlìBaba", e fare un consiglio con 40 poltrone.

Formalmente tutto regolare, però...
...a volte passa lui, a volte passa lei, a volte passano tutte e due insieme ( cit. )
https://www.youtube.com/watch?v=lOXpf2hDlOY

legendary
esticazzi
influira sul rating.. vogliamo ricordare come funziona il rating?
ricordiamo come veniva "votato" il rating dei mutui subprime pacchettizzati??

che senso ha parlare di rating OGGI considerando la merda che e' successa in passato?

una puttana non puo ridiventare vergine
legendary
i dollari servono solo per fare presa su qualcuno o qualcosa, e' segno che ancora pensano a bitcoin in dollari
in ogni caso, quando si tratta di rastrellare ricchezza non mi pare la gente si fermi a pensare se siano dollari o bitcoin
o eth (jp morgan, goldman,..) quindi piu che dimostrazione si sfiducia direi che e' una dimostrazione di avidita

Al di là di come la di pensa, quando sei uno stato e devi importare merci, materie prime, servizi o paghi in dollari o diventa difficile...

Questa mossa influirà sicuramente sul rating già bassissimo delle emissioni governative ufficiali.

Non so nemmeno se definirla bond, prestito, o altro...
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
anche a me l'iniziativa sembra strana (e non poco) e anche io resto stupito degli usi creativi di bitcoin da parte di certi personaggi
condivido quanto dice plutosky, perche non comprare direttamente bitcoin? non ha molto senso pigliare bond

È una dimostrazione di sfiducia in Bitcoin e fiducia nel dollaro...

Un giro un po' inutile.

C'è bisogno ancora di molti dollari, anche per costruire delle criptocity...

Vero, ma al tempo stesso è anche una necessità.
Se devi costruire una città, i fornitori locali magari potrai pagarli in Btc, ma le materie prime o il materiale che ti arrivano dall'estero li devi pagare in dollari, non credo che in ES producano tante cose in autonomia.
Mattoni magari sì (magari!), ma pensa banalmente ai rubinetti, al materiale elettrico, all'acciaio per le armature..... arriva di sicuro tutto da fuori.

legendary
i dollari servono solo per fare presa su qualcuno o qualcosa, e' segno che ancora pensano a bitcoin in dollari
in ogni caso, quando si tratta di rastrellare ricchezza non mi pare la gente si fermi a pensare se siano dollari o bitcoin
o eth (jp morgan, goldman,..) quindi piu che dimostrazione si sfiducia direi che e' una dimostrazione di avidita
legendary
anche a me l'iniziativa sembra strana (e non poco) e anche io resto stupito degli usi creativi di bitcoin da parte di certi personaggi
condivido quanto dice plutosky, perche non comprare direttamente bitcoin? non ha molto senso pigliare bond

È una dimostrazione di sfiducia in Bitcoin e fiducia nel dollaro...

Un giro un po' inutile.

C'è bisogno ancora di molti dollari, anche per costruire delle criptocity...
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898

4)Per quale motivo un investitore sano di mente che ha diciamo 10.000 dollari da parte dovrebbe usarli per acquistare debito emesso da uno degli Stati più poveri e violenti del mondo invece di usare quella stessa somma per comprare bitcoin? Un debito può anche non essere restituito, i bitcoin se tenuti al sicuro non ve li toglie nessuno. Io ovviamente me ne guarderò bene

lo vedo perfetto per prova123 Smiley
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Due aspetti mi hanno colpito particolarmente,  una dal punto di vista "Economico" l'altra dal punto di vista "tecnico".
PRO

1)Uno Stato in via di sviluppo prova a liberarsi dal giogo dell'IMF, grazie a bitcoin. Basterebbe questo per amare questa iniziativa.

Importantissimo.
Il baraccone pubblico per eccellenza.
Linea di credito infinita presso le banche centrali e nessuna accountability delle loro decisioni.
La caduta dell' IMF a fronte di bitcoin pare essere un sogno troppo grande per vederlo realizzato a breve.
Ma oramai la valanga è in moto.

5)L'aspetto più positivo in assoluto per me è quello tecnico: l'obbligazione girerà su Liquid che è una sidechain Bitcoin. Di fatto il token sarà emesso, mosso, negoziato e holdato SU PIATTAFORMA BITCOIN. Per muovere il token serviranno delle fees pagate in L-BTC (la "moneta" di Liquid), quindi presumo una crescita degli L-BTC emessi. Ricordate che per ogni L-BTC emesso c'è un BTC bloccato in un multiaddress nella blockchain Bitcoin. Tradotto significa che più questo token sarà usato e negoziato, meno bitcoin ci saranno in circolazione  

Anche questa è una fantastica notizia: che sia possibile sviluppare qualcosa senza affidarsi ad un token ERC20 su ETH è qualcosa che, semplicemente, molti snobbavano, ed invece è una delle direzioni di sviluppo più affascinante per bitcoin.
Pages:
Jump to: