ora non diciamo mica che e' sicuro ma aver sgominato le bande sicuramente ha aiutato in tal senso
ma questa era una cosa semplice da fare, volendo farla
Ci sono tante, tantissime cose che per uno stato sarebbero semplici da fare, ma normalmente non vengono fatte, perché? Perché ci sono interessi personali di mezzo. Sono abbastanza sicuro che nessuno qui dentro pensi che Bukele sia un santo anzi, se non hai un certo pelo sullo stomaco non raggiungerai mai certi risultati in campo politico o finanziario, ma tra il personaggio che per i propri comodi se ne sbatte della popolazione e quello che invece se ne preoccupa, la scelta mi pare abbastanza semplice. Sicuramente Bukele avrà i suoi agganci con alcuni criminali, e magari gli riserva pure un trattamento di favore in cambio del loro aiuto, ma se accordi del genere portano sicurezza a tutta la popolazione allora perché no? Non si può neanche pensare di estirpare tutta la criminalità organizzata di un paese in pochi anni, noi italiani dovremmo saperlo bene.
Hai voglia, sai quante cose semplici lo stato potrebbe fare e non fa? Esempio adesso si sono fissati col ponte sullo stretto, ci sta tutto attenzione.
Non capisco il motivo di fare un ponte quando poi le strade in sicilia fanno schifo e la comoda autostrada arriva fino a Modica e non fino a Gela, come doveva essere inizialmente.
Dico io, ok passi il ponte e poi resti bloccato dopo. Costruire un ponte costa tanti soldi, non sarebbe meglio fare prima tutte le strade (che costano di meno) e poi fare il ponte? magari sono io che ho una logica contorta, fatemi sapere.
Perché devi costruire delle strade fatte bene se non c’è nessun collegamento con il ponte.
Prima si fanno le ferrovie e poi magari si costruiscono le fabbriche, prima si collega una città con una stazione e il trenino a vapore, poi magari in quella città si produce e si commercia e si fa commercio.
Le infrastrutture vengono sempre PRIMA non DOPO.
Prima arriva la corrente elettrica nelle case e POI forse arrivano gli elettrodomestici.
PRIMA arriva internet e poi magari si usa come intermediario per Nmila commerci.
Cosa fai? Costruisci PRIMA lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi e poi aspetti e speri che “forse” ti allacciano la corrente nell’isoletta? Non ha senso
Ovviamente senza un collegamento con la terra ferma non c’è mai stato un reale bisogno di fare niente in quell’isola, per un motivo o per l’altro chiaramente non c’è interesse a fare niente .
Purtroppo ti rispondo io, sei te si che hai la logica contorta, ma non solo te, ho sentito sti discorsi senza senso da Nmila persone.
Il discorso costi e sprechi si sa che arriveranno, ma come al solito arriverà qualcosa anche come lavoro, giro d’affari etc..
Poi non abbiamo l’idea dei soldi, costo stimato 10 miliardi, mettiamo che si va a 20/30/40?
Ma quanti soldi abbiamo dato a caso a un monte dei paschi? A un Alitalia? Quanti miliardi su miliardi vengono buttati al vento ogni giorno.
Le bombe, i carri armati che lanciamo in Ucraina costano sicuro qualche ponte.
Basta anche vedere negli USA, vi ricordate il caos delle banche regionali esattamente un anno fa?
Puff, 300/400 miliardi così, sull’Unghia spuntati dal nulla. Ci costruivi quanti ponti sulle stretto? 30/40?
Ma un ponte e un investimento, soldi a cazzo di cane così per un monte dei paschi o un Alitalia invece sono soldi in un buco nero che aprono un altro buco nero che continuano a tenere aperto un buco nero.
La Sicilia alla fine sarebbe il porto numero uno di tutto il mediterraneo per la sua posizione privilegiata e tutto. Il punto è chi ha voglia di scaricare miliardi di merce in un isola che poi non va da nessuna parte, senza collegamento col continente e un isola che non serve a niente