Pages:
Author

Topic: El Salvador: Legge per rendere bitcoin moneta a corso legale - page 2. (Read 6951 times)

legendary
Activity: 2226
Merit: 3879
Bukele ha postato un indirizzo che, a detta sua, contiene "una grossa fetta" delle riserve di bitcoin di El Salvador

L'indirizzo è questo

https://mempool.space/it/address/32ixEdVJWo3kmvJGMTZq5jAQVZZeuwnqzo

ci sono depositati 5.689 BTC e spiccioli, che al cambio attuale sono quasi 400 milioni di coriandoli verdi.

Sempre a detta del presidente, le riserve sono in un cold wallet fisicamente ubicato in El Salvador.

https://twitter.com/nayibbukele/status/1768425845163503738

La notizia è abbastanza sorprendente perchè si pensava che le riserve di ES fossero molte meno.
 
Appena diffusa la notizia sono iniziate a piovere le donazioni di bitcoiner sparsi per il mondo  Grin

Ovviamente non c'è modo di verificare se tutto questo è vero, potrebbe essere un wallet sotto il controllo di Bitfinex messo lì per fare pubblicità. Decidete voi se fidarvi o meno.

Comunque se uno Stato come El Salvador ha davvero 5700 bitcoin, in prospettiva può essere un tesoretto che, se usato bene, può cambiare i destini di una Nazione.
Il problema è che "usato bene" e "Stato" quasi mai stanno nella stessa frase.
hero member
Activity: 881
Merit: 937
Forse queste mie considerazioni non piaceranno a tutti, comunque sia: a mio parere il presidente ha fatto una scommessa pericolosa. La sta vincendo, ma è stata decisamente pericolosa e l'ha potuta fare perchè ha il potere in un paese diciamo "malfunzionante" (ehm........) dove un presidente è un re, per cui ha bellamente deciso "Visto che io posso fare come mi pare con i soldi dello stato, sai che c'è? Faccio appunto quello che mi pare". Ma lo stato sono i cittadini, quanta voce in capitolo hanno avuto nella scelta di avviare la scommessa? Nulla. Se Elon Musk si fosse svegliato tempo fa nel momento sbagliato per El Salvador e avesse twittato "Comunico che oggi sono stati venduti tutti i XX.000 i bitcoin nelle casse di Tesla e SpaceX, questa tecnologia è ancora troppo speculatoria e troppo poco di reale utilità, buona giornata", il prezzo di bitcoin avrebbe potenzialmente preso una decisa legnata al ribasso perchè così è il mercato; l'esposizione di El Salvador in passivo sarebbe potuta essere decisamente critica... se avessero avuto scadenze di debiti improcrastinabili proprio in quel momento e avessero dovuto per forza "chiudere la posizione" bitcoin in perdita? Il paese ne sarebbe uscito massacrato e tacciato di estrema ingenuità e scelleratezza da US in primis e gli altri compagni di merende a seguire.

Penso che serva obiettività a tutto campo. Io non riesco a definire questa mossa una genialata ma un grande azzardo finito bene. Nessuno prevede il futuro, altrimenti nel massimo rispetto la domanda che faccio a chi dice "Ha fatto bene, genio" io domando: se hai tutta questa fiducia e idolatria in bitcoin (ben riposte, questo non lo nego) perchè non hai ancora ipotecato la casa e comprato bitcoin a dollar cost averaging come se non ci fosse un domani? Ma allora ti fidi del signor bitcoin o non ti fidi? Eh...


Non ho mica capito in che mondo pensi di vivere o in che mondo penso che vivano quei paesi come El Salvador.

Gia nel nostro mondo pensi veramente che i cittadini abbiano voce in capitolo su qualcosa, siano i cittadini a decidere ad esempio “facciamo un quantitative easing” “alziamo abbassiamo i tassi” “aumentiamo a cazzo di cane la spesa pubblica in banchi a rotelle”.

Ma in che favola vivi che credi che i cittadini contino qualcosa, e parliamo di uno stato di “serie A” diciamo.

Uno stato come El Salvador ha ancora praticamente ZERO possibilità di fare qualcosa di decente secondo le regole internazionali, perché strangolato dagli Stati Uniti e sfruttato a morte.

Solo con una mossa eroica e fuori dalle regole si poteva cambiare qualcosa, un rischio Tralaltro super calcolato, ma meglio rischiare e avere speranza che morire in ogni caso visto che son decenni che quei Stati sono anno dopo anno sempre più in disgrazia.

Tralaltro Stati così ridotti se non hanno una mano forte per sistemarli come li sistemi secondo te?

Arrivi la coi fiorellini sventolando la bandiera arcobaleno? Così speri di fermare le gang?
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
ES alza la soglia KYC per acquisti di bitcoin da 200$ a 25k$

...

Ciao grandissimo Plutosky, la tua frase mi ha colpito e mi ha fatto anche pensare, quando intendi acquisti intendi anche vendite presumo. Non che a El Salvador freghi a qualcuno di vendere bitcoin dato che puoi usarli in giro senza problemi, era solo una domanda derivata dalla tua affermazione.
legendary
Activity: 2226
Merit: 3879
Forse queste mie considerazioni non piaceranno a tutti, comunque sia: a mio parere il presidente ha fatto una scommessa pericolosa. La sta vincendo, ma è stata decisamente pericolosa e l'ha potuta fare perchè ha il potere in un paese diciamo "malfunzionante" (ehm........) dove un presidente è un re, per cui ha bellamente deciso "Visto che io posso fare come mi pare con i soldi dello stato, sai che c'è? Faccio appunto quello che mi pare". Ma lo stato sono i cittadini, quanta voce in capitolo hanno avuto nella scelta di avviare la scommessa? Nulla. Se Elon Musk si fosse svegliato tempo fa nel momento sbagliato per El Salvador e avesse twittato "Comunico che oggi sono stati venduti tutti i XX.000 i bitcoin nelle casse di Tesla e SpaceX, questa tecnologia è ancora troppo speculatoria e troppo poco di reale utilità, buona giornata", il prezzo di bitcoin avrebbe potenzialmente preso una decisa legnata al ribasso perchè così è il mercato; l'esposizione di El Salvador in passivo sarebbe potuta essere decisamente critica... se avessero avuto scadenze di debiti improcrastinabili proprio in quel momento e avessero dovuto per forza "chiudere la posizione" bitcoin in perdita? Il paese ne sarebbe uscito massacrato e tacciato di estrema ingenuità e scelleratezza da US in primis e gli altri compagni di merende a seguire.

Penso che serva obiettività a tutto campo. Io non riesco a definire questa mossa una genialata ma un grande azzardo finito bene. Nessuno prevede il futuro, altrimenti nel massimo rispetto la domanda che faccio a chi dice "Ha fatto bene, genio" io domando: se hai tutta questa fiducia e idolatria in bitcoin (ben riposte, questo non lo nego) perchè non hai ancora ipotecato la casa e comprato bitcoin a dollar cost averaging come se non ci fosse un domani? Ma allora ti fidi del signor bitcoin o non ti fidi? Eh...

Molte scelte di economia e finanza sono prese senza interpellare il popolo anche alle nostre latitudini, come forse è anche giusto che sia visto che si parla di argomenti che la gente normale non capirebbe.

L'abbandono del gold standard, la decisione di politica monetaria che ha più sconvolto e radicalmente cambiato la società occidentale (non solo l'economia) è stato stabilito nelle segrete stanze. La maggioranza delle persone non sa nemmeno che è avvenuto o cosa sia.

Stessa cosa per il quantitative easing.

Bukele non ha imposto l'uso di bitcoin, visto che ha lasciato il dollaro come moneta parallela.

Ha deciso di acquistare bitcoin con soldi pubblici, mossa rischiosa, per provare un' alternativa ad affidarsi al FMI, come fanno tutti i Paesi del Terzo Mondo. Scelta quest'ultima che significa fame, miseria e povertà di sicuro, gli esempio non si contano.

Tra il rischio e la fame, forse è meglio il rischio. Anche la scommessa dei bitcoin bond, se mai si realizzerà, è un modo/tentativo di trovare una altra via.

Poi è ovvio che lui ci guadagna, visto che i vari Bitfinex/Tether sicuramente ce l'hanno a libro paga sotto banco. Ma questa, volenti o nolenti, è sempre la prassi a quelle latitudini (e anche alle nostre) inutile scandalizzarsi per questo.

Anche quando il governo italiano spende le nostre tasse in cazzate non ci interpella. Abbiamo la possibilità, alle elezioni dopo, di votare qualcun altro se il modo in cui le ha spese non ci è piaciuto. Come i salvadoregni avevano la possibilità di votare qualcun altro ma hanno riscelto in massa lui. 

Come tipo Bukele non sta simpatico nemmeno a me. Sicuramente è uno con un grande culto di se stesso e con aspirazioni da padre padrone. Ma nel nostro piccolo gli riconosco due meriti fondamentali:

1)E' rimasto fedele al motto "bitcoin only". Sicuramente gli sarebbe convenuto trasformare ES in un casinò delle peggio shitcoin. Ci sono stati loschi personaggi che c'hanno provato, valigie di soldi alla mano. Forse Tether/Bitfinex hanno pagato di più, non lo so, ma il fatto che ES si sia aperto solo a bitcoin è un fatto enormemente positivo e che dà molta credibilità all'esperimento

2)Nonostante abbia introdotto quella schifezza del wallet governativo Chivo, ha permesso l'uso di wallet alternativi anche non custodial. Grazie a questa apertura, oggi ci sono progetti interessanti nati in ES e portati avanti da salvadoregni.
Ad esempio Tiankii è un ottimo wallet, con sede in ES e nato per iniziativa di ragazzi di ES

https://www.tiankii.com/

Senza Bukele e la Bitcoin Law dubito che un progetto del genere sarebbe nato in un posto del genere.
sr. member
Activity: 448
Merit: 484
not your keys not your coins
--cut--
L?importante è che il grano giri e se gira ed e tanto, prima o poi il mondo di intascarselo lo stato ne ha, e sarà anche molto di più di quello che crede mettendo tasse e imposte e burocrazia ovunque

Devo quotare solo questa frase dato che questa. piccola frasetta racchiude un potenziale di saggezza e di esperienza che davvero, se capisci davvero cosa dice hai vinto.
Proprio una frase talmente potente che mi ha colpito su tutto il discorso che hai fatto. Prima o poi lo stato si inventa un modo per intascarsi i soldi che fa girare.
legendary
Activity: 2324
Merit: 2276
E' un tipo di sicurezza che può portare a uno "stato di polizia" (nell'accezione di uso comune non corretta) che a me, come ho scritto pochi giorni fa mi pare in altro thread, in una società utopicamente giusta per i giusti non dà neppure particolarmente noia, se il risultato è poter vivere al sicuro se ci si comporta bene e vedere puniti tutti e soli quelli che lo meritano, ma altri hanno manifestato chiare visioni opposte e giustamente, per cui non credo sia un buon modello per la maggioranza dei frequentatori di questo forum.

Fossi nel presidente, che è giovane poichè ha poco più di quarant'anni, mi comincerei a concentrerare particolarmente sui diritti umani, perchè allo stato attuale siamo scarsini là (come tanti altri paesi, purtroppo). Gli omosessuali se la passano molto male, l'aborto è un reato tra i più gravi e non contemplato in nessun caso, che sia stupro o qualunque altra cosa (processano anche chi perde una gravidanza in corso per motivi di salute, oltre al danno del dramma di perdere un nascituro pure la beffa della galera), la situazione per le donne usando un eufemismo "non è tra le più felici" e come numeri di femminicidi la nazione non ha sicuramente un bel collocamento: https://oig.cepal.org/en/indicators/femicide-or-feminicide. I numeri delle persone che lasciano il paese verso gli US a causa di problematiche relative ai diritti umani non sono bassi per nulla.
Domanda: tu sei mai stato in posti tipo El Salvador o paesi limitrofi? Io sì, e ti posso assicurare che ci sono zone dove neanche la stessa polizia vorrebbe mai entrare. Tu mi parli di stato di polizia, diritti degli omosessuali, etc etc, è chiaro che vedi la cose da persona europea privilegiata che neanche si immagina certe cose perché non le ha mai vissute. E con questo non voglio dire che non mi importi nulla dei diritti degli omosessuali, ci mancherebbe, ma dato che stiamo parlando di posti dove basta un'occhiata o una risposta sbagliata perché qualche membro di una gang ti possa sparare capisci che prima va fatta una pulizia profonda, molto profonda, e per me in casi del genere il fine giustifica totalmente i mezzi. Fino a quando si parla dei diritti umani di narcotrafficanti, beh, mi spiace ma per me non dovrebbero averne, quindi zero pietà.
full member
Activity: 199
Merit: 188
E' un tipo di sicurezza che può portare a uno "stato di polizia" (nell'accezione di uso comune non corretta) che a me, come ho scritto pochi giorni fa mi pare in altro thread, in una società utopicamente giusta per i giusti non dà neppure particolarmente noia, se il risultato è poter vivere al sicuro se ci si comporta bene e vedere puniti tutti e soli quelli che lo meritano, ma altri hanno manifestato chiare visioni opposte e giustamente, per cui non credo sia un buon modello per la maggioranza dei frequentatori di questo forum.

Fossi nel presidente, che è giovane poichè ha poco più di quarant'anni, mi comincerei a concentrerare particolarmente sui diritti umani, perchè allo stato attuale siamo scarsini là (come tanti altri paesi, purtroppo). Gli omosessuali se la passano molto male, l'aborto è un reato tra i più gravi e non contemplato in nessun caso, che sia stupro o qualunque altra cosa (processano anche chi perde una gravidanza in corso per motivi di salute, oltre al danno del dramma di perdere un nascituro pure la beffa della galera), la situazione per le donne usando un eufemismo "non è tra le più felici" e come numeri di femminicidi la nazione non ha sicuramente un bel collocamento: https://oig.cepal.org/en/indicators/femicide-or-feminicide. I numeri delle persone che lasciano il paese verso gli US a causa di problematiche relative ai diritti umani non sono bassi per nulla.

Questo per dire che bitcoin potrà anche migliorare le finanze dello stato, ma se sei uomo e ti piacciono gli uomini puoi anche avere 10 bitcoin che le manganellate e gli sputi a El Salvador te li prendi lo stesso. Però se hai 10 bitcoin puoi sempre andartene via Smiley anche se in quel modo l'ipotetico piano di miglioramento del paese se ne va un pochettino a farsi benedire.

Mi piacerebbe anche capire i bitcoin dello stato dove sono attualmente parcheggiati, ossia chi ha accesso realmente e chi lo avrà/cosa accadrà in caso di cambio di governo.. semmai ci sarà - alcuni presidenti nel tempo si sono dimostrati decisamente "coriacei" come ben sappiamo. Vladimir Putin iniziò il suo primo mandato a 48 anni. Mica tanto più vecchio.



Per evitare fraintendimenti: non sto paragonando nessuno a nessun altro, sto solo facendo ragionamenti il più limpidi possibile, senza pretese di aver ragione nè di convincere nessuno e pronto a cambiare prospettiva se il tempo mi darà evidente torto, cosa che come ho detto spero, perchè vorrebbe dire che il paese andrà meglio di quanto io ipotizzi.
legendary
Activity: 2324
Merit: 2276
E' un politico. Al 99% si comporta "da politico".
Sicuramente dato che trovare un politico pulito è un'impresa impossibile.

Magari in futuro tornerò a leggere gli scambi di opinioni in questo thread, per vedere come sono andate le cose nel corso del tempo. Felice di cambiare prospettiva, se sarà il caso.
Se hai dato un'occhiata ai messaggi precedenti dovresti aver già letto che nel frattempo la situazione ad El Salvador è migliorata tantissimo, soprattutto a livello di sicurezza, che è sempre stato il problema principale di ES (e di tutti gli altri paesi di quella zona). Quindi non posso dire come sarà il futuro ma al momento dei cambiamenti ci sono già stati, eccome se ci sono stati.
full member
Activity: 199
Merit: 188
E' un politico. Al 99% si comporta "da politico".

https://apnews.com/article/elections-el-salvador-9dcbdb58df7fec5b43b289c3eb269730

Magari in futuro tornerò a leggere gli scambi di opinioni in questo thread, per vedere come sono andate le cose nel corso del tempo. Felice di cambiare prospettiva, se sarà il caso.
legendary
Activity: 2324
Merit: 2276
Forse queste mie considerazioni non piaceranno a tutti, comunque sia: a mio parere il presidente ha fatto una scommessa pericolosa. La sta vincendo, ma è stata decisamente pericolosa e l'ha potuta fare perchè ha il potere in un paese diciamo "malfunzionante" (ehm........) dove un presidente è un re, per cui ha bellamente deciso "Visto che io posso fare come mi pare con i soldi dello stato, sai che c'è? Faccio appunto quello che mi pare". Ma lo stato sono i cittadini, quanta voce in capitolo hanno avuto nella scelta di avviare la scommessa? Nulla.
Mi sa che forse non hai ben presente di che cifre stiamo parlando per dire una cosa del genere. Copio e incollo da Google:
'Nayibtracker.com,' an unofficial website tracking El Salvador's bitcoin portfolio based on Bukele's social media, puts it $119.8 million investment
Fonte: https://www.reuters.com/technology/short-cash-el-salvador-doubles-down-bitcoin-dream-2024-02-02/#:~:text='Nayibtracker.com%2C'%20an,investment%2C%20a%201.5%25%20return.

Avete presente cosa sono $120 mln per uno stato? Nulla, assolutamente nulla. Sono soldi che potrebbero tranquillamente sparire dal bilancio e nessuno se ne accorgerebbe. A Los Angeles recentemente hanno terminato la costruzione di un ponte che è costato quasi $600 mln. Un ponte, non so se ci rendiamo conto. E poi mi tocca leggere che Bukele ha usato i soldi dei cittadini senza permesso? Sai qual è l'unica differenza? Che Bukele ci mette la faccia e dice chiaramente quello che sta facendo, piaccia o non piaccia; i politici invece si nascondono dietro i vari "lo facciamo per la comunità" e i soldi spariscono in ogni caso.

Chi va contro Bukele lo fa per una questione politica perché non gli piacciono i suoi modi perché continuare a criticarlo nonostante abbia fatto più lui per ES negli ultimi anni che tutti gli altri messi insieme negli ultimi 50 anni evidenzia una chiara malafede. Parlano i numeri d'altra parte.
full member
Activity: 199
Merit: 188
Forse queste mie considerazioni non piaceranno a tutti, comunque sia: a mio parere il presidente ha fatto una scommessa pericolosa. La sta vincendo, ma è stata decisamente pericolosa e l'ha potuta fare perchè ha il potere in un paese diciamo "malfunzionante" (ehm........) dove un presidente è un re, per cui ha bellamente deciso "Visto che io posso fare come mi pare con i soldi dello stato, sai che c'è? Faccio appunto quello che mi pare". Ma lo stato sono i cittadini, quanta voce in capitolo hanno avuto nella scelta di avviare la scommessa? Nulla. Se Elon Musk si fosse svegliato tempo fa nel momento sbagliato per El Salvador e avesse twittato "Comunico che oggi sono stati venduti tutti i XX.000 i bitcoin nelle casse di Tesla e SpaceX, questa tecnologia è ancora troppo speculatoria e troppo poco di reale utilità, buona giornata", il prezzo di bitcoin avrebbe potenzialmente preso una decisa legnata al ribasso perchè così è il mercato; l'esposizione di El Salvador in passivo sarebbe potuta essere decisamente critica... se avessero avuto scadenze di debiti improcrastinabili proprio in quel momento e avessero dovuto per forza "chiudere la posizione" bitcoin in perdita? Il paese ne sarebbe uscito massacrato e tacciato di estrema ingenuità e scelleratezza da US in primis e gli altri compagni di merende a seguire.

Penso che serva obiettività a tutto campo. Io non riesco a definire questa mossa una genialata ma un grande azzardo finito bene. Nessuno prevede il futuro, altrimenti nel massimo rispetto la domanda che faccio a chi dice "Ha fatto bene, genio" io domando: se hai tutta questa fiducia e idolatria in bitcoin (ben riposte, questo non lo nego) perchè non hai ancora ipotecato la casa e comprato bitcoin a dollar cost averaging come se non ci fosse un domani? Ma allora ti fidi del signor bitcoin o non ti fidi? Eh...
legendary
Activity: 2324
Merit: 2276
Esatto, poi non se ne parla più ma si può dire che sta vincendo la sua scommessa?
Esattamente perché sta vincendo la sua scommessa non se ne parla più Grin Quando comprava e poi il prezzo scendeva si sprecavano gli articoli su come Bukele avesse rovinato l'economia di El Salvador a causa dei suoi acquisti scriteriati, che poi stiamo parlando qualche centinaio di milioni di dollari, roba che Saylor li compra mentre fa colazione, in ogni caso ora che le cose vanno per il verso giusto stranamente a nessuno importa più nulla. Eeeh che bella l'ipocrisia.
hero member
Activity: 881
Merit: 937
ES alza la soglia KYC per acquisti di bitcoin da 200$ a 25k$

L'obiettivo, secondo me, è sempre più quello di trasformarsi in una meta di vita o almeno destinazione turistica per ricchi bitcoiners stranieri.

Perchè dubito che per i locali questa norma faccia molta differenza visto che un normale salvadoregno 25k$ non li vede in una vita.



beh chiamalo scemo
ha capito come deve fare per attirare i ricconi quelli con la crana da spendere sul suolo salvadoregno
potendo avrei fatto anche io come lui in questo caso
come anche la questione pugno duro con la criminalita avrei fatto esattamente come ha fatto lui


Esatto, poi non se ne parla più ma si può dire che sta vincendo la sua scommessa? Che manco tanto scommessa era, nei fatti questi paesi qua che possibilità hanno? Se giocano secondo le regole, cioè secondo le regole del dollaro e dei fondi monetari internazionali, sono finiti!
Non hanno nessuna speranza, ZERO!
E così palese da decenni a sta parte di come il dollaro ha ridotto “il suo giardino di casa” che l’unica era tentare altre vie.

Una via che ormai si vede che sta funzionando, e che potrebbe essere come quel primo puntino che si vede in una tac, che sembra qualcosa di Benigno e innocuo ma che in realtà è già un inizio di tumore maligno per tutto il sistema.

Poi anche qui, tutti i sistemi tradizionali anche per il cittadino e la tassazione sono ridicoli.

Ci vorrebbe solo un iva e basta, sei ricco e ceni a champagne e caviale ogni giorno, sei povero mangi tonno coi grissini. In proporzione ognuno comunque contribuirà alla tassazione.
Invece con la burocrazia ridicola che abbiamo spendiamo più per caccia alle streghe e strozziamo di più l’economia che i benefici che può fare un economia meno martoriata da cazzate.

Far arrivare i ricconi di oggi in Bitcoin e chissà quali altri potenziali ricconi che si possono creare in questi potenziali anni di bullrun potrebbe dare un boost anche all’economia interna incredibile. Chissene se uno non prende le tasse dirette o fa controlli dei capitali e minchiate da stato di polizia come da noi.

L’importante è che il grano giri e se gira ed e tanto, prima o poi il mondo di intascarselo lo stato ne ha, e sarà anche molto di più di quello che crede mettendo tasse e imposte e burocrazia ovunque
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
ES alza la soglia KYC per acquisti di bitcoin da 200$ a 25k$

L'obiettivo, secondo me, è sempre più quello di trasformarsi in una meta di vita o almeno destinazione turistica per ricchi bitcoiners stranieri.

Perchè dubito che per i locali questa norma faccia molta differenza visto che un normale salvadoregno 25k$ non li vede in una vita.



beh chiamalo scemo
ha capito come deve fare per attirare i ricconi quelli con la crana da spendere sul suolo salvadoregno
potendo avrei fatto anche io come lui in questo caso
come anche la questione pugno duro con la criminalita avrei fatto esattamente come ha fatto lui
member
Activity: 126
Merit: 48
Chainjoes.com
ES alza la soglia KYC per acquisti di bitcoin da 200$ a 25k$

L'obiettivo, secondo me, è sempre più quello di trasformarsi in una meta di vita o almeno destinazione turistica per ricchi bitcoiners stranieri.

Perchè dubito che per i locali questa norma faccia molta differenza visto che un normale salvadoregno 25k$ non li vede in una vita.



stavo pensando alla stessa cosa, molti cryptopaperoni andranno li meta turistica possibilità di vivere nel benessere a costo zero e in piu credo che ci siano delle leggi ad hoc per intascarsi i profitti dei btc senza troppi problemi.
legendary
Activity: 2226
Merit: 3879
ES alza la soglia KYC per acquisti di bitcoin da 200$ a 25k$

L'obiettivo, secondo me, è sempre più quello di trasformarsi in una meta di vita o almeno destinazione turistica per ricchi bitcoiners stranieri.

Perchè dubito che per i locali questa norma faccia molta differenza visto che un normale salvadoregno 25k$ non li vede in una vita.

legendary
Activity: 2324
Merit: 2276
Ragazzi, cerchiamo di non dimenticare una cosa: spesso e volentieri i politici fanno ridere anche nei paesi del primo mondo, basta vedere la situazione attuale con i candidati alla presidenza degli USA piuttosto che la situazione in Canada con Trudeau, perché mi pare di capire che il canadese medio, normalmente sempre gentile e disponibile con tutti, sia alquanto stufo del primo ministro attuale. Non voglio neanche citare i politici italiani piuttosto che quelli greci, ma anche quelli islandesi anni fa hanno portato il paese al fallimento. Qui, nel caso di ES, stiamo parlando di uno stato quasi insignificante che era in mano alle bande criminali, che piaccia o no Bukele sta facendo cambiamenti che nella maggior parte dei casi in altri paesi avrebbero richiesto decenni. Magari non fa tutto secondo le regole, anzi sicuramente, ma per me in casi del genere, in posti senza speranza, il fine giustifica i mezzi. Non avremo mai la controprova ma secondo voi qualche altro politico salvadoregno sarebbe stato capace di cambiare il paese come ha fatto Bukele in questi pochi anni? Io ne dubito fortemente.
vogliamo parlare dell'argentina dove la mala gestione di tutto ha ridotto in miseria uno stato ricchissimo, totalmente d'accordo con te..
Ma senza neanche arrivare all'Argentina, per quanto sia ovviamente un paese disastrato ma tutto sommato negli ultimi anni la gente ha comunque avuto la possibilità di mangiare, curarsi, accesso costante all'elettricità, internet, etc etc, vogliamo parlare del Venezuela? Un paese dove il petrolio costa meno dell'acqua, un paese con posti stupendi da visitare, eppure nonostante potrebbero campare di rendita solamente col petrolio (anche se è un petrolio che necessita di più raffinazione mi pare rispetto ad altri), a causa dei governi comunisti sono praticamente una nuova Cuba? L'argentino medio rispetto al venezuelano medio vive da re, non per nulla l'Argentina è comunque uno dei paesi dove i venezuelani cercano di scappare perché nonostante tutto possono vivere molto meglio.

Non conosco nel dettaglio la situazione politica di tutti i paesi sudamericani ma non penso che ci sia un altro paese messo così male e al tempo stesso potenzialmente così ricco come il Venezuela
member
Activity: 126
Merit: 48
Chainjoes.com

Ragazzi, cerchiamo di non dimenticare una cosa: spesso e volentieri i politici fanno ridere anche nei paesi del primo mondo, basta vedere la situazione attuale con i candidati alla presidenza degli USA piuttosto che la situazione in Canada con Trudeau, perché mi pare di capire che il canadese medio, normalmente sempre gentile e disponibile con tutti, sia alquanto stufo del primo ministro attuale. Non voglio neanche citare i politici italiani piuttosto che quelli greci, ma anche quelli islandesi anni fa hanno portato il paese al fallimento. Qui, nel caso di ES, stiamo parlando di uno stato quasi insignificante che era in mano alle bande criminali, che piaccia o no Bukele sta facendo cambiamenti che nella maggior parte dei casi in altri paesi avrebbero richiesto decenni. Magari non fa tutto secondo le regole, anzi sicuramente, ma per me in casi del genere, in posti senza speranza, il fine giustifica i mezzi. Non avremo mai la controprova ma secondo voi qualche altro politico salvadoregno sarebbe stato capace di cambiare il paese come ha fatto Bukele in questi pochi anni? Io ne dubito fortemente.
vogliamo parlare dell'argentina dove la mala gestione di tutto ha ridotto in miseria uno stato ricchissimo, totalmente d'accordo con te..
sr. member
Activity: 448
Merit: 484
not your keys not your coins
Ragazzi, cerchiamo di non dimenticare una cosa: spesso e volentieri i politici fanno ridere anche nei paesi del primo mondo, basta vedere la situazione attuale con i candidati alla presidenza degli USA piuttosto che la situazione in Canada con Trudeau, perché mi pare di capire che il canadese medio, normalmente sempre gentile e disponibile con tutti, sia alquanto stufo del primo ministro attuale. Non voglio neanche citare i politici italiani piuttosto che quelli greci, ma anche quelli islandesi anni fa hanno portato il paese al fallimento. Qui, nel caso di ES, stiamo parlando di uno stato quasi insignificante che era in mano alle bande criminali, che piaccia o no Bukele sta facendo cambiamenti che nella maggior parte dei casi in altri paesi avrebbero richiesto decenni. Magari non fa tutto secondo le regole, anzi sicuramente, ma per me in casi del genere, in posti senza speranza, il fine giustifica i mezzi. Non avremo mai la controprova ma secondo voi qualche altro politico salvadoregno sarebbe stato capace di cambiare il paese come ha fatto Bukele in questi pochi anni? Io ne dubito fortemente.

Si hai ragione, forse siamo dentro di noi diffidenti visto le tante batoste che abbiamo preso dai personaggi pubblici, tutti pro bicoin ma invece erano pro spennare la gente, come McAfee, come Musk, e altri personaggini piccoli piccoli. Quindi diventa difficile fidarsi e vediamo tutti con sospetto. Hai ragione comunque.
legendary
Activity: 2324
Merit: 2276
Aggiornamento sulla situazione in El Salvador. Ieri si sono tenute le regolari elezioni previste in El Salvador e Nayib Bukele ha nuovamente vinto le elezioni
Confermato quindi quanto detto qualche mese fa:
In ogni caso, stando a quanto mi diceva, ben oltre il 90% delle persone sono estremamente felici dei risultati ottenuti e, sempre secondo lui, dovrebbe vincere di nuovo senza problemi.
se hanno votato in modo democrati e sono contenti, hanno fatto bene a confermare
alla fine malgrado fosse un markettaro (secondo me) ha portato i turisti in questo posto dimenticato dal mondo, il che mi pare una cosa non da poco onestamente
ah alla fine ci è riuscito di nuovo il presidentissim o, onestamente mi sembra tipo mastrota della pubblicità che vende i materassi e aggiunge sempre regali come pentole, posate, coperte e cuscini.
se riesce davvero a portare un pochino di ricchezza di sicuro lo votano a vita (il suo ego ovviamente ringrazia)
Ragazzi, cerchiamo di non dimenticare una cosa: spesso e volentieri i politici fanno ridere anche nei paesi del primo mondo, basta vedere la situazione attuale con i candidati alla presidenza degli USA piuttosto che la situazione in Canada con Trudeau, perché mi pare di capire che il canadese medio, normalmente sempre gentile e disponibile con tutti, sia alquanto stufo del primo ministro attuale. Non voglio neanche citare i politici italiani piuttosto che quelli greci, ma anche quelli islandesi anni fa hanno portato il paese al fallimento. Qui, nel caso di ES, stiamo parlando di uno stato quasi insignificante che era in mano alle bande criminali, che piaccia o no Bukele sta facendo cambiamenti che nella maggior parte dei casi in altri paesi avrebbero richiesto decenni. Magari non fa tutto secondo le regole, anzi sicuramente, ma per me in casi del genere, in posti senza speranza, il fine giustifica i mezzi. Non avremo mai la controprova ma secondo voi qualche altro politico salvadoregno sarebbe stato capace di cambiare il paese come ha fatto Bukele in questi pochi anni? Io ne dubito fortemente.
Pages:
Jump to: