Forse queste mie considerazioni non piaceranno a tutti, comunque sia: a mio parere il presidente ha fatto una scommessa pericolosa. La sta vincendo, ma è stata decisamente pericolosa e l'ha potuta fare perchè ha il potere in un paese diciamo "malfunzionante" (ehm........) dove un presidente è un re, per cui ha bellamente deciso "Visto che io posso fare come mi pare con i soldi dello stato, sai che c'è? Faccio appunto quello che mi pare". Ma lo stato sono i cittadini, quanta voce in capitolo hanno avuto nella scelta di avviare la scommessa? Nulla. Se Elon Musk si fosse svegliato tempo fa nel momento sbagliato per El Salvador e avesse twittato "Comunico che oggi sono stati venduti tutti i XX.000 i bitcoin nelle casse di Tesla e SpaceX, questa tecnologia è ancora troppo speculatoria e troppo poco di reale utilità, buona giornata", il prezzo di bitcoin avrebbe potenzialmente preso una decisa legnata al ribasso perchè così è il mercato; l'esposizione di El Salvador in passivo sarebbe potuta essere decisamente critica... se avessero avuto scadenze di debiti improcrastinabili proprio in quel momento e avessero dovuto per forza "chiudere la posizione" bitcoin in perdita? Il paese ne sarebbe uscito massacrato e tacciato di estrema ingenuità e scelleratezza da US in primis e gli altri compagni di merende a seguire.
Penso che serva obiettività a tutto campo. Io non riesco a definire questa mossa una genialata ma un grande azzardo finito bene. Nessuno prevede il futuro, altrimenti nel massimo rispetto la domanda che faccio a chi dice "Ha fatto bene, genio" io domando: se hai tutta questa fiducia e idolatria in bitcoin (ben riposte, questo non lo nego) perchè non hai ancora ipotecato la casa e comprato bitcoin a dollar cost averaging come se non ci fosse un domani? Ma allora ti fidi del signor bitcoin o non ti fidi? Eh...
Molte scelte di economia e finanza sono prese senza interpellare il popolo anche alle nostre latitudini, come forse è anche giusto che sia visto che si parla di argomenti che la gente normale non capirebbe.
L'abbandono del gold standard, la decisione di politica monetaria che ha più sconvolto e radicalmente cambiato la società occidentale (non solo l'economia) è stato stabilito nelle segrete stanze. La maggioranza delle persone non sa nemmeno che è avvenuto o cosa sia.
Stessa cosa per il
quantitative easing.
Bukele non ha imposto l'uso di bitcoin, visto che ha lasciato il dollaro come moneta parallela.
Ha deciso di acquistare bitcoin con soldi pubblici, mossa rischiosa, per provare un' alternativa ad affidarsi al FMI, come fanno tutti i Paesi del Terzo Mondo. Scelta quest'ultima che significa fame, miseria e povertà di sicuro, gli esempio non si contano.
Tra il rischio e la fame, forse è meglio il rischio. Anche la scommessa dei bitcoin bond, se mai si realizzerà, è un modo/tentativo di trovare una altra via.
Poi è ovvio che lui ci guadagna, visto che i vari Bitfinex/Tether sicuramente ce l'hanno a libro paga sotto banco. Ma questa, volenti o nolenti, è sempre la prassi a quelle latitudini (e anche alle nostre) inutile scandalizzarsi per questo.
Anche quando il governo italiano spende le nostre tasse in cazzate non ci interpella. Abbiamo la possibilità, alle elezioni dopo, di votare qualcun altro se il modo in cui le ha spese non ci è piaciuto. Come i salvadoregni avevano la possibilità di votare qualcun altro ma hanno riscelto in massa lui.
Come tipo Bukele non sta simpatico nemmeno a me. Sicuramente è uno con un grande culto di se stesso e con aspirazioni da padre padrone. Ma nel nostro piccolo gli riconosco due meriti fondamentali:
1)E' rimasto fedele al motto "bitcoin only". Sicuramente gli sarebbe convenuto trasformare ES in un casinò delle peggio shitcoin. Ci sono stati loschi personaggi che c'hanno provato, valigie di soldi alla mano. Forse Tether/Bitfinex hanno pagato di più, non lo so, ma il fatto che ES si sia aperto solo a bitcoin è un fatto enormemente positivo e che dà molta credibilità all'esperimento
2)Nonostante abbia introdotto quella schifezza del wallet governativo Chivo, ha permesso l'uso di wallet alternativi anche non custodial. Grazie a questa apertura, oggi ci sono progetti interessanti nati in ES e portati avanti da salvadoregni.
Ad esempio Tiankii è un ottimo wallet, con sede in ES e nato per iniziativa di ragazzi di ES
https://www.tiankii.com/Senza Bukele e la Bitcoin Law dubito che un progetto del genere sarebbe nato in un posto del genere.