"Nonostante Bukele abbia attribuito i risultati alla sua politica di sicurezza, il Piano di Controllo Territoriale, è ormai assodato che essi siano stati il prodotto di negoziazioni segrete coi leader delle gang, con le quali il governo avrebbe barattato programmi sociali e migliori condizioni di reclusione a cambio di una riduzione della violenza e supporto elettorale nelle elezioni parlamentari del 2021, stravinte dal partito di Bukele, Nuevas Ideas."
non voglio dire che la situazione non è migliorata ma capire il come è importante.
se poi la verita' è che quei criminali che tanto odiate sono gli elettori di bukele.
come la racconti una storia ha una certa importanza
Come ho scritto nel messaggio giusto sopra al tuo:
Sicuramente Bukele avrà i suoi agganci con alcuni criminali, e magari gli riserva pure un trattamento di favore in cambio del loro aiuto
Io non so se tu sia mai stato in centro-sud America, ci sono veramente posti dove ti possono ammazzare per portarti via 5 dollari, spesso la vita non ha nessun valore. Pensare di essere eletti e risolvere un problema radicato in tutte le fasce della popolazione da decenni non è solamente irrealistico ma oserei dire suicida. Ancora oggi la mafia in Italia ha i suoi agganci e il suo peso (relativo) in certe decisioni politiche, e la mafia di oggi non è sicuramente comparabile con quella di qualche decennio fa, eppure non siamo ancora riusciti ad estirparla definitivamente.
Per me, considerando l'ambiente di lavoro di Bukele, il fine giustifica i mezzi. Bisogna scendere a patti col diavolo a volte, penso che l'abbiamo fatto un po' tutti.