... I trasferimenti btc-btc renderanno più difficile rubare, perchè potranno essere fatti senza uscire di casa e senza dare nell'occhio. Un qualsiasi trasferimento che coinvolga dollari (con il 70% della popolazione unbanked) comporta uno scambio di contanti, nel caso di rimesse presso "centri di distribuzione" (come possono essere gli uffici di Western Union o un ATM) più facilmente aggredibili.
Bukele è stato eletto (con l'appoggio degli USA) perchè ha promesso il pugno di ferro contro i
mareros, contro cui ha messo in campo l'esercito.
... Le maras, più che a rubare quei poveri cristi dei loro connazionali (dai quali potrebbero ottenere un magro bottino), sono più interessate a destabilizzare il Paese tramite omicidi e violenze per prenderne il controllo. Sono, nemmeno troppo velatamente, appoggiate dai due partiti di opposizione (ARENA e FMLN).
Partiti che negli anni 80 si facevano la guerra tra loro e che ora sono alleati contro Bukele.
Non mi sorprenderei nemmeno se qualcuno provasse a farlo fuori e addio esperimento Bitcoin.
Non saprei, ma allora non esci più col telefonino-con-wallet? Allora dove è la rivoluzione tecnologia? In un ATM posso rubarmi un po' di coriandoli ma non tutto il mio patrimonio BTC in una volta sola.
Le maras salvadoregne non sono un fatto politico, sono mafia (la mafia non ambisce a essere stato, lo sappiamo anche gli italiani questo). Non sono neanche un racconto folkloristico sui loro poveri connazionali, un fatto su tutti: il rito di iniziazione per entrare in El Salvador in una maras è compiere un
omicidio. Si contano 60k mafiosi con circa 400/500k di persone al loro seguito. Provate a dare un'occhiata a
https://it.wikipedia.org/wiki/Mara_Salvatrucha ma il contenuto, scarso, vale poco. Meglio che niente. Per la cronaca la mafia salvadoregna (maras) in Europa è a Milano. Chi vive a Milano ha già sentito di alcune loro gesta... a partire, mi pare, dal 2014/2015 circa. Mi ricordo il machete su un controllore delle ferrovie per un biglietto che nessuno voleva pagare. Da lì Milano ha cominciato a conoscerli.
Poi Bukele che faccia, ovvero che
continui il terrorismo di stato di El salvador non è neanche questa una novità. Mi domanderei se Bukele poteva essere eletto senza appoggi
No il bitcoin non cade e neanche la repubblica delle banane cadrà. Qui siamo entrati nel campo della geo-politica. Per chi non lo sapesse, queste gang non sono salvadoregne, nel senso di autoctone; esse sono nate negli USA a Los Angeles. Da quei territori urbani californiani, con una forte
politica verso l'immigrazione di qualità tutti i derelitti della società USA che oramai erano delinquenti abituali, ai margini di tutto, sono stati legalmente "esportati" nei loro luoghi di origine. El Salvador era prima in classifica. A voi le conclusioni.
Scusa
fillippone che svista!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PS. Toglietemi dei Merit!!!!!!!!!!!!!!!!!!!