Pages:
Author

Topic: El Salvador: Legge per rendere bitcoin moneta a corso legale - page 26. (Read 7648 times)

sr. member
Activity: 643
Merit: 484
Sulla chat telegram Bitcoin Italia, ho intercettato un utente che asserisce di aver venduto, da concessionario, un'auto ad un cliente incassando BItcoin.
E poi ha tenuto i BTC oppure li ha convertiti all'istante?

Dice di averli tenuti.
Ha detto un pò di cose interessanti, ad esempio che hanno accettato di ricevere BTC solo se provenienti da BINANCE. Cosa sensata, visto che solleva loro probabilmente da un sacco di complessità di tipo KYC/AML.
Spero intervenga per chiaririci un pò di dubbi. Al limite apriamo un thread apposito.

Ma è una stupenda idea! Un exchange serio che mi fornisce un bel aiuto su questo tema, stupendo!!  Cool Cool Cool
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Sulla chat telegram Bitcoin Italia, ho intercettato un utente che asserisce di aver venduto, da concessionario, un'auto ad un cliente incassando BItcoin.
E poi ha tenuto i BTC oppure li ha convertiti all'istante?

Dice di averli tenuti.
Ha detto un pò di cose interessanti, ad esempio che hanno accettato di ricevere BTC solo se provenienti da BINANCE. Cosa sensata, visto che solleva loro probabilmente da un sacco di complessità di tipo KYC/AML.
Spero intervenga per chiaririci un pò di dubbi. Al limite apriamo un thread apposito.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
Sulla chat telegram Bitcoin Italia, ho intercettato un utente che asserisce di aver venduto, da concessionario, un'auto ad un cliente incassando BItcoin.
E poi ha tenuto i BTC oppure li ha convertiti all'istante?
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032

Un attimo...che problema c'è se un commerciante accetta direttamente Bitcoin? Perchè deve passare attraverso tinkl? Non può semplicemente avere un wallet dove ricevere i pagamenti? In fondo tutto quello che fa tinkl lo fa un qualunque wallet. Qual è la normativa che mi impone di appoggiarmi ad un payment processor?

No, non sei obbligato a passare da un PP. E' solo che senza PP diventa un lavoro.
Per importi sotto il limite del contante non ci sono grosse complicazioni.
E' quello che fa Bitrefill (in modo anonimo) quando accetta pagamenti sotto quella soglia per le gift card.
Ma sopra il discorso cambia: 1)Dovresti registrare (e soprattutto certificare) i dati personali di chi fa il pagamento, come fanno le banche con un bonifico o i gestori delle carte di credito per una transazione con carta 2)Dovresti gestire fiscalmente i proventi derivanti da plusvalenze nella conversione btc/eur 3)Dovresti sostenere la volatiltà di btc a livello di bilancio d'esercizio (come se tu avessi valuta estera).

Nota: anche MCD in El Salvador si è appoggiato ad un PP (OpenNode)
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Sulla chat telegram Bitcoin Italia, ho intercettato un utente che asserisce di aver venduto, da concessionario, un'auto ad un cliente incassando BItcoin.
Non so se sia in tema su questo thread, ma gli ho dato il link qui, pregandolo di intervenire.
Speriamo lo faccia!
Mi pare davvero interessante.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Sapete qualcosa in più ?


Ne so poco, ma in quel modo il commerciante di fatto non accetta bitcoin, non entra mai in contatto con bitcoin. Sono tutti "problemi di tinkl" (che non ho idea di come risolva), che di certo è un payment processor.

Io ponevo il caso di un vero e proprio acquisto di Bitcoin da parte dell'esercente.


Un attimo...che problema c'è se un commerciante accetta direttamente Bitcoin? Perchè deve passare attraverso tinkl? Non può semplicemente avere un wallet dove ricevere i pagamenti? In fondo tutto quello che fa tinkl lo fa un qualunque wallet. Qual è la normativa che mi impone di appoggiarmi ad un payment processor?

Non saprei rispondere però guardando nelle faq di tinkl trovo questo:

https://tinkl.it/it/faq

Quote
Posso tenere in tutto o in parte i Bitcoin che ricevo?

No. Tinkl.it è un payment processor, quindi i Bitcoin sono utilizzati come metodo di pagamento, non come valuta. Per ragioni fiscali, legali e tecniche, questo servizio si rivolge a chi vuole usare Bitcoin solo come metodo di pagamento. Se preferisci farti pagare in Bitcoin e mantenerli senza convertirli, ti consigliamo di usare wallet Bitcoin come GreenAddress.it

non specifica quali siano questi problemi legali ma non penso nemmeno sia una risposta del tipo "chiedere all'oste se il suo vino sia buono"  altrimenti non avrebbero dato l'hint su GreenAddress.

sr. member
Activity: 327
Merit: 316
Sapete qualcosa in più ?


Ne so poco, ma in quel modo il commerciante di fatto non accetta bitcoin, non entra mai in contatto con bitcoin. Sono tutti "problemi di tinkl" (che non ho idea di come risolva), che di certo è un payment processor.

Io ponevo il caso di un vero e proprio acquisto di Bitcoin da parte dell'esercente.


Un attimo...che problema c'è se un commerciante accetta direttamente Bitcoin? Perchè deve passare attraverso tinkl? Non può semplicemente avere un wallet dove ricevere i pagamenti? In fondo tutto quello che fa tinkl lo fa un qualunque wallet. Qual è la normativa che mi impone di appoggiarmi ad un payment processor?
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Sapete qualcosa in più ?


Ne so poco, ma in quel modo il commerciante di fatto non accetta bitcoin, non entra mai in contatto con bitcoin. Sono tutti "problemi di tinkl" (che non ho idea di come risolva), che di certo è un payment processor.

Io ponevo il caso di un vero e proprio acquisto di Bitcoin da parte dell'esercente.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640


Scusa l'ignoranza....cos'è il "payment processor"? Allora tutti i negozi di Rovereto o le attività in giro per l'Italia che accettano BTC ormai da un po' di anni sono già stati tutti incarcerati e multati dall'AdE per aver osato accettare BTC? Se ti pagano in contanti fai l'audit sui pagamenti che ti arrivano? Se io ti vendo 1 kg di pane con regolare scontrino e tu mi paghi in BTC e io li accetto e fra un anno arriva l'AdE a chiedermi come sono stato pagato da te per averti venduto 1 kg di pane, io semplicemente gli dico che non mi ricordo e che probabilmente mi hai pagato in contanti. Fine. Cosa ti possono dire? Se poi quei contanti sono euro, dollari, sterline o BTC, mi spieghi come fa a saperlo l'AdE? Probabilmente non lo saprò neanche io, figurati l'AdE! Ovvio che per gli importi che fa girare MCD i problemi sono più complicati.

Esattamente, a quanto leggevo, non è escluso questo scenario, con un'applicazione letterale della norma. Poi, forse il panettiere può dire che non si ricorda, ma MCD non credo... semplicemente perché mi immagino che la differenza tra la cassa e quanto fatturato potrebbe essere non trascurabile.

Comunque, purtroppo, il discorso è sempre quello: una norma fatta male è peggio di una norma fatta bene, ma niente è peggio di nessuna norma!


Discussione interessante.
Pensavo però che qualcosa di simile esiste già anche da noi:

https://tinkl.it/

questi non fanno proprio da payment processor ? e scambiano al volo Btc con Euro, no ?  la registrazione è richiesta solo al commerciante se non ho capito male, e di sicuro sono in regola con la normativa.
Per la cronaca: è proprio il servizio di pagamento che è stato usato per la vendita della Ferrari di cui si è parlato alcuni mesi fa:

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2021/02/18/primato-ferrari-a-padova-una-360-modena-pagata-in-bitcoin_a6af969a-95c6-4158-ae86-0220dccdda1b.html

in quel caso era stato fatto il kyc anche del cliente, ma era giustificato dall'importo e dalle necessità legate alla successiva registrazione della macchina,  voglio dire che non credo il kyc sia obbligatorio sempre e comunque per il cliente.
Sapete qualcosa in più ?


sr. member
Activity: 327
Merit: 316

Esattamente, a quanto leggevo, non è escluso questo scenario, con un'applicazione letterale della norma. Poi, forse il panettiere può dire che non si ricorda, ma MCD non credo... semplicemente perché mi immagino che la differenza tra la cassa e quanto fatturato potrebbe essere non trascurabile.

Comunque, purtroppo, il discorso è sempre quello: una norma fatta male è peggio di una norma fatta bene, ma niente è peggio di nessuna norma!


Io comunque continuo a non capire cosa mi impedisce di accettare BTC. Qual è la norma fatta male che me lo impedisce?

(scusa se sono insistente, non lo faccio per fare polemica, ma perchè vorrei proprio capire)
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


Scusa l'ignoranza....cos'è il "payment processor"? Allora tutti i negozi di Rovereto o le attività in giro per l'Italia che accettano BTC ormai da un po' di anni sono già stati tutti incarcerati e multati dall'AdE per aver osato accettare BTC? Se ti pagano in contanti fai l'audit sui pagamenti che ti arrivano? Se io ti vendo 1 kg di pane con regolare scontrino e tu mi paghi in BTC e io li accetto e fra un anno arriva l'AdE a chiedermi come sono stato pagato da te per averti venduto 1 kg di pane, io semplicemente gli dico che non mi ricordo e che probabilmente mi hai pagato in contanti. Fine. Cosa ti possono dire? Se poi quei contanti sono euro, dollari, sterline o BTC, mi spieghi come fa a saperlo l'AdE? Probabilmente non lo saprò neanche io, figurati l'AdE! Ovvio che per gli importi che fa girare MCD i problemi sono più complicati.

Esattamente, a quanto leggevo, non è escluso questo scenario, con un'applicazione letterale della norma. Poi, forse il panettiere può dire che non si ricorda, ma MCD non credo... semplicemente perché mi immagino che la differenza tra la cassa e quanto fatturato potrebbe essere non trascurabile.

Comunque, purtroppo, il discorso è sempre quello: una norma fatta male è peggio di una norma fatta bene, ma niente è peggio di nessuna norma!
sr. member
Activity: 327
Merit: 316
......

Ne cito solo uno a caso.
Se tu ricevi (ed effettui) pagamenti in crypto, sei un payment processor? Che genere di audit devi fare sui pagamenti che ti arrivano? Come devi identificare il tuo "cliente". SOno domande banali, ma le regole non ci sono al momento in italia, e se non ci sono regole, è "pericoloso" avventurarsi in certi territori.
Immagino sia questo, più che altro: l'incertezza normativa.
Di certo non è un problema tecnologico, visto che come dicevi tu , è tutto abbastanza semplice.


Scusa l'ignoranza....cos'è il "payment processor"? Allora tutti i negozi di Rovereto o le attività in giro per l'Italia che accettano BTC ormai da un po' di anni sono già stati tutti incarcerati e multati dall'AdE per aver osato accettare BTC? Se ti pagano in contanti fai l'audit sui pagamenti che ti arrivano? Se io ti vendo 1 kg di pane con regolare scontrino e tu mi paghi in BTC e io li accetto e fra un anno arriva l'AdE a chiedermi come sono stato pagato da te per averti venduto 1 kg di pane, io semplicemente gli dico che non mi ricordo e che probabilmente mi hai pagato in contanti. Fine. Cosa ti possono dire? Se poi quei contanti sono euro, dollari, sterline o BTC, mi spieghi come fa a saperlo l'AdE? Probabilmente non lo saprò neanche io, figurati l'AdE! Ovvio che per gli importi che fa girare MCD i problemi sono più complicati.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Questa è una cosa interessante in effetti. Una volta che MCD ha usato ES come testbed della loro infrastruttura, cosa vieterebbe loro di estendere il pagamento in sats anche ad altri paesi?
Immagino che non lo facciano (ancora) per non complicarsi troppo la vita, soprattutto in paesi dove le leggi sulle cripto sono molto confuse e vanno sempre ad interpretazione. In un paese piccolo come ES è sicuramente tutto più semplice da gestire, farlo magari negli USA con le leggi statali e federali, l'IRS, e tutte le cazzate che si inventano ogni giorno, chi glielo fa fare? Aspetteranno leggi chiare e semplici per me, prima o poi il mondo dovrà svegliarsi.

Io però non riesco a capire sta cosa: se MCD accettasse BTC nei suoi punti vendita in Europa quali problemi e grattacapi potrebbe avere? In Italia il limite per i pagamenti in contanti è 2000 €. Se io ho un'attività posso farmi pagare in contanti fino a quella soglia, l'importante è che emetta scontrino o ricevuta fiscale denominata in Euro. Se poi però il mio cliente invece di pagarmi in euro mi pagasse in dollari, in sterline, in conchiglie o in BTC sarà ben una mia libera scelta, no? Potrebbe anche non pagarmi, l'importante è che vada bene a me, allo stato cosa importa? Per lo stato basta che io paghi le tasse su quello che ho incassato e che ho registrato sul documento fiscale. Certo oltre i 2000 € la cosa sarebbe più problematica perchè il pagamento deve essere tracciabile...però anche lì non mi sembra così difficile come cosa.
Ad esempio ora che hanno impostato il sistema per accettare i pagamenti in BTC in ES, cosa gli costa accettarli anche in Italia e poi convertire immediatamente i BTC in Euro appena incassato il pagamento? Da un punto di vista fiscale non vedo quali problemi ci siano....ma sicuramente sono io che sono un po' sempliciotto...boh....

Ne cito solo uno a caso.
Se tu ricevi (ed effettui) pagamenti in crypto, sei un payment processor? Che genere di audit devi fare sui pagamenti che ti arrivano? Come devi identificare il tuo "cliente". SOno domande banali, ma le regole non ci sono al momento in italia, e se non ci sono regole, è "pericoloso" avventurarsi in certi territori.
Immagino sia questo, più che altro: l'incertezza normativa.
Di certo non è un problema tecnologico, visto che come dicevi tu , è tutto abbastanza semplice.
sr. member
Activity: 327
Merit: 316
Questa è una cosa interessante in effetti. Una volta che MCD ha usato ES come testbed della loro infrastruttura, cosa vieterebbe loro di estendere il pagamento in sats anche ad altri paesi?
Immagino che non lo facciano (ancora) per non complicarsi troppo la vita, soprattutto in paesi dove le leggi sulle cripto sono molto confuse e vanno sempre ad interpretazione. In un paese piccolo come ES è sicuramente tutto più semplice da gestire, farlo magari negli USA con le leggi statali e federali, l'IRS, e tutte le cazzate che si inventano ogni giorno, chi glielo fa fare? Aspetteranno leggi chiare e semplici per me, prima o poi il mondo dovrà svegliarsi.

Io però non riesco a capire sta cosa: se MCD accettasse BTC nei suoi punti vendita in Europa quali problemi e grattacapi potrebbe avere? In Italia il limite per i pagamenti in contanti è 2000 €. Se io ho un'attività posso farmi pagare in contanti fino a quella soglia, l'importante è che emetta scontrino o ricevuta fiscale denominata in Euro. Se poi però il mio cliente invece di pagarmi in euro mi pagasse in dollari, in sterline, in conchiglie o in BTC sarà ben una mia libera scelta, no? Potrebbe anche non pagarmi, l'importante è che vada bene a me, allo stato cosa importa? Per lo stato basta che io paghi le tasse su quello che ho incassato e che ho registrato sul documento fiscale. Certo oltre i 2000 € la cosa sarebbe più problematica perchè il pagamento deve essere tracciabile...però anche lì non mi sembra così difficile come cosa.
Ad esempio ora che hanno impostato il sistema per accettare i pagamenti in BTC in ES, cosa gli costa accettarli anche in Italia e poi convertire immediatamente i BTC in Euro appena incassato il pagamento? Da un punto di vista fiscale non vedo quali problemi ci siano....ma sicuramente sono io che sono un po' sempliciotto...boh....
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
~~~~
Questa è una cosa interessante in effetti. Una volta che MCD ha usato ES come testbed della loro infrastruttura, cosa vieterebbe loro di estendere il pagamento in sats anche ad altri paesi?

Pensate che bello: potreste pagare il panino più caro della storia!Ragionamento sbagliato, lo so, è solo una battuta.

vallo a capire amico mio
ma sarebbe molto bello e io sicuramente li userei... vanno usati non tenuti all'infinito
e chissenefrega del panino piu costoso della storia
laszlo per me resta un pionione e ha scritto il suo nome nella storia

non ci sono soldi per pagare questo
sr. member
Activity: 643
Merit: 484
Continuo a non capire chi protesta in EL contro il bitcoin, corteo e bandiere arse... cerchiamo pure di comprendere che loro vogliamo utilizzare il bitcoin come strumento di propaganda anti-governativa, ma attaccare un chiosco Chivo, per danneggiare loro stessi, perché come pensano di prelevare i dollari se distruggi il punto di prelievo dai maledetti bitcoin??? Avrei puntato su argomenti più importanti per la dura vita salvadoregna. Invece si strumentalizza tutto, anche ciò che c'è di buono. Senza rendersi conto che ieri, e non per colpa del bitcoin, altri latinos sono in fuga verso gli USA https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/stati-uniti-emergenza-migranti-in-texas-pi%C3%B9-di-8-mila-haitiani-sotto-un-ponte/ar-AAOx7YL?ocid=BingNewsSearch. A Del Rio in Texas stanno attraversando a piedi una "fiumana" di gente disperata (ma questa veramente, se lasci tutto).
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
Questa è una cosa interessante in effetti. Una volta che MCD ha usato ES come testbed della loro infrastruttura, cosa vieterebbe loro di estendere il pagamento in sats anche ad altri paesi?
Immagino che non lo facciano (ancora) per non complicarsi troppo la vita, soprattutto in paesi dove le leggi sulle cripto sono molto confuse e vanno sempre ad interpretazione. In un paese piccolo come ES è sicuramente tutto più semplice da gestire, farlo magari negli USA con le leggi statali e federali, l'IRS, e tutte le cazzate che si inventano ogni giorno, chi glielo fa fare? Aspetteranno leggi chiare e semplici per me, prima o poi il mondo dovrà svegliarsi.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
<…>
Secondo molti osservatori questa crescita è sicuramente dovuta in parte alla decisione di El Salvador di adottare il bitcoin come moneta legale nel Paese.

Ho serissimi dubbi in proposito.
La crescita esponenziale c’è stata, ma la massa di denaro mossa da ES dovrebbe essere risibile. Quindi c’è sicuramente un’altra ragione.


la cosa che a me ha sorpreso e' la velocita di reazione delle multi, vedi MCD (lo sapevo)e delle altre
quindi in realta potremmo pagare sempre in bitcoin..

Questa è una cosa interessante in effetti. Una volta che MCD ha usato ES come testbed della loro infrastruttura, cosa vieterebbe loro di estendere il pagamento in sats anche ad altri paesi?

Pensate che bello: potreste pagare il panino più caro della storia!Ragionamento sbagliato, lo so, è solo una battuta.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
non so quanto abbia influito ES, secondo me relativamente poco
ormai non influisce

la cosa che a me ha sorpreso e' la velocita di reazione delle multi, vedi MCD (lo sapevo)e delle altre
quindi in realta potremmo pagare sempre in bitcoin..
sr. member
Activity: 643
Merit: 484
https://cryptonomist.ch/2021/09/15/bitcoin-velocita-di-transazioni-su-lightning-network/

I dati hanno mostrato che ci sono attualmente 24.856 nodi attivi e 65.311 canali operanti sulla rete, per un valore di circa $ 108 milioni di bitcoin che vengono elaborati tramite la rete, con una crescita quasi doppia rispetto  ai $ 76,1 milioni del mese scorso.

Secondo molti osservatori questa crescita è sicuramente dovuta in parte alla decisione di El Salvador di adottare il bitcoin come moneta legale nel Paese.
Pages:
Jump to: