Scusa l'ignoranza....cos'è il "payment processor"? Allora tutti i negozi di Rovereto o le attività in giro per l'Italia che accettano BTC ormai da un po' di anni sono già stati tutti incarcerati e multati dall'AdE per aver osato accettare BTC? Se ti pagano in contanti fai l'audit sui pagamenti che ti arrivano? Se io ti vendo 1 kg di pane con regolare scontrino e tu mi paghi in BTC e io li accetto e fra un anno arriva l'AdE a chiedermi come sono stato pagato da te per averti venduto 1 kg di pane, io semplicemente gli dico che non mi ricordo e che probabilmente mi hai pagato in contanti. Fine. Cosa ti possono dire? Se poi quei contanti sono euro, dollari, sterline o BTC, mi spieghi come fa a saperlo l'AdE? Probabilmente non lo saprò neanche io, figurati l'AdE! Ovvio che per gli importi che fa girare MCD i problemi sono più complicati.
Esattamente, a quanto leggevo, non è escluso questo scenario, con un'applicazione letterale della norma. Poi, forse il panettiere può dire che non si ricorda, ma MCD non credo... semplicemente perché mi immagino che la differenza tra la cassa e quanto fatturato potrebbe essere non trascurabile.
Comunque, purtroppo, il discorso è sempre quello: una norma fatta male è peggio di una norma fatta bene, ma niente è peggio di nessuna norma!
Discussione interessante.
Pensavo però che qualcosa di simile esiste già anche da noi:
https://tinkl.it/questi non fanno proprio da payment processor ? e scambiano al volo Btc con Euro, no ? la registrazione è richiesta solo al commerciante
se non ho capito male, e di sicuro sono in regola con la normativa.
Per la cronaca: è proprio il servizio di pagamento che è stato usato per la vendita della Ferrari di cui si è parlato alcuni mesi fa:
https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2021/02/18/primato-ferrari-a-padova-una-360-modena-pagata-in-bitcoin_a6af969a-95c6-4158-ae86-0220dccdda1b.htmlin quel caso era stato fatto il kyc anche del cliente, ma era giustificato dall'importo e dalle necessità legate alla successiva registrazione della macchina, voglio dire che non credo il kyc sia obbligatorio sempre e comunque per il cliente.
Sapete qualcosa in più ?