E anche i malavitosi, a ben pensarci. A parte il fatto che stavo guardando le statistiche e sembrerebbe che le principali bande del Paese (chiamate maras) abbiano sul territorio più di 60mila affiliati su 6.520.675 di popolazione wikipedia (siamo ad un circa 1%???).
Per non parlare della polizia, di cui è ragionevole aver paura o comunque non affidarsi completamente. Quel mio amico in Ecuador: la polizia è corrotta, quando va bene... e la giustizia (o sopruso per stabilire ordine) arriva sempre e solo come ordine dall'alto e con metodi "dinamici". (A voi la fantasia nel comprendere il termine "dinamici".) Non dimentichiamoci che qui era pure avvenuto - tanti anni fa, nel 1980 - l’omicidio dell’arcivescovo Óscar Romero, che da sempre denunciava le violenze dei militari, durante la Messa ai tempi di papa Woityla. https://it.wikipedia.org/wiki/%C3%93scar_Romero
Terra travagliata, e di indiscussa violenza e criminalità. Arrivo al punto:
Arriva uno delle gang, si fa girare tutto il wallet in un nano-secondo. E così hai perso tutto il patrimonio.
Orribile pensiero: rubare sarà ancora più facile e totale, si porteranno via tutto?
Non ci abbiamo mai pensato a questa implicazione? Mi riferisco ai salvadoregni, non a un tipico italiano multibancarizzato, ecc. ecc.
I trasferimenti btc-btc renderanno più difficile rubare, perchè potranno essere fatti senza uscire di casa e senza dare nell'occhio. Un qualsiasi trasferimento che coinvolga dollari (con il 70% della popolazione unbanked) comporta uno scambio di contanti, nel caso di rimesse presso "centri di distribuzione" (come possono essere gli uffici di Western Union o un ATM) più facilmente aggredibili.
Bukele è stato eletto (con l'appoggio degli USA) perchè ha promesso il pugno di ferro contro i mareros, contro cui ha messo in campo l'esercito.
https://es.euronews.com/2021/07/21/bukele-duplicara-los-efectivos-del-ejercito-para-acabar-con-las-maras-que-aterrorizan-a-el
Prima di bitcoin era noto a livello internazionale per i membri di queste bande riuniti nei piazzali, rasati e legati con le mani dietro la schiena. Immagini che avevano alzato un polverone per la violazione dei diritti umani dei detenuti.
https://www.ilperiodista.it/post/el-salvador-tatuaggi-e-violenza-le-maras-figlie-della-guerra-civile
Le maras, più che a rubare quei poveri cristi dei loro connazionali (dai quali potrebbero ottenere un magro bottino), sono più interessate a destabilizzare il Paese tramite omicidi e violenze per prenderne il controllo. Sono, nemmeno troppo velatamente, appoggiate dai due partiti di opposizione (ARENA e FMLN).
Partiti che negli anni 80 si facevano la guerra tra loro e che ora sono alleati contro Bukele.
Non mi sorprenderei nemmeno se qualcuno provasse a farlo fuori e addio esperimento Bitcoin.