si quoto con plutosky le uniche sanzioni che puoi prendere sono per la mancata dichiarazione mi è successo proprio quest'anno, i bastardi se ne sono accorti alla grande quindi l'ideale sarebbe restare in crypto e utilizzare le crypto con dei buoni senza passare in fiat
Ciao, ti andrebbe di dare qualche dettaglio in più, solo per cronaca? Mi piacerebbe sapere come si muove l'agenzia delle entrate, nel senso: suppongo che tu abbia utilizzato qualche grosso exchange registrato a OAM e non abbia mai inserito nulla in dichiarazione dei redditi; l'agenzia delle entrate ti contesta cosa, di preciso? I mancati 2 per mille? Fornisce informazioni su da dove deriva questa loro presunzione (es: "da suo account Kraken risulta che lei ha fatto blablabla")? Grazie.
Esattamente come lavorano nel preciso bisogna vedere caso per caso.
Come al solito il problema principale è la conversione in valuta Fiat.
Tutti i problemi nascono quando te prendi e ti fai il bonifico sul conto. Da lì derivano il 99% dei problemi.
Perché chiaramente arriva una segnalazione. Se anche uno fa qualche binifichetto insignificante sotto i 1000 euro ancora ancora.
Se arriva il clsssico bonifico sopra i tre zero si salvi chi può.
In tutti gli altri casi finché stai cripto nessuno ti caga anche perché appunto e difficile muoversi di per se. In agenzia delle entrate pizzica o chi si è autodenunciato o chi è già in gravi guai ed e sotto inchieste etc..
Non hanno risorse o mezzi per andare a fare nmila indagini al primo che passa per vedere se ha spiccioli su un exchange o un wallet.
QUINDI
Riassumendo, il problema sta nella valuta Fiat e le banche, se uno evita quello, evita il 90%+ dei problemi
Vedetela come “opinione personale “……non appena ho iniziato ad acquistare qualche manciata di satoshi ho preferito da subito far compilare in riquadro RW.
Ho sbagliato? Amen, ho preferito così perché non conosco vie alternative.
Non sapevo neanche che ci fosse la possibilità di spendere satoshi in buoni Esselunga o Amazon.
Da quest’anno pagherò anche sto 2 per mille e buonanotte, ed appena farò arrivare un bonifico sul mio conto, in caso di plusvalenza pagheró sto 26%, ma preferisco così piuttosto che vivere sempre con la paura di non essere passibile di sanzioni.
Comunque chi ha conoscenze su come evitare imposte e quant’altro ha ragione a farlo, dipende anche molto dalla situazione personale e dagli obbiettivi che ognuno vuole raggiungere.
Per quello che mi riguarda dico che la cifra che ho impegnato è risibile se confrontata con chi è riuscito a salire sul treno quando era fermo alla stazione. Io purtroppo ho perso il treno con Bitcoin quando potevo prenderlo a 200$, adesso non mi cambia più di tanto……ma resta comunque la mia opinione!