Tutto quello che dici ha senso farlo con Bitcoin più che dai per i soliti motivi che parliamo di una stable inutile e comunque uno sta immischiato così perché non vuole vendere btc e non vuole perdere le potenziali rivalutazioni ma magari ha bisogno di liquidità anche per vivere oltre che la questione tasse.
Con dai cioè che rivaluti.
Rimani investito appunto in una stable algoritmica a caso che non ha molto senso.
Con bitcoin ci sono due problemi:
1)L' LTV è molto più basso. Es su Nexo se dai una stablecoin in garanzia puoi prendere a prestito fino al 90% del valore dato a garanzia, con BTC il 50%. Chi presta si deve tutelare dal rischio volatilità.
2)Il lending di Btc o eth dà remunerazioni molto più basse perchè soprattutto in un bull market la domanda di eth o btc (per shortare) è molto più bassa di quella di stablecoin per andare lunghi.
A parte questo, si può fare anche con btc, certo.
Ottimo, così ho capito per bene cosa intendi e infatti stavo già cercando di informarmi per bene su nexo. Magari ci sono altre alternative?
Concordo in parte con la nota finale, ovviamente è rischioso e la soluzione preferibile è sempre quella di stare alle regole così nessuno ti rompe le balle però, almeno, avere il quadro generale di tutte le opzioni, i loro vantaggi e svantaggi, ti può aiutare a fare la scelta migliore.
Come già detto, ovviamente non voglio uscire completamente da bitcoin, anche io penso che sia una grande invenzione e tutto ciò che ne è scaturito nel tempo, però avere i btc li nel wallet, guardarli quanto sono belli, veder crescere il loro valore e non potersi togliere delle soddisfazioni, con questa chiamiamola botta di culo, mi sembra inutile. Poi posso essere anche superficiale e ingenuo o altro ma credo sia condivisibile come visione. E per questo la discussione in questo topic può essere molto rilevante un po per tutti.
Ripetendo una richiesta tecnica (al solito, magari banale per molti ma non per me): dove scambio in maniera sicura, efficiente e rapida i BTC per DAI? Defi? Chain ETH o Layer 2? DEX? Esempio: exch.cx?
Inoltre.... se uno non ha mai dichiarato niente come possesso di BTC? si può dichiarare dicendo che ho trovato tipo un ledger o che mi sono stati donati e quindi li ho acquisiti adesso? altrimenti dovrei pagare anche per la mancata dichiarazione o no?
1)Lo scambio BTC-DAI non genera rilevanza fiscale lo puoi fare su qualsiasi exchange, anche Nexo stesso
2)Il ravvedimento operoso per mancata compilazione del quadro RW comporta delle sanzioni molto basse. Considera che se compili il quadro RW da quest'anno dovrai anche pagare il 2 per mille di imposta sul possesso.
Se non lo fai stai al rischio che qualcuno dica :"scusi lei come fa a dare a prestito delle criptovalute se non ha mai dichiarato di averne?"
Si ho capito ma lo fai per fare i giochetti su defi e fare prestitino qua prestitino la etc.
E magari anche per questioni di tassazione ok.
Ma il senso per me di tutta la baracca è rimane investiti e voler liquidità per vivere senza vendere un singolo satoshi.
E chiaro che poi ci saranno degli interessi da pagare come qualsiasi prestito che esista, ma la proporzione tra gli interessini che paghi e la potenziale rivalutazione futura di btc appunto vale assolutamente la candela.
Fare sto giochino su NEXO poi è perché hai l’exchange e fai le cosine più semplici e magari dichiari anche più semplice etc..
Ma NEXO è l’unico sopravvissuto per miracolo tra i vari blockfi/celsius e briscola che facevano praticamente le stesse cose, ma sono saltati in aria come missili.
In defi non devi fidarti di nessuno solo degli smart contract e della rete eth/layer 2 che ormai si può dire che per uno smartcontract semplice di un protocollo di lending siano quasi a prova di bomba.
Mentre come al solito a fare ste cose su un NEXO devi fidarti di un exchange qualsiasi e tenere dentro per settimane/mesi/anni potenziali Nrischi correlati a questa operazione:
Rischio DAI
Rischio NEXO
Rischio stablecoin in generale
Etc..
PER ASSURDO se io vado su un aave e Collateralizzo btc per usdt is usdt ha dei problemi e perde il peg si 5:10:15% per assurdo potrei anche andare a ripagare il debito a sconto e uscire.
Infine su un classico AAVE che USO TUTTI I GIORNI DA ANNI su Matic proprio come “carta di credito” con ETH arrivano a prestare se non sbaglio un collaterale anche fino al 90%
Ovviamente ovvio rischi la liquidazione chiaro.
Sarebbe bene stare sempre sotto il 50% na se btc o eth iniziano a scendere dopo i primi 10/20/30% magari uno si risistema un minimo sto prestito che dite?
Inoltre anche la questione DAI può saltare per qualche motivo perde il peg anche temporaneamente e? Eh chi lo sa..
Ricordo che dai stava per saltare come un missile al tempo del crollo covid e l’hanno salvata per miracolo (ok altri tempi ma chi lo sa).
Infine se uno pensa a un bear market o a giocare con gli interessi può anche fare il contrario, cioè mettere un collaterale usdt e prendere a prestito btc/eth/altcoins e gli interessi ovviamente son sempre stra positivi nell’operazione, però chiaro, e come se stessi shortando sismo sicuri che abbia senso?
Nei fatti metti a collaterale usdt prendi a prestito btc e poi in teoria quei btc li vendi per usdt se vuoi “shortare” di lungo senza avere posizioni aperti su cex e simili.
Però bisogna avere una view pura chiara e pulita che btc venga giù per mesi, se no non mi azzarderei proprio a farlo
SULLA QUESTIONE NON AVERE BENI ad esempio immobili/mobili.
Basta semplicemente intestare ad altri o non averli proprio, casa in affitto macchina a noleggio.
Altro discorso stra fatto sulla questione immobiliare e comprarsi le case di “proprietà” con mutui trentennali etc..
Oltre ai soliti discorsi su come sia una cosa senza senso economicamente parlando, hai anche questo macigno supposta sulla testa, che avere la proprietà della tua casa è e sarà sempre un ricatto sociale, “o paghi questo o fai quello o Righi dritto o fai come ti dico io” ALTRIMENTI rischi la casa.
Chi non ha nulla da perdere non ha problemi con tutte queste tavole della legge anche inventate e anticostituzionali (l’imposta di bollo a cazzo di cane solo sul possesso e una follia senza se e senza ma, e se uno avesse le palle di andare fino in cassazione vorrei vedere..) però nei fatti se hai qualcosa da perdere ti devi sempre mettere a 90 e accettare qualsiasi cosa e subire in silenzio e muto.
Idem sta cagata che usdt si dai no etc..
Manco vogliono regolamentarlo il mercato, manco son dei token protetti, manco c’è una consob ma vogliono “tentare” di fare delle leggi a cazzo di cane.
Un governo può anche fare leggo/decreti leggi. ANZI fanno leggi infinite ogni giorno, ma poi nei fatti esiste una costituzione e una giurisprudenza, se per assurdo uno si volesse impuntare in tutte queste leggine fatte a cazzo coi piedi, potrebbe andare mille volte a processo fino in cassazione per anni e anni e magari anche vincerle.
Però conviene? Oppure nel frattempo ti stanno pignorando tutti i beni perché partono già in densò giurisprudenziale con le leggi sul fisco al contrario di quello che sarebbe una costituzione qualsiasi.
Cioè partono dalla presunzione di colpa prima che di innocenza e te devi difenderti poi.
E come se praticamente in strada sparano a un tizio e muore, e nel dubbio prendono tutto il vicinato e lo sbattono in galera per omicidio. Se riescono a provare che non sono stati loro, si salvano, se non riescono nel dubbio tutti alla sedia elettrica.
E così che funzionano in teoria le leggi sul fisco, e perché danno di avere il coltello dalla parte del manico, e quindi poi te povero cristo devi partire con la difesa e magari la vinci anche, si, dopo 20 anni di processo e dopo milioni spesi in avvocati e dopo aver perso tutto.
Per questo è bene non avere nulla da perdere.
Queste cose dovrebbe saperle meglio di tutto Paolo Demidov.
Su ste cose non c’è la percezione del rischio, e come andare allin su in azienda a caso, ogni italiano che compra una casa con mutuo trentennale e come un Saylor che va in debito all’ennesima potenza per comprare Bitcoin per la vita.
E come andare a debito allin per la vita rischiando 100% su un asset senza considerare i mille mila rischi allegati alla terremotati ancora in tenda.
Se si parla di farlo su Bitcoin o su Apple arriveranno mille omini a dire “e rischioso non si fa sono rischiose bla bla bla”
Ma poi tra casa r macchina sono praticamente a debito allin per la vita su un singolo asset. E se qualcosa va storto?
Ciao ciao…
Ma anche il solito che dice “io sono onesto non ho niente da nascondere sono un paladino della giustizia bla bla bla”
Nei fatti può sempre succedere di tutto, passeggi sul marciapiede e attraversi la strada e uno in bicicletta ti viene addosso e si fa male.
Parte una causa per Nmila migliaia di euro di avvocati e casini senza fine, e perdi la casa la macchina e tutto.
Con un po’ di vento cade una tegola dal tuo tetto e colpisce un passate e ti denuncia per lesioni aggravate etc etc..
Possedere roba a proprio nome ed essere ricattati e ricattabili è proprio la base dello stato per renderti ricattabile.
E non c’entra niente essere onesti o cosa, se domani per qualche motivo del cazzo vengono a farti prelievi forzosi, o rastrellano l’oro o ti chiedono chissà cosa perché boh “dobbiamo difendere l’Ucraina” se non hai niente di tengibile a cui possono attaccarti puoi dire “no grazie” se hai una casa una macchina o una piccola attività privata, tu spremono come un limone finché non dici “basta” e rimani senza niente..