Questo e' il grafico per me di riferimento, non quello in coriandoli che non significa un cazzo, grafico mostrato piu volte, SP500 col GOLD non in coriandoli.
Come si vede, siamo SOTTO i valori del mitico 1971, e come si vede la crisi degli anni 70, fu MOLTO PIU' GRAVE di quello che poi poteva sembrare, e alla fine si e' risolta dagli anni 80 con la nascita dell'informatica il nasdaq etc..
Le politiche monetarie fan sempre cose a cazzo di cane, siccome un periodo hanno abbassato o alzato o giocato a fare le loro manovre del cazzo, poi A POSTERIORI se la cantano e se la lodano come se fossero state le teorie economiche e le manipolazioni del cazzo ad aver portato del benessere. Teorie economiche di "mani invisibili" e simili pensano di creare benessere in stile "campo dei miracoli" quando il benessere e' e sara' sempre creato dall'innovazione e dal progresso, lo stesso progresso che viene osteggiato spessissimi e di continuo proprio da questi burocrati del cazzo, soprattutto in Europa.
Nei fatti NONOSTANTE le minchiate economiche che fanno di continuo gli stati occidentali con l'America in primis, per fortuna PER ORA han sempre tirato fuori dal cappello magico grandi innovazioni continue, soprattutto dall'informatica in poi. America in primis perche e' sia leader mondiale, ma almeno ha sempre avuto il pallino per i soldini e il business, quindi puo' succedere che arrivi qualche governo di rincoglioniti tipo i democratici di sto periodo, ma poi la linea generale e' sempre stata quella di favorire le tecnologie, gli sviluppi e poi farci la grana.
Hanno questa modalita' innata stile Far West, e si puo' fare di tutto, poi se qualcosa e' valido, massacrano il mercato e fanno shopping o lo inseriscono direttamente nel loro sistema economico e politico. (Quello che dico che secondo me faranno con ETH, vedremo...)
Dal mio punto di vista seguendo questo schema infatti e' probabile che avremo almeno un altri 10/15 anni di vacche grassissime, i problemi arriveranno quando le innovazioni stagneranno, i debiti imploderanno e i coriandoli da stampare non saranno piu sufficienti a far niente. MA diciamo che "finche' c'e' innovazione, per me c'e' speranza" e sul piatto di cose fighe ce ne sono parecchie, AI, cripto, bitcoin ovvio ma come nuovo grande internet decentralizzato e contenitore di servizi che neanche possiamo immaginare, da metaversi, a beni digitali, AI stesse etc..
Quindi io A_ sono ottimista B_ solo sulla tecnologia, quindi indice "world" con in mezzo boh, la societa di automobili pinco pallo o immobiliare non mi interessa, e' roba che performa MALISSIMO da 50 anni.
Bastava comprare oro, semplice oro, oro che non produce NIENTE, non da lavoro alle persone, non produce ricchezza, non innova, sta li, fermo. Un metallo giallo del cazzo che fa meglio per oltre 50 anni del 90% dei settori dell'economia, significa che sono settori falliti, bolliti, alla frutta, tenuti in piedi solo con soldi pubblici come alitalia, monte dei paschi e simili.
Roba che in un mercato normale sarebbe fallita da tempo, ma poi apri i grafici e "SALGONO" si salgono perche il denominatore scende sempre, e allora anche la merda di cane sale..
Se io devo "differenziare" e non comprare tech o bitcoin, allora ha ragione il boomer di Peter Schiff , mi compro direttamente il pezzo di metallo giallo e amen, che e' anche scollegato dai sistemi finanziari e da tutto e ho un pezzo di qualcosa fisico anche in mano che non si sa mai. Ma col cazzo che mi prendo un pezzo dell'indice italiano thailandese o del kirgikistan, ma chissenefrega.
L'Europa e' in crisi dal 2011, perche' nei fatti non ha combinato un cazzo, no tecnologia, no innovazione, niente di niente. PRIMA comunque c'erano grandi settori tecnologici anche in Europa, ricordiamo la nokia per esempio.
dal 2011 in poi tutto il dominio americano e' stato totale e ormai lo e' diventato quasi senza concorrenti, forse i Cinesi, ma rimangono troppo indietro ancora PER ORA, e anche se innovano, se non vincono la guerra mondiale, sempre indietro rimarranno anche come piazze per la liquidita' e come distribuzione a livello mondiale della loro tecnolgoia come dominante