Il mio punto era sul fatto che, secondo me e per quel poco che posso capire io, con un milione di euro da investire non è fattibile realizzare nei paraggi di un 10% con rischi bassi dal tradizionale. Serve rischiare, forse non eccessivamente ma comunque rischiare.
Nel mondo tradizionale finanziario il 9-10% non lo avrai mai. Se ci fosse la gente sarebbe disposta a vendere la madre e le sorelle per averlo. Non sto scherzando. Quelle cifre sono un sogno, puoi solo prendere azioni che danno i dividendi e arrivi a cifre interessanti, ma mai quelle.
Ma perché dite ste cose senza senso scusa?
SP500 indice basico fa 10% medio DA SEMPRE con in accelerazione negli ultimi anni ancora più alta.
Quindi 10% è proprio LA BASE! Poi si può fare dal 20/30% e poi oltre bisogna speculare meglio e avere timing migliori.
Quindi io non so perché sparate cose così, buttate senza logica per sentito dire quando basta aprire un grafico qualsiasi di un sp500 e vedere quanto fa.
Tralaltro negli ultimi anni praticamente si comprano direttamente le big tech quasi tutti i big e grossi fondi sono sostanzialmente allin su sti mostri, e come ha detto ale88 mica a caso.
Si è già visto nel periodo post crollo covid come praticamente post crollo tutti i capitali poi sono affluiti in maniera massiccia sulle big tech tanto che avevano da sole praticamente il controllo totale del mercato.
Questi mostri controllano tutto, fanno fatturati assurdi, se arriva la concorrenza se la comprano etc etc.
Vuoi che mostruosità del genere non facciano il 10% annuo? Ma fanno anche 2/3/5 volte tanto!
La sola Apple dal crollo covid è a +300% che era già una mostruosità prima ed e sempre più un mostro oggi, e dal bottom del 2022 comunque siamo già a +75%.
Chi (come me, ma poi ho venduto gran parte per bitcoin) ha comprato ste mostruosità a fine 2022, aspettando il timing corretto (che non era così difficile da trovare) ha già triplicato il portafoglio in meno di due anni.
mio cugino, uno dei pochi che almeno mi ha sempre ascoltato, al contrario del 99,99% dei personaggi che conosce bene anche ale88, e ha ancora tutto investito senza toccare da fine 2022 in Apple, Amazon, Google, meta, Microsoft e tesla e solo meta gli ha sparato un 5x le altre un 2x.
Quindi 10% non esiste proprio, e andare sulla sicurezza massima del 2024, cioè comprando i mostri dei mostri da 3mila miliardi di capitalizzazione, senza andare a cercare la babygrok di turno..
Appunto neanche i grossi investitori Non differenziano neanche loro quasi più, lo stesso Warren Buffet sostanzialmente ha preso un enorme fetta di Apple è può fare i giri che vuole, ma finisce che gran parte dele performance vengono da lo, tutti sono sovra mega esposti direttamente su Apple Google Microsoft Amazon etc.. e queste vai a vedere quanto performano! 10% annuo proprio no. Se uno comprava un azione Apple 15 anni fa a pochi dollari ora sarebbe ricco e sistemato stile comprare Bitcoin nel 2012.
Quindi io non so perché sparate cose senza senso.
Solo i merdosi “btp valore” e obbligazionario merdosissimo lanciato da varie Eni o Enel ultimamente viaggia tra 5 o anche 7% (con tasse) vuoi che investire su una semplicissima Apple renda meno del 10% nel lungo periodo?
Non diciamo eresie su.
Un altro problema dell’investimento “all’italiana” e anche dovuto a cose già dette anche qui, anche se vanno sull’azionario comprano merdose azioni di qualche porcheria italiana mezza fallita che però da “le cedole”, oppure merdosi bond, oppure immobiliare. Tutta roba che rende un cazzo, e allora secondo la loro testa e difficile fare il 10% all’anno. Chiaro se investi nelle cagate. Son 40 e passa anni che il Nasdaq è un missile quasi “only up” che va sempre tudemuun.
Prendi le grandi tech e praticamente ovunque tiravi un buy long, sparando a caso e tirando a indovinare, ora eri in profitto e di gran lunga.
Ma no, compriamo boh, le azioni Telecom che danno la cedola e poi una bel btp valore condito con l’appartamento in affitto.
Vedrai che il fire arriva si, un fire diretto che ti brucia tutte le velleità di arricchirti 😂