Pages:
Author

Topic: FIRE - Financial Independence, Retire Early - page 8. (Read 3661 times)

legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
Anch’io ho lo stesso iPhone da boh 2018 credo?
E non vedo motivo per cambiarlo.

Ma bisogna anche capire il perché, non vedo nessun vero miglioramento reale nel comprare un iPhone nuovo oggi.
Chiaro che se mi si rompe diciamo “mi tocca” ovvio, ma nei fatti che miglioramento apporterebbe alla mia vita un iPhone nuovo?
Nessuno..

E anche un po’ quello alla fine che bisogna considerare, perché io sto anche osservando questi visori, al momento mi sembra che non ci sia un reale utilizzo, ma vedremo.

Il bisogno per un iPhone come ci fu nel 2012/13/14 era chiaro ed evidente, era un salto generazionale puro e era assolutamente legittimo averlo.
A oggi invece non ne vedo il motivo.

Questo fa da sfondo a un economia che nei fatti è rimasta incagliata, e quello il vero motivo alla fine per me, saturazione e vendite e acquisti solo coadiuvati da stupidità e consumi solo creati mediamente da bisogni inesistenti.
Questo può funzionare fino a un certo punto, finché riempi le tasche di soldi agli idioti, ma poi quando finiscono finisce male.

Ora vediamo, perché all’orizzonte di cose che possono cambiare e di reali bisogni ne vedo possibili, magari un visore più “light” stile occhiali da sole?
Magari un AI integrata in qualche modo in un nuovo device?
Magari un mitico tesla robot AI dal costo di un automobile per esempio, quello si sarebbe figo e lo comprerei subito, avere il tuo tesla bot personale se funzionasse veramente sai che figata 🤗

Invece comprare una bmw serie 5 gt turno granprix a oggi che te ne fai? Se manco puoi girare ai 30 all’ora che ti mettono la multa.
Una panda nuova e la stessa cosa, io qui in America ho comprato praticamente la loro macchina entry level, perché di utilitarie vere non esistono.
Una Kia Rio berlina, ho già fatto un miliardo di miglia perché in macchina mi son già fatto road trip praticamente Coast to coast dalle cascate del Niagara a Los Angeles all Florida tutto in macchina. E va da Dio, mai un problema, mai na rogna, consumi irrilevanti rispetto ai loro pick up giganteschi col cassone, e poi vivono in appartamento, ma cosa devono caricarci in sti pick up enormi, la mucca che gli serve il latte la mattina?

Nel senso, un conto è fare i tirchi senza motivo, un conto è realizzare che non c’è nulla di interessante spendendo di più, perché, per esempio, se io potessi comprare un mio robot tesla bot guardia del corpo e tutto fare io il Bitcoin ce lo spenderei anche, ma non esiste e non c’è, e perché devo spenderò per un pick up gigantesco che non me ne faccio nulla? Mi tengo la mia Kia Rio Tralaltro berlina “sport” a otto Marce (na roba senza senso ma quella era a km0 scontata) con info coso e tutto. Che motivo ho per comprare altro come macchina? Un motivo inesistente..

Però dico onesto, se ci fosse qualcosa di interessante io i soldi li spenderei anche, come li ho sempre spesi, e come anche chi è tirchio e pensa al fire farebbe, ma non c’è nulla di interessante per ora.
E questo è il problema dell’economia più che altro, che spingono spingono su roba senza sostanza che va bene per gli allocchi, ma anche qui fino a un certo punto, perché soddisfatto il bisogno e finiti i soldi non si strappano più le vesti manco loro e tirano la cinghia
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
io abbraccio fire perche sono un tipo che ama essere parsimonioso, di base causa il mio pensiero plasmato dall'universita (ingegneria) ODIO TOTALMENTE GLI SPRECHI
mi fanno stare proprio male
e qualsiasi processo che incontro per strada ho l'ardire e la presunzione di spremerlo fino all'osso di ridurlo al minimo assoluto per assoluto piacere personale
Direi che più o meno io sono lo stesso, se una cosa funziona bene non vedo perché cambiarla. E ammetto che spesso ho la tentazione quando magari vedi che esce un qualcosa di nuovo e tu pensi al tuo smartphone o pc che inizia ad accusare l'età però poi mi dico "vedo se tira un altro anno" e normalmente ne passano altri 4. È dal 2020 che penso di cambiare il mio Mac perché penso che sia arrivato, alla fine nonostante tutto va ancora avanti (fatemi grattare).
E comprare meno oggetti inutili è anche un aiuto indiretto, ma neanche tanto, al pianeta, come hai giustamente detto:
abbiamo un limite fisico del pianeta di estrazione di materiale
A me da fastidio quando vedo negozi pieni delle peggiori cazzate fatte tutte in plastica, si vede che sono oggetti fatti male in Cina con lo scopo di essere venduti per quattro soldi, utilizzati per pochissimo tempo, e poi gettati via, contribuendo al problema di inquinamento.

Il movimento FIRE ti porta anche ad aiutare il pianeta senza rendersene conto.
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
assolutamente d'accordo, soprattutto si tratta di una decisione che và in base anche se ti lasci trasposportare dalle abitudini altrui e dai vizi che poi se non stai attendo diventeranno anche i tuoi, comunque l'importante è arrivare ad avere un modo di pensare da risparmiatore e non farsi tirare dentro da situazioni in cui si spende e basta, non seguire gli altri, ottimo consiglio !

Io la vedo zen se vogliamo, non mi preoccupo di tutte queste cose faccio quello che voglio. compro quello che voglio, non mi faccio guidare dalle mode.
Infatti mi piace molto questa frase, "tu mi guardi male dato che sono diverso, io rido di te dato che sei uguale agli altri".
Ho fatto sempre di questo un tratto distintivo e la cosa davvero non mi sfiora nemmeno.
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
Ragazzi, è brutto da dire, ma questa gente è quella che alla fine tiene in piedi tutto il baraccone. Se tutti iniziassero a farsi certe domande o a gestire i soldi in un certo modo allora non so cosa succederebbe all'economia. Se uno compra azioni Apple dovrebbe essere felice di avere il vicino di casa che ogni anno compra il modello nuovo, ci sta facendo un favore perché più gente compra i prodotti i più le nostre azioni salgono. Dico Apple giusto per fare un esempio, ma è lo stesso con il vicino che riceve 4 pacchi di Amazon alla settimana, etc etc. Dici benissimo quando li definisci "adolescenti con un reddito".

Io qui a LA vivo in un appartamento che definirei accettabile perché non fa schifo ma non è neanche bello, ma è estremamente pratico per varie ragioni e costa poco per gli standard di mercato: continuo a vedere gli altri inquilini che comprano auto nuove, e parlo di auto da $70k minimo con in tassi di interesse che possono andare oltre il 10% e le assicurazioni che sono ai massimi storici, parliamo di centinaia e centinaia di dollari al mese, e giusto in questi giorni stavo dicendo a mia moglie come non vedo il senso di vivere in un condominio come il nostro mentre hai l'auto che probabilmente vale più di quanto hai in banca/investito. Ognuno chiaramente faccia quello che vuole ma faccio fatica a capire il senso di queste operazioni perché non mi sembra che ci sia nessuna logica di base, sono sfizi.

Si vero, per questo a me non piace il sistema. Alla fine il sistema spinge totalmente al consumo, sia da parte dei consumatori sia da parte degli azionisti. Che avidamente cercano solo il guadagno.
Giusto sbagliato, nessuno ha da ridire. Il sistema tuttavia ha delle falle secondo me, per creare nuova moneta devi inflazionare e abbassare il valore, quindi entra in merito il paradosso della Regina Rossa. Corri corri ma sei praticamente fermo. Non so se mi sono spiegato bene.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
si ma la logica del consumo lineare (perche di questo stiamo parlando)
1) non puo funzionare per tutto il mondo, per ovvi motivi che comprendi e non sto a spiegarti
2) non puo durare all'infinito, abbiamo un limite fisico del pianeta di estrazione di materiale

vero e' che nn abbiamo considerato l'ingegno umano, che si attrezza nel caso a riciclare quanto ha gia creato in qualche modo, l'ingegno e la creativita umana non vengono mai considerati purtroppo in questo conteggio ma sono importanti (avevo visto un video di uno che ne parlava in dettaglio di questa problematica qua)

ma il punto e' ha senso comprare nuova una cosa che gia hai e che funziona?! no
chi ha inventato questo sistema? gli yankee

conviene usarlo? no.. vai di FIRE.. fire non e' solo un sistema economico domestico e' anche una mentalita, vita parca e semplice, niente stronzate come auto da 70k
io abbraccio fire perche sono un tipo che ama essere parsimonioso, di base causa il mio pensiero plasmato dall'universita (ingegneria) ODIO TOTALMENTE GLI SPRECHI
mi fanno stare proprio male
e qualsiasi processo che incontro per strada ho l'ardire e la presunzione di spremerlo fino all'osso di ridurlo al minimo assoluto per assoluto piacere personale
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
Sicuramente, ma io penso anche che nella vita ci siano certe fasce d'età dove si fanno certe cose, poi si dovrebbe maturare e si passa oltre, dovremmo cambiare come persone, e con cambiare voglio dire maturare perché se a 40 anni ti comporti come quando ne avevi 20 allora è preoccupante. Come sempre poi c'è chi arriva prima e chi arriva dopo, l'importante è che questo cambio in un modo o nell'altro arrivi ma non si tratta solamente di avere la testa per farlo ma anche e soprattutto la forza mentale per ignorare quello che fanno gli altri, alla fine l'essere umano è molto pecorone, tendiamo a seguire il gregge.
Il problema sostanziale è proprio questo, ed è anche preoccupante. Molti sembrano non crescere affatto e diventano semplicemente degli adolescenti con un reddito.
Questo non fa altro che alimentare un sistema contorto e rotto di consumismo bestiale. Spendendo soldi in cavolate e spendendo oltre il loro budget.
Ragazzi, è brutto da dire, ma questa gente è quella che alla fine tiene in piedi tutto il baraccone. Se tutti iniziassero a farsi certe domande o a gestire i soldi in un certo modo allora non so cosa succederebbe all'economia. Se uno compra azioni Apple dovrebbe essere felice di avere il vicino di casa che ogni anno compra il modello nuovo, ci sta facendo un favore perché più gente compra i prodotti i più le nostre azioni salgono. Dico Apple giusto per fare un esempio, ma è lo stesso con il vicino che riceve 4 pacchi di Amazon alla settimana, etc etc. Dici benissimo quando li definisci "adolescenti con un reddito".

Io qui a LA vivo in un appartamento che definirei accettabile perché non fa schifo ma non è neanche bello, ma è estremamente pratico per varie ragioni e costa poco per gli standard di mercato: continuo a vedere gli altri inquilini che comprano auto nuove, e parlo di auto da $70k minimo con in tassi di interesse che possono andare oltre il 10% e le assicurazioni che sono ai massimi storici, parliamo di centinaia e centinaia di dollari al mese, e giusto in questi giorni stavo dicendo a mia moglie come non vedo il senso di vivere in un condominio come il nostro mentre hai l'auto che probabilmente vale più di quanto hai in banca/investito. Ognuno chiaramente faccia quello che vuole ma faccio fatica a capire il senso di queste operazioni perché non mi sembra che ci sia nessuna logica di base, sono sfizi.
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
Sicuramente, ma io penso anche che nella vita ci siano certe fasce d'età dove si fanno certe cose, poi si dovrebbe maturare e si passa oltre, dovremmo cambiare come persone, e con cambiare voglio dire maturare perché se a 40 anni ti comporti come quando ne avevi 20 allora è preoccupante. Come sempre poi c'è chi arriva prima e chi arriva dopo, l'importante è che questo cambio in un modo o nell'altro arrivi ma non si tratta solamente di avere la testa per farlo ma anche e soprattutto la forza mentale per ignorare quello che fanno gli altri, alla fine l'essere umano è molto pecorone, tendiamo a seguire il gregge.

Il problema sostanziale è proprio questo, ed è anche preoccupante. Molti sembrano non crescere affatto e diventano semplicemente degli adolescenti con un reddito.
Questo non fa altro che alimentare un sistema contorto e rotto di consumismo bestiale. Spendendo soldi in cavolate e spendendo oltre il loro budget.
sr. member
Activity: 406
Merit: 330
quindi si, giovane o adulto dipende da uno status mentale piu che dalla semplice eta anagrafica
Sicuramente, ma io penso anche che nella vita ci siano certe fasce d'età dove si fanno certe cose, poi si dovrebbe maturare e si passa oltre, dovremmo cambiare come persone, e con cambiare voglio dire maturare perché se a 40 anni ti comporti come quando ne avevi 20 allora è preoccupante. Come sempre poi c'è chi arriva prima e chi arriva dopo, l'importante è che questo cambio in un modo o nell'altro arrivi ma non si tratta solamente di avere la testa per farlo ma anche e soprattutto la forza mentale per ignorare quello che fanno gli altri, alla fine l'essere umano è molto pecorone, tendiamo a seguire il gregge.

assolutamente d'accordo, soprattutto si tratta di una decisione che và in base anche se ti lasci trasposportare dalle abitudini altrui e dai vizi che poi se non stai attendo diventeranno anche i tuoi, comunque l'importante è arrivare ad avere un modo di pensare da risparmiatore e non farsi tirare dentro da situazioni in cui si spende e basta, non seguire gli altri, ottimo consiglio !
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
quindi si, giovane o adulto dipende da uno status mentale piu che dalla semplice eta anagrafica
Sicuramente, ma io penso anche che nella vita ci siano certe fasce d'età dove si fanno certe cose, poi si dovrebbe maturare e si passa oltre, dovremmo cambiare come persone, e con cambiare voglio dire maturare perché se a 40 anni ti comporti come quando ne avevi 20 allora è preoccupante. Come sempre poi c'è chi arriva prima e chi arriva dopo, l'importante è che questo cambio in un modo o nell'altro arrivi ma non si tratta solamente di avere la testa per farlo ma anche e soprattutto la forza mentale per ignorare quello che fanno gli altri, alla fine l'essere umano è molto pecorone, tendiamo a seguire il gregge.

vero vero, ci sono certe fasce d'età dove si fanno delle scelte specifiche e che quando sei giovane o piu vecchio non fai. Chiaro.
Alcune cose bisognerebbe pero anticiparle (e altre posticiparle). Esempio iniziare ad accumulare qualche soldino e fare un pac, decisamente da iniziare in eta giovane che in eta avanzata.
Avendone la possibilita.
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
quindi si, giovane o adulto dipende da uno status mentale piu che dalla semplice eta anagrafica
Sicuramente, ma io penso anche che nella vita ci siano certe fasce d'età dove si fanno certe cose, poi si dovrebbe maturare e si passa oltre, dovremmo cambiare come persone, e con cambiare voglio dire maturare perché se a 40 anni ti comporti come quando ne avevi 20 allora è preoccupante. Come sempre poi c'è chi arriva prima e chi arriva dopo, l'importante è che questo cambio in un modo o nell'altro arrivi ma non si tratta solamente di avere la testa per farlo ma anche e soprattutto la forza mentale per ignorare quello che fanno gli altri, alla fine l'essere umano è molto pecorone, tendiamo a seguire il gregge.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
di base nei giovani è difficile vedere questo tipo di comportamento finanziario visto che sono veramente mani bucate
Bisognerebbe capire chi qualifichi come giovane perché io conosco parecchia gente che continua a spendere soldi nello stesso modo in cui lo faceva a 20-25 anni nonostante ora ne abbiano 35: aperitivo fisso, auto bellina, vestiti di marca, regali per la moglie tipo la borsa da 500 euro, cambio dello smartphone ogni anno, cene fuori svariate volte al mese... E tanti possono permetterselo, non sto dicendo che si indebitano, il problema è che a fine mese poi hanno una differenza nel conto in banca di 100 euro.

chi cambia smartphone ogni anno si e' un adolescente e vi spiego il perche sul mio caso specifico:
io ho lo schermo rotto, potrei cambiarlo ma cambiarlo vuol dire reinstallare e riconfigurare un sacco di cose
cosa che mi porta tanto tempo via.. tempo che non ho

quindi si, giovane o adulto dipende da uno status mentale piu che dalla semplice eta anagrafica
sr. member
Activity: 406
Merit: 330
di base nei giovani è difficile vedere questo tipo di comportamento finanziario visto che sono veramente mani bucate
Bisognerebbe capire chi qualifichi come giovane perché io conosco parecchia gente che continua a spendere soldi nello stesso modo in cui lo faceva a 20-25 anni nonostante ora ne abbiano 35: aperitivo fisso, auto bellina, vestiti di marca, regali per la moglie tipo la borsa da 500 euro, cambio dello smartphone ogni anno, cene fuori svariate volte al mese... E tanti possono permetterselo, non sto dicendo che si indebitano, il problema è che a fine mese poi hanno una differenza nel conto in banca di 100 euro.

si in effetti devo dire che anche nella gente un pò piu adulta ci sono questi tipi di comportamenti però chiaramente se il discorso FIRE lo inizi quando sei giovane hai piu possibilità di riuscita, non sto dando una colpa ai giovani, sto solo dicendo che è piu facile per loro, tra le altre cose io rientro nella categoria di quella gente piu giovine perciò conosco le abituditi e racconto quel che vedo poi sicuramente gli spendaccioni sono in tutte le età
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
di base nei giovani è difficile vedere questo tipo di comportamento finanziario visto che sono veramente mani bucate
Bisognerebbe capire chi qualifichi come giovane perché io conosco parecchia gente che continua a spendere soldi nello stesso modo in cui lo faceva a 20-25 anni nonostante ora ne abbiano 35: aperitivo fisso, auto bellina, vestiti di marca, regali per la moglie tipo la borsa da 500 euro, cambio dello smartphone ogni anno, cene fuori svariate volte al mese... E tanti possono permetterselo, non sto dicendo che si indebitano, il problema è che a fine mese poi hanno una differenza nel conto in banca di 100 euro.
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
Non devi mica andare a vivere nelle grotte, basta vivere una vita normale.
Casa bella ma normale (non villa).
Auto bella ma normale (non lambo).
Vestiti belli ma normali, non quelle robe firmate che produrle costa 20 e poi le vendono 3000 (leggere ultime news a riguardo).
In questo modo FIRE funziona con cifre basse.

maaaa guarda, anche una casa, auto, vestiti normali ma funzionali e non necessariamente bellissimi. A voltre trovi delle chicche a costi decisamente bassi e trovi anche cose di ottima fattura se sai cercare.
Molte volte ti capita di comprare cose di marca che poi non hanno una durata, dato che sono di fattura bassa con la firma.
sr. member
Activity: 406
Merit: 330
Sicuramente per adottare il movimento FIRE è necessario secondo la mia opinione ridimensionarsi e abbassare il tenore di vita se non si riesce a guadagnare quanto possibile nel proprio paese di origine, sicuramente dove la vita costa poco ma la qualità non viene a mancare che non sempre è un connubio possibile, quindi sto cercando di farlo in italia, sarà difficile staremo a vedere !
Non si tratta necessariamente di abbassare il proprio tenore di vita perché se tu già adesso stai mantenendo un tenore di vita al di sopra delle tue possibilità allora non ci arriverai mai al FIRE. In realtà sarebbe l'esatto opposto, con il FIRE sul lungo periodo il tuo capitale continuerebbe a crescere e quindi, per assurdo, potresti permetterti uno stile di vita migliore. La parte difficile è quelle pre-FIRE, lì è quando devi davvero cercare di ridurre le spese il più possibile perché è quando sei giovane, e anche poche migliaia di euro/dollari l'anno risparmiati e investiti possono fare una grande differenza in ottica futura.

Per questi motivi stavo pensando a soluzioni intermedie come quella che menzionavo dell'America Latina: sarebbe pur sempre un'esperienza di vita e non deve essere certo la decisione finale, uno può passarci anche solamente 2-3 anni mentre nel frattempo accumula più capitale con la differenza che tutte le spese sarebbero molto più basse rispetto a fare lo stesso negli USA o in Europa.

ovvio ma infatti non stavo dicendo di andare a vivere dentro le grotte lol, ma di base nei giovani è difficile vedere questo tipo di comportamento finanziario visto che sono veramente mani bucate, poi considerando che ora l'eta media del primo lavoro si è alzata drasticamente direi che per molti giovani è quasi impossibile
newbie
Activity: 7
Merit: 0
Se vivere in un paese più economico significa che posso andare in pensione presto e passare le giornate a sorseggiare margaritas sulla spiaggia, allora ci sto! E poi, pensa a tutti i sombreri cool e agli snack esotici. Messico, arrivo! 🌴🍹😂
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
Sicuramente per adottare il movimento FIRE è necessario secondo la mia opinione ridimensionarsi e abbassare il tenore di vita se non si riesce a guadagnare quanto possibile nel proprio paese di origine, sicuramente dove la vita costa poco ma la qualità non viene a mancare che non sempre è un connubio possibile, quindi sto cercando di farlo in italia, sarà difficile staremo a vedere !
Non si tratta necessariamente di abbassare il proprio tenore di vita perché se tu già adesso stai mantenendo un tenore di vita al di sopra delle tue possibilità allora non ci arriverai mai al FIRE. In realtà sarebbe l'esatto opposto, con il FIRE sul lungo periodo il tuo capitale continuerebbe a crescere e quindi, per assurdo, potresti permetterti uno stile di vita migliore. La parte difficile è quelle pre-FIRE, lì è quando devi davvero cercare di ridurre le spese il più possibile perché è quando sei giovane, e anche poche migliaia di euro/dollari l'anno risparmiati e investiti possono fare una grande differenza in ottica futura.

Per questi motivi stavo pensando a soluzioni intermedie come quella che menzionavo dell'America Latina: sarebbe pur sempre un'esperienza di vita e non deve essere certo la decisione finale, uno può passarci anche solamente 2-3 anni mentre nel frattempo accumula più capitale con la differenza che tutte le spese sarebbero molto più basse rispetto a fare lo stesso negli USA o in Europa.
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
Sicuramente per adottare il movimento FIRE è necessario secondo la mia opinione ridimensionarsi e abbassare il tenore di vita se non si riesce a guadagnare quanto possibile nel proprio paese di origine, sicuramente dove la vita costa poco ma la qualità non viene a mancare che non sempre è un connubio possibile, quindi sto cercando di farlo in italia, sarà difficile staremo a vedere !

Non devi mica andare a vivere nelle grotte, basta vivere una vita normale.
Casa bella ma normale (non villa).
Auto bella ma normale (non lambo).
Vestiti belli ma normali, non quelle robe firmate che produrle costa 20 e poi le vendono 3000 (leggere ultime news a riguardo).
In questo modo FIRE funziona con cifre basse.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
~~~~~
Sardegna allora Nmila volte meglio

Italia da pensionato o da persona che non ha problemi economici secondo me resta un must.
- ottimo cibo
- gente simpatica
- bassa criminalita nelle zone giuste
- sole, mare, montagna e arte quella vera

diciamo che abbiamo tutto se vuoi rilassarti, se vuoi lavorare no non e' adeguata
sicilia e' low cost rispetto a tutta l'italia, ma le zone non turistiche
sr. member
Activity: 406
Merit: 330
Non capisco perché ogni volta quando pensate a paesi dove “il costo della vita e più basso” puntate a dei merdai invivibili stile il Messico.

Quanto costa la vita in Sicilia? Ma anche solo nel Lazio fuori Roma?

Un cazzo costa e sei in Italia mica in un paese di stra merda.
O Spagna del sud o in Grecia, Messico.. bah.. piuttosto vivo di stenti a rubare l’euro dei carrelli fuori al supermercato ma me ne sto in Italia.
Ci hai mai vissuto in Messico? Io sì, così come ho vissuto in altri paesi latini, e non mi è affatto sembrato male, non capisco su cosa lo definisci merdaio.

Per come sono io in zona Roma e dintorni non ci vivrei mai. Avessi detto Toscana posso capire.

Io parlo per esperienze personali e non per sentito dire altrimenti diciamo pure che la Colombia è ancora la stessa dei tempi di Escobar e che il Canada è il paese dei sogni Roll Eyes
Anchio ci sono stato, anche tutti i Caraibi son stato.
Posti belli finché vivi nel posto turistico protetto, anche l’Egitto e bello, basta vivere a Shark El Sheik ovvio..

Appena esci un po’ dalla zona protetta dai turisti e dal ghetto dei ricchi in quei paesi per me c’è da aver paura.

Poi se uno sta in quei paesi ma vive nei ghetti per ricchi, chiaramente col cazzo che la vita costa poco..


E ovviamente ho girato tutta l’Italia, esempio cosa c’è che non va di un Lazio in zona Latina per dire, cosa c’è che non va di un Lazio in zona Cassino. Ok Toscana, (più cara però) cosa c’è che non va..

Ma anche se uno decide per il nord il classico Veneto (più caro ovvio) cosa c’è che non va.

Chiaro c’è la nebbia e il mare fa schifo, ma la montagna se uno preferisce la montagna non è mica cara. Casa in montagna a costo ridicoli per dire la compri in Trentino.

Se no boh scendiamo, cosa c’è che non va per dire in Umbria, Abruzzo Marche o simili.

Vuoi mettere col Messico? Dai non scherziamo.

Sardegna allora Nmila volte meglio
Ho vissuto in varie città dell'America latina, e sicuramente non stavo nelle zone residenziali protette, e non ho mai avuto problemi. E io non sono assolutamente una persona che potrebbe passare come qualcuno del luogo anzi, ho sempre apprezzato girare anche per zone più autentiche e meno turistiche.

Se dovessi rientrare in Italia lo farei principalmente per stare vicino al resto della famiglia, rientrare in Italia per stare a 600 km di distanza non ha senso per me. Ripeto, per me. A quel punto tanto vale proseguire all'estero. Poi a me l'America latina piace molto in generale, ci sta che per te non sia il posto migliore dove vivere ma probabilmente dopo anni negli USA sarebbe persino un'esperienza tipo detox per tornare ad uno stile di vita più tranquillo perché, sempre secondo me, gli USA sono uno dei posti migliori per lavorare ma la qualità e lo stile di vita sono bassi a meno di non guadagnare veramente cifre importanti.

Sicuramente per adottare il movimento FIRE è necessario secondo la mia opinione ridimensionarsi e abbassare il tenore di vita se non si riesce a guadagnare quanto possibile nel proprio paese di origine, sicuramente dove la vita costa poco ma la qualità non viene a mancare che non sempre è un connubio possibile, quindi sto cercando di farlo in italia, sarà difficile staremo a vedere !
Pages:
Jump to: