Per chi volesse approfondire questo aspetto del rendimento del SP500 segnalo questa risorsa:
https://www.slickcharts.com/sp500/Comprare ETF si ma fate sempre attenzione ai costi di gestione/tassazione/spese/cavilli etc... anche il broker può essere un elemento da differenziare o valutare sia come costi che come solvibilità...
Il governo USA spende più denaro per pagare il suo debito che la spesa militare (proprio oggi ha bissato questo traguardo).
In un ottica di "lungo termine" è plausibile puntare solo su SP500 (che è praticamente composto solo da aziende USA)?
Come gestire una crisi "del 29" in un'ottica FIRE? -8% -24% -43% -8% = usando 100 come unità di riferimento avremmo realizzato:
92 / 70 / 40 / 37 (arrotondato per eccesso). In pratica con il timing sbagliato, il proprio capitale in soli 4 anni ha perso il 63% !
Certo, fa il 10% all'anno in media (in realtà è di più) ma è calcolata su un orizzonte temporale di quasi un secolo... prendendo in considerazione inflazione e determinati periodi storici affidarsi solo a questo "strumento" (in ottica FIRE) è davvero un grosso rischio...
Se lo sp500 va in bear market praticamente non esiste cosa al mondo a oggi che non faccia un tuffo dal balcone carpiato e fallisca.
Sp500 e un indice dove ci sono solo le top500 sempre delle sostanziali top aziende leader mondiali facenti parte della lobby leader mondiale del paese leader mondiale e mi ripeto.
Prendere roba del total world finché tutta la liquidità e tutti i capitali fluiscono come fiumi in piena al 90% a Wall Street per me è totale perdita di tempo. Bitcoin e in all time high per gli etf, gli investimenti istituzionali, microstrategy e aziende di mining listate in US. Altrimenti col cazzo..
Se mai ci fosse una terza guerra mondiale e se mai vincesse la Cina o la Russia etc si vedrà, ma in quel caso penso che l’investimento “fire” sarà l’ultimo dei nostri problemi e avremo bisogno di bunker con scatolette di carne, fucili e acqua pulita per sopravvivere.
Il 10% poi lo ha fatto di una media di 100 anni, negli ultimi anni con stampa coriandoli indiscriminata e sempre maggiore potenza economica di questi mostri come le big tech, la performance media annuale e salita di molto.
Infine come ho detto, il fire si fa con conoscenze almeno decenti di investimento, sapere quando è il caso perlomeno di vendere un 50% in aree di top ed evitare gli scatafasci mi sembra il minimo, senza per forza essere il genio del Trading intraday, penso che chiunque avrebbe capito tra fine 2021 e inizio 2022 che era bene vendere tutto tra Bitcoin e azionario, e poi magari tentare di ricomprarlo.
Chiunque avesse libro il titolo di un libro basico sugli investimenti l’avrebbe capito.
Con queste ovvie nozioni basiche basta solo fare click e generalmente “hold” per qualche anno, uscire in parte a qualche top confermato e riacquistare nei periodi di magra.
FINE! That’s it!
Andare con conoscenze basiche o nulla, a investire su roba del cazzo come altri mercati che siano europei emergenti o che siano robe da russel2000 o simili è “una cagata pazzesca” detta alla fantozzi, perché le occasioni possono anche esserci la devi prendere i timing giusti, stare dietro a roba del cazzo che magari ti crolla in faccia e sono investimenti con infinita meno liquidità.
Io che sono minimalista azionario ho investito solo le big tech e basta a fine 2022. Fine, no “fancy etf” “fancy mercato thailandese o fancy azienda di scatole”
Apple google meta Microsoft Amazon e fine. Ho chiuso così, non son mai riuscito a entrare su Nvidia.
Ogni earning fanno centinaia di miliardi di utili, han giri di affari più grandi di singoli stati come l’Italia, sono l’America stessa e vendono prodotti a miliardi di persone e li dominano.
Non è “a caso salgono speculazione oddio 1929 ho paura” e che stampano soldi a palate hanno in mano la tecnologia mondiale danno lavoro a milioni di persone e offrono servizi a miliardi e stampano infinito.
Praticamente una “sure bet”
Poi ho venduto gran parte per bitcoin, perché penso mi dia molto di più e ci credo fermamente, ma un Bitcoin in bear market va VENDUTO! Una big tech.. puoi anche tenerla la e amen..
Andate a vedervi le performance se non delle magnifiche anche solo del Nasdaq, uno apre il grafico dagli anni 80. E buuum un cannone unico che spara di continuo verso il cielo, altro che 10% annuo.. ma per favore su