Stavo cercando di fare un elenco di tutte le scelte che si possano fare per ridurre al minimo le spese mensili sia per le piccole cose che per altre che potremmo considerare dei piccoli lussi. Al momento mi sono venuti in mente:
- Comprare/costruire una casa passiva;
- Comprare elettrodomestici ad alto risparmio energetico, possibilmente in classe A;
- Utilizzare un veicolo elettrico che si carica alla notte grazie alla casa passiva e che non richiede tutta la manutenzione di un'automobile normale;
- Risparmio sul bollo grazie ai primi 5 anni di esenzione e poi 1/4 dell'importo rispetto ai veicoli a benzina;
- Invece di costruire una piscina classica che richiede una pulizia costante dei filtri e l'uso del cloro, provare col costruire una biopiscina, ovvero una piscina che utilizza piante acquatiche per filtrare l'acqua e mantenerla pulita;
- Eliminare cose che spesso sono retaggio del passato e oggigiorno non più necessarie come il gas o il telefono fisso;
- Pagare utilizzando carte di credito che danno cash back;
- Comprare all'ingrosso beni che non scadono o che comunque hanno scadenze lontane;
- In caso di acquisti non impellenti, soprattutto se stiamo parlando di elettrodomestici e/o elettronica, aspettare per sconti tipo Black Friday e Cyber Monday;
- Tracciare i prezzi di Amazon con qualche app o sito tipo camelcamelcamel;
- Per chi può, andare in vacanza evitando l’alta stagione;
- Quando si cerca un hotel online (tipo su Booking.com) verificare i prezzi sia da browser che da app.
Ci sono altri metodi che vi vengono in mente? Ho volutamente evitato di aggiungere sistemi tipo "fatevi un orto in giardino" perché mi sembra eccessivo a quel punto, diciamo che la lista punta a migliorie estremamente passive, non cose alle quali bisogna dedicare costantemente tempo ed energia.
Alla fine è tutto molto relativo ad eccezione della questione casa + auto in quanto si può effettivamente vivere in modo più semplice o frugale.
Sappiamo che una casa onerosa da mantenere può essere un killer di eventuali risparmi così come una potenziale prosciuga soldi nel caso di bassa efficienza energetica se accoppiata a contesti dove bisogna usare spesso riscaldamento o elettricità.
Alla fine tutti i trucchetti risparmia soldi contano poco se poi le spese di base ricorrenti sono alte, incluse quelle legate allo stile di vita familiare che di norma vanno sempre a erodere i risparmi.
Sempre sulla casa, spesso le case un pò più economiche non sono passive perché sono più vecchiotte e non c'è stata lungimiranza nell'investire su impianti energetici efficienti, quindi bisogna metterci dei soldi sopra. Al contrario in città ci sono immobili nuovi in classe dalla A in su ma chiaramente costano di più. Bisogna farsi due conti e vedere cosa esce fuori.
Ok anche per la vacanza ma quella è questione anche "filosofica", ovvero bisogna cercare di essere viaggiatori e non turisti da spennare.
... Anche lì farei comunque dei distinguo: fare un muto trentennale per l'80% del costo dell'immobile per me è pura follia. Io prima di comprare la prima piccola casa di proprietà ho lavorato risparmiando per 12 anni. Alla fine l'ho pagata per il 75% subito, e il resto con un mutuo decennale. Dopo 7 anni di ulteriori risparmi ho chiesto l'estinzione anticipata.
...
Sarebbe l'ideale ma non siamo più nella seconda metà del 900, sempre meno persone riescono a fare questa mossa. Più fattibile trovare un compromesso con una rata di mutuo bassa e avere liquidità a disposizione per fare qualsiasi cosa, tipo investire o vivere senza troppi pensieri limitati dal dover risparmiare ogni singolo mese. Per mia esperienza avere liquidità ripaga, banalmente perché sai potenzialmente di poterti permettere delle spese in qualsiasi momento, chiaramente entro certi limiti.
In parole povere oggi conviene forse di più avere liquidità che una volta perché le cose corrono veloci e non si sa mai cosa possa accadere, una volta la vita era più semplice ed economica, l'economia era più stabile. In ogni caso bisogna valutare caso per caso...