Tornando in tema, si potrebbe a fare una previsione degli scenari usando anche il tasso di crescita di bitcoin previsto dallo stock to flow, oppure dalla teoria della power law?
Magari ipotizzando dei DCA o cose del genere si riescono a tirare fuori degli scenari sui quali iniziare a fare dei ragionamenti.
Magari queste settimane mi ci metto.
Poter avere un'idea, anche estremamente generica, della possibile crescita di BTC sarebbe bellissimo in ottica FIRE però mi pare anche estremamente complicato, basta fare una ricerca online per vedere come c'è chi si aspetta che per il prossimo halving BTC potrebbe stare a $100k e chi se lo aspetta a $1 mln, praticamente potrebbe succedere di tutto. Secondo me al momento è prematuro cercare di fare questo genere di previsioni perché gli ETF che stanno sdoganando BTC sono attivi da pochi mesi e poi non dimentichiamo le elezioni presidenziali negli USA perché un presidente che appoggia BTC potrebbe dare ulteriore spinta, così come potrebbe accadere il contrario in caso di elezione della Harris.
Potremmo iniziare a schiarirci meglio le idee tra il 2025 e il 2026 ma in ogni caso qualsiasi tipo di previsione, anche per pourparler, è ben accetta, ci mancherebbe!
Mi pare di ricordare che tu sei abbastanza fan del modello S2F però, correggimi se sbaglio, negli ultimi mesi/anni mi sembra che l'andamento di BTC si sia discostato parecchio dalle previsioni, ora è tornato in carreggiata?
Ok, mi metto al lavoro per provare ad unire il tuo foglio Excel, quello di @jayjuangee e quello del professor Santostasi.
Vediamo cosa ne nesce fuori.
Anche perché ho fatto un conto “back of the envelope” per me, ed il prezzo di uscita è davvero stratosferico.
Sarei curioso di chiederti in funzione di cosa calcoli il prezzo di uscita
Come primo passo, ho messo su excel il modello della Power Law:
La linea verde centrale è il modello, la linea (40%) indica il 40 % del modello, vedete che il prezzo di bitcoin fondamentalmente non è mai sceso sotto quel livello.
A quel punto, ipotizzando prudenzialmente di prendere quello come livello di prezzo ipotizzato, possiamo iniziare a fare un pò di calcoli su quanto il nostro stash di bitcoin ci permetta di spendere.
Secondo me un input iniziale è il numero di bitcoin, o l'ammontare in USD, che vogliamo avere al momento della fine dei conti. Può benisimo essere zero, se come gli idoli vogliamo morire con il conto corrente a zero, ma potrebbe anche essere positivo, dato che magari ci va di lasciare qualcosa a qualcuno.
A questo punto, si può iniziare a ragionare "al contrario".
Io ragionerei, conoscendo il prezzo
Sapendo quanti bitcoin vogliamo avere "alla fine" (può benissimo essere zero), quanto vogliamo spendere in USD, quante tasse