Come sempre in questo forum si trova tutto
spettacolo..
Una cosa nuova...il quadro rw
Le contraddizioni sono ben note, ma vorrei far finta che non ci siano
Perchè devo fare rw?
1)Attività patrimoniale o finanziaria all'estero
2)Attività che può produrre reddito in italia di provenienza estera
Il Signor X ha dei bitcoin, dal 01.01 al 31.12 non ha mai superato i 51k
1)Non abbiamo la figura terza che dice che ho un conto, deposito all'estero. Le tasse si pagano dove uno ha la sua residenza fiscale, e il Signor X è l'unico che ha il possesso dei suoi bit, cioè è l'unico che avendo le sue chiavi può usare i suoi bit. Se non sono all'estero, e si possono usare solo dove c'è il Signor X, a mio modo di vedere i bit sono presso la residenza fiscale del Signor X. Se è così si esclude il punto 1 che obbliga a fare rw.
2)Attività finanziaria che può produrre reddito di provenienza estera. Ma se il Signor X non ha mai superato i 51k, la norma vigente in materia fiscale è la prima a dire
che sotto tale soglia, cmq sia non produce reddito, come si fa a sostenere che bisogna fare rw perchè può produrre reddito di provenienza estera quando non si sono mai superati i 51 k nel periodo 01.01-31.12 ?
Il Signor Y è nella stessa situazione del Signor X ma è sopra i 51 k per oltre 7 gg, ha per l'esercizio passato una situazione dove se monetizza deve dichiarare un reddito
Qui direi cambia assolutamente.
Non credo ci siano altre situazione se i bit non sono all'estero che riguardino il quadro rw
Chiaramente se i bit sono all'estero, depositati in un exchange, dove una figura terza può dire che sono presso i loro depositi, l''obbligo per rw scatta.
Scatta solo se supero la media dei 5.000? o supero un picco di 15.000 perchè l'exchange è un intermediario autorizzato? o anche sotto tale soglie perchè non è un intermediario autorizzato?...non ho la più pallida idea a cosa e come siano inquadrati gli exchange
Potrebbe anche esserci il caso che l'exchange sia però in Italia