-
Purtroppo, molti qui scrivono con doppio fine (lucro personale) o peggio sotto
effetto Dunning-KrugerNon saprei proporre come limitare/evitare questo fenomeno ma sono certo sia un grosso problema proprio per quanto detto sopra.
Uno arriva per informarsi, legge un commento/consiglio che sembra professionale e di un utente sicuro di quel che dice.... qualche giorno dopo magari scopre di aver seguito una cazzata enorme
(sia su speculazione altcoin che soprattutto in temi come questo sulle tasse, dove fud e terrorismo psicologico non fanno proprio bene)
Il problema è proprio quello: la maggioranza delle persone qua scrive per un doppio fine personale, cioè la ricerca del guadagno. Non c'è niente di male in questo, ma non permette il libero scambio di informazioni in maniera disinteressata, cioè lo scopo per cui un forum dovrebbe esistere. Di conseguenza, anche il livello di discussione e di aiuto per altri utenti si abbassa notevolmente, anche se mi sembra che la sezione italiana sia meglio da questo punto di vista.
La soluzione? Sarebbe molto facile, cioè impedire di usare il forum come fonte di guadagno
diretto (quindi andrebbe bene solo il proporsi liberamente tra privati per lavori e attività, in cambio di pagamenti in cripto), quindi per esempio mi viene in mente di primo acchito:
1. Divieto delle signature campaign e di utilizzare il proprio profilo per sponsorizzare qualsiasi ICO e in generale qualsiasi azienda (che poi uso e userò di certo anch'io in futuro questa possibilità se mi capiterà l'occasione visto che tanto scriverei comunque, lo dico solo per rispondere a quanto sopra);
2. Divieto a qualunque utente privato del forum di iniziare thread ufficiali (non semplici discussioni tra utenti) per sponsorizzare qualunque ICO o campagna bounty; solo l'azienda stessa con un profilo apposta potrebbe iniziare una discussione ufficiale a riguardo, sfruttando per l'appunto i vantaggi che un forum mette a disposizione (cioè di interagire con gli utenti).
Già questo cambierebbe tutto l'impianto, perchè eviterebbe la maggioranza dei guadagni di tipo diretto dal forum
Poi magari queste aspetti forse servono anche alla sopravvivenza del forum stesso, non lo so, ignoro come si sostenga dal punto di vista economico...
Ho sentito che stanno organizzando vari convegni, sia Ade che GDF in merito, anche pubblici, ma ad ora non sembra si sia muovendo nulla finchè non viene legiferato qualcosa e quindi io credo che per il 2018 non se ne fa nulla visto che tutti sono in attesa del G20 di Novembre per discutere di regolamentazione e conoscendo i tempi dell'Italia a quel punto non se ne parla, ALMENO, prima del 2019.
Ad ora si va avanti con la solita risoluzione sul bitcoin valuta e quindi ragionano in base a quello.
Sono d'accordo in toto, prima del G20 nessun stato Europeo si azzerderà a legiferare (vabbè tranne Gibilterra che ha già fatto), quindi si parlerà per fine 2018 inizio 2019 i primi passi in materia. Sono curioso di vedere se faranno in tempo a normare prima dell'estate 2019, per la dichiarazione dei redditi del 2018...