ma non ti chiederanno mai di dimostrare la provenienza dei tuoi bitcoin, che è tutt'altra cosa, spesometro redditometro, non hanno valore nel contesto bitcoin
per chiarezza con un esempio, vengo convocato come dici tu, mi dicono di dimostrare la provenienza di questi bonifici, gli faccio vedere tutti i movimenti da kraken al mio conto
poi se mi dicono di dimostrare anche se questi sono del mining o del trading gli dico che non è possibile perché non ho tenuto traccia dei miei bitcoin dal 2013 ad oggi visto che non ero ancora obbligato a farlo, e loro non possono proprio far nulla qui
Il fatto che "non ero ancora obbligato a farlo" potrebbe non essere sufficiente a ns. tutela.
Magari lo sarà, speriamo cioè che il legislatore vorrà "venirci incontro".
Magari non lo sarà, potrebbero quindi decidere che per il calcolo delle tasse dovremo fare noi il calcolo basandoci sul plus/minus di ogni singolo movimento, e se così fosse potrebbero anche decidere che il metodo va applicato allo storico.
Ti lascio un link ad un thread parallelo nel quale pochi giorni fa abbiamo discusso proprio questo tema delle leggi, in teoria non retroattive ma che ogni tanto diventano purtroppo tali:
https://bitcointalksearch.org/topic/m.33139022Sono d'accordo sul fatto che plausibilmente non vorranno creare una legge retroattiva, ma non lo darei come elemento certo.
Anche perché poi parliamoci chiaro, se anche si dovesse ricalcolare tutto quale sarebbe il gettito imponibile ? ne varrebbe la pena per il fisco?