Author

Topic: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin - page 171. (Read 251608 times)

sr. member
Activity: 424
Merit: 250
Blockchain is the future
November 15, 2017, 06:21:58 PM
si si capisco.....
però sono convinto che qualcosa dovrà arrivare in termini di legge.
Anche un momento "zero" in cui "se dichiari chiudiamo un occhio, paghi X e non vogliamo sapere niente".

infatti conviene fare così, aspettare il condono, pagare il 5 o 10% di tasse e dormire tranquillo perchè alla fine non sei punibile sotto nessun aspetto.
newbie
Activity: 5
Merit: 0
November 15, 2017, 06:07:45 PM
Scusate se mi intrometto, ho letto qualche pagina della discussione ma è impossibile recuperarla tutta (potrebbe avere senso aprire un nuvo thread?)
e non sono sicuro sulla risposta a questa domanda:
Se io ho piccole somme di criptovalute su un exchange, e facendo trading mi capita di passare ogni tanto in €, come dovrei comportarmi a livello fiscale?
C'è una soglia minima sotto la quale posso tranquillamente non dichiarare nulla? Non ho ancora mai ritirato nulla in €, li ho solamente comprati e rivenduti (sempre all'interno dello stesso exchange).
Grazie mille
legendary
Activity: 2352
Merit: 1064
Bitcoin is antisemitic
November 15, 2017, 04:42:49 PM
Cioè, tipo se vado in UK (che se non sbaglio ha tassazione territoriale)? Non gli frega da dove vengono? Basta che non sono exchange con sede in UK?

Non so dirti sull UK, cmq se sei residente in uno stato che non tassa foreign capital gains e sei iscritto all'AIRE sei in una botte di ferro imho, almeno per la parte fiscale, cioé quel 26% (che su un milione ti ci compri casa a Panama o whatever).
newbie
Activity: 45
Merit: 0
November 15, 2017, 04:34:43 PM
3 - Emigrare

Io prendo serissimamente in considerazione anche questa opzioni, quindi chiedo:

- DOVE?! Quali stati non fanno storie?

Cerca gli stati che non tassano foreign capital gains e foreign incomes. C'e' n'é almeno una dozzina, a cominciare da Panama e credo Dubai e Belize.
Se vuoi pure il passaporto subito-subito Vanuatu lo offre a 200K $ pagabili in BTC.

Cioè, tipo se vado in UK (che se non sbaglio ha tassazione territoriale)? Non gli frega da dove vengono? Basta che non sono exchange con sede in UK?
legendary
Activity: 2352
Merit: 1064
Bitcoin is antisemitic
November 15, 2017, 03:39:08 PM
3 - Emigrare

Io prendo serissimamente in considerazione anche questa opzioni, quindi chiedo:

- DOVE?! Quali stati non fanno storie?

Cerca gli stati che non tassano foreign capital gains e foreign incomes. C'e' n'é almeno una dozzina, a cominciare da Panama e credo Dubai e Belize.
Se vuoi pure il passaporto subito-subito Vanuatu lo offre a 200K $ pagabili in BTC.
newbie
Activity: 45
Merit: 0
November 15, 2017, 02:36:47 PM
Credo che i casi sono 2 :
1 - Trovare qualcuno che facendolo di lavoro in italia sa bene cosa può funzionare ad oggi e cosa non può funzionare.
2 - Aspettare

3 - Emigrare

Io prendo serissimamente in considerazione anche questa opzioni, quindi chiedo:

- DOVE?! Quali stati non fanno storie?
legendary
Activity: 2352
Merit: 1064
Bitcoin is antisemitic
November 15, 2017, 02:07:33 PM
Credo che i casi sono 2 :
1 - Trovare qualcuno che facendolo di lavoro in italia sa bene cosa può funzionare ad oggi e cosa non può funzionare.
2 - Aspettare

3 - Emigrare
legendary
Activity: 2632
Merit: 1040
November 15, 2017, 12:30:35 PM
Così al volo ti direi che i log dovrebbero essere forniti da bitstamp perchè tu li puoi falsificare.
Tu non devi muovere niente dall'indirizzo 3MDj8YfJcYBgxxxxxxxxxxxxxxxxxDEgY2jWgU8L

Però sono scenari un poco inverosimili, voglio dire, se una cosa non è illegale, essa si muove, si sposta, che razza di vincoli sarebbero? E' assurdo.
Purtroppo stiamo facendo congetture, perchè una legge non c'e e soprattutto si  èscelta una vita veloce per dire "BTC = Valute Estere".
Ma non funziona così purtroppo.

Credo che i casi sono 2 :
1 - Trovare qualcuno che facendolo di lavoro in italia sa bene cosa può funzionare ad oggi e cosa non può funzionare.
2 - Aspettare
newbie
Activity: 11
Merit: 0
November 15, 2017, 12:27:20 PM
Il bonifico certifica la provenienza dei soldi dal mio conto (quindi non riciclati), poi se potessi dimostrare tramite blockchain tutti i passaggi da wallet a wallet (magari conservando proprio TUTTI i wallet che ho utilizzato) a questo punto non potrebbero contestare nulla, no?

Precisando che se non esiste chiarezza in merito possiamo fare tutte le congetture del mondo.
Ma non riuscirai mai in maniera pulita a dimostrare un giro completo, a meno che un exchange non collabori con te e con il fisco e non ci siano ulteriori terze parti di mezzo. Oppure ci sia un notaio per una transazione in stile local bitcoin. E il suo atto notarile legittimi il tutto (mi viene solo il brivido a dire una cosa del genere  Cheesy)
Bitstamp per esempio fornisce un log in cui si vedono data-ora-IP Address-Tipo di operazione, un esempio personale parzialmente coperto:
...
2017-11-08 21:26:08|94.xxx.xxx.2|Opened instant buy order id: 460xxxxxx76 for 100 EUR
2017-11-08 21:28:03|94.xxx.xxx.2|Opened bitcoin withdrawal request for 0.01567805 BTC to 15xmSJDCxxxxxxxxxxxxxxFU8iTcwWjkCpfh
2017-11-08 21:28:03|94.xxx.xxx.2|Bitcoin withdrawal request: email was sent to user
2017-11-08 21:29:00|94.xxx.xxx.2|Bitcoin withdrawal request: email confirmed by user
2017-11-09 21:46:25|94.xxx.xxx.2.55|Logged in
2017-11-09 22:29:46|94.xxx.xxx.55|Logged in
2017-11-09 22:50:55|127.0.0.1|Received 0.014 BTC on 3MDj8YfJcYBgxxxxxxxxxxxxxxxxxDEgY2jWgU8L deposit address.
2017-11-10 07:57:08|192.xxx.xxx.229|Logged in
2017-11-10 08:04:13|192.xxx.xxx.229|Opened instant sell order id: 465xxxxxx79 for 0.014 BTC
2017-11-10 08:06:33|192.xxx.xxx.229|Opened SEPA transfer withdrawal request for 86.67
2017-11-10 08:06:33|192.xxx.xxx.229|SEPA withdrawal request: email was sent to user
2017-11-10 08:08:31|192.xxx.xxx.229|SEPA withdrawal request: email confirmed by user
...
Si vedono numeri d'ordine e indirizzi bitcoin legati a date precise.
Se si conserva la documentazione bancaria dei bonifici ci sarà un legame stretto tra le date del log e quelle dei bonifici. Stesso ragionamento per i messaggi di posta che si possono scaricare e conservare.
Che ne dite?
 
legendary
Activity: 2632
Merit: 1040
November 15, 2017, 10:24:55 AM
Il bonifico certifica la provenienza dei soldi dal mio conto (quindi non riciclati), poi se potessi dimostrare tramite blockchain tutti i passaggi da wallet a wallet (magari conservando proprio TUTTI i wallet che ho utilizzato) a questo punto non potrebbero contestare nulla, no?

Precisando che se non esiste chiarezza in merito possiamo fare tutte le congetture del mondo.
Ma non riuscirai mai in maniera pulita a dimostrare un giro completo, a meno che un exchange non collabori con te e con il fisco e non ci siano ulteriori terze parti di mezzo. Oppure ci sia un notaio per una transazione in stile local bitcoin. E il suo atto notarile legittimi il tutto (mi viene solo il brivido a dire una cosa del genere  Cheesy)
newbie
Activity: 45
Merit: 0
November 15, 2017, 10:15:52 AM
Comunque sia ho trovato un articolo sul web che spiega come si può fare uno screenshot di una pagina web in modo che abbia VALORE LEGALE e quindi suppongo sia valido anche come prova per l'AdE, date un'occhiata e ditemi che ne pensate: http://www.blotek.it/il-valore-legale-di-uno-screenshot/
newbie
Activity: 45
Merit: 0
November 15, 2017, 10:10:39 AM
Ma se invece posso dimostrare di aver cominciato a guadagnare facendo un bonifico verso una piattaforma? Dovrebbe essere tutto più semplice da dimostrare per l'AML, no?

In linea teoria è tutto fumo.
Voglio dire :

- io ti faccio vedere il bonifico verso il conto corrente dell'exchange (che si spera esista ancora).
- poi cosa ti faccio vedere? Dove ho ora i BTC? Come dimostrazione conta poco, io potrei aver rubato quei BTC, non si sa niente di mittenti, l'exchange dubito fornisca l'elenco completo di tutti gli address che ha usato per fare i prelievi dei clienti.

Cioè è comunque molto fumosa la cosa.
Il bonifico verso un exchange significa poco o niente.

In altre parole se io fossi un fisco esperto di crypto, più che avere una blacklist di indirizzi reputati "sporchi" e un tool che mi permette di ricostruire il più possibile della storia delle tue TX in entrata e cercare eventuali match negativi non potrei fare.

Anche se li avessi rubati mediante sporchi trucchi "Hey ragazzi è iniziata la ICO depositate tutto qua!! e POi ETH -> BTC con un bel Shapeshift + Mixer" sarebbe molto difficile crearmi addosso una blacklist.

Le strade sono altre.
Non so quali ma sono altre :-)

Il bonifico certifica la provenienza dei soldi dal mio conto (quindi non riciclati), poi se potessi dimostrare tramite blockchain tutti i passaggi da wallet a wallet (magari conservando proprio TUTTI i wallet che ho utilizzato) a questo punto non potrebbero contestare nulla, no?
legendary
Activity: 2632
Merit: 1040
November 15, 2017, 09:28:04 AM
Ma se invece posso dimostrare di aver cominciato a guadagnare facendo un bonifico verso una piattaforma? Dovrebbe essere tutto più semplice da dimostrare per l'AML, no?

In linea teoria è tutto fumo.
Voglio dire :

- io ti faccio vedere il bonifico verso il conto corrente dell'exchange (che si spera esista ancora).
- poi cosa ti faccio vedere? Dove ho ora i BTC? Come dimostrazione conta poco, io potrei aver rubato quei BTC, non si sa niente di mittenti, l'exchange dubito fornisca l'elenco completo di tutti gli address che ha usato per fare i prelievi dei clienti.

Cioè è comunque molto fumosa la cosa.
Il bonifico verso un exchange significa poco o niente.

In altre parole se io fossi un fisco esperto di crypto, più che avere una blacklist di indirizzi reputati "sporchi" e un tool che mi permette di ricostruire il più possibile della storia delle tue TX in entrata e cercare eventuali match negativi non potrei fare.

Anche se li avessi rubati mediante sporchi trucchi "Hey ragazzi è iniziata la ICO depositate tutto qua!! e POi ETH -> BTC con un bel Shapeshift + Mixer" sarebbe molto difficile crearmi addosso una blacklist.

Le strade sono altre.
Non so quali ma sono altre :-)
newbie
Activity: 45
Merit: 0
November 15, 2017, 08:16:56 AM
Ma se invece posso dimostrare di aver cominciato a guadagnare facendo un bonifico verso una piattaforma? Dovrebbe essere tutto più semplice da dimostrare per l'AML, no?
legendary
Activity: 2632
Merit: 1040
November 14, 2017, 07:00:34 PM
...
Mi domando se a breve arriverà una legge PRECISA che dica cosa fare in sede di regime fiscale e che copra tutti i reali casi del mondo crypto. Che è un mondo a parte con regole a parte.

Sembra che qualcuno, il dottor Sventura, si sia fatta un'opinione  Cheesy:
https://it.businessinsider.com/intervista-a-nouriel-roubini-i-bitcoin-sono-una-gigantesca-bolla-speculativa-che-prima-o-poi-avra-fine/


Dove parla di trattamenti fiscali?
Per quel che leggo vedo il solito esperto di "altro" che o ha il terrore di venire rimpiazzato, o non sa neanche di cosa parla.
newbie
Activity: 11
Merit: 0
November 14, 2017, 06:54:15 PM
...
Mi domando se a breve arriverà una legge PRECISA che dica cosa fare in sede di regime fiscale e che copra tutti i reali casi del mondo crypto. Che è un mondo a parte con regole a parte.

Sembra che qualcuno, il dottor Sventura, si sia fatta un'opinione  Cheesy:
https://it.businessinsider.com/intervista-a-nouriel-roubini-i-bitcoin-sono-una-gigantesca-bolla-speculativa-che-prima-o-poi-avra-fine/
legendary
Activity: 2632
Merit: 1040
November 14, 2017, 03:56:39 PM
assolutamente d'accordo con quanto dici.
Ma non ci si può aspettare troppo da questo paese.
Credo che se non altro, una persona con la coscienza pulita che ha avuto la fortuna o la bravura di trovarsi qua dentro al momento giusto debba vivere sonni tranquilli se incassa una sua ricchezza e non deve aver paura di uno stato che nel dubbio lo penalizza o ancora peggio gli bocca tutto.
Quindi, trovo evidente come nel momento in cui lo stato si renderà conto che BTC richiede una regolamentazione dedicata che si stabilisca un punto X dal quale indicare diritti e doveri. Ma da quel giorno in poi, non retroattivamente.  Wink
legendary
Activity: 2352
Merit: 1064
Bitcoin is antisemitic
November 14, 2017, 02:57:58 PM
si si capisco.....
però sono convinto che qualcosa dovrà arrivare in termini di legge.
Anche un momento "zero" in cui "se dichiari chiudiamo un occhio, paghi X e non vogliamo sapere niente".

una sorta di "condono", tipica soluzione all'italiana.
Perché ripristinare l'onere della prova a carico dell'accusa in tutto e per tutto sarebbe chiedere troppo.
E questo é un altro dei vari motivi per cui progetto l'espatrio definitivo.
legendary
Activity: 2632
Merit: 1040
November 14, 2017, 02:38:12 PM
si si capisco.....
però sono convinto che qualcosa dovrà arrivare in termini di legge.
Anche un momento "zero" in cui "se dichiari chiudiamo un occhio, paghi X e non vogliamo sapere niente".
legendary
Activity: 2632
Merit: 1040
November 14, 2017, 02:01:52 PM
Quindi in parole povere mi stai dicendo che in italia possono Assumere che se non è presente un bonifico verso exchange per l'acquisto di X BTC tutte le altre prove non possono valere niente (perchè in effetti sarebbe così) e quindi nel caso tu provi a intascare BTC tramite bonifico il tuo conto in banca verrà congelato e i soldi confiscati per sempre?
Jump to: