Critichi e ironizzi ma non riesci a spiegare il motivo...
Non è che forse non vuoi capire perchè non ti dico quello che vorresti sentirti dire ?
SI DICHIARANO I WALLET E I BTC POSSEDUTI??
Perché a me non sembra di averlo letto da nessuna parte
Secondo te cosa significa "dichiarazione dei redditi" ?
Ok, ci provo per l'ultima volta, vediamo se riesco ad essere più chiaro.
Ammettiamo che sia valida la legge sulle valute estere. Tu hai 10 btc per un controvalore di circa 80.000 euro quindi ben al di sopra del limite di 51mila, quando esegui una cessisione di valuta (cambi BTC -> EUR) devi dichiararlo e pagare le tasse sulla plusvalenza, punto e basta, la legge è piuttosto chiara su questo punto. Poi tu mi vieni a dire che si, hai 10 btc ma li tieni nascosti sotto il letto e nessuno lo sa quindi sei tranquillo. Si ma sei in una situazione di illegalità, sei tranquillo finchè non vieni scoperto dopodichè sono c. amari.
Anche se non rientri in quella legge, quindi sei sotto i 51mila perchè non hai così tanti btc (o vuoi comunque nasconderli, rimanendo comunque nell'illegalità), dovrai comunque dichiarare che il bonifico di 8.000 euro provieniente da XYZ è frutto di una cessione di valuta che non rientra nella legge tal-dei-tali.
Forse la cosa che non è chiara è che se una cosa non è tassabile non significa che non deve essere dichiarata. Deve comunque essere dichiarata come reddito non tassabile in base alla legge X/Y.
Se vuoi rimanere nella legalità.
Metti il caso che con quei soldi compri un'auto, l'agenzia delle entrate vedrà un movimento anomalo che pare essere oltre la tua capacità di spesa, analizerà i tuoi movimenti bancari, vedrà N bonifici provenienti da banche estere che non risultano essere dichiarati come reddito, magari provenienti da paesi noti per attività illegali, verrà a casa tua e ti dirà "sig. BamBam, può spiegare a che titolo ha ricevuto questi soldi e per quale motivo non risultano dalle sue dichiarazioni dei redditi ?". Tu che rispondi ? Che in un forum hai letto che non sono tassabili e quindi è tutto legale ? Si certo...
Chiaro ora ?
Signor vtoey, stai facendo un terrorismo psicologico inutile. Non so se per ignoranza oppure se hai qualche interesse a farlo.
Ad ogni modo, BamBam ha perfettamente ragione, non perché l'ha letto su un forum, ma perché è la legge che dice così: sui Bitcoin posseduti non si pagano le tasse! Se li hai su un wallet non devi pagare le tasse! Chiaro ora?
Forse la cosa che non è chiara è che se una cosa non è tassabile non significa che non deve essere dichiarata. Deve comunque essere dichiarata come reddito non tassabile in base alla legge X/Y.
Questa frase poi è ridicola. Ti faccio un esempio così magari capisci quanto sia ridicola.
Mettiamo che tuo zio ti porta un dollaro Australiano, te lo regala e tu lo conservi in un cassetto. Mettiamo per assurdo (non succederà mai molto probabilmente), ma ad ogni modo, ai fini dell'esempio, mettiamo che questo dollaro australiano aumenti di valore ed arrivi a valere 10mila €. Tu però continui a tenerlo nel tuo cassetto, senza convertirlo in €. Che fai? Vai dall'agenzia delle entrate e dici che vuoi pagare le tasse su quel dollaro australiano che hai nel cassetto?
Poi se come affermi tu stesso, è reddito non tassabile perché dovresti pagare le tasse? Ammesso che sia fonte di reddito, visto che si possono guadagnare Bitcoin in vari modi (persino tramite airdrops e bounties!)
A tuttora se fai trading di criptomonete e non converti in moneta fiat, le tasse non sei tenuto a pagarle. Fin quando tutto rimane in cripto non si pagano!
Quello che hai detto ad ogni modo è assolutamente ridicolo, pieno di contraddizioni e non supportato da alcuna evidenza.