Author

Topic: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin - page 178. (Read 256744 times)

newbie
Activity: 77
Merit: 0
November 30, 2017, 12:23:03 PM
Beh in effetti sì, puoi dire che l'hai preso nel 2013 ma se ti chiedono di Fare vedere la transazione? Come fai?

Comunque siamo sicuri che tocca a noi dimostrare la prova della provenienza dei soldi?
legendary
Activity: 2632
Merit: 1040
November 30, 2017, 12:21:05 PM
Credo che la legge funzioni al contrario...
Se loro hanno un dubbio intanto ti multano (o arrestano) poi sta a te trovare le prove che attestano ciò che dici in modo da discolparti

Se l'agenzia delle entrate ha delle prove per dire che gli devi dei soldi tocca a te dimostrare che non è vero.
Ma non siamo mica in un film di fantascienza "Lei ci deve 100K EURO e ora ci dimostri che non è vero".
Io sono abbastanza sicuro che quando l'agenzia delle entrate reclama del denaro è perchè ci sono dei dati oggettivi.
Arrestarmi senza prove la vedo molto dura, al massimo ricevo un avviso di garanzia.

Ripeto, se sei un criminale ha senso aver paura di certi contesti, ma se sei uno che ha sempre fatto la propria vita nella legalità non sono così convinto che il sistema riesca a inventarsi contesti e situazioni a cui tu non hai partecipato.
full member
Activity: 392
Merit: 100
November 30, 2017, 12:18:01 PM
Mah io non riesco a capire come funziona il riciclaggio sulle cryptovalute...

Cioè, io ho 10.000€ in contanti, derivanti sa lavoro nero, mettiamo questo esempio.

Con quei 10.000€ compro che ne so, Ether o qualche altra moneta. E poi?

Come fanno a riconvertirli in euro e renderli "puliti"?

Beh semplice : hai 10k di nero. Prima domanda : in contanti?
Beh in qualche modo quei 10K non li fai passare per un conto ma li converti in BTC (tramite ATM, laddove ne sia presente uno) o comprando BTC su localbitcoin.
A questo punto i 10K in BTC sono già puliti. Sul come li hai avuti puoi inventarti qualunque storia. Sarà difficile dimostrare il contrario

Beh ma scusa, se poi li riconverto in € e li deposito sul mio conto corrente... Poi mi chiedono "Dove hai preso 10.000€?" e li sei tu a dimostrare no? Specie se uno ha partita Iva.. Insomma non è così semplice o sbaglio io?

Ma è quello di cui stiamo appunto discutendo  Cheesy
Te puoi dire che quel btc (10K = 1 BTC) ce l'hai dal 2013 e lo hai preso a 100 Euro su Localbitcoin. Che mi dimostrino il contrario.

Credo che la legge funzioni al contrario...
Se loro hanno un dubbio intanto ti multano (o arrestano) poi sta a te trovare le prove che attestano ciò che dici in modo da discolparti
legendary
November 30, 2017, 12:09:56 PM

Cioè, io ho 10.000€ in contanti, derivanti sa lavoro nero, mettiamo questo esempio.

Beh in qualche modo quei 10K non li fai passare per un conto ma li converti in BTC (tramite ATM, laddove ne sia presente uno) o comprando BTC su localbitcoin.
A questo punto i 10K in BTC sono già puliti. Sul come li hai avuti puoi inventarti qualunque storia. Sarà difficile dimostrare il contrario

Beh ma scusa, se poi li riconverto in € e li deposito sul mio conto corrente... Poi mi chiedono "Dove hai preso 10.000€?" e li sei tu a dimostrare no? Specie se uno ha partita Iva.. Insomma non è così semplice o sbaglio io?

Ma è quello di cui stiamo appunto discutendo  Cheesy
Te puoi dire che quel btc (10K = 1 BTC) ce l'hai dal 2013 e lo hai preso a 100 Euro su Localbitcoin. Che mi dimostrino il contrario.
newbie
November 30, 2017, 12:04:36 PM

legendary
November 30, 2017, 11:59:19 AM

newbie
November 30, 2017, 11:12:16 AM

legendary
November 30, 2017, 09:37:52 AM

Un carwash, in stile breaking bad.....
Creare una società fittizia e fatturare clienti non esistenti per far entrare i BTC la vedo dispendiosa e complessa  Grin
Ti do ragione, ma ci dovrà essere una maniera di giustificarli. Alla fin dei conti mica sto spacciando coca in strada, le mining pool saranno proprietà di qualcuno o sbaglio?

Ragiono come te.
Se sei per la strada, e passa un tipo che ti lancia addosso (per poi sparire nel nulla) un sacchetto con dentro 10 milioni di euro, cosa succede?
Forse ci sono risposte a queste domande che paiono assurde nella vita reale ma si concretizzano nel mondo BTC.
"Creare moneta" è un concetto neanche preso in considerazione. O meglio, si chiama Falsificazione :-)
newbie
Activity: 8
November 30, 2017, 09:33:20 AM

Creare una società fittizia e fatturare clienti non esistenti per far entrare i BTC la vedo dispendiosa e complessa  Grin
Ti do ragione, ma ci dovrà essere una maniera di giustificarli. Alla fin dei conti mica sto spacciando coca in strada, le mining pool saranno proprietà di qualcuno o sbaglio?
legendary
November 30, 2017, 09:16:26 AM
Secondo me, per chi effettua mining, conviene aprire una start-up che effettua webservices, e dichiara come introiti il denaro che ti arriva dall exchange al c/c.
Oltre a questo non mi viene altro in mente per giustificare flussi di denaro da bitcoin

newbie
November 30, 2017, 09:13:46 AM
Secondo me, per chi effettua mining, conviene aprire una start-up che effettua webservices, e dichiara come introiti il denaro che ti arriva dall exchange al c/c.
Oltre a questo non mi viene altro in mente per giustificare flussi di denaro da bitcoin
legendary
November 30, 2017, 08:54:47 AM
Il problema è che il fisco può farti un controllo anche dopo anni... tu sei disposto ad aspettare 10 anni per una risposta?

Più che altro vorrei essere consapevole di quali reati mi possono essere contestati e quali le pene.
Se mi dicessero che al caso peggiore prendo una multa agirei in un certo modo, se mi dicono che posso finire in gattabuia fino a X anni agirei diversamente.
legendary
Activity: 1240
Merit: 1001
Thank God I'm an atheist
November 30, 2017, 08:49:43 AM
Fatevene una ragione : hanno provato a tirare una legge "ad cazzum" e i risultati sono ovvi, non ci si può muovere se non a interpretazione e con titubanza. :

http://www.econopoly.ilsole24ore.com/2016/09/10/bitcoin-e-tasse-domanda-il-privato-cittadino-deve-dichiarare-le-plusvalenze-o-no/

E direi che capaccioli attualmente è uno dei più esperti

Per evitare, poi, di tassare importi non significativi sono escluse da tassazione le plusvalenze, qualora la giacenza complessiva di tutti i depositi e conti correnti in valuta intrattenuti sia inferiore a 51.645,69 euro per almeno sette giorni lavorativi continui.

La decisione di assimilare i bitcoin a valute estere ha portato al sillogismo: non ci sono conti corrente né deposito e quindi utilizzo non è imponibile.

Personalmente credo che il rischio che vi facciano un controllo equivale a quello di trovarsi a casa la polizia postale perchè vi siete presi un virus e il vostro pc a iniziato a comunicare con un server sotto controllo dalla polizia postale.
Ovviamente il rischio aumenta con l'aumentare del capitale in gioco.
Sarebbe carino trovare un early adopter che voglia fare da cavia.
Ho parlato al tempo con gestore di exchange cui clienti eseguono bonifici in italia : mi hanno detto che alcuni se ne fottono a mani basse e incassano cifre ben oltre i 100K, mentre altri pagano un secco 26% sul totale dell'importo. Cosa che comunque non ti eviterebbe di trovarti di fronte qualcuno che ti chiede spiegazioni non sul valore che incassi, ma su come tu abbia ottenuto quell'ammontare.

Early adopters cavia cercasi : cifra da bonificare > 1 Milione di Euro.

Il problema è che il fisco può farti un controllo anche dopo anni... tu sei disposto ad aspettare 10 anni per una risposta?
legendary
Activity: 1092
Merit: 1001
November 30, 2017, 08:12:00 AM

PS mi sembra che questo topic abbia avuto alti e bassi (come informazione nel corso delle 79 pagine) forse ci vorrebbe un reboot del topic in cui siano spiegate in breve le "alternative" possibili e discutere su quello

Condivido, servirebbe un nuovo thread riassuntivo a mio parere.
legendary
November 30, 2017, 08:04:51 AM
Fatevene una ragione : hanno provato a tirare una legge "ad cazzum" e i risultati sono ovvi, non ci si può muovere se non a interpretazione e con titubanza. :

http://www.econopoly.ilsole24ore.com/2016/09/10/bitcoin-e-tasse-domanda-il-privato-cittadino-deve-dichiarare-le-plusvalenze-o-no/

E direi che capaccioli attualmente è uno dei più esperti

Per evitare, poi, di tassare importi non significativi sono escluse da tassazione le plusvalenze, qualora la giacenza complessiva di tutti i depositi e conti correnti in valuta intrattenuti sia inferiore a 51.645,69 euro per almeno sette giorni lavorativi continui.

La decisione di assimilare i bitcoin a valute estere ha portato al sillogismo: non ci sono conti corrente né deposito e quindi utilizzo non è imponibile.

Personalmente credo che il rischio che vi facciano un controllo equivale a quello di trovarsi a casa la polizia postale perchè vi siete presi un virus e il vostro pc a iniziato a comunicare con un server sotto controllo dalla polizia postale.
Ovviamente il rischio aumenta con l'aumentare del capitale in gioco.
Sarebbe carino trovare un early adopter che voglia fare da cavia.
Ho parlato al tempo con gestore di exchange cui clienti eseguono bonifici in italia : mi hanno detto che alcuni se ne fottono a mani basse e incassano cifre ben oltre i 100K, mentre altri pagano un secco 26% sul totale dell'importo. Cosa che comunque non ti eviterebbe di trovarti di fronte qualcuno che ti chiede spiegazioni non sul valore che incassi, ma su come tu abbia ottenuto quell'ammontare.

Early adopters cavia cercasi : cifra da bonificare > 1 Milione di Euro.
newbie
November 30, 2017, 07:50:39 AM
Un saluto a tutta la comunità di bitcointalk che non sa come e se dichiarare le proprie monete...
Vedo che ogni giorno questo club per gentiluomini si allarga di giorno in giorno ahah
Ho riletto molte pagine del thread ma non trovo risposte al mio quesito.
Se io sono un miner come mi devo comportare davanti al fisco italiano?
A differenza dei trader, i miner non svolgono attività finanziarie, non fanno compravendita di monete o speculano sul prezzo del btc perché non abbiamo acquistato btc dagli exchange ma ricevono btc dalle pool.
Cioè se io faccio 70k€ di bitcoin dal mining e mi gira il pirlo di prendermi un Cayenne cosa devo fare? Non vorrei che dopo AdE mi dica “ ma signor Gabriele, come ha fatto a comprarsi la porshe se da noi risulta che mangi alla mensa dei poveri” . Io vorrei saper dirgli di più di “mining farm” con una poker face esagerata.
Grazie
sr. member
Activity: 435
Merit: 260
November 30, 2017, 07:32:17 AM
In tutti questi discorsi non ho ancora capito la storia dei 51.000€ per 7 giorni. Cioè, mettiamo che uno venda bitcoin per 80.000€ prelevandoli da exchange sul conto, poi il giorno dopo va in banca e ne preleva 30.000€ in contanti. Allora non deve dichiarare più nulla? Huh Mi pare strana una roba così

Comunque anche io come voi attendo qualche legge che chiarisca cosa fare, non si può vivere di interpelli!!!

E non si può vivere di interpetazioni tipo i 51mila euro che ho letto ovunque, però tenendo conto del discorso, eventuale, valuta estera, c'è chi dice che se si hanno più di 5000 euro in cripto, andrebbero dichiarati, chi 51mila euro e poi comunque non si capisce se in ogni caso, anche per 10 euro bisogna dichiarare e farsi tassare la plusvalenza.

Ho acquistato tempo fa il libro L'ANNUARIO DEL TRADING ONLINE ITALIANO 2017, c'è anche una guida fiscale che NON parla di criptovalute, conferma citando leggi riguardanti i 51mila euro ma ahimè conferma anche il fatto che le plusvalenze di qualsiasi importo, generate da acquisti e vendite di valute estere vadano dichiarate e tassate al 26%. Mostrano anche i quadri RW, RT e come scriverci e calcolare. Il tutto però senza le cripto, si vede che anche loro le snobbano, e magari dietro ci sono investitori da milioni di euro, chi lo sa! Un articoletto potevano scrivercelo no?

Quindi stando alla valuta estera, i 51mila scattano se il valore (delle valute estere) raggiunge quella cifra.. (e si paga il 26% sulle plusvalenze). Nel momento in cui vengono bonificate non sono esentasse ma va dichiarato e tassato ogni importo? Anche cifre sotto i 5000 euro l'anno?

Sembra evitente (anche dalla risoluzione dell'ade) che il solo possesso di bitcoin non vada tassato al raggiungimento dei 51mila euro

PS mi sembra che questo topic abbia avuto alti e bassi (come informazione nel corso delle 79 pagine) forse ci vorrebbe un reboot del topic in cui siano spiegate in breve le "alternative" possibili e discutere su quello
jr. member
Activity: 52
Merit: 1
November 30, 2017, 07:03:12 AM
Sai solo ironizzare? Se non sai stare in mezzo alle persone e discutere normalmente sparisci!

Molto educato da parte tua. Scrivo una cosa e non ti va bene, scrivo che avevo torto e continua a non andarti bene, ma che vuoi da me ?

Comunque tranquillo, non scriverò più una parola su questo argomento, per me il thread è a sola lettura, dopotutto i guai non sarò certo io a passarli.

Buona fortuna a tutti!
full member
November 30, 2017, 05:57:27 AM
Non servi a niente, solo a fare polemica e ironizzare!!
full member
November 30, 2017, 05:57:02 AM
Per far prima ti cito la parte che interessa a noi
Per  quanto  riguarda, la  tassazione  ai  fini  delle  imposte  sul  reddito  dei clienti   della   Società,
persone   fisiche   che   detengono   i bitcoin al   di   fuori dell’attività d’impresa, si ricorda che le operazioni a pronti (acquisti e vendite) di
valuta non generano redditi imponibili mancando la finalità speculativa.

Tre righe in un documento che riguarda tutt'altra questione e avete dedotto tutto. Ok, va bene, siete sicuramente più intelligenti di me, allora gli euro derivanti dalle cryptovalute non sono tassabili, non devono essere dichiarati, niente di niente, tutto regolare e legale. Beh, che dire, fesso io che mi sono sempre fatto pagare in euro, da oggi in avanti mi farò pagare in btc così non dovrò più pagare un centesimo di tasse.

Quindi.... se possiedo 10 btc dovrei dichiarare il wallet (anche se ancora questo aspetto non è legiferato) e se cambio 1 btc anche se secondo la legge non si pagano tasse su quelle cifre devo comunque dichiararlo.
Perfetto... ho una sola domanda (da ignorante), come dovrei dichiarare gli 8000€ prelevati avendo venduto un btc.. sotto che voce? (Ripeto, sono inesperto sul fisco)

Niente, non devi fare niente, hai letto ? Non sono tassabili e non devi nemmeno dichiararli. Cambiali tutti e comprati una bella auto, oppure dai l'anticipo per una casa nuova, tanto è tutto regolare, tranquillo.

Se qualcuno viene a farti delle storie puoi sempre mandarlo qui sul forum.

Sai solo ironizzare? Se non sai stare in mezzo alle persone e discutere normalmente sparisci!
Jump to: