scatteranno controlli antiriciclaggio ed il fisco sarà il minore dei tuoi problemi.
in cosa consistono questi controlli? Credo che ci mettano ben poco (se vogliono) a capire che uno non ha fatto niente di anomalo e non c'entra niente con la malavita.
Esattamente non lo so ma immagino che dovrai dimostrare a qualcuno da dove arrivano quei soldi.
Io ho messo le mani avanti: ho spiegato la situazione alla mia banca di modo che credo e spero di essermi evitato la segnalazione.
Tieni presente che la banca si becca una multa se omette di segnalare i casi sospetti all'autorità.
Infatti ritorniamo allo stesso discorso : dimostrare
Eppure è forte la cosa : possono avere tutti i tabulati del mio telefono, possono sapere dove sono stato, possono sapere dove lavoro, con quali orari e quant'altro. Ma mi metterebbero comunque in condizione di dover dimostrare l'indimostrabile. Essere paragonato ad un potenziale terrorista/criminale non fa piacere. Anche solo l'idea.
La banche che ti ha detto quando gli hai spiegato?
La persona con cui ho parlato ha detto che l'ufficio antiriciclaggio fa una serie di query per individuare i casi sospetti; i criteri variano di banca in banca e neanche lui li conosceva ma sicuramente dipendono da quanti anni hai il conto con loro, quanti soldi hai e movimenti regolarmente, forse anche che mestiere fai...
Mi ha detto che nel caso fosse uscito il mio nome lui lo avrebbe saputo ed avrebbe garantito per me (per prima cosa vanno dal direttore della tua filiale) ma è possibile che l'ufficio antiriciclaggio non si accontenti della sua parola e voglia della documentazione; in tal caso mi avrebbe chiamato.
A quel punto, se la documentazione non dovesse soddisfare l'ufficio antiriciclaggio sono tenuti a segnalarti all'autorità che a sua volta vorrà ti farà le stesse domande.
Esiste quindi l'obbligo di segnalazione dei casi sospetti ma cosa sia esattamente un caso sospetto non c'è scritto da nessuna parte.