Author

Topic: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin - page 182. (Read 256744 times)

legendary
Activity: 2632
Merit: 1040
November 20, 2017, 11:13:01 AM
Mah, scegliendo i posti giusti, basta un po' di creatività e un paio di interfacce, e - se proprio non ce l'hanno con te (magari se giri in Ferrari e sei disoccupato, qualche domanda te la fanno...) - non ti tracciano.
Poi, chi non risica non rosica

Si ma credo che per molti che non ci sono abituati a fare cose "sporche" non deve essere una bella vita vivere col pensiero che forse un giorno, senza che te lo aspetti, ti arriva un controllo.
E cmq se incassi qualche milionata e continui a lavorare ..... arghhhhhh  Grin
newbie
Activity: 7
Merit: 0
November 20, 2017, 10:56:35 AM
Forse per un disoccupato sarebbe grave avere un c/c estero, almeno penso.....tuttavia non ho capito ancora se questi 15K€ che ho venduto dove e se li devo dichiarare...
newbie
Activity: 34
November 20, 2017, 10:54:40 AM
Mah, scegliendo i posti giusti, basta un po' di creatività e un paio di interfacce, e - se proprio non ce l'hanno con te (magari se giri in Ferrari e sei disoccupato, qualche domanda te la fanno...) - non ti tracciano.
Poi, chi non risica non rosica
legendary
November 20, 2017, 10:46:17 AM
Raga, fatevi dei conti all'estero...

Non cambia niente. Sarebbe troppo semplice. Dipende poi dove li fai ma in generale se sei residente in italia i conti all'estero vanno dichiarati e i dati sono disponibili.

newbie
Activity: 34
November 20, 2017, 10:44:25 AM
Raga, fatevi dei conti all'estero...
newbie
November 20, 2017, 08:03:04 AM
Salve, ho letto spesso questo topic per aggiornarmi sulle variazioni fiscale riguardo il bitcoin, ma vorrei chiedervi un parere.

Sono disoccupato, e per dare una mano in famiglia, quest'anno ho dovuto vendere dei bitcoin che avevo acquistato da amici quando furono creati (comprati in contanti, quindi non ho più prova di acquisto), quest'anno per problematiche ho dovuto vendere circa:15K€
non tutti in unico bonifico. (se volete posto la cronologia)
Tutti ricevuti tramite bonifico da parte di un privato.

Dovrò dichiararli nel 2018?

Tuttavia a breve un membro della mia famiglia dovrà dare l'ISEE all'università ed ovviamente c'è il mio c/c, è il caso di preoccuparmi di qualche multa?

Pare di no.
http://www.tasse-fisco.com/dichiarazione-dei-redditi-730-o-unico/calcolo-giacenza-media-conto-modello-isee-2017-estratto-conto-bancario/33554/

La mia giacenza media ad oggi (2017) è di 970€ ed oggi il saldo del mio c/c non supera i 200€.

Esiste una giacenza media che è meglio non superare?
newbie
Activity: 11
November 20, 2017, 08:01:26 AM
Salve, ho letto spesso questo topic per aggiornarmi sulle variazioni fiscale riguardo il bitcoin, ma vorrei chiedervi un parere.

Sono disoccupato, e per dare una mano in famiglia, quest'anno ho dovuto vendere dei bitcoin che avevo acquistato da amici quando furono creati (comprati in contanti, quindi non ho più prova di acquisto), quest'anno per problematiche ho dovuto vendere circa:15K€

Tuttavia a breve un membro della mia famiglia dovrà dare l'ISEE all'università ed ovviamente c'è il mio c/c, è il caso di preoccuparmi di qualche multa?

Pare di no.
http://www.tasse-fisco.com/dichiarazione-dei-redditi-730-o-unico/calcolo-giacenza-media-conto-modello-isee-2017-estratto-conto-bancario/33554/
legendary
November 20, 2017, 07:56:47 AM
se il btc fosse un baratto io potrei "barattare" merce di ogni tipo e non sottostare a nessuna tassa ne legge, questo è ridicolo.

Vero, se non fosse che anche il baratto è tassato  Cheesy
newbie
Activity: 18
November 20, 2017, 07:54:54 AM
se il btc fosse un baratto io potrei "barattare" merce di ogni tipo e non sottostare a nessuna tassa ne legge, questo è ridicolo.
newbie
November 20, 2017, 07:11:45 AM

newbie
Activity: 11
November 20, 2017, 06:35:33 AM
Forse in UE si muove qualcosa ... Certo non parlano di tassazione quanto, probabilmente, di non permettere gli Exchange di valute digitali o l'istituzione di ICO in territorio UE.
Comunque Novotny, anche se governatore della banca di Austria, sembra parlare con poca cognizione di causa.

https://cointelegraph.com/news/european-central-bank-considering-bitcoin-regulation-according-to-council-member
legendary
November 20, 2017, 06:29:12 AM
Grazie, purtroppo è così : se non sei nel giro è tutto un punto interrogativo.....  Undecided
legendary
Activity: 1240
Merit: 1001
Thank God I'm an atheist
November 20, 2017, 06:26:06 AM
scatteranno controlli antiriciclaggio ed il fisco sarà il minore dei tuoi problemi.

in cosa consistono questi controlli? Credo che ci mettano ben poco (se vogliono) a capire che uno non ha fatto niente di anomalo e non c'entra niente con la malavita.

Esattamente non lo so ma immagino che dovrai dimostrare a qualcuno da dove arrivano quei soldi.

Io ho messo le mani avanti: ho spiegato la situazione alla mia banca di modo che credo e spero di essermi evitato la segnalazione.

Tieni presente che la banca si becca una multa se omette di segnalare i casi sospetti all'autorità.

Infatti ritorniamo allo stesso discorso : dimostrare  Undecided
Eppure è forte la cosa : possono avere tutti i tabulati del mio telefono, possono sapere dove sono stato, possono sapere dove lavoro, con quali orari e quant'altro. Ma mi metterebbero comunque in condizione di dover dimostrare l'indimostrabile. Essere paragonato ad un potenziale terrorista/criminale non fa piacere. Anche solo l'idea.

La banche che ti ha detto quando gli hai spiegato?

La persona con cui ho parlato ha detto che l'ufficio antiriciclaggio fa una serie di query per individuare i casi sospetti; i criteri variano di banca in banca e neanche lui li conosceva ma sicuramente dipendono da quanti anni hai il conto con loro, quanti soldi hai e movimenti regolarmente, forse anche che mestiere fai...

Mi ha detto che nel caso fosse uscito il mio nome lui lo avrebbe saputo ed avrebbe garantito per me (per prima cosa vanno dal direttore della tua filiale) ma è possibile che l'ufficio antiriciclaggio non si accontenti della sua parola e voglia della documentazione; in tal caso mi avrebbe chiamato.

A quel punto, se la documentazione non dovesse soddisfare l'ufficio antiriciclaggio sono tenuti a segnalarti all'autorità che a sua volta vorrà ti farà le stesse domande.

Esiste quindi l'obbligo di segnalazione dei casi sospetti ma cosa sia esattamente un caso sospetto non c'è scritto da nessuna parte.
legendary
November 20, 2017, 05:56:00 AM
scatteranno controlli antiriciclaggio ed il fisco sarà il minore dei tuoi problemi.

in cosa consistono questi controlli? Credo che ci mettano ben poco (se vogliono) a capire che uno non ha fatto niente di anomalo e non c'entra niente con la malavita.

Esattamente non lo so ma immagino che dovrai dimostrare a qualcuno da dove arrivano quei soldi.

Io ho messo le mani avanti: ho spiegato la situazione alla mia banca di modo che credo e spero di essermi evitato la segnalazione.

Tieni presente che la banca si becca una multa se omette di segnalare i casi sospetti all'autorità.

Infatti ritorniamo allo stesso discorso : dimostrare  Undecided
Eppure è forte la cosa : possono avere tutti i tabulati del mio telefono, possono sapere dove sono stato, possono sapere dove lavoro, con quali orari e quant'altro. Ma mi metterebbero comunque in condizione di dover dimostrare l'indimostrabile. Essere paragonato ad un potenziale terrorista/criminale non fa piacere. Anche solo l'idea.

La banche che ti ha detto quando gli hai spiegato?
legendary
Thank God I'm an atheist
November 20, 2017, 05:53:24 AM

legendary
November 20, 2017, 05:37:35 AM

legendary
Thank God I'm an atheist
November 20, 2017, 05:33:58 AM
La risoluzione 72/E con la quale l'Agenzia delle Entrate ha stabilito che non vanno dichiarati i proventi della vendita di Bitcoin al di fuori dell'attività di impresa.

Diverse persone del forum, tra cui il sottoscritto, hanno inviato una raccomandata all'Agenzia delle Entrate della propria regione chiedendo se davvero non andassero dichiarati; ad ognuno è stato risposto dicendo di non dichiarare nulla.
In Lombardia sono stati più educati mentre in Campania erano decisamente più bruschi ma la sostanza era la stessa.

E' tutto documentato se ti prendi la briga di andare un po' di pagine indietro in questo thread.

Quello che mi sorprende è che si continua a discutere dell'argomento; la discussione sarebbe dovuta finire lì.

Quindi mi stai dicendo che la persona normale che ha comprato 5K BTC a 5 Dollari nel 2010 può farsi bonificare milioni di euro sul conto e stare tranquillo?

Beh, se si parla di milioni di euro la tua banca ti segnalerà, scatteranno controlli antiriciclaggio ed il fisco sarà il minore dei tuoi problemi.

Ti posso dire che io a maggio ho inviato interpello all'Agenzia delle Entrate, riportando date ed importi di bonifici inviatimi da Kraken, per un totale di quasi 30000 €, e mi hanno risposto di non dichiarare nulla.

legendary
November 20, 2017, 04:11:37 AM
La risoluzione 72/E con la quale l'Agenzia delle Entrate ha stabilito che non vanno dichiarati i proventi della vendita di Bitcoin al di fuori dell'attività di impresa.

Diverse persone del forum, tra cui il sottoscritto, hanno inviato una raccomandata all'Agenzia delle Entrate della propria regione chiedendo se davvero non andassero dichiarati; ad ognuno è stato risposto dicendo di non dichiarare nulla.
In Lombardia sono stati più educati mentre in Campania erano decisamente più bruschi ma la sostanza era la stessa.

E' tutto documentato se ti prendi la briga di andare un po' di pagine indietro in questo thread.

Quello che mi sorprende è che si continua a discutere dell'argomento; la discussione sarebbe dovuta finire lì.

Quindi mi stai dicendo che la persona normale che ha comprato 5K BTC a 5 Dollari nel 2010 può farsi bonificare milioni di euro sul conto e stare tranquillo?
legendary
Activity: 1134
Merit: 1003
November 20, 2017, 02:56:25 AM
Se mi devono far pagare il 26% di tasse senza che loro ci abbiano messo una beata m...a!!! io non pago manco un centesimo a questi strozzini.... se invece mi tassano al 5% allora la cosa cambia.
legendary
November 19, 2017, 04:05:36 PM
Immagino ci siano anche dei limiti temporale nei quali si può richiedere pagamenti o applicare una legge in maniera retroattiva.
Non morirà nessuno se qualche italiano diventa milionario senza pagare tasse o pagandone molto poche  Wink
Poi, quando esisteranno leggi corrette, chiare e non interpretabili allora lo stato farà cassa.
Io comunque aspetto il primo caso italiano di persona che si è trovata brutte sorprese. Per ora ho solo sentito di incassi senza problemi, o di scelte personali di pagare tasse "a piacere".
Jump to: