A cosa serve fare un interpello all' ADE, a chiedere alla GdF, a Mattarella o a Renzi, quando l'Italia è parte dell'Europa e circa 15 anni fa abbiamo rinunciato, come co....i, alla nostra sovranità monetaria, sottostando quindi a regole, limiti, divieti, leggi e imposizioni europee?
L'Italia, come ogni altro paese con euro, non può legiferare un bel nulla in materia economica! Tanto più quando la BCE ha stabilito chiaramente che il bitcoin, e ogni altra cripto, non è da considerarsi una valuta, e non va pagato pertanto nulla di nulla, fossero anche 1.000.000!
In sostanza se ci pensate, al momento presente, il btc e simili, è come se fossero parimenti pezzi da collezione...cioè io oggi posso comprare 1 btc da host, pompatore, bitta, anon, etc. per 2000$ o per 1000$ o 10000$; fondamentalmente il valore lo stabilisce chi vende, e chi compra è d'accordo su quel prezzo. Non c'è una borsa regolamentata proprio perchè non sono considerati valuta, ne merci, ne commodity.
Se nel 2010 hai acquistato per 1000$ da un privato un brunello del 71' ed oggi o domani questa bottiglia vale 10.000, e fai un bonifico alla tua banca, cosa dichiari all' ADE? oppure un francobollo, un quadro di un pittore poi divenuto famoso, etc.
Ripeto, secondo me, e per adesso, non si deve pagare e dichiarare un bel nulla....almeno fino a regolamentazione europea ( vedi giappone)!
Scusa, ma la sovranità monetaria è una cosa, la tassazione è un'altra. Ancora non abbiamo un fisco unificato a livello europeo, anche se qualcuno lo propone (ed io sarei anche d'accordo...).
Poi mi sta bene la tua analogia ai pezzi da collezione. Ma chi fa reddito vendendo pezzi da collezione non paga tasse?
Comunque sono curioso, ad esempio cercando "tassazione vendita collezione francobolli":
http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2013/12/03/news/finisce-nei-guai-col-fisco-per-collezione-francobolli-1.8228662
Ecco uno che è finito nei guai con un esempio che hai fatto (Poi assolto, ma sempre problemi prima di arrivare ad archiviare il caso... e si parlava di qualcosa che il giudice poteva capire tranquillamente, francobolli)
EDIT: qui un sito di filatelia che spiega la tassazione sulla compravendita di francobolli da collezione: http://www.lafilatelia.it/download/df_1a1b.pdf, alla fine:
"I privati che vendano occasionalmente francobolli da collezione sono
esentati dal regime IVA e, qualora non superino l’incerto limite del “modico valore” anche dal dichiarare i
proventi del reddito ai fini della tassazione del proprio reddito."