Author

Topic: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin - page 201. (Read 251608 times)

sr. member
Activity: 392
Merit: 250
May 19, 2015, 12:10:35 PM
@bitnow il tuo obbiettivo l'hai raggiunto tranquillo, aggiungendo post inutili per capire come muoversi a livello fiscale senza una regolamentazione ufficiale da parte dell'agenzia delle entrate, se volevi capire seriamente bastava chiedere a capaccioli, oppure leggere tutto il thread dall'inizio....


vuoi dichiarare ciò che guadagni con i btc? compila il quadro rw dell'unico2015(dichiarazione dei redditi universale), superati i 10000 € paghi il 26 % e ti metti l'anima in pace,li vendi a mano? quindi se vendi un orologio per 400€ in contanti senza ricevuta che fai li dichiari? per non pagare tasse spendi ed usa solo btc per acquisto di beni e servizi, e smettila di allungare questo thread e di fare il troll  Grin

mettiamo che io ho 20k eur in btc , ottenuti minando o comprandoli quando valevano pochi cent, e decido di venderli su bitstamp e prelevarli su conto italiano, per poi comprarmi una casa, come devo dichiarare questi guadagni?
in alternativa se convinco il venditore di case ad accettare direttamente i miei bitcoin , devo dichiarare qualcosa?
al venditore di case cambierebbe qualcosa dal punto di vista fiscale?
ed infine, come posso provare di avergli inviato i bitcoin e quindi di avergli pagato la casa?

sr. member
Activity: 403
Merit: 252
BIM BUM...... SCAM!!!
May 05, 2015, 05:22:20 AM
@bitnow il tuo obbiettivo l'hai raggiunto tranquillo, aggiungendo post inutili per capire come muoversi a livello fiscale senza una regolamentazione ufficiale da parte dell'agenzia delle entrate, se volevi capire seriamente bastava chiedere a capaccioli, oppure leggere tutto il thread dall'inizio....


vuoi dichiarare ciò che guadagni con i btc? compila il quadro rw dell'unico2015(dichiarazione dei redditi universale), superati i 10000 € paghi il 26 % e ti metti l'anima in pace,li vendi a mano? quindi se vendi un orologio per 400€ in contanti senza ricevuta che fai li dichiari? per non pagare tasse spendi ed usa solo btc per acquisto di beni e servizi, e smettila di allungare questo thread e di fare il troll  Grin
legendary
Activity: 1260
Merit: 1003
May 04, 2015, 02:06:21 PM

Io, se dovessi vendere BTC regolarmente in Italia, non avrei altra scelta che trattarli come merce e, purtroppo, considerare l'IVA.

Come ho gia' detto l'Italia non si e' ancora espressa se l'IVA sui bitcoin e' obbligatoria o meno.

Quando non c'e' legge una cosa non e' obbligatoria.

Conclusione: sui bitcoin trattati come merce non e' obbligatorio pagarci l'IVA.


Quindi, vuoi vendere regolarmente BTC: apri P.IVA e fai scontrino/fattura. Altre vie, In Italia, non ne vedo.
In UK sarebbe molto più semplice.

Questa era anche la mia conclusione anche se dopo una discussione con un utente del forum ho scoperto che scambiando bitcoin e quindi entrando nella legislazione del baratto forse l'emissione di scontrino/fattura non e' nemmeno obbligatoria.


PS: metto le mie conclusioni in grassetto in quanto, visto che questo thread e' diventato piuttosto "corposo" per un nuovo arrivato puo' essere piu' facile seguire la discussine.
Se il grassetto da fastidio a qualcuno fatemi sapere.
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
May 03, 2015, 04:27:35 AM

Senti sei sempre in vena di polemiche mi stai quasi facendo innervosire con i tuoi toni.
Hai detto una cazzata riguardo l'Europa e il suo eventuale potere su altri ordinamenti.
Le quote latte, poi prelievo supplementare, sono state abolite ad Aprile di quest'anno.
Ma prima? Prima? Le quote latte hanno rovinato parecchie aziende. Ok?
E da dove veniva quella regolamentazione? Da regolamenti comunitari.

Dopo di questa, mi dispiace, ma non avrai altre risposte da me.

Mi spiega cosa le ho fatto di male che deve sfogare tutta questa cattiveria gratuita su di me?

Cordiali saluti Sig. "prego inserisca il suo vero cognome qui".

OT
Mi hai semplicemente fatto incazzare, ma anche quello passa.
OT

Rientriamo sulla discussione.

Io, se dovessi vendere BTC regolarmente in Italia, non avrei altra scelta che trattarli come merce e, purtroppo, considerare l'IVA.
Il problema viene quando ci sarà Capital Gain (o peggio Capital Loss): ma fin quando nel presente si rispettano le norme non vedo perchè preoccuparsi.

Quindi, vuoi vendere regolarmente BTC: apri P.IVA e fai scontrino/fattura. Altre vie, In Italia, non ne vedo.
In UK sarebbe molto più semplice.
legendary
Activity: 1260
Merit: 1003
May 02, 2015, 05:43:15 PM
ot:
certi troll bisogna solo ignorarli, inutile sprecare tempo ed energie per costruire una discussione che non potrà mai essere costruttiva con soggetti di questo tipo.
fine ot.

Esatto... mi scuso per aver fatto un OT: questo ha portato altri dopo di me a fare altri OT e deviare dal contenuto del Thread.

Mi scuso con la Cummunity per il mio OT ma come ho gia' detto se qualcuno lo fa prima di me sento l'impellente bisogno di farlo anch'io.

Ad ogni modo... il riassunto della discussione fino a qui e':
I bitcoin sono Valuta Virtuale.
Non si sa:
  • Quale licenza, se richiesta, sia necessaria per operare come banco di cambio
  • Se si possa vendere il bitcoin con la licenza di "banco di cambio" dal momento che non sono moneta legale

Riassumendo l'Italia non si e' ancora espressa sui seguenti punti:
  • Se le Valute Virtuali richiedono una licenza
  • Se le Valute Virtuali, classificabili come merce, siano esenti da IVA


Spero questo riporti la discussione sull'argomento: "Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin".
legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
May 02, 2015, 05:30:49 PM
ot:
certi troll bisogna solo ignorarli, inutile sprecare tempo ed energie per costruire una discussione che non potrà mai essere costruttiva con soggetti di questo tipo.
fine ot.
full member
Activity: 210
Merit: 100
May 02, 2015, 05:22:45 PM
Davvero mi fa' incazzare uscire dagli argomenti dei Thread... ma se qualcuno lo fa prima di me sento l'impellente bisogno di farlo anch'io.

Il controllo ci mette anni a crescere.

"Grazie".

Ho letto tutti i tuoi interventi in questo topic BitNow.... sei insopportabile Grin


 Kiss Kiss Kiss Kiss
legendary
Activity: 1260
Merit: 1003
May 02, 2015, 04:52:43 PM
OT on
...omissis...
Le quote latte hanno rovinato parecchie aziende. Ok?
...omissis...

Se per lei e' OK... per me no. Ecco perche' ha bisogno di sfogarsi sul prossimo: sensi di colpa.

Il Cristianesimo ci insegna a tenerci le proprie colpe: scaricarle sul prossimo non significa tenerle.
OT off

Davvero mi fa' incazzare uscire dagli argomenti dei Thread... ma se qualcuno lo fa prima di me sento l'impellente bisogno di farlo anch'io.

Il controllo ci mette anni a crescere.

"Grazie".
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
May 02, 2015, 04:45:50 PM
OT on
(...) Le quote latte hanno rovinato parecchie aziende. Ok?
(...)
Quello era (a mio parera) il loro vero obiettivo. Una azienda fallita è un concorrente in meno che difficilmente si ripresenterà sul mercato. Lo stanno facendo in tutti i settori, dalle TLC al cibo ... alla fine rimarranno solo le multinazionali e non so come la metteranno ... basta avere l'ifone ...
OT off
legendary
Activity: 1260
Merit: 1003
May 02, 2015, 03:26:39 PM

Senti sei sempre in vena di polemiche mi stai quasi facendo innervosire con i tuoi toni.
Hai detto una cazzata riguardo l'Europa e il suo eventuale potere su altri ordinamenti.
Le quote latte, poi prelievo supplementare, sono state abolite ad Aprile di quest'anno.
Ma prima? Prima? Le quote latte hanno rovinato parecchie aziende. Ok?
E da dove veniva quella regolamentazione? Da regolamenti comunitari.

Dopo di questa, mi dispiace, ma non avrai altre risposte da me.

Mi spiega cosa le ho fatto di male che deve sfogare tutta questa cattiveria gratuita su di me?

Cordiali saluti Sig. "prego inserisca il suo vero cognome qui".
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
May 02, 2015, 03:19:24 PM
Vai a chiedere agli allevatori della Pianura Padana che effetto gli fa scaricare litri e litri di latte per le campagne per non eccedere le cosiddette "quote latte"; oppure ai contadini del Sud che vengono pagati con contributi europei per mantenere le terre incolte...

Eh ragazzi miei... ce n'è di disinformazione in giro.

Il fatto che Lei/Tu acquafredda parli di una cosa che non esiste piu' "le cosiddette quote latte" mi fa capire perche' c'e' cosi' tanta disinformazione in giro.
Senti sei sempre in vena di polemiche mi stai quasi facendo innervosire con i tuoi toni.
Hai detto una cazzata riguardo l'Europa e il suo eventuale potere su altri ordinamenti.
Le quote latte, poi prelievo supplementare, sono state abolite ad Aprile di quest'anno.
Ma prima? Prima? Le quote latte hanno rovinato parecchie aziende. Ok?
E da dove veniva quella regolamentazione? Da regolamenti comunitari.

Dopo di questa, mi dispiace, ma non avrai altre risposte da me.
legendary
Activity: 1260
Merit: 1003
May 02, 2015, 11:04:40 AM
Vai a chiedere agli allevatori della Pianura Padana che effetto gli fa scaricare litri e litri di latte per le campagne per non eccedere le cosiddette "quote latte"; oppure ai contadini del Sud che vengono pagati con contributi europei per mantenere le terre incolte...

Eh ragazzi miei... ce n'è di disinformazione in giro.

Il fatto che Lei/Tu acquafredda parli di una cosa che non esiste piu' "le cosiddette quote latte" mi fa capire perche' c'e' cosi' tanta disinformazione in giro.
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
May 02, 2015, 03:53:39 AM
Da molti ho sentito si preferisce che la chiarezza arrivi dall'Europa, e non che si lasci prendere una posizione all'Italia.

Questo non potra' mai essere: se aspettiamo l'Europa perdiamo in competitivita'.

L'Europa non e' ancora abbastanza matura per fare leggi per tutto il Continente.

Mi dispiace ma su questo punto dimostri tanta ingenuità.
L'Europa, a tuo favore e a tuo discapito, fa più di quanto possa immaginare.

Vai a chiedere agli allevatori della Pianura Padana che effetto gli fa scaricare litri e litri di latte per le campagne per non eccedere le cosiddette "quote latte"; oppure ai contadini del Sud che vengono pagati con contributi europei per mantenere le terre incolte...

Eh ragazzi miei... ce n'è di disinformazione in giro.
legendary
Activity: 1260
Merit: 1003
May 01, 2015, 06:27:58 PM
Allora hai risolto il problema, se il cliente NON vuole l'anonimato lo vendi con licenza di cambia valute senza iva, se vuole l'anonimato come merce con iva.
Non mi e' pero' chiaro come fai ad avere fattura di acquisto e da chi. In caso puoi chiedere a lui/lei/loro come fanno. Forse acquisto dall'estero ... bo?

Il problema e' che non so:
A) Quale licenza, se richiesta, sia necessaria per operare come banco di cambio
B) Se si possa vendere il bitcoin con la licenza di "banco di cambio" dal momento che non sono moneta legale

La fattura d'acquisto propriamente detta non c'e', ma ci sono i resoconti dell'exchange da dove hai acquistato i bitcoin.

Sta a te sciegliere un'exchange adeguato che emetta documenti verificabili. Ti direi quale uso ma e' meglio se me lo chiedi in privato.


In pratica l'Italia non si e' ancora espressa sui seguenti punti:
  • Se le Valute Virtuali richiedono una licenza
  • Se le Valute Virtuali, classificabili come merce, siano esenti da IVA
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
May 01, 2015, 06:19:44 PM
(...)

La mia domanda e':  come faccio a vendere in contanti ma mantenere l'anonimato del mio cliente?

Il problema vero qui e' questo:
  • Se sono Valuta Virtuale bisogna sottostare alla legislazione AML/KYC: non e' possibile vendere bitcoin senza prendere le credenziali del tuo cliente (anche se non tutti i centri di cambio ti chiedono un documento quando effettui un'operazione).
  • Se sono merce: ci paghi l'IVA o meno e devi prendere le credenziali sel tuo cliente se, e solo se, la merce viene inquadrata come necessaria di una particolare licenza per essere venduta (armi, prodotti chimici "particolari", tabacchi, veleni...). Diversamente e' merce "normale" e non sono richieste le credenziali del compratore.
Allora hai risolto il problema, se il cliente NON vuole l'anonimato lo vendi con licenza di cambia valute senza iva, se vuole l'anonimato come merce con iva.
Non mi e' pero' chiaro come fai ad avere fattura di acquisto e da chi. In caso puoi chiedere a lui/lei/loro come fanno. Forse acquisto dall'estero ... bo?
legendary
Activity: 1260
Merit: 1003
May 01, 2015, 06:10:29 PM
Da molti ho sentito si preferisce che la chiarezza arrivi dall'Europa, e non che si lasci prendere una posizione all'Italia.

Questo non potra' mai essere: se aspettiamo l'Europa perdiamo in competitivita'.

L'Europa non e' ancora abbastanza matura per fare leggi per tutto il Continente.
legendary
Activity: 1260
Merit: 1003
May 01, 2015, 05:16:58 PM
questa certezza manca ancora in italia, e si preferirebbe di no, per evitare l'IVA

I bitcoin sono una valuta virtuale per certo.
https://www.bitcoin-italia.org/parere-su-quanto-espresso-dalla-banca-ditalia/

Una valuta e' di piu' di una merce.

Quindi in teoria non si deve neanche emettere fattura quando li si vende perche' non e' una vendita ma uno scambio di valuta.

Quindi si ricade nella legislazione dei "centri di cambio".

Bisogna cercare qual'e' la fiscalita' a cui sottostanno i centri di cambio in Italia.

Tuttavia forse neanche questo aiuta:
Quote
Le c.d. valute virtuali (VV) sono rappresentazioni digitali di valore non emesse da una
banca centrale o da un’autorità pubblica. Esse non sono necessariamente collegate a una valuta
avente corso legale, ma sono utilizzate come mezzo di scambio o detenute a scopo di
investimento e possono essere trasferite, archiviate e negoziate elettronicamente. Le VV non
sono moneta legale e non devono essere confuse con la moneta elettronica.

- Rif: http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/bollettino-vigilanza/2015-01/20150130_II15.pdf

Non essendo moneta legale non credo che la fiscalita' dei centri di cambio aiuti.

E' risaputo che in ambito fiscale una merce puoi farla apparire come piu' ti viene comoda in ambito fiscale. Questo viene fatto per fatturarla al meglio senza ricadere nell'illegalita'.

Essendo il bitcoin una valuta virtuale che e' piu' di una merce in teoria se la "downgradi" a "merce qualsiasi" essendo un downgrade non si ricade nell'illegalita'.

LA QUESTIONE SE PAGARE O MENO L'IVA RESTA APERTA, MA RESTA APERTA DALL'ITALIA CHE NON SI E' ANCORA ESPRESSA IN MATERIA.


Per picchio: al momento non essendoci ancora legislazione in materia il bitcoin lo puoi fatturare o come valuta o come merce a seconda di come ti viene piu' comodo senza pagare l'IVA dato che non c'e' legislazione che ti obblighi a fare questo.

La mia domanda e':  come faccio a vendere in contanti ma mantenere l'anonimato del mio cliente?

Il problema vero qui e' questo:
  • Se sono Valuta Virtuale bisogna sottostare alla legislazione AML/KYC: non e' possibile vendere bitcoin senza prendere le credenziali del tuo cliente (anche se non tutti i centri di cambio ti chiedono un documento quando effettui un'operazione).
  • Se sono merce: ci paghi l'IVA o meno e devi prendere le credenziali sel tuo cliente se, e solo se, la merce viene inquadrata come necessaria di una particolare licenza per essere venduta (armi, prodotti chimici "particolari", tabacchi, veleni...). Diversamente e' merce "normale" e non sono richieste le credenziali del compratore.



Centro di cambio: esercizio fisico o virtuale che effettua il cambio di valute.
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
May 01, 2015, 05:01:55 PM
I bitcoin sono merce.
questa certezza manca ancora in italia, e si preferirebbe di no, per evitare l'IVA
legendary
Activity: 1260
Merit: 1003
May 01, 2015, 04:55:18 PM

Puoi spiegare come fai?

Se hai una P.IVA sai come si fa': compri merce, vendi merce.

Hai il prezzo di acquisto da una parte e la fattura/scontrino dall'altra: con una sottrazione hai il quadagno.

Sul guadagno paghi le tasse.

I bitcoin sono merce.
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
May 01, 2015, 04:50:11 PM

Come acquisti/scarichi i bitcoin non e' un problema.
Puoi spiegare come fai?
Jump to: