quindi tu pensi che in prima istanza si muovano le banche?
L'antiriciclaggio anche se tutte le transazioni sono su conti intestati a te stesso??
Ma certo, le banche arrivano fino al circuito SEPA, oltre non vedono, attualmente. Tranne rari esempi di richiesta manuale, tipo banca sella. Quando la banca, con il circuito sepa, vede che arrivano fondi da tal iban estone già segnalato più volte per frodi, può decidere di far partire i controlli. Tant'è che alcune banche preferiscono NON ricevere ne inviare bonifici verso certi IBAN... per alleggerire il dipartimento rischio frodi.
In realtà in primissima istanza si muove l'exchange (parlo di quelli grossi, tipo coinbase), che già ha alcune euristiche in atto per "ravanare" nella blockchain (le famose chain analysis). Se l'exchange vede un grosso deposito arrivare da indirizzi, sparo, legati a cryptolocker, con molta probabilità può fermarti.
La scaletta è exchange > banca > gdf
chiedo scusa ma non riesco a capire come fare il multiquote su questo forum, a meno di fare tutto manualmente
Rispondo anche a Paolo.Demidov, di cui ho letto con molto interesse il suo post, e a fillippone.
La mia domanda era in realtà da intendere come: se c'è qualcosa che non va, le banche ti avvisano?
Perchè in origine si era parlato di "domande/blocchi" da parte delle banche, poi non ho capito se la questione è passata a: "le banche sono obbligate per legge a segnalare date operazioni agli organi competenti, vedi AML".
Era un po' questo il mio dubbio!
Poi il fatto che non vogliono rogne e chiudono il conto è qualcosa che in linea di massima posso comprondere. Immagino però che in quel caso ci sia sempre una segnalazione agli organi di vigilanza...