Questo è un argomento di cui abbiamo già parlato altre volte qui sul forum e sul punto sono totalmente d'accordo.
Il furto di questo tipo di dati viene sempre immaginato come un evento improbabile, un'ipotesi remota, perché "figuriamoci se non hanno preso forti misure di sicurezza per impedire accessi indesiderati".
Ma non dimentichiamoci che questi furti sono all'ordine del giorno, anche per le agenzie di riscossione.
Nel 2016 c'era stato questo ai danni di IRS:
https://www.cbsnews.com/news/irs-identity-theft-online-hackers-social-security-number-get-transcript/
e se è successo a loro dove la cultura della sicurezza è più diffusa, figuriamoci se non può capitare da noi!
Ecco, una volta accaduto sappiamo che queste liste vengono vendute su internet anche per pochi soldi..... a quel punto si sarebbe in una situazione di REALE pericolo.
Ne approfitto per condividere altro tema caldo: l'AdE, ai fini calcolo plusvalenza, sembra considerare il "prelievo dal wallet" come evento originante. A limitarsi all'italiano, significa che qualunque transazione, per qualunque motivo, generi plusvalenza (sempre e solo se 01/01 giacenza >51K).
Cioè fammi capire, se io sposto bitcoin dall'exchange dove li ho comprati ad un wallet privato (chiave USB), avrei generato una plusvalenza?
Eh sì..... se ne è parlato una decina di giorni fa su TG in Tax&Laws: c'è stato uno scambio proprio su questa domanda e ricordo le risposte di Mazzoli (non l'ultimo arrivato, come saprai). Non riportava la sua opinione - naturalmente - ma ciò che si intende tecnicamente con "prelievo", al quale poi AdE ha legato il concetto di calcolo della plus (il prelievo è l'evento che fa scattare il calcolo).
E comunque stai (o stiamo, visto che più o meno anche io sono in questa situazione) solo ritardando il problema, non lo stiamo risolvendo.
Assolutamente vero, tuttavia in questo caso ritardare il problema serve a prendere tempo.
Prima o poi è ovvio che dovrà essere fatta una normativa seria: non lo farà l'Italia? ci arriverà la UE (*) e quando lo farà l'Italia dovrà adeguarsi. Prendere tempo fino a quel momento può quindi avere un senso. Ovviamente devi riuscire a "resistere" ed a non aver bisogno di quei fondi fino a quel momento, come giustamente dici.
(*) so delle proposte in corso, ma ormai abbiamo capito che per almeno 2-3 anni rimarranno tali, quindi i tempi saranno lunghi.