Pages:
Author

Topic: [IMPORTANTE] Gli exchange e la RISERVA FRAZIONARIA - page 3. (Read 150627 times)

sr. member
Activity: 403
Merit: 252
BIM BUM...... SCAM!!!
SALVE... a tutti!! Nuovo del forum...ho letto tutto dalla prima all'ultima parola. E la mia conclusione vorrei confrontarla con voi...
Partiamo dal fatto che e' lodevole il vostro impegno in tutto cio'....mi permetto di pensare:
mtgox effettua riserva frazionaria per anni( se concesso!?!?!)....a fine 2013 programma il suo fallimento....per poi entrare pubblicamente in bancarotta a febbraio 2014......ma tutto calcolato fin dall'inizio della sua nascita....fino a fine 2013 inflaziona il mercato btc con il moltiplicatore.....cosi facendo acquisisce potere....smette di inflazionare...fa arrivare il btc(vista la grande domanda reale) a cifre assurde....vende I suoi btc sottratti a conti dei privati e saluta tutti!!!!

............sarebbe l'unica giustificazione per cui a distanza di 2-3-5-6 mesi il btc ha perso solo il 50% ma non e' crollato....perche' in realta' la domanda reale era incredibilmente non proporzionale al valore di mercato del btc in quel momento...quindi anche con la sfiducia di molti dopo il crollo d mtgox le perdite sono state elevate ma non catastrofiche....non vedo altra spiegazione....forse in quel momento vista la domanda il vero valore del btc senza inflazione era migliaia di dollari....e non 1150 e rotti.....!In un mercato non regolamentato...senza garanzie...e con l'intermediario principale che va in bancarotta il valore perde solo il 50-70%?!?!.....qualsiasi sistemare domanda-offerta sarebbe scomparso...o si sarebbe ridotto ai minimi termini...a qualche centesimo....!

Ora sperando di essere stato chiaro.....o comunque sperando di poter suscitare qualche analisi....mi chiedo......bitstamp....acquistando al ribasso potrebbe gia' guadagnare abbastanza per il giorno che decidera di non fare piu riserva frazionaria......ma l'attuale deprezzamento deve essere per forza dovuto all'inflazione da riserva fraz...la domanda e' costantemente aumentata dal crack....il sistema ha retto....la fiducia sembra aumentata....ma perche' ha perso il 40% dal marzo 2014?!?!!?....c'e una falla nel mio pensiero?....

perchè pensi solo al prezzo del btc e non alla tecnologia che sta dietro, chi ha fatto quello che hai scritto ha sfruttato il fatto che dietro al castello del trading ci sta una rivoluzione al pari di internet per quel che concerne il denaro come te o io o tutti lo pensavamo fino al 2009....

hanno creato panico in entrambi i trend ma sostanzialmente siamo ancora tutti qui, basta dare un'occhiata in giro sul forum per capire cosa è btc, dopo le analisi e le risposte verrano da se  Wink
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
SALVE... a tutti!! Nuovo del forum...ho letto tutto dalla prima all'ultima parola. E la mia conclusione vorrei confrontarla con voi...
Partiamo dal fatto che e' lodevole il vostro impegno in tutto cio'....mi permetto di pensare:
mtgox effettua riserva frazionaria per anni( se concesso!?!?!)....a fine 2013 programma il suo fallimento....per poi entrare pubblicamente in bancarotta a febbraio 2014......ma tutto calcolato fin dall'inizio della sua nascita....fino a fine 2013 inflaziona il mercato btc con il moltiplicatore.....cosi facendo acquisisce potere....smette di inflazionare...fa arrivare il btc(vista la grande domanda reale) a cifre assurde....vende I suoi btc sottratti a conti dei privati e saluta tutti!!!!

............sarebbe l'unica giustificazione per cui a distanza di 2-3-5-6 mesi il btc ha perso solo il 50% ma non e' crollato....perche' in realta' la domanda reale era incredibilmente non proporzionale al valore di mercato del btc in quel momento...quindi anche con la sfiducia di molti dopo il crollo d mtgox le perdite sono state elevate ma non catastrofiche....non vedo altra spiegazione....forse in quel momento vista la domanda il vero valore del btc senza inflazione era migliaia di dollari....e non 1150 e rotti.....!In un mercato non regolamentato...senza garanzie...e con l'intermediario principale che va in bancarotta il valore perde solo il 50-70%?!?!.....qualsiasi sistemare domanda-offerta sarebbe scomparso...o si sarebbe ridotto ai minimi termini...a qualche centesimo....!

Ora sperando di essere stato chiaro.....o comunque sperando di poter suscitare qualche analisi....mi chiedo......bitstamp....acquistando al ribasso potrebbe gia' guadagnare abbastanza per il giorno che decidera di non fare piu riserva frazionaria......ma l'attuale deprezzamento deve essere per forza dovuto all'inflazione da riserva fraz...la domanda e' costantemente aumentata dal crack....il sistema ha retto....la fiducia sembra aumentata....ma perche' ha perso il 40% dal marzo 2014?!?!!?....c'e una falla nel mio pensiero?....

Penso tu dica alcune cose sensate ma i motivi e le spiegazioni alla tue domande non so darli.
newbie
Activity: 2
Merit: 0
SALVE... a tutti!! Nuovo del forum...ho letto tutto dalla prima all'ultima parola. E la mia conclusione vorrei confrontarla con voi...
Partiamo dal fatto che e' lodevole il vostro impegno in tutto cio'....mi permetto di pensare:
mtgox effettua riserva frazionaria per anni( se concesso!?!?!)....a fine 2013 programma il suo fallimento....per poi entrare pubblicamente in bancarotta a febbraio 2014......ma tutto calcolato fin dall'inizio della sua nascita....fino a fine 2013 inflaziona il mercato btc con il moltiplicatore.....cosi facendo acquisisce potere....smette di inflazionare...fa arrivare il btc(vista la grande domanda reale) a cifre assurde....vende I suoi btc sottratti a conti dei privati e saluta tutti!!!!

............sarebbe l'unica giustificazione per cui a distanza di 2-3-5-6 mesi il btc ha perso solo il 50% ma non e' crollato....perche' in realta' la domanda reale era incredibilmente non proporzionale al valore di mercato del btc in quel momento...quindi anche con la sfiducia di molti dopo il crollo d mtgox le perdite sono state elevate ma non catastrofiche....non vedo altra spiegazione....forse in quel momento vista la domanda il vero valore del btc senza inflazione era migliaia di dollari....e non 1150 e rotti.....!In un mercato non regolamentato...senza garanzie...e con l'intermediario principale che va in bancarotta il valore perde solo il 50-70%?!?!.....qualsiasi sistemare domanda-offerta sarebbe scomparso...o si sarebbe ridotto ai minimi termini...a qualche centesimo....!

Ora sperando di essere stato chiaro.....o comunque sperando di poter suscitare qualche analisi....mi chiedo......bitstamp....acquistando al ribasso potrebbe gia' guadagnare abbastanza per il giorno che decidera di non fare piu riserva frazionaria......ma l'attuale deprezzamento deve essere per forza dovuto all'inflazione da riserva fraz...la domanda e' costantemente aumentata dal crack....il sistema ha retto....la fiducia sembra aumentata....ma perche' ha perso il 40% dal marzo 2014?!?!!?....c'e una falla nel mio pensiero?....
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
thread molto interessante. Mi chiedevo: questo discorso, oltre che per gli exchange, può valere in generale anche per tutti i siti dove si ha un proprio "conto"? Ad esempio i siti di gambling  ecc...?

Infatti pensiamo che molti siti, come dici giustamente, possano e ne stiano facendo uso.
Non ci sono regole in tal senso.
E questo non vale solo per il mondo BTC.
C'è un gran bella mafia dietro a mio modo di vedere le cose
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Si, potenzialmente si, perchè questi potrebbero fare uso di quei Bitcoin intanto che gli utenti non chiedono di ritirarli.
Se però alcuni siti di gambling mostrassero l'indirizzo riservato all'utente, e si vedessero sempre i Bitcoin li depositati anche guardando sulla Blockchain, in tal caso non starebbe facendo riserva frazionaria.
sr. member
Activity: 448
Merit: 250
Craig Wright is scammer.
thread molto interessante. Mi chiedevo: questo discorso, oltre che per gli exchange, può valere in generale anche per tutti i siti dove si ha un proprio "conto"? Ad esempio i siti di gambling  ecc...?
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Da un'inutile discussione a sorpresa è uscito fuori qualcosa di intelligente. Bravo picchio.

https://bitcointalksearch.org/topic/m.10636140
come ho detto di là, tutto in pieno stile gnu/linux
Smiley
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Da un'inutile discussione a sorpresa è uscito fuori qualcosa di intelligente. Bravo picchio.

https://bitcointalksearch.org/topic/m.10636140
sr. member
Activity: 403
Merit: 252
BIM BUM...... SCAM!!!
Basta guardare a BTER... Hanno riaperto a che pro?
Il sito è pressoché inutilizzabile.

E mancano le altcoin nei balances. Ma, magicamente, sembra stiano ripagando gli interessi!

Cose della vita

tutto bloccato se leggi il 3d di redsn0w come penso hai già fatto le ultime sono che faranno ritirare solo a cinesi per ora

https://bitcointalksearch.org/topic/btercom-hacked-7170-btc-stolen-dont-keep-your-money-on-an-exchange-956738
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Basta guardare a BTER... Hanno riaperto a che pro?
Il sito è pressoché inutilizzabile.

E mancano le altcoin nei balances. Ma, magicamente, sembra stiano ripagando gli interessi!

Cose della vita
sr. member
Activity: 403
Merit: 252
BIM BUM...... SCAM!!!
Ritengo il post di grande interesse e non sono ancoro riuscito a leggere tutti i commenti, per questo mi do un po' di tempo per leggerlo con calma in futuro.
Però volevo solo evidenziare un paio di cose:
1) Bitstamp ha dimostrato di poter sopravvivere senza problemi dopo l'attacco hacker in cui sono spariti circa il 14% della loro riserva, io sono convinto che potevano andare avanti anche con un 50% di bitcoin rubati senza problemi.
2) In teoria la grande distribuzione di bitcoin dovrebbe in qualche modo far sparire lo strapotere degli exchange in merito, credo ci vorranno anni ancora! Mtgox e vari altri hanno dimostrato quanto sia importante questo aspetto, e hanno evidenziato anche che nonostante tutto ci vuole un buon compromesso tra "essere la banca di se stessi" e "lasciare tutti i risparmi in banca", IMHO ognuno dei due dovrebbe dipendere dall'altro per un equilibrio sano del sistema.

alla fine ti sei manifestato/a qui mi fa piacere  Grin


qui prima di un exchange ben decentralizzato ne vedremo parecchi "hackerati" che magari ritornano in funzione come bitstamp..... ma già il fatto di discutere sull'argomento significa che qualcuno con occhi sempre aperti c'è, leggiti il 3d e vienimi a trovare.... se hai il fegato Cheesy
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
Ritengo il post di grande interesse e non sono ancoro riuscito a leggere tutti i commenti, per questo mi do un po' di tempo per leggerlo con calma in futuro.
Però volevo solo evidenziare un paio di cose:
1) Bitstamp ha dimostrato di poter sopravvivere senza problemi dopo l'attacco hacker in cui sono spariti circa il 14% della loro riserva, io sono convinto che potevano andare avanti anche con un 50% di bitcoin rubati senza problemi.
2) In teoria la grande distribuzione di bitcoin dovrebbe in qualche modo far sparire lo strapotere degli exchange in merito, credo ci vorranno anni ancora! Mtgox e vari altri hanno dimostrato quanto sia importante questo aspetto, e hanno evidenziato anche che nonostante tutto ci vuole un buon compromesso tra "essere la banca di se stessi" e "lasciare tutti i risparmi in banca", IMHO ognuno dei due dovrebbe dipendere dall'altro per un equilibrio sano del sistema.

Io credo che il problema fondamentale sia "l'educazione" (o consapevolezza) della gente a gestire i propri averi.

Siamo reduci da decenni di "mala educazione", e quindi diamo per scontate tutta una serie di vessazioni,
ingustizie e cattivi comportamenti che subiamo ogni giorno.

punto 1) Se la gente fosse educata PRETENDEREBBE immediatamente una verifica dei conti di bitstamp,
oppure (come io credevo) semplicemente smetterebbe di usarlo. Invece non e' successo.
Ora, tu spieghi benissimo in tre parole quale e' l'atteggiamento generale: io sono convinto
infatti tu sei stato convinto da argomentazioni piu' o meno plauisibili che forse hanno le riserve.
Peccato che avrebbero DOVUTO fare subito una verifica ufficiale, dare prove tangibili che hanno le coperture.
Non avendola fatta, la gente AVREBBE DOVUTO SEMPLICEMENTE ANDARSENE.
Il fatto che siano riapartiti non prova nulla sulle loro riserve, prova solo che non hanno per qualche motivo ritenuto conveniente sparire.



punto 2) Di nuovo sara' un problema di educazione: Se la gente non prendera' coscienza dell'impatto che possono avere
certe politiche degli exchange (e piu' in generale dei siti che possono gestire i tuoi depositi), non ci sara' niente da fare.
Uscira' sempre fuori l'exchange, o il sito di investimenti, o la web-cloud-future-in-the-sky o chiamala come cavolo vuoi,
che alettandoti con qualche miseria di premio, usera' i TUOI soldi per farci i SUOI interessi.

L'unica differenza e' che bitcoin e' uno strumento che da a tutti il potere di non sottostare a queste vessazioni,
ma se la gente non capisce questo fondamentale concetto, non ci sara' nulla da fare.

Del resto, una massima cinica ma molto realistica dice:

"Dio separa molto presto gli stupidi dai loro soldi"


legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Ritengo il post di grande interesse e non sono ancoro riuscito a leggere tutti i commenti, per questo mi do un po' di tempo per leggerlo con calma in futuro.
Però volevo solo evidenziare un paio di cose:
1) Bitstamp ha dimostrato di poter sopravvivere senza problemi dopo l'attacco hacker in cui sono spariti circa il 14% della loro riserva, io sono convinto che potevano andare avanti anche con un 50% di bitcoin rubati senza problemi.
2) In teoria la grande distribuzione di bitcoin dovrebbe in qualche modo far sparire lo strapotere degli exchange in merito, credo ci vorranno anni ancora! Mtgox e vari altri hanno dimostrato quanto sia importante questo aspetto, e hanno evidenziato anche che nonostante tutto ci vuole un buon compromesso tra "essere la banca di se stessi" e "lasciare tutti i risparmi in banca", IMHO ognuno dei due dovrebbe dipendere dall'altro per un equilibrio sano del sistema.

Innanzitutto benvenuto.
Quando la persona di cui ti puoi fidare meglio di chiunque altro sei tu non vedo come in un momento delicato come questo il perchè non dovresti farlo.

Wink
newbie
Activity: 24
Merit: 0
Ritengo il post di grande interesse e non sono ancoro riuscito a leggere tutti i commenti, per questo mi do un po' di tempo per leggerlo con calma in futuro.
Però volevo solo evidenziare un paio di cose:
1) Bitstamp ha dimostrato di poter sopravvivere senza problemi dopo l'attacco hacker in cui sono spariti circa il 14% della loro riserva, io sono convinto che potevano andare avanti anche con un 50% di bitcoin rubati senza problemi.
2) In teoria la grande distribuzione di bitcoin dovrebbe in qualche modo far sparire lo strapotere degli exchange in merito, credo ci vorranno anni ancora! Mtgox e vari altri hanno dimostrato quanto sia importante questo aspetto, e hanno evidenziato anche che nonostante tutto ci vuole un buon compromesso tra "essere la banca di se stessi" e "lasciare tutti i risparmi in banca", IMHO ognuno dei due dovrebbe dipendere dall'altro per un equilibrio sano del sistema.
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Il grande alexmessomalex disse
Quote
Un computer sicuro è un computer spento


Chi ? ma per favore.

Kevin Mitnick - "L'arte dell'inganno"

FaSan

Ok ok, chiedo venia!
Il caro alexmessomalex si è spacciato per lui.

Cheesy
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595

Per me sono chiacchiere!
Il problema è che qui c'è gente che si avvicina al mondo btc senza sapere nulla di crittografia, sicurezza ecc.

Questo è un grande problema.



beh se auspichiamo che il grande pubblico si avvicini a bitcoin, non possiamo pretendere che siano
tutti esperti di sicurezza, crittografia ecc.

Sicuramente vanno aiutati nella comprensione e nella gestione dei problemi ai quali andranno incontro.
(Poi se se ne fregano, o non hanno voglia di approfondire, e' tutt'altro par di maniche....)

E comunque, se io dico a uno "devi tenerti i bitcoin in casa" e lui mi ribatte "si ma cosi' ho un alto rischio di perderli"
sono tenuto a dargli una risposta corretta !



hero member
Activity: 658
Merit: 500
Il grande alexmessomalex disse
Quote
Un computer sicuro è un computer spento


Chi ? ma per favore.

Kevin Mitnick - "L'arte dell'inganno"




FaSan
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
A seguito di questo topic, dove esorto tutti a tenersi i bitcoin in "casa"
alcune persone si lamentano che tenere i bitcoin su propri wallet e' pericoloso.

Io ho un passato da tecnico, e penso di sapermi "destreggiare" con questi pericoli,
(anche se ultimamente ho corso un bel rischio)
pero' ammetto che per un utente non tecnico sia un problema non da poco.

Ho letto qui la quida di come tenere al sicuri i propi bitcoin, ma e' un po vecchiotta,
e i nuovi sistemi sono "sparsi" per tutto il resto del thread.

https://bitcointalksearch.org/topic/come-mettere-in-sicurezza-i-miei-bitcoin-19948
 
Ci sono guide piu' recenti ? magari nella sezione internazionale ?
mi piacerebbe poter dare indicazioni aggiornate su come gestire il problema.



Per me sono chiacchiere!
Il problema è che qui c'è gente che si avvicina al mondo btc senza sapere nulla di crittografia, sicurezza ecc.

Questo è un grande problema.

Il grande alexmessomalex disse
Quote
Un computer sicuro è un computer spento
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
A seguito di questo topic, dove esorto tutti a tenersi i bitcoin in "casa"
alcune persone si lamentano che tenere i bitcoin su propri wallet e' pericoloso.
(...)
Ci sono guide piu' recenti ? magari nella sezione internazionale ?
mi piacerebbe poter dare indicazioni aggiornate su come gestire il problema.


Io ho visto: https://en.bitcoin.it/wiki/Securing_your_wallet ma non so se sia aggiornato ..
Pages:
Jump to: