Author

Topic: [INFO] +MERIT. Come funziona il sistema di premio - page 116. (Read 50992 times)

member
Activity: 238
Merit: 18
personalmente preferivo l'abolizione delle signature campaign, avrebbe avuto molto più senso.

sai il polverone che si sarebbe alzato? non hai neanche minimamente idea
inoltre come fai a controllare le firme?! a bannare chi "propone di mettere qualcosa in firma".. suvvia facciamo le persone ragionevoli e logiche

sopprimere le campagne firma, ahimè, è impossibile.. vanno invece a intaccare quello che interessa per le campagne firma, cioe i rank

anche io non ho intenzione di conservare i miei smerit (non me ne faccio niente) e quindi anche io premiero chi ritengo degno...
io non vedo nessun problema, se non avete timore della qualita dei vostri post.. allora è un altro conto

è come se un freelancer si lamentasse del fatto di essere freelancer senza "sicurezze".. la tua performance, la tua qualità è la tua sicurezza, se sei bravo, lavori bene, etc i clienti tornano
quindi imho alcuni (giustamente junior) si lamentano


riguardo alla domanda, se fossi io junior!? su stackoverflow ho sputato sangue per avere quei 400 punti.. dopo un anno di lavoro c'è lho fatta
mentre chi ha iniziato early magari ora ha 890k di punti (con meno fatica della mia) - la vita è cosi baby

come se i newbie si lamentassero di non aver potuto comprare i bitcoin nel 2014... embè? mentre chi dormiva sogni tranquilli e giocava con il playdoh noi si comprava bitcoin, la colpa non è certo degli early adopter

ma perchè mi stai continuando a parlare di stackoverflow? parliamo di bitcointalk per piacere.
allo stato attuale ci sono legendary che potrebbero essere stati benissimo dei bot (anzianità + post a caso passati) e gente "appena arrivata" che per avere lo stesso "grado" dovrà sputare sangue (ma anche di più).
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
personalmente preferivo l'abolizione delle signature campaign, avrebbe avuto molto più senso.

sai il polverone che si sarebbe alzato? non hai neanche minimamente idea
inoltre come fai a controllare le firme?! a bannare chi "propone di mettere qualcosa in firma".. suvvia facciamo le persone ragionevoli e logiche

sopprimere le campagne firma, ahimè, è impossibile.. vanno invece a intaccare quello che interessa per le campagne firma, cioe i rank

anche io non ho intenzione di conservare i miei smerit (non me ne faccio niente) e quindi anche io premiero chi ritengo degno...
io non vedo nessun problema, se non avete timore della qualita dei vostri post.. allora è un altro conto

è come se un freelancer si lamentasse del fatto di essere freelancer senza "sicurezze".. la tua performance, la tua qualità è la tua sicurezza, se sei bravo, lavori bene, etc i clienti tornano
quindi imho alcuni (giustamente junior) si lamentano


riguardo alla domanda, se fossi io junior!? su stackoverflow ho sputato sangue per avere quei 400 punti.. dopo un anno di lavoro c'è lho fatta
mentre chi ha iniziato early magari ora ha 890k di punti (con meno fatica della mia) - la vita è cosi baby

come se i newbie si lamentassero di non aver potuto comprare i bitcoin nel 2014... embè? mentre chi dormiva sogni tranquilli e giocava con il playdoh noi si comprava bitcoin, la colpa non è certo degli early adopter
legendary
Activity: 1061
Merit: 1283
member
Activity: 238
Merit: 18
personalmente preferivo l'abolizione delle signature campaign, avrebbe avuto molto più senso.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Non puoi cancellare i post di qualità bassa, anche perché c'è tanta gente a cui non frega un cazzo della qualità dei propri post.

E perché non puoi cancellarli ? basta scrivere nel regolamento che post inutili o spam o..... saranno cancellati. Invece il regolamento non c'è nemmeno a livello generale, esiste solo in alcune sezioni - ti sembra normale ?
Che sia poco democratico cancellare sono il primo a dirlo   Grin  ma come si dice: patti chiari amicizia lunga.
Certo sarebbe un atto unilaterale, ma non lo è stato anche l'introduzione dei Merit? uno decide e gli altri si adeguano.... e alla fine è anche giusto così, il forum l'ha creato qualcuno e quel qualcuno decide.


È tutto causato dalle signature campaign. Invece di bannarle è stato sfruttato il sistema per evitare che la gente spammi cazzate per guadagnare.
Infatti la causa sono le campagne, per quello prima dicevo un'idea poteva essere stabilire regole del tipo:
- rimane il concetto di activity con le regole attuali
- sono tutti newbie nel range da 0 a 500 activity
- solo da 501 inizi a salire di "grado" i quali poi crescono secondo criteri simili a quelli attuali
- fino a che sei newbie  non puoi mettere alcuna firma

Con queste regole chiunque avrebbe dovuto aspettare quasi due anni prima di poter mettere una firma, a quel punto penso che se l'interesse fosse stato solo quello della firma, in pochi avrebbero avuto la costanza di continuare a fare post per quasi due anni prima di poter mettere firma. Se poi qualche mod ogni tanto avesse spazzolato post inutili, ancor meglio..... perché con cavolo che uno che scrive solo pump/dump ci sarebbe arrivato a 500  Grin

Va beh comunque era un'idea e non decido io. Ci si adegua.

Mi permetto un piccolo ot:
ieri mi hai dato due merit (in un post che in realtà non meritava) e poco fa un altro. Mi sento in dovere di contraccambiare (nel mio piccolo, non ho le tue possibilità) sia perché mi hai dato il primo merit (e il primo merit non si scorda mai!!!) sia perché vedo che ne distribuisci in modo generoso, cosa che ti fa onore (stavo per dire ti rende merit-o.....  Wink )  perché dimostri di aver raccolto l'invito di theymos quando ha dato le indicazioni sul loro utilizzo.
Complimenti quindi per l'atteggiamento.
legendary
Activity: 1061
Merit: 1283
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Il fatto che ci si dovesse dare una regola è pacifico: troppi nuovi iscritti portano inevitabilmente a post senza nuovi contenuti, domande fatte e rifatte chissà quante volte, per cui si doveva trovare un sistema per ridimensionare questi interventi.
Io però avrei chiesto un maggior interventismo dei moderatori (lo so l'ho già detto, scusate la ripetizione): il caso che hai citato era proprio l'opposto (settimane per approvare la pubblicazione di un post). Io invece avrei detto: pubblichiamo subito, ma ogni tot (una volta all'ora?) passa un mod e se ritiene il thread o un post fuori luogo....zac: cancella senza esitazione.
Si faceva pulizia in modo anche drastico! (io preferisco l'ordine....   Grin )

Sto sistema dei Merit mi convince davvero poco, del resto guarda il thread principale: in due giorni 80 pagine!  vuol dire che un po' di obiezioni saltano fuori....
Non solo,  guarda come è cambiato il tono di certi interventi:

leggi qui appena uscita la news l'intervento #10 di Vod, che evidentemente aveva ispirato questa mossa in un suo post del 2014:
https://bitcointalksearch.org/topic/merit-new-rank-requirements-2818350
il tono mi sembra positivo e anche un po' pregno di orgoglio, no ?

Guarda poi questo, dopo due giorni di discussioni (ovviamente non ho letto tutte le 80 pagine!!) intervento #1582 sempre di Vod ma in uno scambio con theymos:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=2818350.1580
qui è un po' meno contento, non trovi ?   Wink

Evidentemente ci ha pensato anche lui e ha scoperto le prime magagnette.....
E guarda anche (per folklore) la risposta successiva: sembra quasi che lo stia prendendo per il cu@@  ehm.....   Cheesy   (anche se poi Vod gli ha dato 2 Merit).

Insomma diventa un mercato ma non sono convinto che lo spam diminuirà.
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
Ci ho pensato un po' e sono arrivato alla conclusione che è una novità che non mi piace.
Troppo penalizzante per le giovani leve.

Certo: c'era la necessità di fare ordine, ridurre spam e post inutili anche perché i post inutili rubano comunque tempo a tutti che li leggono lo stesso prima di poter capire che lo siano davvero (inutili).
Però ci potevano essere altri modi per raggiungere lo scopo.
Ad esempio:  leggo che il salire di livello abbia per molti l'unico scopo di poter partecipare a campagne di firma ?
Bene, allora si poteva mettere una regola per cui si continuava con l'activity ma fino a un valore di soglia (es. 500 di activity) si era tutti "newby" o junior, mentre le campagne sarebbero state riservate solo ai livelli superiori.
A quel punto uno avrebbe dovuto impegnarsi a scrivere post per due anni prima di poter raggiungere il primo livello "non junior", e non credo che uno avrebbe investito così tanto tempo ed energie per poter partecipare ad una campagna.

Oppure, altra idea:  avrei indicato (cioè se fossi stato nei panni di theymos)  a tutti i moderatori di sezione di essere decisamente più attivi, cancellando tutti gli interventi che potevano essere giudicati inutili ( e ce ne sono tantissimi a cominciare da chi pubblica lo stesso thread in due sezioni diverse, e continuando con chi ogni 30 minuti dice il prezzo è andato su, anzi no ora è sceso....).  Chiaramente questo avrebbe richiesto parecchio impegno ai moderatori, ma avrebbero potuto farsi affiancare da altri per dividersi il lavoro, no ?
Del resto se si è moderatori lo si è per un motivo, che come dice il nome è proprio quello di "moderare" la sezione.

Questa del Merit mi sembra invece proprio una cosa che taglierà le gambe a molti, ma un forum non nasce apposta per consentire a chiunque di esprimere le proprie idee?



bè ma questi sono problemi che prima o poi si presentano in qualsiasi forum, con l'allargamento della base di utenti. Si tratta di trovare un ragionevole compromesso tra la libertà di espressione e la prevenzione dello spamming, che in alcuni casi degenera in discussioni infestate da troll, con conseguente danno per tutta la comunità.
Recentemente mi è capitato di iscrivermi su un forum in tutt'altro ambito, dove i messaggi postati da newbie restano in attesa di approvazione dal moderatore, prima di essere pubblicati. Mi è capitato di dover aspettare settimane, prima che qualche mod si degnasse di approvare i miei messaggi, col risultato di essere tagliato fuori dalla partecipazione attiva al forum, dato che finivano sistematicamente oltre la prima schermata dell'elenco e non li leggeva nessuno...
Di fronte a soluzioni così drastiche e palesemente ingiuste, se non discriminatorie verso i nuovi arrivati, mi sembra che questo sistema dei merit (per quanto imperfetto e migliorabile) se non altro dia la possibilità anche ai nuovi di postare senza filtri a priori, garantendo a tutti una maggiore libertà di espressione.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Ci ho pensato un po' e sono arrivato alla conclusione che è una novità che non mi piace.
Troppo penalizzante per le giovani leve.

Certo: c'era la necessità di fare ordine, ridurre spam e post inutili anche perché i post inutili rubano comunque tempo a tutti che li leggono lo stesso prima di poter capire che lo siano davvero (inutili).
Però ci potevano essere altri modi per raggiungere lo scopo.
Ad esempio:  leggo che il salire di livello abbia per molti l'unico scopo di poter partecipare a campagne di firma ?
Bene, allora si poteva mettere una regola per cui si continuava con l'activity ma fino a un valore di soglia (es. 500 di activity) si era tutti "newby" o junior, mentre le campagne sarebbero state riservate solo ai livelli superiori.
A quel punto uno avrebbe dovuto impegnarsi a scrivere post per due anni prima di poter raggiungere il primo livello "non junior", e non credo che uno avrebbe investito così tanto tempo ed energie per poter partecipare ad una campagna.

Oppure, altra idea:  avrei indicato (cioè se fossi stato nei panni di theymos)  a tutti i moderatori di sezione di essere decisamente più attivi, cancellando tutti gli interventi che potevano essere giudicati inutili ( e ce ne sono tantissimi a cominciare da chi pubblica lo stesso thread in due sezioni diverse, e continuando con chi ogni 30 minuti dice il prezzo è andato su, anzi no ora è sceso....).  Chiaramente questo avrebbe richiesto parecchio impegno ai moderatori, ma avrebbero potuto farsi affiancare da altri per dividersi il lavoro, no ?
Del resto se si è moderatori lo si è per un motivo, che come dice il nome è proprio quello di "moderare" la sezione.

Questa del Merit mi sembra invece proprio una cosa che taglierà le gambe a molti, ma un forum non nasce apposta per consentire a chiunque di esprimere le proprie idee?

member
Activity: 238
Merit: 18
In ogni caso io ho visto una differenza nella qualità dei post tra prima del sistema merit e adesso, soprattutto nelle sezioni internazionali.

nessuno ha detto che non serve allo scopo.
ma è come tagliare le mani ad una persona preventivamente per non farlo rubare... ci sono altri modi.
legendary
Activity: 1061
Merit: 1283
In ogni caso io ho visto una differenza nella qualità dei post tra prima del sistema merit e adesso, soprattutto nelle sezioni internazionali.
member
Activity: 238
Merit: 18
Io mi chiedo una cosa, per ridurre lo spam nel forum quale di queste due strategie potrebbe funzionare meglio?
1) introduzione merit
2) proibire le campagne firme

ok che con i merit si cerca di incentivare i post di qualità ma anche eliminando le campagne firme si diminuirebbe il numero di utenti che scrivono solo per arrivare al minimo dei post richiesti dai bounty manager e chi scrive per passione continuerebbe a farlo

Purtroppo il fenomeno dello spam è una piaga per qualsiasi forum e combatterlo è veramente arduo, in quanto spesso per farlo si possono porre in essere delle limitazioni a carattere generale verso tutti gli utenti diciamo buoni.

qui non è tanto lo "spam" che infastidisce.. o meglio.. lo è ma perchè è legato ad ottenere un rank migliore e quindi a ottenere fiducia e benefit maggiori.
sono d'accordo che non era sufficiente l'anzianità + post, perchè favorivano appunto lo spam senza ritegno.
ma questo sistema qui, non fa altro che mettere un muro insormontabile agli utenti come me che vorrebbero un giorno arrivare ai gradi maggiori. Senza contare che sono anche dovuto ripartire da zero perchè il mio vecchio account è stato disabilitato senza motivo.
member
Activity: 383
Merit: 16
Io mi chiedo una cosa, per ridurre lo spam nel forum quale di queste due strategie potrebbe funzionare meglio?
1) introduzione merit
2) proibire le campagne firme

ok che con i merit si cerca di incentivare i post di qualità ma anche eliminando le campagne firme si diminuirebbe il numero di utenti che scrivono solo per arrivare al minimo dei post richiesti dai bounty manager e chi scrive per passione continuerebbe a farlo

Purtroppo il fenomeno dello spam è una piaga per qualsiasi forum e combatterlo è veramente arduo, in quanto spesso per farlo si possono porre in essere delle limitazioni a carattere generale verso tutti gli utenti diciamo buoni.
member
Activity: 238
Merit: 18
Con i merit non si fa altro che scaricare i problemi sulla comunità stessa per cercare di risolverseli da sola, è la soluzione più semplice per gli amministratori, a mò di io me ne lavo le mani...

esattamente.
non posso darti merit sennò te li davo Cheesy
hero member
Activity: 784
Merit: 1416
Con i merit non si fa altro che scaricare i problemi sulla comunità stessa per cercare di risolverseli da sola, è la soluzione più semplice per gli amministratori, a mò di io me ne lavo le mani...
sr. member
Activity: 1554
Merit: 297
Io mi chiedo una cosa, per ridurre lo spam nel forum quale di queste due strategie potrebbe funzionare meglio?
1) introduzione merit
2) proibire le campagne firme

ok che con i merit si cerca di incentivare i post di qualità ma anche eliminando le campagne firme si diminuirebbe il numero di utenti che scrivono solo per arrivare al minimo dei post richiesti dai bounty manager e chi scrive per passione continuerebbe a farlo
member
Activity: 238
Merit: 18
si vede che non avete letto bene

1) i post di qualita che secondo voi meritano punti possono essere postati su meta e lo staff vi dara meriti
2) i meriti sono discrezionali, vero, ma se i post sno di qualita il merito cresce (a tendere all'infinito di utenti)
3) chi commercia smerit sara PERMABANNATO all'istante

se tu fossi uno junior, saresti contento di questo cambiamento?
pura curiosità....

Sinceramente per uno come me che non usa signature campaign e non ho intenzione di vendere mai il mio account non me ne frega niente di avere tanti merit per guadagnare, li voglio solo per soddisfazione. Per me è un cambiamento necessario per aumentare la qualità del forum che è l'unica cosa che mi importa riguardo i merit. Non avrei detto niente nemmeno se fossi stato newbie, sono d'accordo col sistema, sono solo in disaccordo col premio di merit per i vecchi account ma d'altronde non ci sarebbe stato un metodo giusto per dividerli tra tutti gli utenti.

non sono d'accordo, ma rispetto il tuo punto di vista.
a parte le signature campaign, il rank da un tot di diritti aggiuntivi. diritti che ora non verranno praticamente mai più raggiunti dall'utente medio "italiano" che bazzica quasi sempre qui dentro.
Quali diritti? I diritti sulla firma? Torniamo all'argomento signature campaigns Cheesy

potenzialmente io potrei stare in questa sezione per i prossimi 10 anni, postando un paio di post al giorno (non così interessanti da ricevere Merit, ma comunque partecipativi) e trovarmi ancora Jr. Member nel 2028.
non mi sembra corretto, tutto qui..
legendary
Activity: 1061
Merit: 1283
Il problema è che non cè gente che attivamente mette merit ai commenti. Questo è già visibile nella sezione Italiana.

Io non conservo i miei sMerit, ogni giorno ho intenzione di premiare i migliori post nella sezione italiana.
legendary
Activity: 1061
Merit: 1283
si vede che non avete letto bene

1) i post di qualita che secondo voi meritano punti possono essere postati su meta e lo staff vi dara meriti
2) i meriti sono discrezionali, vero, ma se i post sno di qualita il merito cresce (a tendere all'infinito di utenti)
3) chi commercia smerit sara PERMABANNATO all'istante

se tu fossi uno junior, saresti contento di questo cambiamento?
pura curiosità....

Sinceramente per uno come me che non usa signature campaign e non ho intenzione di vendere mai il mio account non me ne frega niente di avere tanti merit per guadagnare, li voglio solo per soddisfazione. Per me è un cambiamento necessario per aumentare la qualità del forum che è l'unica cosa che mi importa riguardo i merit. Non avrei detto niente nemmeno se fossi stato newbie, sono d'accordo col sistema, sono solo in disaccordo col premio di merit per i vecchi account ma d'altronde non ci sarebbe stato un metodo giusto per dividerli tra tutti gli utenti.

non sono d'accordo, ma rispetto il tuo punto di vista.
a parte le signature campaign, il rank da un tot di diritti aggiuntivi. diritti che ora non verranno praticamente mai più raggiunti dall'utente medio "italiano" che bazzica quasi sempre qui dentro.
Quali diritti? I diritti sulla firma? Torniamo all'argomento signature campaigns Cheesy
member
Activity: 238
Merit: 18
si vede che non avete letto bene

1) i post di qualita che secondo voi meritano punti possono essere postati su meta e lo staff vi dara meriti
2) i meriti sono discrezionali, vero, ma se i post sno di qualita il merito cresce (a tendere all'infinito di utenti)
3) chi commercia smerit sara PERMABANNATO all'istante

se tu fossi uno junior, saresti contento di questo cambiamento?
pura curiosità....

Sinceramente per uno come me che non usa signature campaign e non ho intenzione di vendere mai il mio account non me ne frega niente di avere tanti merit per guadagnare, li voglio solo per soddisfazione. Per me è un cambiamento necessario per aumentare la qualità del forum che è l'unica cosa che mi importa riguardo i merit. Non avrei detto niente nemmeno se fossi stato newbie, sono d'accordo col sistema, sono solo in disaccordo col premio di merit per i vecchi account ma d'altronde non ci sarebbe stato un metodo giusto per dividerli tra tutti gli utenti.

non sono d'accordo, ma rispetto il tuo punto di vista.
a parte le signature campaign, il rank da un tot di diritti aggiuntivi. diritti che ora non verranno praticamente mai più raggiunti dall'utente medio "italiano" che bazzica quasi sempre qui dentro.
Jump to: