Io non so se l'obiettivo era davvero quello di "eliminare lo spam e migliorare la qualità dei post".
Dopo una settimana, l'unico risultato ottenuto è di aver cristallizzato le posizioni, rendendo praticamente impossibile crescere di rank.
(non solo si devono fare post di alta qualità - e mi piacerebbe capire con che parametri questa qualità viene definita - ma bisogna aver la fortuna di incappare in qualcuno che non solo apprezzi il tuo post ma abbia merits da spendere. Io, come "member" ne ho UNO.
Speso quello, basta. Certo, posso ricevere merit (per caso me ne hanno dati un paio) che però si dimezzano: ne ricevo DUE, ne posso dare UNO.
Mi chiedo se i geni delle zone alte che hanno escogitato questo sistema si siano resi conto che il sistema tende a zero: dopo un po' di turni, semplicemente nessuno avrà più merit da offrire, indipendentemente dai capolavori che si potranno scrivere.
(e non raccontatemi che un minig mensile di 8.000 merit può compensare ciò che ho detto sopra)
In sostanza: i merit diventeranno sempre più preziosi, e verranno riservati per gli amici, se non venduti.
I legendaries - che sono gli unici contenti del sistema - possono continuare a farsi redditizie campagne promozionali, gli altri possono scordarselo.
Senza contare l'ingiustizia di base: molti degli high ranks - che ora pontificano dicendo "fate buoni posti e crescerete" hanno un history da shitsposters (basta verificare) e se dovessero guadagnarsi la loro posizione attuale non andrebbero oltre il newbie.
Insomma, una cosa veramente pessima. Se non verrà cambiata in qualche modo, farà semplicemente morire il forum.
(a chi promuove le ICO non interessa se un post è buono o no, interessa solo che circoli la promozione. Se c'è una drastica riduzione dei post, ci sarà inevitabilmente una drastica riduzione di interesse da chi crea promozioni. Speriamo che qualcuno illumini la mente ai capoccioni e spieghi loro che questa trovata e totalmente contro il loro interesse)
Ma questo è coerente con l'incoerenza delle crypto.
Nelle crypto si parla di equità, giustizia, libertà, eccetera eccetera, e chi è arrivato prima è una whale oppure ha soldi a sufficienza da comprarsi una Lamborghini e mantenersela.
Il forum rispecchia questo andamento, chi è arrivato prima ora pontifica su quant'ebbello il merit perché aumenta la qualità qui, là, giù, su, in mezzo, in parte.
Il tutto per fermare un brutto andazzo che si è creato per il semplice fatto che le spam bounty necessitano di una firma che non sia tipo "c'ho il modem a 9600 baud" e un teorizzato "potere di persuasione" dato da un rank che in realtà si è fatto spammando come non ci fosse un domani.
Non tutti, per carità, c'è chi partecipa, parla, spiega, risponde, aiuta.
Poi come ho scritto nella sezione inglese, io non sono per nulla convinto che lasciare il merit alla gente renda tutto più equo. Trovi sempre quello che ha la capacità di comprensione di un comodino Ikea, oppure il frustrato dall'universo, che non ti lascia un mezzo sssssssssssssssMerit nemmeno ad abbassarti al suo livello. Questo senza considerare che appunto il merit tende a zero.
Già l'activity di per sé è castrante perché per "farmarti" un account leggendario ci vuole quanto... due anni di post?
Per me è un'escalation che porta verso un nulla, fatto di check e controcheck.
P.s.: ti farei piovere addosso sssssssssssMerit se ne avessi ancora. Li ho finiti
.