-le persone che perdono il lavoro
Nella situazione attuale la disoccupazione è sistemica, da almeno un paio di lustri. E il peggio deve ancora arrivare.
Anche lì, non è che abbiano risolto i problemi (la causa che ha portato al default), ma questo è un altro discorso.
ma quindi per te lo stato assistenziale non deve esistere. Ammetto che sono idee molto lontane dalle mie e troppo vicine a quel darwinismo sociale che tanto mi preoccupa.
Mi sembra poi semplicistico pensare che basti il libero mercato per risolvere il problema della disoccupazione, anche perchè questo mercato non è che mi sembri così regolamentato.
Posso però invece concordare con te quando fai l'esempio del barattolo. Se si è certi che qualcosa è inevitabile, allora rimandarla con il rischio di renderla sempre più grave, non è una buona idea. Il problema è che io non sono certo che questo qualcosa è inevitabile.
Mi spiego meglio: io non ho la certezza che il sistema bancario collasserà, o che tantomeno l'italia farà default.
Ci saranno altre crisi economiche, questo si, ma con conseguenze minori di un default. Questa è la mia previsione.
Per quanto riguarda gli americani, non se ne sono accorti perchè credo che il tutto non sia stato visto come un vero default.