HODL!
Faccio un paio di considerazioni da profano ignorante:
- l'andamento dell'hype sul social sembra seguire i rialzi nei momenti più evidenti, mai anticiparli, ma questa mi sembra una cosa evidente e scontata, specialmente nelle fasi che abbiamo attraversato e considerando che il mondo delle cryptovalute è misconosciuto ai più.
- Sicuramente exchange e miners non hanno interesse ad avere il bitcoin a 1K o meno, già sotto una certa cifra, anche per i miners asiatici, diventerebbe antieconomico. Tuttavia credo (da ignorante) che, almeno in linea di principio teorica, per attori con ingenti capitali non dovrebbe essere impossibile speculare ancora al ribasso.
Come giustamente rilevi da mesi, c'è enorme incertezza.
Mah... guardano il grafico si direbbe però il contrario...
My 2 Satoshi:
hai ragionissima ad indicare come limite (per un accesso "di massa" al mondo delle criptovalute) la mancanza di regolamentazioni che tutelino e disciplinino, ma io vedo anche un limite nell'ambiguità del bitcoin stesso: asset o moneta?
Seguendo gruppi, forum e similari, si vede da una parte lo sforzo di integrare il bitcoin nel circuito di pagamenti (a volte si declina, per motivi di usabilità, su altre criptovalute), dall'altra una grande confusione proprio sulla natura stessa del bitcoin e della blockchain.
Magari sto dicendo una grossa stupidaggine, ma credo che un po' di chiarezza anche in questo campo non farebbe danno.
Alle volte sono sceso nel tecnico... pensa di essere un giovane grande investitore privato di
25 anni e di avere a disposizione non so...
un milione di euro l'anno da risparmiare; sei un investitore tipico... quello che visto l'incertezza TOTALE dell'Italia e del suo sistema pensionistico ed in generale per tutte le incertezze della vita... perdita di lavoro, incidenti, infortuni, malattie, un matrimonio sbagliato... vuole avere un giorno una rendita aggiuntiva.
Ci sono prodotti finanziari con cui è possibile sapere oggi, quale sia la RENDITA MINIMA fra 30 anni.
Per tutta una serie di ragioni tecniche e normative, questa somma garantisce il capitale, ovvero non si potrà mai dire "
ho perso tutto";
viene fornito un rendimento minimo sempre, anche se i mercati finanziari di tutto il mondo crollassero, tutti gli anni si segna un più; ed il guadagno di un anno una volta fatto è acquisito per sempre.
I soldi sono al sicuro anche dal fallimento dell'emittente... ed altro; per esempio non possono essere oggetto di pignoramento da parte di una ex moglie velenosa.
La RENDITA che avrai gode di un regime fiscale particolare che si sa già oggi.
Ed altri vantaggi che non sto a spiegare.
Permettetemi la battuta, tutto questo, centralizzato.
Bitcoin ? può andare benissimo oppure nel nulla più totale,
previsioni ? impossibile.
Magari ci saranno una o più criptovalute di successo, ma non sarà il Bitcoin, magari una cripto che ancora non esiste.
Una persona di buon senso, a dire tanto... si metterà via € 999.900 e... € 100 in Bitcoin, così tanto per...
Se si sapesse che i soldi investiti in Bitcoin avessero dei vantaggi... o quanto meno, appunto, una normativa chiara, allora...
Detto questo, attenzione, non è nemmeno detto che a maggior diffusione ci sia automaticamente un maggior valore.
Non potendo esserci nulla di "
nero su bianco", si apre tutto alla speculazione, € 100 possono diventare milioni o zero,
siamo molto nel campo della scommessa "
speriamo che...", "
sono convinto che...", "
hanno detto che..."...
Intanto... ad oggi non esiste uno strumento finanziario, una normativa che consenta di costituire una rendita utilizzando un portafoglio di criptovalute, nemmeno pensarla.
Voglio lasciare un grafico... così... come
spunto di riflessione.
Ditemi se sareste stati soddisfatti di una cripto che nel tempo vi avesse dato questo grafico di rendimento:
(
attendere caricamento immagine )
Non malissimo... invece è il rendimento dell'indice azionario più usato, in estrema sintesi l'andamento dei mercati delle borse del mondo occidentale.
Ho letto spesso che tutto il mondo della finanza dovrebbe crollare... che le borse sono gonfiate... inattendibili...
mah... di sicuro in Italia le banche o altri enti sono un po' il gatto e la volpe... sembrano che ti fanno investire, in realtà prendono i tuoi soldi in affitto a costo zero e si trattengono troppi guadagni, se va bene; se va male... si trattengono le loro commissioni di gestione ugualmente e tanti saluti; ma è un altro problema.
Il mondo è sempre andato avanti.