Pages:
Author

Topic: { LIVE TREND } analisi del momento - page 55. (Read 43335 times)

legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
August 17, 2018, 05:32:31 PM
ETF ed istituzionali: decentralizzazione, de-responsabilizzazione ?

Si parla da moltissimo tempo di ETF, ancora di più si parla e si è parlato spesso
dell'avvento di soggetti istituzionali.

Intanto, aperta parentesi, da notare che ETN
( prodotto del tutto simili ad ETF: https://www.borsaitaliana.it/etc-etn/formazione/cosaeunetn/cosaeunetn.htm )
sono già presenti sul mercato da vario tempo, senza però che abbiamo sconvolto il mercato
( http://www.nasdaqomxnordic.com/etp/etn/etn-historical?Instrument=SSE109538 ),
chiusa parentesi.

C'è nel codice civile italiano, un articolo che da un principio generale:

Art. 2043, risarcimento per fatto illecito
Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.

( https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quarto/titolo-ix/art2043.html )

A cui si aggiungo poi svariati articoli per tipi di responsabilità più specifici e anche responsabilità contrattuale.

Un principio generale presente ovviamente anche il altri ordinamenti.

Ci domandiamo... ma se per esempio un giorno la rete di una criptovaluta non dovesse funzionare,
creando ritardi o blocchi sulle transazioni, un blocco magari definitivo...
a chi ci si rivolge per chiedere un risarcimento ? a migliaia di anonimi minatori nel mondo ?

Questi o ad altri eventi disastrosi sono eventi assicurabili ?

Sono domande che possono sembrare inutili, addirittura fastidiose e dannose per alcuni puristi, romantici,
idealisti...

Un esempio facile, voi a capo di un fondo d'investimento, andreste ad investire i milioni dei vostri sottoscrittori,
nel settore dei commerci navali, senza poter assicurare i carichi delle navi ?
senza poter agire sui manager delle compagnie di navigazione in caso di errori, frodi, incapacità...
senza conoscere i capitani delle navi senza potergli imputare delle responsabilità... ?

Proprio gli argomenti assicurativi sono stati uno degli scogli più grossi per la realizzazione e autorizzazione di un eventuale ETF ( http://cryptonomist.ch/it/criptovalute/bitcoin/etf-bitcoin/ ).

Se per diventare minatori e supportare la rete, ci fosse un minimo di regolamentazione non sarebbe male,
se tutti gli operatori potessero essere soggetti autorizzati da una entità di regolamentazione internazionale riconosciuta,
come lo è in Italia la CONSOB o negli USA la SEC... forse... sarebbe un primo passo per poter trovare una strada di largo respiro.
Anche una autoregolamentazione proposta ai governi, non una regolamentazione imposta; il fatto rilevante è che dovrebbe essere unica a livello globale.

Sul discorso normativo si potrebbero spendere molte parole, lascio una sola considerazione.

Il mondo delle cripto non può da una parte rigettare frontalmente e categoricamente il vecchio mondo in generale, il mondo bancario, istituzionale, delle borse, del mercati regolamentati...
e dall'altra "lamentarsi"... domandarsi cose come: come mai l'ETF no ? entreranno mai gli istituzionali ?
la famosa botte piena e la moglie ubriaca...

Da un verbale di assemblea Unicredit:
https://www.unicreditstartlab.eu/content/dam/unicreditgroup-eu/documents/it/governance/assemblea/archivio/2018/assemblea-12-aprile-2018/Verbale-Assemblea-12-aprile-2018.pdf

Domanda 6: Siamo coscienti che i bitcoin e le criptovalute sono il contrario della trasparenza si perde la
tracciabilita’ dei flussi e delle titolarita’ che sono dietro i codici favorendo il riciclaggio ?

Il Gruppo Unicredit non detiene cryptovalute e non gestisce i relativi servizi data l’assenza di opportuna
regolamentazione
. Le criptovalute - inclusi i bitcoin - non sono anonime ma possono definirsi
pseudoanonime.
La condizione di pseudoanonimato permane fino a quando non viene utilizzato un servizio
che richiede al relativo soggetto erogatore adempimenti di tipo “Know Your Customer“ ai fini dell’Anti-Money
Laudering.

-------------------------------------------

Lascio il discorso un po' in sospeso... ma...
...l'impressione ad oggi è che mai si trovasse uno sbocco alle tecnologie blockchain, sarebbero tecnologie sviluppate da grandi società che godono di legittimazione normativa, riconoscimento e fiducia di grandi fette di pubblico.

Lo scopriremo solo vivendo...  Grin
legendary
August 14, 2018, 05:07:11 PM
Un anno fa...

I valori di un anno fa...

https://coinmarketcap.com/historical/20170813/
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
August 14, 2018, 07:43:13 AM
Tra sì che parte il panic selling

Si è creato un collo di bottiglia per uscire sulle fiat,  scusate sul dollaro e su usdt o quello che volete voi

Tutto sembra indicare un trend da bolla in sgonfiamento

Ricostruire con la parte sana non sarà facile

Anche le perdite adesso sono pesanti...

legendary
August 14, 2018, 05:27:37 AM
Ma quindi i soldi stanno uscendo proprio dal mercato crypto?
Perché con questa dominance e con le alt che vanno così male mi aspettavo almeno una crescita del bitcoin

Nel post del 4 Agosto, avevo indicato un minimo a $ 5.950; siamo arrivati, precisamente nell'ultimo frame che ho postato $ 5.952,96 dove poi c'è stato e c'è un piccolo rimbalzo.

Possiamo anche immaginare uno scenario in cui i soldi non siano mai entrati...
nel senso che già giorni fa già eravamo su questi valori.

Esempio semplice:

io e te abbiamo comprato una mela per uno da un venditore di mele
che ne ha ancora nel cesto otto, totale dieci mele.

Le mele le abbiamo comprate a $ 1; magari spinti da voci in cui si prospettavano aumenti...
marketcap 10 mele x $ 1 = $ 10.

Il venditore non riesce più a vendere le mele, quindi abbassa il prezzo a $ 0,50
marketcap 10 mele x $ 0,50 = $ 5

In realtà siamo sempre stati: io, te, il venditore, un cestino, dieci mele, voci di corridoio.

Le dinamiche qui sono più complesse ( forse non di molto... ? )
di certo c'è un deflusso dalle altcoin e una concentrazione su Bitcoin...
da vedere le statistiche e grafici di questo tipo, in maniera esatta, per capire:
quanto sia "sgonfiamento",
quanto gente che cambia cripto --> fiat,
quanti altcoin --> Bitcoin;
anche se alla fine la sostanza non cambia, il punto fermo è uno:
non c'è chi compra, né in valuta né in cripto.

Gli acquisti/vendite fra varie cripto e token confermano avere una sorta di effetto leva,
sia al ribasso che al rialzo.

Attenzione a Tether che scala la classifica... è vero che rimangono sempre a quotazione $ 1,
ma quanti ce ne sono adesso... ? :|
member
Activity: 313
Merit: 30
August 14, 2018, 03:17:15 AM
Ma quindi i soldi stanno uscendo proprio dal mercato crypto?
Perché con questa dominance e con le alt che vanno così male mi aspettavo almeno una crescita del bitcoin
legendary
August 13, 2018, 09:50:26 PM
Doppia Rottura

Doppia rottura, Bitcoin sotto $ 6.000,
marketcap sotto $ 200 miliardi di dollari.

( attendere caricamento immagine )

Per le cripto principali, al momento in cui scrivo, grosse difficoltà, con perdite in doppia cifra,
qualcuna -20% come Cardano, una delle valute principali appare in grossa difficoltà, siamo sotto i 10 centesimi...

Come si poteva notare da tempo, manca il supporto del mercato asiatico, nella giornata si potrebbe avere un rimbalzo, come già accaduto per qualche acquisto in dollari, ma... sarà difficile tenere le posizioni.

Nel prossimo futuro o si innestano dei meccanismi per ripartire da quotazioni che appariranno in super saldo o sarà dura...

Direi che siamo nel panic selling.
legendary
August 13, 2018, 04:10:23 PM
Come sospettavo eth crolla di nuovo

Btc è sostenuta solo come gateway tra coins e fiat ma non potrà che scendere

Non ho capito se esiste una correlazione diretta tra cripto e borse.
E non capisco perché i media non parlino del crollo continuo di questo mercato, mi insospettisce molto.

Non direi, esiste però una correlazione indiretta, leggera a dire il vero, tra alcuni fatti valutari e le valutazioni delle principali criptovalute.

I media non informano, vendono notizie, se non c'è interesse... non raccontano.

Esempio, negli ultimi mesi in Nicaragua c'è stata un crisi socio-economica e politica forte, con grandi manifestazioni, violenza per le strade, morti... TG nazionali ? Zero.
Forse qualche articolo su qualche sito di geopolitica, qualche rotocalco, media minori.

Bitcoin e le cripto hanno un problema, la scarsa cultura finanziaria ( e cultura generale ) dei tanti piccoli detentori di monete digitali... chi prima di avere dei Bitcoin aveva realizzato altri investimenti? Investimenti di una certa entità.
Non parlo di uno o due persone... Parlo in generale.

Il problema è trasversale, mondiale.

Qualcuno lo sa e ha giocato facile, speculazioni di tutti i tipi, senza regolamentazioni, senza sanzioni...
mi da l'idea di qualcuno che ha rubato tanti porcellini e di moneta in moneta, ha messo via milioni.

Ridimensionare il mercato... ? diventa difficile, perché tornare indietro pone diversi problemi,
tecnici e di fiducia.

Se le cripto vogliono emergere, devono i grandi attori miner, exchange, chi detiene progetti, operare con una unica entità per avere un riconoscimento legislativo e normativo, internazionale.

Altrimenti questo mondo sarà sempre qualcosa di marginale, perché i grandi capitali vanno verso porti più sicuri.

jr. member
Activity: 46
Merit: 8
August 13, 2018, 03:49:25 PM
/momento di ilarità on

cambiare il titolo del thread in "analisi del momentaccio"

/momento di ilarità off

sinceramente sono troppo newbie anche solo per avere dubbi.

Siedo tranquillo sulla sponda del fiume, hodlo wanting to believe e sto.
sr. member
August 13, 2018, 03:07:05 PM
Come sospettavo eth crolla di nuovo

Btc è sostenuta solo come gateway tra coins e fiat ma non potrà che scendere

Non ho capito se esiste una correlazione diretta tra cripto e borse.
E non capisco perché i media non parlino del crollo continuo di questo mercato, mi insospettisce molto.
legendary
Activity: 1624
Merit: 1196
Reputation first.
August 11, 2018, 12:55:47 PM
Guardavo i volumi su coinbase pro, e noto che in pratica per portare il prezzo a 11k dollari occorrono "solo" 1.400 BTC in acquisto, si è totalmente appiattito il sell order :O

Come mai?
legendary
August 11, 2018, 12:21:36 PM
Il problema sarà Eth secondo me...

Troppe coins sotto il suo ombrello... Chi vorrà monetizzare i fondi dovrà venderli... Poi il panico sul btc che non dimostra nessuna forza... Ma vi ricordate il suo valore lo scorso anno?

Inoltre penso che ci sia una manovra in grande stile... Forse è dietrologia ma finché nessuno mi darà una spiegazione convincente io penserò a qualche manovra, oppure a qualcosa che non sappiamo... continuo a pensare al tipo che ha venduto i litecoin al momento giusto... Ma se non ci credono loro...

Mah aspettiamo un po' di panico e speriamo di uscire indenni o poco malconci. Poi vedremo di rivedere le stelle...

Non saprei...
ho letto di gente "esultare" per l'aumento della dominance di Bitcoin, io direi che il dato è falsato...
stiamo per rompere la barriera dei 200 milioni di marketcap ( dato https://coinmarketcap.com/ ).

Il panico non lo può fermare nessuno.

Si apre un nuovo scenario, per me non vale nemmeno illudersi dicendo... quando Bitcoin era a $ 1.000... i valori dello scorso anno...
siamo in un contesto totalmente diverso, con l'esperienza ( e le bruciature... ) del picco dei $ 20.000.

Attendiamo contromosse strategiche di chi ha grandi interessi, Exchange in prima linea, ma credo che chiunque adesso vorrà operare ad acque ferme... l'unica cosa pensabile è aspettare quotazioni ridicole per far ripartire una speculazione.

Nello specifico guardano i valori delle principali cripto e volendo fare una specie di "proiezione" sul Bitcoin, tenendo conto delle proporzioni di valore del passato, siamo già sotto $ 5.000... Undecided

sr. member
August 11, 2018, 10:14:11 AM
Il problema sarà Eth secondo me...

Troppe coins sotto il suo ombrello... Chi vorrà monetizzare i fondi dovrà venderli... Poi il panico sul btc che non dimostra nessuna forza... Ma vi ricordate il suo valore lo scorso anno?

Inoltre penso che ci sia una manovra in grande stile... Forse è dietrologia ma finché nessuno mi darà una spiegazione convincente io penserò a qualche manovra, oppure a qualcosa che non sappiamo... continuo a pensare al tipo che ha venduto i litecoin al momento giusto... Ma se non ci credono loro...

Mah aspettiamo un po' di panico e speriamo di uscire indenni o poco malconci. Poi vedremo di rivedere le stelle...
legendary
August 11, 2018, 07:31:31 AM

Difficile reperire dei dati attendibili, nessuno parla di questa variazione valutaria nei volumi.
( https://www.coindesk.com/data-shows-us-dollar-not-japanese-yen-is-dominating-bitcoin-trade/ )

Sembra mancare del tutto il mercato giapponese, ed in yen ( JPY ) le perdite sono più accentuate che in dollari ( USD ).

La spinta ribassista quindi si accentua, nel momento in cui scrivo le quotazioni sembrano scivolare sotto i $ 7.000, senza trovare delle valide reazioni.

D'altronde le quotazioni di tutte le altre cripto proiettavano Bitcoin stesso verso il ribasso, anche nel momentaneo rally avuto qualche giorno fa.
Difficile pensare ad un mercato in cui Bitcoin si potesse isolare, senza un vero ritorno d'interesse strutturale su tutto il mercato.

Mercato appunto che bisognerà vedere come reagirà nel suo complesso, intorno ai $ 250 miliardi di capitalizzazione. Siamo vicini.

Ad una prima analisi superficiale si prospetta un momento difficile, dove non sorprenderebbe uno scivolone repentino di $ 700 ~ 800, o forse anche più, fin verso $ 5.950, per poi vedere cosa accade.

C'è chi sta cercando di difendere la quotazione del Bitcoin sopra i $ 6.000, ma tutte le altre principali valute stanno ritestando i minimi di un anno e più...

Difficile capire se così ci sarà una ripresa... è più probabile che si vada verso una situazione di panico, difficilmente misurabile, prevedibile,  controllabile.
member
Activity: 378
Merit: 13
August 08, 2018, 04:31:48 AM
Il fatto di aver ritardato qualsiasi decisione riguardo ETF ha causato un bel tonfo, spero (anche se non ci credo molto) in un rimbalzo!
Dump di oltre 600 $ in pochi minuti

Se non è speculazione questa: la notizia del rinvio della decisione sugli ETF è solo una scusa di cui si sapeva già da settimane.
legendary
August 08, 2018, 04:23:30 AM
Il fatto di aver ritardato qualsiasi decisione riguardo ETF ha causato un bel tonfo, spero (anche se non ci credo molto) in un rimbalzo!

Arriverà ora qualche dollaro per un recupero su alcune cripto... ma io rimango dell'idea che si andranno a ritestare tutti i minimi...

D'altronde molte delle principali altcoin proiettano già valori veramente bassi... valori vecchi di un anno fa... e più...

Un segnale estremamente negativo potrebbe arrivare da alcune cripto che segnano alcuni movimenti valutari di particolare importanza; ad esempio vedere Monero sotto i $ 100... brutto segno.

Così come già Ripple sotto $ 0,40...
sr. member
Activity: 1554
Merit: 297
August 08, 2018, 02:39:39 AM
legendary
August 07, 2018, 06:02:48 PM

...!  Shocked

Volumi in yen ridottissimi... una cosa molto insolita, visto che è la fetta di mercato in yen, in svariati mesi, è sempre stata la prima...
Anche a volumi bassi, se questo dato fosse veritiero, si prospetta una particolare spinta al ribasso.

https://preview.ibb.co/gp15rK/image.jpg

Al momento un dato da rilevare per quello che è...
sicuramente da approfondire.

Difficile reperire dei dati attendibili, nessuno parla di questa variazione valutaria nei volumi.
( https://www.coindesk.com/data-shows-us-dollar-not-japanese-yen-is-dominating-bitcoin-trade/ )

Sembra mancare del tutto il mercato giapponese, ed in yen ( JPY ) le perdite sono più accentuate che in dollari ( USD ).

La spinta ribassista quindi si accentua, nel momento in cui scrivo le quotazioni sembrano scivolare sotto i $ 7.000, senza trovare delle valide reazioni.

D'altronde le quotazioni di tutte le altre cripto proiettavano Bitcoin stesso verso il ribasso, anche nel momentaneo rally avuto qualche giorno fa.
Difficile pensare ad un mercato in cui Bitcoin si potesse isolare, senza un vero ritorno d'interesse strutturale su tutto il mercato.

Mercato appunto che bisognerà vedere come reagirà nel suo complesso, intorno ai $ 250 miliardi di capitalizzazione. Siamo vicini.

Ad una prima analisi superficiale si prospetta un momento difficile, dove non sorprenderebbe uno scivolone repentino di $ 700 ~ 800, o forse anche più, fin verso $ 5.950, per poi vedere cosa accade.

Siamo a 242... le prossime ore saranno indicative.
legendary
August 07, 2018, 07:33:55 AM
Piccolo flash, si troverà solo ETHEREUM CLASSIC in crescita... speculativa...

https://www.cryptominando.it/2018/08/03/coinbase-pro-ethereum-classic-etc/

Sapete che non sono così sicuro che una volta su Coinbase il prezzo crolli? Secondo me salirà ancora un po...

Non saprei...
penso che andare controtendenza sia molto difficile.

La tendenza è l'interesse generale per le cripto che al momento è in deciso calo.

Non c'è, al momento, la notizia boom che può risvegliare nuovi interessi e c'è invece una platea di utenti che si sono scottati con il down di fine 2017.

Ricreare delle condizioni positive non è facile e richiede tempo.

Ultimamente manca anche una certa forza dei principali exchange... mi pare sia in calo la pubblicità, ma er difficile reperire di questi dati.
full member
Activity: 462
Merit: 103
August 07, 2018, 06:03:43 AM
Piccolo flash, si troverà solo ETHEREUM CLASSIC in crescita... speculativa...

https://www.cryptominando.it/2018/08/03/coinbase-pro-ethereum-classic-etc/

Sapete che non sono così sicuro che una volta su Coinbase il prezzo crolli? Secondo me salirà ancora un po...
legendary
Pages:
Jump to: