Amici della board, fellow bitcoiners, rieccoci.
Dopo due mesi di super efficienza, questo mese mi sono tornato a rilassare. Spero che non sia una nuova deriva lassista. Ma oramai, avendo ampiamente sconfitto e suonato il nostro amico @Rikafip, ho meno stimoli alla stesura repentina del report.
@Rikafip aveva promesso report di tutti i generi, che però non mi pare siano mai arrivati, vabbè, io preferisco underpormise, overdeliver (LOL @Rikafip, I am going to pay for this!)
Quindi,sapete quanto sono abitudinario, via con i soliti rituali:"nuovo mese, nuovo scarico dei dati di @theymos, nuovo aggiornamento della dashboard di @ddmrddmr, il sito di @tryninja è caldo... si parte!"
Squillo di trombe, rullo di tamburi, l'araldo annunci:
"Forza contiamo,
l'anno inizia,
merits contiamo!"
(#haiku)eh eh, "iniziamo" non andava, ma inizia ?!Gennaio è un mese dedicato alla vita all'aria aperta, ma dati i recenti sviluppi di mercato, mi sono dato alla pazza gioia, dopo la meditazione ascetica del mese corso. Il vostro merit rascal di quartiere è quindi in ancora in missione nella sua località segreta alla ricerca del powder più sopraffino, ma anche di qualche bagordo eccessivo.
Di ritorno dall'apres ski, riscaldato da una tisana purificante, mi accingo a redigere il report.
Colonna sonora (in loop) del post
[Meta] Andamento sezione italiana: gennaio 2024
E dopo il mese di ETFember arriva ETFanuary!
Il grande mese è arrivato, e gli ETF sono finalmente arrivati tra noi. L'attesa è grande nei primi giorni,e la SEC non delude le aspettative approvando il tutti gli ETF alla prima occasione utile. Si ha una fiammata della quale non si fa neanche in tempo a godere, che subito si torna indietro. La correzione è furibonda ed il sell the news scatena il panico tra chi si aspettava una "god candle". Ma sappiamo che bitcoin non fa mai quello che ci si aspetta, e quindi si va giù fino a 38,500. A quel punto, stoppati tutti i lunghi, il mercato può tornare a salire. Morale: si torna esattamente dove si è iniziato il mese. Il primo "evento catartico" dell'anno è passato (altri ne arriveranno), ma siamo al punto di partenza. Dato il rally mostruoso di bitcoin da quando si è parlato di ETF, forse è un mezzo successo, posto che i flussi veri devono ancora iniziare.
Intanto l'halving si avvicina, mancano poco più di 11,000 blocchi. Speriamo che il secondo "evento catartico" dell'anno si sviluppi meglio del primo, a questo punto!
| |
| Fig. 1. Andamento del mercato |
Ed ora, buttiamoci su quello che sappiamo fare meglio: partiamo con l'analisi di gennaio 2024.
La board è in ripresa, viene da alcuni mesi ottimi. Le temperature frescoline e l'azione di prezzo scoppiettante favoriscono in teoria la discussione riguardo al nostro amico arancione. Saranno i nostri eroi in grado di mantenere il buon trend manifestato nei mesi scorsi?
Situazione posts:
Fig. 2.[Local Board Post Count Evolution]Abbiamo avuto una pausa il mese scorso, ma questo mese ci riprendiamo e torniamo a salire. Ottimo il risultato del mese: 899 posts. Un grande risultato, il più alto dal marzo dell'anno scorso. Peccato aver sfiorato i 900, ma è un risultato per me del tutto inatteso. Non nel senso che mi stupisce, per carità, ma che proprio non mi aspettavo di vedere. Molto bene. Del resto la situazione incandescente di mercato ci stava, vediamo se come detto lo scorso mese, riusciamo a capitalizzare e a mantenere vivo l'interesse: se abbiamo un pò di dinamismo fino all'halving, non dovrebbe essere troppo difficile.
Per quanto riguarda la suddivisione dei post, abbiamo di fatto un monopolio della sezione main. Solo la sezione mercato (ed ho un sospetto sul perché), riesce a superare i 10 post al giorno: 10 miseri post, significa un post ogni tre giorni. Davvero una miseria.
Anche questo mese, per fortuna, nessuna board con segno negativo a "sporcare" i risultati. Non credo siano i nostri moderatori (il nostro moderatore) a battere la fiacca, quando piuttosto l'assenza di "problemi" nella qualità dei post sulla board: beh, un bel risultato positivo.
| |
| Fig. 3. Variazione dei post rispetto alla variazione del prezzo. |
Conferma di quello che ho detto sopra arriva dal grafico della correlazione tra numero di post e l'andamento del prezzo: il prezzo è invariato, mentre i post sono in aumento del 12%. Un ottimo risultato, frutto credo della volatilità del prezzo e dell'interesse per l'evento "ETF". Probabilmente l'interesse rimarrà alto in una sorta di "traghettamento" verso l'halving, al momento previsto per il 19 aprile. Bull run, lancio degli ETF, halving: davvero non possiamo fallire!
Quando @Rikafip completerà il suo lavoro, lo metteremo qui, sarà interessante vedere come si sono comportate le board internazionali a sto giro.
Dal punto di vista META segnalo che sarà interessante vedere come la dipartita di @Ratimov si rifletterà sulla board russa.
Inoltre mi duole davvero richiamare l'attenzione sul fatto che o_e_l_e_o (non lo taggo neanche) ovvero l'utente più meritato del forum, abbia
lasciato il forum per gravi motivi di salute: farewell, legend.
Inoltre procede il concorso dei BCA: Bitcointalk Community Awards: trovate qui le informazioni nella versione italiana del thread, tradotta da Bitbollo.
[Voting 2023] Bitcointalk Community Awards [Topic Discussione in Italiano]. A brevissimo dovrebbero essere annunciati i risultati.
Per quanto riguarda la situazione merits, abbiamo notizie meno positive questo mese: un altro calo che ci porta al quarto calo consecutivo. Solo 573 merits questo mese, in calo di 73 rispetto al mese precedente. Questo proprio me lo aspettavo, e credo di avere avuto un ruolo in questo. A poco è valso difatti il misero tentativo di
merit-fest finale: ha avuto molto meno successo che la volta precedente. Gli sprint finali servono a poco, se non si è corso bene precedentemente.
Ogni mese dobbiamo però sforzarci per riprovare a fare tornare il segno più sui merits. Ma soprattutto, dobbiamo riportare entusiasmo e nuovi membri sulla board. E questa è una cosa che sta diventando sempre più critica.
Come è facile immaginare, se i merits sono in calo, probabilmente lo sono anche le transazioni: difatti questo mese ne sono state registrate solamente 294 (+22 non male): almeno qui, invertiamo la tendenza, anche se penso di avere avuto un ruolo in questa vicenda (si, anche qui! sono un megalomane).
Se le transazioni salgono, ma il numero dei merits cala, allora incredibilmente cala il numero di merits per ogni transazione, scendendo sotto la soglia psicologica dei 2 merits per transazione: 1.96 è il numero esatto, ed il secondo valore peggiore da quando raccolgo queste classifiche. Siamo quindi un pò sotto al range fisiologico, nel quale ci siamo barcamenati negli ultimi mesi.
Per ultimo, interessante notare come siano stati meritati 222 posts, pari circa al 25% del totale dei posts della board.
Fig. 4. [Received Merits Subsection II]Facciamo a questo punto il quadro della situazione per quanto riguarda l'andamento della board e del forum nel complesso:
| |
| Fig. 5. Andamento dei Posts e dei Merits. Comparazione Board Italiana e Forum |
Qualche nota positiva se guardiamo all'andamento della board nei confronti dell'andamento generale del forum. Rispetto al mese scorso, dove eravamo andati malissimo in tutti e 4 i quadranti, questo mese almeno facciamo meglio in due! Difatti nei quadranti relativi ai posts, riusciamo a battere il forum, sia nella variazione mensile, che in quella annuale registrando aumenti superiori rispetto a quelli del forum. Continuiamo al contrario ad essere deficitari nella riga dedicata ai merits, dove sottoperformiamo il forum in entrambe le variazioni.
Quando @Rikafip finirà la sua analisi, allora metterò qui i suoi fantastici grafici.
Il giorno nel quale sono stati mandati più merits è stato il 9 gennaio con 58 merits inviati (+14 rispetto a dicembre, daje!). 134 merits a settembre 2023 è il record da battere!
Per quanto riguarda invece il record negativo, il 6 gennaio sono stati mandati 3 merits su tutta la board italiana. Gli scorsi mesi abbiamo fatto peggio.
Ora analizziamo il numero degli utenti della board coinvolto nella distribuzione dei merits, una delle mie statistiche preferite, come ben sapere se siete assidui frequentatori di questo thread. Come sapete è una statistica molto "lenta" da smuovere, ma nonostante il fatto che negli ultimi due mesi qualcosa di bello è successo, questo mese siamo di nuovo in flessione. Sigh.
Per fortuna, come si confà a questa particolare statistica, si tratta sempre di variazioni minime.
Fig. 6.[Merit Senders/Receivers]Per quanto riguarda il numero degli utenti meritati abbiamo un segno meno da 35 a 33 (-2, meno male che ve lo ho sottolineato vero? ). Dopo tre mesi di aumento, annulliamo tutto e torniamo a scendere. Per lo meno conteniamo i danni. Dobbiamo accontentarci, l'unica cosa che però mi preme sottolinenare è che questa sia una table che sottolinea l'ampiezza del "movimento" della board italiana, ed è per questo motivo è che serve mantenerlo quanto più alto possibile.
Anche il numero di coloro che i merits li hanno inviati, fa anche quello segnare segno meno: dopo il "record" dei mesi scorsi torniamo a 25.
Per quanto riguarda il ratio merit/post, abbiamo questo mese un valore che fa segnare un nuovo record negativo per la board: 0.637. Se posso avanzare un'ipotesi è la "minore presenza" di un certo utente, che è uso distribuire un numero elevato di merits. Chissà se indovinate a chi mi sto riferendo.
Ed ora, il consueto angolo delle vanità! Vediamo i migliori beneficiari e migliori mittenti di merits di questo mese.