Amici della board, fellow bitcoiners, rieccoci. Anche questo mese sono parecchio in ritardo, ma questa volta il tutto è giustificato da un necessario periodo di ripensamento del thread che con il passare dei mesi, complice la mia "curiosità" di esplorare sempre nuovi meandri del METAverso, mi ha portato ad "ingigantire" oltremodo questo post.
Da questo mese cercherò di "limare alcuni contenuti, vi prego, vi scongiuro però, di darmi del feedback su quello che vedete, e soprattutto quello che non vedete: se taglio troppo, se lascio cose inutili, etc. Ho bisogno più che mai del vostro feedbcak!
Come detto sarà un mutamento graduale, ed arriveremo ad una forma un pò più stabile nei prossimi mesi.
Intanto io sto facendo un lavoro "dietro le quinte" per provare ad esser più reattivo.
Partiamo quindi con i rituali: nuovo mese, nuovo scarico dei dati di @theymos, nuovo aggiornamento della dashboard di @ddmrddmr, il sito di @tryninja è caldo... si parte!
Squillo di trombe, rullo di tamburi, l'araldo annunci:
"Forza partiamo,
format rinnovato,
merits contiamo!"
(#haiku)Eccomi in posa mentre mi appresto a scrivere:
Dalle vette delle Alpi Svizzere, provo ad entrare in contatto con il divino, per averre ispirazione e guida nel rinnovo del format del thread.
Colonna sonora (in loop) del post
[Meta] Andamento sezione italiana: giugno 2023
Dopo la parentesi del mese scorso, torniamo ad avere un mese positivo su Bitcoin. Un mese a due facce quello appena passato: la prima parte del mese è stato dominato dal nervosismo per i continui attriti tra la SEC ed il mondo Crypto, con attacchi dell'agenzia americana su più fronti: Binance prima, poi Coinbase, alle minacce non tropppo velate ad altri exchange (Crypto.com chiuderà autonomamene la sede US). La seconda parte del mese però ha avuto un tono del tutto diverso. Prima con la vittoria di Ripple nei contfronti della SEC, e successivamente con un ottimismo sul fronte del lancio di un ETF che ha scaldato gli animi e spinto il mercato ai nuovi massimi del 2023.
Se volete approfondire cosa è successo nell'ultimo mese, vi propongo la lettura del report di ARK, che trovate nei link in coda al post.
| |
| Fig. 1. Andamento del mercato |
Ed ora, senza ulteriori indugi, partiamo con l'analisi di giugno 2023. Siamo ad un momento della verità, abbiamo interrotto lo slancio verso nuove vette, ed il periodo estivo si avvicina: riusciremo a migliorarci?
Situazione posts:
Fig. 2.[Local Board Post Count Evolution]Terribile, avevo un sentore sull'andamento, ma non mi aspettavo così male. 511 è un risultato davvero pessimo. Il minimo dal lontano aprile 2022. Terzo mese di calo consecutivo, con tutta l'estate davanti, non è un buon modo di iniziare i mesi tradizionalmente più "ostici"per l'attività sulla board. Tanto più che il mercato ha dato dei segnali incoraggianti.
Come è lecito aspettarsi in queste ocasioni, la stragrande maggioranza dei posts sono concentrati sulla board "main", senza nessuna board che supera il livello psicologico di 30, ovvero del post giornaliero: la board "mining" che il mese scorso aveva fatto segnare 70, il mese scorso ha fatto segnare invece un altrettanto clamoroso -69. Era davvero tutto spam il risultato del mese scorso? A parte questo, solo due board con poco più di 10 post al mese.
Spero riusciate a sentire i grilli
Anche se considerassimo la board al netto dei post cancellati, cambierebbe davvero poco. Il trend rimane negativo, aumentano i post cancellati ed il mercato è positivo. Boh siamo in crisi profonda e siamo passati dall'esaltazione allo psicodramma in pochi mesi.
Tra l'altro porprio l'azione di mercato positiva mi avrebbe indotto a pensare ad un numero di post maggiore, con un pò di "effetto entusiasmo", invece nulla, abbiamo un bel punto outlier sul grafico della correlazione tra variazioni dei post e variazione del prezzo. Il prezzo è salito del 12%, ma i post sono calati del 29%: il pallino sotto la in basso dice che siamo un bell'outlier, rispetto allo storico che ci direbbe che invece i post sarebbero dovuti essere forse solo leggermente negativi per una variazione del genere.
| |
| Fig. 3. Andamento dei post rispetto al prezzo. |
Diamo uno sguardo alle board internazionali grazie ai grafici di @Rikafip:
Post activity per local board during June 2023During last month 15319 posts were written acorss 18 local boards/communities which is ~8% decrease compared to May number (16641). Since its the beginning of the summer, I am not surprised with the decreased activity because pople have more fun things to do than sit at the computer. Due this overall decerased activity, no susprise that majority of boards had lower numbers compared to May, with no one really sticking out in that regard.
Regarding the most active boards nothing changed here: Russian board is stil far ahead of the others, followed by Turkish and German. As a matter of fact, the top 6 is exactly the same like in May, while situation at the bottom is also similar to previous months.
Siamo in ottava posizione, dai su, quasi imbarazzante!
Per quanto riguarda la situazione merits, avevamo un sentore ed è stato confermato: un'altra diminuzione, riducendo ulteriormente il già scarso risultato del mese scorso: 431 merits (-92 rispetto al mese scorso), minimo da quando tengo questo thread. Bisogna tornare a dicembre 2019 pertrovare un numero più basso.
Oramai l'unica speranza nostra è un "rimbalzo".
Anche per quanto riguarda il numero delle transazioni abbiamo un'ulteriore diminuzione: questo mese i meriti sono stati distribuiti su un numero di transazioni pari a 213 (-24), terzo mese di seguito in calo e minimo da aprile 2022.
Come siamo abituati a vedere, quando le transazioni calano, il ratio merit/transaction si muove in controtendenza. Ma neanche da questa analisi empirica abbiamo una gioia: il dato è infatti in calo a 2.02 mertis/tx.
Fig. 4. [Received Merits Subsection II]Per tirare le fila vediamo come è andata la board in confronto al forum:
| |
| Fig. 5. Andamento dei Posts e dei Merits. Comparazione Board Italiana e Forum
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
No dai, tengo alla mia privacy. Diciamo che queste cose mi piace farle, ma non quando sono nel posto che frequento da 60 anni! Sono un vecchietto, abitudinario... Semore gli stessi posti di villeggiatura.
Va beh sulla privacy non si può discutere, concesso! Allora chiediamo nel prossimo meta una bella "immagine midjourney" di @fillippone in vacanza, ovviamente con vicina carina di ombrellone!
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
Ferie? Non andiamo mai in ferie, o siamo sempre in ferie dipende il punto di vista ... No, il tempo passato al cantiere con I ragazzi a dispensare consigli non è un lavoro. ...
Suvvia non fare il modesto
Riguardo "la bionda", mah tutto il giorno a doversi fare foto (pure con le ch***pe al vento), dover rispondere/leggere commenti di persone con cui non prenderesti manco un caffè al banco, richiede sforzo/tempo, insomma lo classificherei come un "lavoro". Ci ho provato anche io ma niente, 0 like alle mie foto, insulti nei commenti, niente E' logico che l'imbecillità generazionale porta a comprare qualsiasi idiozia che lei propina, ma quello è un altro discorso... un pò il classico dualismo "bianco-nero" etc etc c'è chi compra specificamente prodotti promossi da lei, e chi li evita appositamente. Onestamente non penso lei legga i commenti, sicuramente qualche schiavo o stagista si smazza questo compito lurido e infame rispondendo secondo una attenta scaletta di regole. Lui o lei lavorano, quella tipa sicuramente no.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
... Comuque soon in ferie, e la foto del post lo testimonierà!
Potresti spoilerarci qualcosa, no ? parlo della vacanza.... un concorso per indovinare il luogo partendo però da un indizio molto generico. Che so la foto di un campanile, l'insegna di un ristorante, la vicina di ombrellone..... (solo se carina! ) No dai, tengo alla mia privacy. Diciamo che queste cose mi piace farle, ma non quando sono nel posto che frequento da 60 anni! Sono un vecchietto, abitudinario... Semore gli stessi posti di villeggiatura.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
... Comuque soon in ferie, e la foto del post lo testimonierà!
Potresti spoilerarci qualcosa, no ? parlo della vacanza.... un concorso per indovinare il luogo partendo però da un indizio molto generico. Che so la foto di un campanile, l'insegna di un ristorante, la vicina di ombrellone..... (solo se carina! )
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
E vabe caro fillippone fregatene, ci sta il sole ci sta il mare. Goditi una bella rinfrescata al mare, ti metti li ad osservare e supervisionare i bagnanti che fanno il bagnetto e si mettono le palle al fresco. Ci sta ritardare d'estate quindi non ti preoccupare. Io tanto ho 3 merits e li sto conservando apposta per te, anche se l'istinto di darli ha tanta forza.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Ferie per modo di dire. Per fare ferie bisogna lavorare. Io soon come la Ferragni che va in vacanza, ma non si capisce bene da cosa, da to che non lavoro. No, il forum non è un lavoro. No, il tempo passato al cantiere con I ragazzi a dispensare consigli non è un lavoro.
Ti posso dire che i supervisori servono, duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo no. Diciamo che tu sei un supervisore dei lavori, controllo della parte qualitativa o qualcosa del genere. Le ferie servono anche in questo caso in modo che gli operai si possono riposare Ed anche oggi si scrive il meta domain. Sta procedendo a rilento, anche perchè sto cambiando un pò di cose dietro le quinte, e sebbene sia già ad un buon risultato, ho dei "tarli" da placare. Ma mi sa che devo avere un approccio più graduale e soprattuto provare a pubblicare in tempo sto report. Già, che poi la scusa del "è lungo" non vale più". Comuque soon in ferie, e la foto del post lo testimonierà!
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
Ferie per modo di dire. Per fare ferie bisogna lavorare. Io soon come la Ferragni che va in vacanza, ma non si capisce bene da cosa, da to che non lavoro. No, il forum non è un lavoro. No, il tempo passato al cantiere con I ragazzi a dispensare consigli non è un lavoro.
Ti posso dire che i supervisori servono, duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo no. Diciamo che tu sei un supervisore dei lavori, controllo della parte qualitativa o qualcosa del genere. Le ferie servono anche in questo caso in modo che gli operai si possono riposare
sr. member
Activity: 1063
Merit: 405
Si, tutto molto bello bello: la ferrag*** , i cantieri, la pensione... Ma vogliamo sapere dove ti fai le ferie! Panfilo extralusso o betoniera polverosa?
Per fare ferie bisogna lavorare. Io soon come la Ferragni che va in vacanza, ma non si capisce bene da cosa, da to che non lavoro.
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
Ferie? Non andiamo mai in ferie, o siamo sempre in ferie dipende il punto di vista ... No, il tempo passato al cantiere con I ragazzi a dispensare consigli non è un lavoro. ...
Suvvia non fare il modesto
Riguardo "la bionda", mah tutto il giorno a doversi fare foto (pure con le ch***pe al vento), dover rispondere/leggere commenti di persone con cui non prenderesti manco un caffè al banco, richiede sforzo/tempo, insomma lo classificherei come un "lavoro". Ci ho provato anche io ma niente, 0 like alle mie foto, insulti nei commenti, niente E' logico che l'imbecillità generazionale porta a comprare qualsiasi idiozia che lei propina, ma quello è un altro discorso... un pò il classico dualismo "bianco-nero" etc etc c'è chi compra specificamente prodotti promossi da lei, e chi li evita appositamente.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
NON NOMINARE QUEL NOME! Quella bionda sta nella mia lista delle persone che odio (lista bella lunga) ma nella sezione `useless person` o per dirla meglio alla nordica modo e' una barlafuss in ogni caso hai spottato che hai un lavoro, ma guardare i cantieri non e' pagato lui fa ferie e anche gli operai si riposano
|