Amici della board, fellow bitcoiners, rieccoci.
Questo mese, complice il nuovo formato, provo ad essere meno in ritardo delle ultime tornate. Ho lavorato un poco sul "dietro le quinte" per avere un risultato che sia contemporaneamente più facile per me, che più interessante per voi. Vedrete a cosa mi riferisco.
Anche questo mese farò qualche "limatura" al formato, cercando di capire cosa funziona meglio o meno. Quindi reitero l'invito fatto il mese scorso, al quale devo dire avete reagito molto positivamente, sul farmi presente ogni minima osservazione.
Come detto sarà un mutamento graduale, ed arriveremo ad una forma un pò più stabile nei prossimi mesi.
Partiamo quindi con i rituali, quelli sapete, sono molto abitudinario, quindi ci tengo sempre: nuovo mese, nuovo scarico dei dati di @theymos, nuovo aggiornamento della dashboard di @ddmrddmr, il sito di @tryninja è caldo... si parte!
Squillo di trombe, rullo di tamburi, l'araldo annunci:
"Forza partiamo,
format rinnovato,
merits contiamo!"
(#haiku)Eccomi in posa mentre mi appresto a scrivere:
Nella tranquillità del mare Mediterraneo, accompagnato dallo sciabordio delle onde sul fasciame del mio guscio, provo a scrivere del mese appena trascorso.
Colonna sonora (in loop) del post
[Meta] Andamento sezione italiana: luglio 2023
Luglio è tornato, per la seconda volta nel 2023, ad essere un mese negativo per BTC che dopo l’esuberanza della prima settimana ha ritracciato dai massimi locali attorno ai 31,500 USD fino ai circa 29 di fine mese.
Bitcoin ha vissuto il prosieguo dell’entusiasmo per il filing di BlackRock del mese scorso, ma poi è rimasto particolarmente sottoperformante nel prosieguo, quando invece sono state le alts, con la sentenza a favore di Ripple, ad “infiammare il mercato” con la dominance di bitcoin in tetta discesa: le shitcoins hanno sovraperformato il nostro amico arancione, che invece è rimasto piuttosto indietro. Le shitcoin hanno letto la sentenza del 13 luglio come una vittoria definitiva ed hanno festeggiato, salvo poi ritrattare quando si è capito che si trattava di una battaglia, non della guerra. Bitcoin quindi è rimasto laterale, senza troppo temi, se non che la mancanza di news flow (e come sarebbe potuto essere altrimenti?) sull’ETF ha parzialmente sgonfiato il furore in acquisto. Il mese è proseguito poi senza troppe notizie, e le poche uscite non sono state positive (il NASDAQ che, come ampiamente pronosticabile, ha dovuto annunciare la rinuncia ad offrire servizi di custodia) e che quindi hanno contribuito a fare chiudere il mese un pò sottotono, rispetto al modo nel quale era iniziato.
Se volete approfondire cosa è successo nell'ultimo mese, vi propongo la lettura del report di ARK, che trovate nei link in coda al post.
| |
| Fig. 1. Andamento del mercato |
Ed ora, senza ulteriori indugi, partiamo con l'analisi di luglio 2023. Dopo tre mesi di down, siamo sulla soglia del baratro. Riusciremo a fermare la catastrofe, oppure ci si spalancheranno le porte dell'abisso?
Situazione posts:
Fig. 2.[Local Board Post Count Evolution]Evitiamo la tragedia. La board italiana chiude a 579 posts, +68 rispetto al mese scorso. Interrompiamo, su livelli comunque infimi, la serie negativa che durava da 3 mesi. Per un pelo torniamo anche sopra al livello di maggio.
Le buone notizie però finiscono qui.
Anche questo mese nessuna board supera i 30 posts, anzi neanche una è in doppia cifra.
Per lo meno non abbiamo cancellazione di post vecchi.
Siamo ancora a livello psicodramma. Sono un pò sorpreso. Certamente da una parte abbiamo l'estate che incombe: la calura e le giornate di ferie non incentivano le persone normali (quindi non chi vi scrive) a passare le ore sul forum. Dall'altra parte però abbiamo una situazione di mercato sicuramente non negativa, un sacco di temi interessanti e l'halving che si avvicina Questi fattori dovrebbero spingere per un aumento dei post.
Il mercato, nonostante le ottime premesse iniziali, ci ha fatto chiudere il mese in leggero rosso, ma comunque abbiamo scritto più post della media (altro risultato positivo!): il prezzo è calato del 4%, ma i post sono aumentati del 14%! Anche qui, non sarà molto, ma dobbiamo prenderla come un segnale perlomeno di resilienza.
| |
| Fig. 3. Andamento dei post rispetto al prezzo. |
Per quanto riguarda il confronto con le sezioni internazionali, ci affidiamo come di consueto ai grafici di @Rikafip:
Post activity per local board during July 2023During above mentioned period 15864 posts were written across 18 local boards which is a slight increase from June's numbers (15319). Since we are in the middle of summer I think that these are very good numbers as I expected them to go down since people usually have betetr things to do in this period of the year.
As always, Russian board is far ahead the others, followed by Turkish and German local boards and Indonesian and Nigerian managed to get into top 5 (last month 5th one was Portuguese but they dropped down one spot this month).
When it comes to the least active local boards, no surprise there as bottom 4 remained the same like during June. Keep in mind that there are several half-dead/dead local boards that weren't included in this overview so situation looks worse for those less active boards that=n it actually is as there are those that are far worse than them.
Per quanto riguarda la situazione merits, palo goal! Come potevamo intuire abbiamo un rimbalzo dei merits dal mese scorso, arrivando all'astronomica (questo è sarcasmo) cifra di 527 (+96 rispetto al mese scorso). Per un pelo superiamo il mese di maggio, ritornando quindi in un "territorio" a noi consono.
Il mese scorso avevo auspicato un "rimbalzo". Non era un obiettivo difficile da ottenere, e l'abbiamo raggiunto. Ora però, cari amici, ci dobbiamo confermare e dimostrare che non si tratta del proverbiale "
rimbalzo del gatto morto"
Anche per quanto riguarda il numero delle transazioni abbiamo un aumento per fortuna: questo mese i meriti sono stati distribuiti su un numero di transazioni pari a 249 (+36), anche qui primo rialzo dopo tre mesi di calo.
Il numero di merits per transazione è in rialzo questo mese: da 2.02 a 2.12. Sia le transazioni che i meriti sono aumentati questo mese.
Fig. 4. [Received Merits Subsection II]Per tirare le fila vediamo com'è andata la board in confronto al forum:
| |
| Fig. 5. Andamento dei Posts e dei Merits. Comparazione Board Italiana e Forum
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Una buona scusa per fare vacanze e riposare Fillippone, tanto i cantieri sono chiusi a causa del caldo almeno stacchi proprio il cervello e lo metti a riposare. I grafici nuovi con le frecce colorate comunque sono molto belli.
Macchè vacanza! Qui non ci si ferma mai! Altro che. Anzi, il solito efficientissimo @ddmrddmr ha già sistemato i problemi alla dashboard, quindi domani, alla sera, che durante il giorno sotto il telone [SPOILER] fa un caldo infernale, mi ci metto.
|