Amici della board, fellow bitcoiners, rieccoci.
é il secondo del mese, e mi sto mettendo al lavoro su questo meta. Diciamo che siamo nella situazione "ideale" con lo scarico di @ddmrddmr fatto poche ore dopo la fine del mese ed il lavoro "dietro le quinte" terminato. Proviamo a mettermi alla prova!
Partiamo quindi con i rituali: nuovo mese, nuovo scarico dei dati di @theymos, nuovo aggiornamento della dashboard di @ddmrddmr, il sito di @tryninja è caldo... si parte!
Squillo di trombe, rullo di tamburi, l'araldo annunci:
"Forza partiamo,
senza indugio si va,
merits contiamo!"
(#haiku)Come già sapete (e qui parte la prima caccia al tesoro) sono in terra d'Albione: ho deciso di andare a rilassarmi in uno dei miei rifugi segreti:
Dopo il mio solito giro mattutino, finito ottimamente a due sopra il par (maledetto bunker alla
, mi appresto ad immergermi nelle statistiche del mese.
Colonna sonora (in loop) del post
[Meta] Andamento sezione italiana: agosto 2023
Agosto è stato il terzo mese al ribasso per bitcoin in questo 2023, e secondo consecutivo dopo luglio, tornando a rompere la quota dei 26,000 dollari in un mese caratterizzato da una bassissima volatilità.
Diciamo che sono stati due eventi principali nel mese, curiosamente entrambi collegati allo stesso fattore: i bitcoin ETF.
Il primo evento ha fatto crollare il prezzo di bitcoin, fino a quel momento estremamente stabile, attorno a ferragosto, quando la probabilità di un'adozione di un ETF bitcoin è stata vista come molto lontana. Questa news negativa si è incastonata, con timing perfetto, in un quadro di debolezza per tutti i "risky asset" che erano minacciati da timori sulla crescita globale e dalle pessime prospettive di crescita in cina (crack evergrande). Insomma, bitcoin è oramai un asset finanziario come tutti gli altri?
Il secondo, invece positivo, è stato la pronuncia della corte federale nei confronti della SEC, che ha stabilito la non congruità delle motivazioni secondo le quali quest'ultima avrebbe ripetutamente rifiutato la conversione di GBTC in un ETF. La notizia è stata accolta con un legittimo entusiasmo, ma poi il +7% fatto registrare, è rapidamente evaporato nei giorni successivi, tornando esattamente al punto di partenza.
A questo punto, con bitcoin che trada sotto la media mobile a 200 giorni, non è proprio esaltante, e soprattutto il frattale sulla strada verso l'halving lo farebbe puntare decisamente a sud.
Vedremo!
Se volete approfondire cosa è successo nell'ultimo mese, vi propongo la lettura del report di ARK, che trovate nei link in coda al post.
| |
| Fig. 1. Andamento del mercato |
Ed ora, senza ulteriori indugi, partiamo con l'analisi di agosto 2023. Siamo ancora sulla soglia del baratro. Siamo nel mezzo di un'estate torrida come temperature, ma in pieno inverno per quanto riguarda la board. Le stiamo provando tutte per provare a risorgere come fenici dalle nostre ceneri, ma i miei sensi di ragno mi dicono che la strada sia ancora lunga.
Situazione posts:
Fig. 2.[Local Board Post Count Evolution]Palo Goal!Facciamo segnare un +1! Sul fil di lana chiudiamo il mese in attivo: facciamo segnare un segno + per la gloria, certo è che il risultato non può essere totalmente incoraggiante. Beh, prendendola dal lato positivo, il mese di agosto non è quello tradizionalmente più favorevole alla board, ma il livello assoluto non è neanche troppo sfidante. Quindi terzo mese consecutivo positivo: dobbiamo accontentarci.
Come è oramai consuetudine da diversi mesi, nessuna board supera i 30 posts. Rispetto al mese scorso almeno abbiamo "Guide" in doppia cifra.
Insomma, la situazione è ancora seria: possiamo sfruttare ancora per questo mese la scusa della calura estiva che ci tiene lontani dalla tastiera, ma dal prossimo mese dovremo guardarci allo specchio e fare i conti con la realtà: siamo in grado di mantenerci ad un buon livello? Dobbiamo rassegnarci a scivolare su livelli più bassi? Possibile che non si riescano a trovare nuovi utenti, o addirittura a riportare a scrivere tutti i più di 10,000 utenti che hanno scritto, in un qualsiasi momento, sulla board italiana?
Storicamente inoltre settembre è un mese negativo per bitcoin: dobbiamo essere bravi a capitalizzare l'interesse suscitato dalle recenti notizie, prima che il dramma si consumi e scoraggi altri nuovi utenti.
Il mercato, come abbiamo visto, nonostante le buone notizie finali, ha deluso ancora una volta, chiudendo questo mese piuttosto atipico in calo del 12%, mentre i post sono di fatto stabili: un risultato che è esattamente in media con quanto registrato in passato sulla board.
| |
| Fig. 3. Andamento dei post rispetto al prezzo. |
Potrebbe apparire un risultato sorprendente: in realtà quando il mercato cala poco, la discussione sul prezzo riesce a bilanciare molto efficacemente l'effetto "noia".
Per quanto riguarda il confronto con le board estere, come al solito prendo le fantastiche analisi di @Rikafip : grazie di tutto amico, sempre fondamentali...
Post activity per local board during August 2023During above mentioned period 17919 posts were made across 18 local boards and communities which is a decent improvement compared to month before during which 15864 posts were written (that makes it 13% increase). With summer coming to an end and people usually spending more time infront of their PC I hope for even better numbers in the next overview.
As usual. Russian board is far ahead the others, going over 6k posts this month (up from 5298), followed by Turkish board that remained pretty much the same in the terms of activity (2131 in July, 2176 in August) and German that also remained pretty much the same (1584-1611). This month Nigerian board managed to reach 4th spot with 1438 posts which is their record (up from 1174) and I expect them to continue with their growth, while Portuguese board closes top 5 with 1427 posts (up from 1112).
Among the least active local boards we see pretty much the same name like in the last few months: Greek, Romanian and Polish. Greek and Romanian used to be way more active at the beginning of the year (both hovering around ~200 posts in January 2023) and I have no idea what hapepned there so their activity dropped so much. Maybe someone from their local boards can shed some light? Anyway, hopefully that's just a bad period and they eventually recover.
Per quanto riguarda la situazione merits, per parafrasare quanto detto prima per i post: palo fuori! Abbiamo un calo rispetto al mese scorso, con la curiosa situazione di merit in calo con post in aumento. Archiviamo il mese agostano con 512 merits (-15 rispetto al mese scorso). Siamo sotto il mese di maggio, quello prima del "dramma" e decisamente sotto le medie recenti.
Come avevamo suggerito il mese scorso si è trattato di un "
dead cat bounce" e questo mese è reiniziata la fase discendente.
Anche per quanto riguarda il numero delle transazioni abbiamo un'ulteriore diminuzione: questo mese i meriti sono stati distribuiti su un numero di transazioni pari a 239 (-10), anche qui riprendiamo il trend al ribasso interrotto il mese scorso.
Come quindi si può immaginare, essendo le transazioni in calo, con i merit in aumento, come si poteva facilmente prevedere il numero di merits per transazione è in rialzo questo mese: da 2.12 a 2.14. Nulla di spettacolare e diciamo nel range fisiologico della board.
Fig. 4. [Received Merits Subsection II]Per tirare le fila vediamo com'è andata la board in confronto al forum:
| |
| Fig. 5. Andamento dei Posts e dei Merits. Comparazione Board Italiana e Forum
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
Ah coinlocket$ è italiano o comunque ha partecipato alla board italiana? non sapevo! Anni fa era sicuramente parecchio attivo nella nostra sezione, purtroppo avremmo tutti bisogno di giornate di 48 ore
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Ah coinlocket$ è italiano o comunque ha partecipato alla board italiana? non sapevo! Lo becco spesso nella board gambling discussion dove è molto attivo! Ma non sapevo che aveva partecipato alla board italiana Si esatto italiano certificato. Partecipa poco al forum oramai per questioni di tempo sopratutto, e credo che si concentri sulle board che lo interessano di più, per svariate ragioni. Assolutamente un peccato. Magari tagghiamolo ancora una volta coinlocket$, così magari ci risponde!
hero member
Activity: 882
Merit: 860
Ah coinlocket$ è italiano o comunque ha partecipato alla board italiana? non sapevo! Lo becco spesso nella board gambling discussion dove è molto attivo! Ma non sapevo che aveva partecipato alla board italiana
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
arulbero coinlocket$ gbianchi Hostfat
Ma arulbero e coinlocket$ sono ancora attivi? Possibile che postino solamente nella sezione internazionale?
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Un nuovo mese è arrivato, e theymos puntualissmo ha aggiornato la lista degli utenti in DT1. A noi fedeli minion, non resta che accogliere adoranti il suo volere aggiornando la DT list. DT update logsettembre 2023Confermati nella DT1: (73) 1miau 3meek Ale88 Baofeng Best_Change bitbollo Bitcoin_Arena BitcoinGirl.Club BitcoinPenny bitmover BlackHatCoiner bobita Buchi-88 buckrogers bullrun2020bro Charles-Tim crwth CryptopreneurBrainboss Cyrus dbshck dragonvslinux duesoldi efialtis EFS examplens FatFork fillippone Foxpup GazetaBitcoin geophphreigh gmaxwell hilariousandco hugeblack Husna QA icopress Igebotz JayJuanGee jeremypwr JeromeTash Kryptowerk Lafu LeGaulois LFC_Bitcoin LoyceV Maus0728 mole0815 mprep MrCryptHodl n0nce nutildah o_e_l_e_o o_solo_miner OgNasty philipma1957 qwk RaltcoinsB Ratimov Real-Duke Rikafip roycilik Stalker22 The Cryptovator The0ldl_lser Timelord2067 Trofo TryNinja tvplus006 tweetious TwitchySeal vapourminer willi9974 wwzsocki Yatsan
Rimossi dalla DT1: (27) achow101 Agrawas Avirunes babo buwaytress Coin-1 condoras DaveF DdmrDdmr DireWolfM14 El duderino_ fronti Harkorede ibminer imhoneer Jet Cash klarki Lachrymose Lakai01 lovesmayfamilis Mitchell NeuroticFish NotATether TheBeardedBaby webtricks wolwoo zasad@
Aggiunti alla DT1: (27) arulbero Bthd Carlton Banks coinlocket$ comit decodx ekiller finaleshot2016 gbianchi GreatArkansas HostFat irfan_pak10 JollyGood krogothmanhattan KTChampions Lesbian Cow logfiles minerjones morvillz7z sandy-is-fine SFR10 shahzadafzal stompix theymos witcher_sense yahoo62278 YOSHIE
Quindi per la nostra sezione abbiamo: Membri della board italiana confermati in DT1: (4) Ale88 bitbollo duesoldi fillippone
Membri della board italiana rimossi dalla DT1: (1) babo
Membri della board italiana aggiunti alla DT1: (4) arulbero coinlocket$ gbianchi Hostfat
Ben 8 membri italiani nella DT1 questo mese! é record? è record! Manca solo babo alla festa! Diamo a theymos in persona il bentornato nella DT1 list!
Che cosa è la DT1? Tutto quello che avreste voluto sapere sul Default Trust System e non avete mai osato chiedere; [INFO] TRUST. Come funziona il sistema di feedback
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
in ogni caso qua ci stanno anche le lotte fra chi pubblica prima, diventa veramente interessante credo che nessuno possa battere fillippone per tempo libero, mi dispiace rikafip lui se vuole diminuisce la supervisione dei cantieri e si mette nel forum a creare post
Il rallentamento di Fillippone ultimamente mi ha reso compiacente e non ha fretta di pubblicare le mie panoramiche. Stai certo che non commetterò lo stesso errore il prossimo mese! bravo, cerchiamo di tenerlo bello acceso con la concorrenza, se lui sente la concorrenza si muove! in ogni caso grazie per il lavoro che fai anche tu, apprezziamo molto noi qua della comunita italiana, grazie <3
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
in ogni caso qua ci stanno anche le lotte fra chi pubblica prima, diventa veramente interessante credo che nessuno possa battere fillippone per tempo libero, mi dispiace rikafip lui se vuole diminuisce la supervisione dei cantieri e si mette nel forum a creare post
Il rallentamento di Fillippone ultimamente mi ha reso compiacente e non ha fretta di pubblicare le mie panoramiche. Stai certo che non commetterò lo stesso errore il prossimo mese! Lol! Tornerò ad essere competitivo. Oramai lo hanno capito tutti che ho ridotto la lunghezza del mio report solo per poterti battere nella tempistica della overview ed accusarti di pigrizia. Scherzi a parte, ancora una volta, grazie per il grandissimo lavoro di supporto alle board locali che fai!
legendary
Activity: 1722
Merit: 5937
in ogni caso qua ci stanno anche le lotte fra chi pubblica prima, diventa veramente interessante credo che nessuno possa battere fillippone per tempo libero, mi dispiace rikafip lui se vuole diminuisce la supervisione dei cantieri e si mette nel forum a creare post
Il rallentamento di Fillippone ultimamente mi ha reso compiacente e non ha fretta di pubblicare le mie panoramiche. Stai certo che non commetterò lo stesso errore il prossimo mese!
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
La cosa non mi stupisce ti direi, da anni sono stati i primi a elaborare le truffe via email, non a caso chiamata truffa nigeriana. Dove un principe ti dice che hai ereditato tanti soldi e di contattare il legale che ti segue nella trafila: a modiche cifre per sbrigare burocrazia.
Quelli erano nigeriani come me! Un bel grafico, dal quale si possono anche trarre alcune considerazioni più rilevanti a livello generale.
Bello il grafico animato! Come si spiega la posizione dei turchi? ci sono elementi di spicco in quella sezione ? o qualche sviluppatore o azienda turca particolarmente attiva nel mondo cripto?
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
La Nigeria ha avuto da poco la propria board, ed a ragion veduta. Pur tra mille difficoltà sono uno dei paesi più avanzati nel continente africano, ed hanno un numero davvero alto di utenti di crypto rispetto alla popolazione, soprattutto tenendo conto delle loro oggettive difficoltà. Inoltre ricordiamo che il governo nigeriano ha fatto in modo che la Nigeria fosse tra i primi, o forse addirittura il primo Stato in assoluto ad implementare una CBDC: la e-naira.
La cosa non mi stupisce ti direi, da anni sono stati i primi a elaborare le truffe via email, non a caso chiamata truffa nigeriana. Dove un principe ti dice che hai ereditato tanti soldi e di contattare il legale che ti segue nella trafila: a modiche cifre per sbrigare burocrazia.
hero member
Activity: 903
Merit: 966
Cavolo, negli ultimi 4 mesi abbiamo perso posizioni…. ci hanno mangiato la pappa in capo (cit.)
hero member
Activity: 882
Merit: 860
Chissà quando arriverà il momento in cui da noi (italia) potremmo realmente utilizzare bitcoin nella vita comune! Ah no siamo in Europa! Dimenticavo! Pardon... Ma invece in Salvador? Come è finita? Non ho più letto nulla in merito
legendary
Activity: 2352
Merit: 6089
bitcoindata.science
Mentre aggiorno il post meta di questo mese con i grafici di @Rikafip, vi propongo questo bel grafico di bitmover sulla storia delle board locali. Un bel grafico, dal quale si possono anche trarre alcune considerazioni più rilevanti a livello generale.
Grazie per aver condiviso questo nella tua bacheca locale. Vedo che l'italiano ha fatto alti e bassi in gara negli ultimi mesi. Credo che questo grafico animato potrebbe essere un buon incentivo per aumentare l'attività.
Tradotto utilizzando google traduttore.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Nel frattempo ho anche aggiunto i grafici di @Rikafip nel thread. Utilissimi come sempre! ho notato che anche la nigeria ultimamente ha avuto una esplosione paurosa a riguardo nel forum interessante se non erro e' uno dei paesi in cui le crypto sono fortissime, il che non mi stupisce per niente
La Nigeria ha avuto da poco la propria board, ed a ragion veduta. Pur tra mille difficoltà sono uno dei paesi più avanzati nel continente africano, ed hanno un numero davvero alto di utenti di crypto rispetto alla popolazione, soprattutto tenendo conto delle loro oggettive difficoltà. Inoltre ricordiamo che il governo nigeriano ha fatto in modo che la Nigeria fosse tra i primi, o forse addirittura il primo Stato in assoluto ad implementare una CBDC: la e-naira.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
ho notato che anche la nigeria ultimamente ha avuto una esplosione paurosa a riguardo nel forum interessante se non erro e' uno dei paesi in cui le crypto sono fortissime, il che non mi stupisce per niente
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Mentre aggiorno il post meta di questo mese con i grafici di @Rikafip, vi propongo questo bel grafico di bitmover sulla storia delle board locali. Un bel grafico, dal quale si possono anche trarre alcune considerazioni più rilevanti a livello generale. Acune board hanno un andamento "esplosivo", mentre cosa si può dire dell'andamento genreale del forum?
credo che nessuno possa battere fillippone per tempo libero, mi dispiace rikafip lui se vuole diminuisce la supervisione dei cantieri e si mette nel forum a creare post
Stai scherzando vero? @Rikafip mi ha menato per bene negli ultimi mesi.... Potrebbe essere che abbia accorciato il post meta solo per batterlo!
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
in ogni caso qua ci stanno anche le lotte fra chi pubblica prima, diventa veramente interessante credo che nessuno possa battere fillippone per tempo libero, mi dispiace rikafip lui se vuole diminuisce la supervisione dei cantieri e si mette nel forum a creare post non puoi batterlo ahaha
|