Amici della board, fellow bitcoiners, rieccoci, sono in netto ritardo sulla tabella di marcia, anche questo mese è successo: avevo iniziato a lavorare sul report, ero giunto a metà, poi a causa di una accelerazione incontrollata a causa di un certo tema, ho perso il controllo delle bozze e ho superato i 50 drafts, perdendo irrimediabilmente il lavoro perso. Vabbè, giunto alla mie età è bello sapere di avere acnora qualcosa da imparare!
Ma alla fine, "slow and steady wins the race" ed anche questo mese riuscirò a portare a termine l'ardua impresa!
Partiamo quindi con i rituali: nuovo mese, nuovo scarico dei dati di @theymos, nuovo aggiornamento della dashboard di @ddmrddmr, il sito di @tryninja è caldo... si parte!
Squillo di trombe, rullo di tamburi, l'araldo annunci:
"Grande ritardo
il mese iniziamo
merits contiamo!"
(#haiku)Eccomi in posa mentre mi appresto a scrivere:
Dalla campagna toscana, per opposti, questo mese sono nella capitale del mondo. Dopo la quiete e la pace degli alberi secolari, il pulsare della vita frenetica dell'uomo che prova a sconfiggere le proprie contingenze.
Colonna sonora (in loop) del post
[Meta] Andamento sezione italiana: maggio 2023
Quello appena passato è stato il primo mese negativo del 2023.
é stato un mese dominato dal dibattito su Ordinals, che ha mandato le network fees alle stelle, attivando a superare in alcuni blocchi il valore della coinbase stessa. Il nostro amico arancione ha mostrato un pò di stanchezza dopo la dinamica bullish in seguito alla crisi bancaria d'oltreoceano. Ovviamente queste cose non possono accadere dall'oggi al domani, e quindi gli "animal spirits" dei mercati hanno rimarcato la loro delusione con una dinamica di prezzo non tanto favorevole. Un mese comunque dove bitcoin ha segnato livelli di volatilità vicini ai minimi, segno anche dell'assenza di grossi "catalizzatori" del mercato. La proverbiale "quiete prima della tempesta"?
Se volete approfondire cosa è successo nell'ultimo mese, vi propongo la lettura di questo interessante report. Se volete potete iscrivervi via mail.
THE BITCOIN MONTHLY | |
| Fig. 1. Andamento del mercato |
Ed ora, senza ulteriori indugi, partiamo con l'analisi di maggio 2023. Siamo ad un momento della verità, abbiamo interrotto lo slancio verso nuove vette, ed il periodo estivo si avvicina: riusciremo a migliorarci?
Situazione posts:
Fig. 2.[Local Board Post Count Evolution]Ancora una frenata. Riusciamo a peggiorare ulteriormente il risultato dell'ultimo mese con un misero 722. Guarda caso risultato peggiore dal maggio 2022.Se questo è il momentum che ci caratterizza prima dell'estate, siamo rovinati.
Per lo meno, se guardiamo la suddivisione dei posts tra le varie boards, vediamo che sebbene stragrande maggioranza dei posts siano concentrati sulla board "main", questa volta però abbiamo una board che supera il livello psicologico di 30, ovvero del post giornaliero: la board "mining" fa segnare un promettente 70. Cercheremo di accontentarci di questo risultato. Tra l'altro altrove è davvero il deserto, con solo 7 sezioni con più un post, mentre ben 5 ne hanno 1 o meno.
Come avevamo detto il mese scorso, senza che fosse una novità, a parte "main" il deserto.
Per lo meno, è finita l'opera di pulizia: non so quanti siano stati i post cancellati dai moderatori, ma ora almeno non vi sono board con saldo totale negativo.
Nella tabella di seguito vediamo il dettaglio dell'andamento della board italiana, sempre a livello di posts, in confronto a quello che succede nel forum: un mese di contrazione dell'attività del forum, sia a livello mensile, che annuale. Noi non abbiamo la forza di invertire o staccarci da questa dinamica e seguiamo a ruota, anche se con dinamiche migliori: il calo rispetto al mese scorso è meno pronunciato, e siamo ancora in attivo rispetto all'anno passato. Ma abbiamo visto che l'anno scorso fosse stato particolarmente debole, quindi ci sta; almeno segnamo un aumento YoY per il secondo mese consecutivo.
Non riusciamo quindi ad invertire il trend, che rimane negativo. Dopo le prestazioni entusiasmanti di inizio anno, non era questo lo scenario che mi immaginavo, ma dobbiamo guardare avanti alle sfide che ci attendono: mantenere alta l'attenzione sotto l'ombrellone. Speriamo che il mercato ci aiuti in questo!
| |
| Fig. 3. Andamento dei Post. Comparazione Board Italiana e Forum
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
ottima idea duesoldi, questa vale tanto oro quanto pesa
mettere un ID per ogni sezione cosi si puo decidere di sfoltire e togliere lavoro al fillippone nazionale mica vogliamo che si stressi e gli salga la pressione
possiamo anche andare oltre e compilargli una dieta salutare priva di alimenti pericolosi
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Mi ripropongo di finire, magari oggi, il report con il vecchio formato. Dal prossimo (giugno) iniziamo a rinnovare!
Visto che mi sento in vena di essere propositivo (per la serie: "sudare mi piace!") aggiungo una proposta. Potresti mettere un numerello o un qualsiasi altro riferimento in testa ad ogni sezione, e poi fare un sondaggio chiedendo di dire quali siano le parti che interessano di più. Io per esempio vado sempre a leggere la classifica dei merit to/from e le note con le quali descrivi i movimenti del mese su quella classifica. Sono cose che dicono poco in realtà sull'andamento del forum, ma son quelle più folcloristiche per la sezione italiana. Visto che la posizione tra le varie sez internazionali cambia poco di mese in mese, trovo interesse nel vedere quali siano gli utenti più attivi. Altra sezione per me interessante è quella dei post più meritati.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
fioccano i commenti per te fillippone, come vedi la community ti chiede di fare uno sconto al mega post che fai (cosi hai meno sbatta) quando hai la clientela cmq contenta malgrado il meno lavoro, direi di approfittare della situa
Mi ripropongo di finire, magari oggi, il report con il vecchio formato. Dal prossimo (giugno) iniziamo a rinnovare!
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
fioccano i commenti per te fillippone, come vedi la community ti chiede di fare uno sconto al mega post che fai (cosi hai meno sbatta) quando hai la clientela cmq contenta malgrado il meno lavoro, direi di approfittare della situa
|